Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Topic Mini-recensioni utenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Macché, sappiamo tutti che FFXIII è un filmino che si finisce in poco tempo coi popcorn. Intanto ne approfitto per dire la mia su Mass effect, che quest'estate mi ero dimenticato di farlo, e visto che ora me li sto rifacendo su pc in vista del 3 colgo il topic

Quella che a mio avviso è la miglior saga videoludica di questa generazione ha poggiato le origini su questo primo capitolo, che in più di un'occasione mi è sembrato un esperimento. In cosa si può dire riuscito? Non voglio azzardare a dire tutto, ma probabilmente l'insieme è veramente ottimo ed affascinante, un gioco che per quasi tutto il suo tempo affascina più per l'universo e i suoi personaggi che per il giocato vero e proprio. Quella che è la parte più controversa è sicuramente la realizzazione visiva, che da quanto ne so utilizza quello che all'epoca era il giovane Unreal engine 3, molto bello a livello artistico, un po' zoppato per quanto riguarda il caricamento delle texture e la resa delle texture stesse, senza comunque creari mai grossi problemi, c'è da dire che gli scatti a volte possano essere fastidiosi, in ogni caso all'epoca faceva certamente la sua figura, complice anche le ottime mimiche facciali. Sul sonoro non ho quasi niente da dire, brani orchestrati veramente bene e adatti a tutte le circostanze, nostro doppiaggio oltre la media e sicuramente di impatto in certe occasioni, senza risparmiarsi comunque qualche svarione. Sul fronte dell'esperimento citato prima sicuramente si penserà al gameplay, un ibrido tra tps e ruolistica, personalmente riuscito abbastanza bene, anche se non eccelle in nessuno dei due fronti, la difficoltà abbastanza costante spinge ad usare tutte le risorse a disposizione (l'IA dei compagni non brilla) soprattutto nella gestione degli scontri, solo che di mio la parte shooter l'ho trovata legnosa, ma c'è mooolto di peggio (Gears), e comunque non è il fulcro dell'esperienza, che viene rappresentata invece dall'ottima storia che sarà costante e interessante in tutte le 12 orette, abbastanza roba anche per le secondarie, che arrivano a raddoppiare il giocato nel caso lo si voglia fare al 100%. Mass effect è indubbiamente bello, non lo trovo un capolavoro assoluto ma si presenta come uno dei giochi più caratterizzati di questa gen, con un plot che tratta anche argomenti spinosi con la massima serietà (almeno nel mio caso, il resto dipende da chi gioca) e con uno stile veramente bello con cui vediamo muoversi mondo e personaggi

Grafica 8
    Sonoro 9
    Gameplay 8
    Longevità 8.5

GLobale 8.5

Comment

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
      Macché, sappiamo tutti che FFXIII è un filmino che si finisce in poco tempo coi popcorn. Intanto ne approfitto per dire la mia su Mass effect, che quest'estate mi ero dimenticato di farlo, e visto che ora me li sto rifacendo su pc in vista del 3 colgo il topic

