Spoiler:
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Recensione Xbox 360 - Mass Effect 3
Collapse
X
-
Ho finito il gioco ieri, riporto alcune considerazioni sul finale tratte da un forum che a sua volta sono state tratte da un'altra parte
Spoiler:Se c'è una cosa che ha deluso i fan è il finale di Mass Effect 3. Diciamolo, il gioco è molto bello, riesce a giocare con i sentimenti dei fan e ci racconta avventure affascinanti e avvincenti. Poi però si giunge all'inevitabile conclusione e tutto ciò che è stato fatto di buono nel gioco sembra rovinato da un finale terribilmente osceno.
Nel social di Bioware è nata una teoria che ha fatto sorridere alcuni, sembrava sorta dal nulla per dare un briciolo di speranza nei fan della saga che hanno visto evaporare in 5 minuti tutto ciò che di magnifico c'era nella saga. La teoria dell'indoctrination vuole che tutto ciò che è successo dalla carica finale di Shepard verso il conduit collegato alla cittadella sia in realtà un'illusione dei reapers.
Cominciamo con le premesse. Shepard è da anni che sta a contatto con i reapers, nel primo è stato contattato da Sovereign, è rimasto per giorni in coma vicino ad un artefatto alieno nel dlc the arrival, ha combattuto contro un reaper faccia a faccia alla fine del 2 ed è persino entrato dentro uno di essi. C'è da stupirsi che non sia stato indottrinato prima.
La premessa dice poco e niente, sono solo informazioni abbastanza campate per aria. Ora passiamo agli indizi che ci vengono dati durante l'avventura nel 3:
- James Vega riporta durante un dialogo che sente dei mormorii attraverso le pareti della normandy
- David Anderson dice di vedere muri cambiare composizione dopo l'ascesa alla cittadella
- Solo Shepard è in grado di vedere il bambino, simbolo del peso che si sta portando sulla coscienza. Appare, scompare, passa inosservato sotto gli occhi di tutti. Quando i soldati stanno caricando i civili sullo shuttle per evacuazione aiutano donne e uomini a salire. Però nessuno sembra aiutare un bambino di sei anni senza genitori a salire, nè a guidarlo verso il veicolo. Nessuno lo degna di uno sguardo.
Ai punti riportati in precedenza faccio un confronto:
- I mormorii vengono sentiti da tutte le persone sotto l'effetto dell'indoctrination (Vd. Matriarch Benezia, Shiala etc.).
- Le mura che cambiamo forma sono state viste dagli scienziati di Cerberus dentro il derelict reaper prima di essere indottrinati.
- Il reaper fà vedere ciò che vuole al soggetto che vuole controllare, attraverso sogni ricorrenti in cui si sentono bisbigli e sussurri, talvolta facendo apparire esseri senza consistenza simili a fantasmi o proiezioni (Lo starchild della fine di me3 o in tutti i sogni che si hanno durante la partita, per esempio). Tutto questo è scritto nel codex, niente è stato interpretato dai giocatori eh, sia chiaro.
Ora, se ricordate Saren, lui voleva redimere gli organici, salvarli, attuando una sintesi. Esseri organici e sintetici uniti per avere la forza di entrambi ma le debolezze di nessuno. Toh, guardacaso questo è esattamente un ending di mass effect 3.
Ora, con ordine, tutta la scena finale.
Harbinger si erge dietro il conduit collegato alla cittadella. La carica finale si rivela essere un massacro, muoiono moltissimi soldati. Shepard riesce però a sopravvivere malconcio e viene attaccato dagli husks. Cosa non torna?
- LA pistola ha munizioni infinite
- La visuale è terribilmente limitata, come nei sogni
- Dopo esserti rialzato, se ti giri puoi vedere lo stesso ambiente che c'è negli incubi del protagonista, stessi alberi, stesso paesaggio.
Shepard sale sulla citadel:
- Anderson lo ha preceduto. Come caspita fà anderson a essere lì prima di Shepard? Lui non era presente nella carica ed era a distanza dal conduit. Mistero.
- Appare l'illusive man, dal nulla, che ha un totale controllo su Shepard e questo non può fare nulla per evitare ciò che sta accadendo, come in un sogno. Anche nel discorso con lo starchild sembra non ci sia alcuna consistenza nei suoi discorsi, Shepard crede ciecamente in tutto ciò che gli viene detto.