Quella che a mio avviso è la miglior saga videoludica di questa generazione ha poggiato le origini su questo primo capitolo, che in più di un'occasione mi è sembrato un esperimento. In cosa si può dire riuscito? Non voglio azzardare a dire tutto, ma probabilmente l'insieme è veramente ottimo ed affascinante, un gioco che per quasi tutto il suo tempo affascina più per l'universo e i suoi personaggi che per il giocato vero e proprio. Quella che è la parte più controversa è sicuramente la realizzazione visiva, che da quanto ne so utilizza quello che all'epoca era il giovane Unreal engine 3, molto bello a livello artistico, un po' zoppato per quanto riguarda il caricamento delle texture e la resa delle texture stesse, senza comunque creari mai grossi problemi, c'è da dire che gli scatti a volte possano essere fastidiosi, in ogni caso all'epoca faceva certamente la sua figura, complice anche le ottime mimiche facciali. Sul sonoro non ho quasi niente da dire, brani orchestrati veramente bene e adatti a tutte le circostanze, nostro doppiaggio oltre la media e sicuramente di impatto in certe occasioni, senza risparmiarsi comunque qualche svarione. Sul fronte dell'esperimento citato prima sicuramente si penserà al gameplay, un ibrido tra tps e ruolistica, personalmente riuscito abbastanza bene, anche se non eccelle in nessuno dei due fronti, la difficoltà abbastanza costante spinge ad usare tutte le risorse a disposizione (l'IA dei compagni non brilla) soprattutto nella gestione degli scontri, solo che di mio la parte shooter l'ho trovata legnosa, ma c'è mooolto di peggio (Gears), e comunque non è il fulcro dell'esperienza, che viene rappresentata invece dall'ottima storia che sarà costante e interessante in tutte le 12 orette, abbastanza roba anche per le secondarie, che arrivano a raddoppiare il giocato nel caso lo si voglia fare al 100%. Mass effect è indubbiamente bello, non lo trovo un capolavoro assoluto ma si presenta come uno dei giochi più caratterizzati di questa gen, con un plot che tratta anche argomenti spinosi con la massima serietà (almeno nel mio caso, il resto dipende da chi gioca) e con uno stile veramente bello con cui vediamo muoversi mondo e personaggi

Grafica 8
      Sonoro 9
      Gameplay 8
      Longevità 8.5

GLobale 8.5
      beh dai non è vero si può dire tutto ma FF13 dura effettivamente tanto, comunque davvero un'ottima recensione, molto piacevole da leggere
      .sigpic.

Comment

Heavy Rain

Heavy Rain

Grafica 8\8,5 = animazioni facciali ottimi, impatto grafico molto buono ma un po carente nei dettagli fisici dei personaggi, per esempio le mani, solo dettagli comunque.

Sonoro 9,5 = doppiaggio italiano perfetto (forse un po meno per la ragazza protagonista) mentre le musiche sono assolutamente fantastiche e perfettamente in tema.

Gameplay 6 = alla fine il gameplay vero e proprio non esiste essendo un film interattivo in QTE apparte nelle fasi in cui muovi i PG.

Longevità 8,5 = il titolo dura sulle 8\9 ore dipende dalle scelte che si intraprendono, ed è molto rigiocabile per scoprire tutti i finale e cambiare le scelte

TOTALE 9 = un capolavoro, assolutamente CONSIGLIATO un thriller videoludico perfetto con una trama assolutamente perfetta ed emozionante.
        .sigpic.

Comment

Al 100 per 100 24 ore sono poche Dargil, ME si attesta anche sulle 40\50 e io c'ho messo tanto a finirlo la prima volta. Ultimamente l'ho rifatto in 17 orette ma in un modo leggermente arronzato Oramai lo so a memoria
          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da AntonioMadeinItaly Visualizza Messaggio
            Al 100 per 100 24 ore sono poche Dargil, ME si attesta anche sulle 40\50 e io c'ho messo tanto a finirlo la prima volta. Ultimamente l'ho rifatto in 17 orette ma in un modo leggermente arronzato Oramai lo so a memoria
            il 2 l'ho finito dopo 60 ora a normale facendo tutto
            .sigpic.

Comment

PULLBLOX nintendo 3ds (e-shop)

carissimi utenti che avrete la voglia di continuare a leggere questa mini-recensione oggi vi presento pullblox!
              siete stanchi di giochi puzzle con personaggi carinissimi,musichette che non ti si tolgono dalla testa e buoni sentimenti??ok allora vi ho appena rubato un paio di minuti del vostro tempo e fareste bene a saltare questo post perche pullblox è kawaii(termine giapponese che piu o meno indica tutto quello che ho scritto sopra) fino all'osso!, ma ve ne parlo lo stesso perche il gioco ha stile e ultimamente non è cosa da poco.

La storia, come spesso accade in questo tipo di giochi, è tra le piu trascurabili e vede il nostro personaggio(una specie di orsacchiotto/lottatore di sumo)impegnato in un numero x di scenari(di base sono 250 ma come vedremo in seguito questo numero puo arrivare tranquillamente a infinito) con l'obiettivo di arrivare in cima allo schema,chiamato pullblox, e liberare un baby-orsacchiotto rimasto intrappolato senza incontrare il minimo nemico lungo il tragitto......

6 euro di puro game design

ora mi direte voi come fa ad essere divertente un gioco cosi? è presto detto! i pullblox(ossia i livelli di gioco) sono una serie di immagini scomposte in pezzi piu o meno strani che possono essere spinti o tirati(anche di lato) per creare la strada per arrivare fino in cima,dando vita ad una sfida graduale ma sempre piu impegnativa. è il classico gioco dove magari stai 15 minuti a rimuginare sullo schema e poi ti accorgi che bastava muovere un solo blocco per risolvere l'intera faccenda e con un sorrisetto sei di nuovo pronto a ripartire per il prossimo livello.

6 euro di pura pigrizia
              graficamente parlando il titolo è piu che guardabile, ma bisogna sottolineare come se da un lato la fantasia degli sviluppatori nel creare gli schemi sia encomiabile, dall'altro lato risulta impossibile non notare una ripetitività di colori e povertà degli scenari di sfondo che lascia l'amaro in bocca perchè sembra proprio un "potrei ma non voglio" del team di sviluppo. Lo stesso discorso puo essere fatto per il sonoro dove le poche musiche offerte sono carine ed orecchiabili ,ma stancano prestissimo essendo riproposte di fila per svariati livelli.

6 euro di puro 3d utile
              Per quanto riguarda l'effetto 3d,esso ben si sposa con la filosofia del gioco di tirare o spingere lungo 3 livelli di profondità i vari blocchi, donando al gioco quella prospettiva che piu volte aiuta a risolvere lo schema perciò,salvo vostri risentimenti personali,l'uso del 3d è sicuramente consigliato

6 euro di "è questa la durata di un gioco"
              Parliamo ora della longevità e qui,cari lettori, siamo a livelli stellari perchè sebbene come in tutti i puzzle game la longevità sia inversamente proporzionale all'abilità del giocatore, pullblox fa di tutto per durare all'estremo, oltre ai 250 livelli "base" proposti è infatti presente anche un succosissimo editor che darà la possibilità di creare i propri livelli assegnando inoltre anche un qr-code di modo che,una volta pubblicato il code su internet, diventa possibile per chiunque scaricare il vostro livello cosi come voi potrete scaricare quelli creati dagli altri utenti e basta una piccola ricerca su internet per rendersi conto che ce ne sono tantissimi(alcuni perfino migliori di quelli degli sviluppatori)facendo diventare pullblox virtualmente infinito.

Vi ho gia detto che questa piccola perla,capace di dare lezioni a una marea di colleghi, costa solo 6 euro??

In conclusione,salvo che proprio non digeriate i puzzle game, non vi sono ragioni sufficienti per non comprare questo gioco e i difetti evidenziati sono trascurabilissimi alla luce della natura portatile del gioco(livelli brevi perfetti per sessioni mordi e fuggi)
              e di una longevità praticamente infinita

voto personale 9
              Last edited by sephiroth840; 13 January 2012, 23:27.

Comment

Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
                il 2 l'ho finito dopo 60 ora a normale facendo tutto
                Il due io l'ho finito in poco tempo rispetto al primo. Però la longevità è sempre stata alta e molto tempo l'ho perso ad trovare i materiali sui pianeti
                sigpic

Comment

Saint's row 2

saint's row 2

GRAFICA 6,5 = molto poco d'impatto e (anche se per ovvia scelta) con troppo stile ''giocattoloso''

SONORO 9= buon dippiaggio ma soprratutto musiche epiche di ogni genere rock, house, metal, rap... di tutto

GAMEPLAY 8,5 = gameplay divertentissiomo è un classico free-roaming alla GTA ma molto più vario e pazzo, le missioni sono moltissime e molto varie.