E ora la cosa più interessante. Come fa lo starchild ad avere le fattezze del bambino visto sulla terra? Che senso ha? E', a rigor di logica, un confronto che avviene nella mente del protagonista, dove affronta le sue colpe e le sue responsabilità in modo completamente passivo.
L'unico finale dove si vede shepard respirare è il finale rosso, dove vengono distrutti tutti gli esseri sintetici, reaper compresi. Tutti gli altri finali conducono alla morte definitiva del protagonista, stranamente sono gli stessi finali dove i reapers sopravvivono. Altra stranissima cosa è il fatto che Anderson, persona assolutamente buona, viene vista compiere un'azione renegade distruggendo la postazione del catalyst mentre l'Illusive man, uomo assetato di potere che scavalca tutto e tutti pur di raggiungere i suoi fini, sembra compiere l'azione giusta.
Vogliamo parlare del fatto che Shepard rimane nel vuoto siderale insieme allo starchild senza tuta e respiratore? Vogliamo parlare del fatto che il reaper master nel doppiaggio originale parla con la duplice voce di un bambino e di Shepard, avvallando l'ipotesi che lo scontro avviene solo e solamente nella mente del protagonista?
Molte cose non tornavano inizialmente, il gioco sembrava pieno di plotholes di dimensioni titaniche, invece questi plotholes si sono rivelati essere tasselli di un puzzle. Molti hanno snobbato la teoria dicendo che sono solo coincidenze. Eppure è innegabile che sta uscendo un disegno ben preciso da questi tasselli, se li riuniamo insieme nel modo corretto.
Le mie considerazioni:
Spoiler:Se questa teoria è vera, e ai fini della trama sarebbe più accreditabile questo finale che non quelli presenti nel gioco, beh secondo me lasciare gli utenti ragionare sul finale e farli arrivare da soli alla vera conclusione è una delle operazioni, videoludicamente parlando, più fighe mai fatte.
Onestamente poi mi rifiuto di credere che proprio Bioware che ha avuto una cura maniacale nel creare la trama e l'universo di ME cada facendo teletrasportare sulla Normandy personaggi che erano sulla Terra...
Attendiamo la risposta di Bioware che ha deciso di dare solo una volta che più persone l'abbiano finito.
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Albyx Visualizza MessaggioLe mie considerazioni:
Spoiler:Se questa teoria è vera, e ai fini della trama sarebbe più accreditabile questo finale che non quelli presenti nel gioco, beh secondo me lasciare gli utenti ragionare sul finale e farli arrivare da soli alla vera conclusione è una delle operazioni, videoludicamente parlando, più fighe mai fatte.
Onestamente poi mi rifiuto di credere che proprio Bioware che ha avuto una cura maniacale nel creare la trama e l'universo di ME cada facendo teletrasportare sulla Normandy personaggi che erano sulla Terra...
Attendiamo la risposta di Bioware che ha deciso di dare solo una volta che più persone l'abbiano finito.
Comment
-
Ho anche messo cose in edit
Spoiler:Le pareti che si muovono sono sulla sinistra.
E come lo spieghi lo stargazer? È decisamente improbabile che nel sogno di shepard ci sia una cosa ambientata anni ed anni dopo.
Oltretutto alla fine del gioco compare proprio "shepard ha distrutto/bla bla i razziatori".
Potresti linkare immagini degli alberi? Io sinceramente dietro non li ho visti.
Per il catalizzatore è un classico della fantascienza che certe entità prendano sembianze riconoscibili, lo fanno addirittura i filmati dei quarian nella città virtuale dei geth.
Andiamo questa storia del sogno è affascinante ma insostenibile.
Un finale così sarebbe sul serio una cagata, vi siete lamentati che al massimo il vero finale non spiegava nulla ma faceva intuire e poi accogliete a braccia aperte questo?
Poi vi siete dimenticati un particolare ENORME.
Vendetta riesce ad identificare chiunque sia indottrinato lo fa con Kai Leng ma non con Shepard e compagni.
Poi che senso avrebbero questi due fatti:
1) Shepard indottrinato che agisce a favore dei nemici dei razziatori e che sabota Cerberus
2) I razziatori che permettono la loro distruzione (nelle teorie del forum il respiro di Shepard è identificato con la distruzione dei razziatori).Last edited by John Fitzgerald Gianni; 21 March 2012, 16:33.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioSpoiler:E come lo spieghi lo stargazer? È decisamente improbabile che nel sogno di shepard ci sia una cosa ambientata anni ed anni dopo.Spoiler:Potrebbe rappresentare il desiderio di Shepard di essere ricordato/a come una leggenda.Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioSpoiler:Le pareti che si muovono sono sulla sinistra.
E come lo spieghi lo stargazer? È decisamente improbabile che nel sogno di shepard ci sia una cosa ambientata anni ed anni dopo.
Oltretutto alla fine del gioco compare proprio "shepard ha distrutto/bla bla i razziatori".
Per il catalizzatore è un classico della fantascienza che certe entità prendano sembianze riconoscibili, lo fanno addirittura i filmati dei quarian nella città virtuale dei geth.
Andiamo questa storia del sogno è affascinante ma insostenibile.
Un finale così sarebbe sul serio una cagata, vi siete lamentati che al massimo il vero finale non spiegava nulla ma faceva intuire e poi accogliete a braccia aperte questo?
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioSpoiler:Le pareti che si muovono sono sulla sinistra.
Andiamo questa storia del sogno è affascinante ma insostenibile.Spoiler:Shepard ha immaginato il bambino, perché quindi non anche un narratore? Vogliamo parlare di come nel 2 sul Razziatore si vedevano video di persone che pensavano la stessa identica vita? I razziatori hanno anche piegato Saren, essere da sempre scrupoloso razzista, secondo me nemmeno le hai lette le teorie e stai facendo il classico bastian contrario, eddai Marc quello che appare alla fine del gioco è un insulto ai giocatori, visto che è l'unica cosa che fa pensare che il finale sia andato in quel modo e che sia successo davvero qualcosa, non ci crederai sul serio
Comment
-
domani sarò a Roma per lavoro tutto il giorno, e dato che dovrò svegliarmi prestissimo per prendere il volo non potrò giocare del tutto neppure stasera ..
ieri ho interrotto bruscamente la sessioneSpoiler:su Horizon, perchè era tardi ed ero stanco e non volevo prendere una decisione affrettata, dato che è chiaramente un momento cruciale per il destino di MirandaSenza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Spoiler:È un insulto che il finale non sia spiegato per niente.
E dove sono finite le vostre critiche?
Non mi sembra che con questo finale vengano prese in considerazione le scelte o che venga spiegato tutto.
Dai se Shepard stesse sognando come è possibile che la forza militare influenzi il suo sogno e che immagini cose totalmente lontane dalla sua prospettiva come i soldati spazzati via dall'onda rossa o lo Stargazer.
Alla fine del gioco (quindi al di fuori del sogno) viene detto chiaramente che Shepard ha distrutto o controllato i reaper.
E vendetta che riconosce l'indottrinamento come la mettiamo?
Posto qua gli edit dell'altro post
Vendetta riesce ad identificare chiunque sia indottrinato lo fa con Kai Leng ma non con Shepard e compagni.
1) Shepard indottrinato che agisce a favore dei nemici dei razziatori e che sabota Cerberus
2) I razziatori che permettono la loro distruzione (nelle teorie del forum il respiro di Shepard è identificato con la distruzione dei razziatori).
Altro particolare enorme.
Con un certo finale Shepard respira e converrete che quello non sia un sogno.
Beh quel particolare finale è quello della distruzione dei razziatori e glielo dice il catalizzatore (che secondo voi non esiste) cosa fare.
I razziatori lo hanno controllato per così tanto tempo (facendogli sabotare i loro piani ma va be') e poi si fanno distruggere come coglioni?
Queste seghe mentali mi hanno ricordato quelle sul finale di monkey island 2 dove alcuni dicono che Guybrush sia in realtà morto poco oltre la metà del gioco.
Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioSpoiler:È un insulto che il finale non sia spiegato per niente.
E dove sono finite le vostre critiche?
Non mi sembra che con questo finale vengano prese in considerazione le scelte o che venga spiegato tutto.