LONGEVITà 8,5 = molto lunga la storia ma sopratutto le missioni secondari che sono molte, ma ancor di più il cazzeggio estreme non vi farà staccare in fretta.

ONLINE 7,5 = la competitiva è parecchio bruttina mentre la possibilità di finiree la storia in coop è una cosa fantastica

TOTALE 8 = un gioco divertentissimo assollutamente consigliato algli amanti del cazzeggio e dei freeroaming. CONSIGLIATO
                  .sigpic.

Comment

Mmm nessuno ha fatto Far Cry 2...dopo dirò qualcosa a riguardo
                    sigpic

Comment

Littlebigplanet

little big planet

GRAFICA 9 = ottima per il tipo di gioco, molto colorata.

SONORO 8= musiche molto simpatiche e ironiche effetti sonori molto belli

GAMEPLAY 8,5 = molto vari puoi finire la storia o cimentarti nelle infinite missioni utente, oppure crearle a tua volta

LONGEVITà 7\10 = allora la storia dura poco quindi 7 mentre se si gioca online è virtualmente infinito per via delle missioni utente

TOTALE 6\9 = allora anche qui doppio voto, il 6 è il MIO voto personale, 6 perchè non mi è proprio piaciuto per niente, l'ho trovato molto noioso sia online che offline, mentre il 9 è per gli amanti dei platform perchè a loro è un gioco consigliatissimo
                      .sigpic.

Comment

Skyrim

Skyrim

GRAFICA 9= per il tipo (enorme) di gioco è bellissima, modelli dei personaggi ma sopratutto degli scenari mozzafiato

SONORO 9,5 = musiche a dir poco epiche e doppiaggio molto ben fatto.

GAMEPLAY 9,5 = il più vario in circolazione probabilmente, puoi fare di tutto, arciere, mago, soldato , fare le missioni secondarie, la storia, di tutto e di più.

LONGEVITà 9,5 = praticamente infinita, io in 100 ore non ho scoperto nemmeno la metà di tutto, la storia principale invece si termina in 25 ore circa.

TOTALE 9,5= a dir poco stupendo, CONSIGLIATISSIMO a tutti, un gioco epico ed infinito, che volete di più?
                        .sigpic.

Comment

Assassin's Creed 1

Assassin's Creed 1

GRAFICA 8,5 = ottima per il periodo e molto buona adesso, scenari riprodotti molto bene mentre nei modelli dei personaggi pecca di dettaglio

SONORO 8 = doppiaggio ottimo mentre effetti sonori e musiche in atmosfera con l'ambientazione

GIOCABILITà 6,5 = noiosissimo, molto poco vario, il gioco è così: vai al punto A- esamina punto B C D- torna al punto A- poi ripeti tutto, le missioni secondarie non cambiano il ciclo

LONGEVITà 8,5 = se esplorate tutto ci metterete molto a finirlo mentre la storia dura intorno alle 15 ore circa anche meno

TOTALE= 6,5 = un buon gioco sviluppato male, storia molto buona così come le ambentazioni e il doppiaggio , ma la storia si dipana in modo troppo noioso... sconsigliato
                          .sigpic.

Comment

Oddio, sconsigliare AC non mi sembra razionale nel modo in cui dovrebbe essere razionale una rece
                            ObsCorey89
                            Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                            è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                            sigpic

Comment

nooo .. no no no, ha diversi difetti è vero, ma da fare invece, non fosse altro per cultura videoludica ..
                              Senza musica la vita sarebbe un errore
                              Friedrich Nietzsche

Comment

Con tutta la buona volontà ho cercato di finire AC 1, ma mentre giocavo mi addormentavo.
                                Uno dei giochi più noiosi che ho trovato sulla 360
                                sigpic

Comment

Working...
                                X