Dai se Shepard stesse sognando come è possibile che la forza militare influenzi il suo sogno e che immagini cose totalmente lontane dalla sua prospettiva come i soldati spazzati via dall'onda rossa o lo Stargazer.
Alla fine del gioco (quindi al di fuori del sogno) viene detto chiaramente che Shepard ha distrutto o controllato i reaper.
E vendetta che riconosce l'indottrinamento come la mettiamo?
Posto qua gli edit dell'altro post
2) I razziatori che permettono la loro distruzione (nelle teorie del forum il respiro di Shepard è identificato con la distruzione dei razziatori).
Altro particolare enorme.
Con un certo finale Shepard respira e converrete che quello non sia un sogno.
Beh quel particolare finale è quello della distruzione dei razziatori e glielo dice il catalizzatore (che secondo voi non esiste) cosa fare.
I razziatori lo hanno controllato per così tanto tempo (facendogli sabotare i loro piani ma va be') e poi si fanno distruggere come coglioni?
Queste seghe mentali mi hanno ricordato quelle sul finale di monkey island 2 dove alcuni dicono che Guybrush sia in realtà morto poco oltre la metà del gioco.
Spoiler:Ti consiglio di dare un'occhiata a questo video.
E' indubbiamente il più completo sulla teoria dell'indottrinamento.Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)
sigpic
Comment
-
Spoiler:Male che vada per le nostre scelte avremmo un finale coerente almeno, good o bad ending che sia. Prendendo il discorso del sogno e della distruzione con l'aura rossa, il respiro di Shepard forse porterebbe al suo risveglio dall'indottrinamento, come se lo spezzasse, quindi la distruzione sarebbe solo nel suo subconscio e non nella realtà, del resto l'immagine della Normanduy che vola lontana lontana sarebbe la sua speranza di vedere i suoi cari. Javik afferma che la non unitarietà del loro popolo comportò la loro distruzione, non lo prenderei come un messaggio al controllo o alla sintesi, quanto un'idea che afferma che il controllarli avrebbe portato allo stesso esito. Perché mai Shepard avrebbe deciso di distruggere i Razziatori dopo che ha visto Legion e tutti i flashback dei Geth per quanto riguarda il loro maltrattamento? Ricitando il fatto che le proprie scelte non contano alla fine, quando vedi che riesci a riappacificare Geth e Quarian che in sintesi rappresentano la versione mal fatta dei Razziatori, perché limitarti a sole 3 scelte in cui ogni cosa è ridotta drasticamente e in modo immorale? Su Shepard oltre ai fatti citati di Arrival, nella base di Cerberus ci sono gli spezzoni in cui L'Uomo misterioso parla della ricostruzione di Shepard, facendo un attimo dubitare addirittura che lui fosse il vero, di certo non penso sia così, quanto piuttosto che Shepard sia stato ricostruito con materiali dei Razziatori, forse è un dettaglio stupido, ma la cosa delle cicatrici legata alla morale (dati medici a parte) potrebbe avere un collegamento, oltretutto l'uomo misterioso afferma fino alla fine che Shepard non sia ancora inutile, che avesse ideato il controllo dei Razziatori dall'inizio delle vicende? Che Shepard fosse una sua specie di cavia? Nonostante questo penso che L'uomo misterioso nel finale sia altra allucinazione, idem Anderson, se hai notato quando Shepard gli spara sul fianco poco dopo si tocca il proprio fianco ferito (cosa che non aveva fatto prima) anche se non lo trovo molto abbordabile come fatto, ma che Misterioso si possa suicidare esattamente come Saren, che lo scenario stesso citi il dialogo finale del primo ME, mi pare quasi esplicito
Comment
-
La news dell'aggiornamento mi sconsola ora che l'hanno data, pare chiaro che la nostra bella teoria non valga un accidenti, non riesco ad immaginare un finale completo come dicono loro quando loro stessi hanno fatto il finale attuale per favorire l'alone di mistero e lasciare le teorie ai fan, significa che si inventeranno tutto di sana pianta in un plot già scritto, deprimente, a questo punto accetto questo finale fatto come sia fatto, c'è un Mass Effect 2 lassù nell'olimpo dei videogames che questo terzo capitolo non è riuscito nemmeno a scalfire
Comment
Comment