Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione Xbox 360 - Mass Effect 3

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Finito.
    mi fa male il cuore.
    Spoiler:
    Certo, anche a me forse sarebbe piaciuto un finale esplosivo come in ME2, o i fuochi d'artificio nel cielo e la gente che festeggia e si abbraccia come alla fine de "Il ritorno dello Jedi".
    Ma la profondità di questa saga è enorme, e adesso capisco anche quel sottile disagio che ho sentito l'altro giorno, quando ho iniziato a leggere Revelation, dove alcuni sottili dettagli già fanno intuire che le cose stanno diversamente da come le si vorrebbero, e che neanche a farlo apposta, proprio come nel gioco, inizialmente la logica fa tacciare alcuni dettagli come assurdi, e incongruenti, ti aggrappi agli standard noti, ma ti accorgi che chi racconta vuole portarti da un'altra parte. E questo fatto denota che chi ha scritto i capitoli di questa fantastica saga non l'ha fatto improvvisando e mettendo uno davanti all'altro gli argomenti o gli snodi che via via gli venivano in mente, ma hanno alla base una visione d'insieme di respiro esorbitante se si considera che parliamo di un videogioco, che a mio avviso, arrivati al punto, condivide la vastità delle riflessioni contenute in Arthur C.Clarke, o nel Pierre Boulle de Il Pianeta delle Scimmie.
    Ho letto finalmente alcuni degli spoiler contenuti nei commenti sui vari thread, e dico che condivido le perplessità sulla "utilità" delle scelte, così come altri aspetti che potevano forse essere migliorati nella narrazione e nella consecutività logica (almeno quella apparente ..), ma solo perchè comprendo le aspettative, le logiche che hanno portato anche me a desiderare un bel prodotto, fatto per come l'avevo immaginato e sperato.
    E nonostante ciò, dico che non cambierei una virgola di quello che questo gruppo creativo ha saputo inventare. E parlo sul serio dicendo che trovo questo finale irritante fino ad essere disturbante, ma solo per quanto sia spaventosamente tenero, commovente e gonfio di tutti i significati che gli si possono attribuire. Non esagero nel dire che al termine dell'avventura mi ritrovo meditabondo e scosso, e non in senso negativo.
    E mi è chiara anche la scelta di inventare una modalità "Storia", a questo punto affatto priva di significato, forse anche nei più reconditi e inespressi intenti di Bioware più necessaria della classica RPG, ovviamente indispensabile alla gratificazione ludica del proprio pubblico e motivo dell'esistenza stessa dell'opera.

Avrò modo e piacere di condividere alcune altre riflessioni, magari maturate più lucidamente, per adesso mi limito a dire che condivido pienamente l'opinione di chi ha rilevato come lo spessore della saga di Mass Effect la porterà a restare, a mio avviso a ragione, negli annali dell'arte videoludica.
    Senza musica la vita sarebbe un errore
    Friedrich Nietzsche

Comment

• Spoiler:
      Seh, se questo finale condivide cose con Clarke ed il Pianeta delle Scimmie mia madre è il T-Nemesis.

“Yeah, and I’d say much more so, because we have the ability to build the endings out in a way that we don’t have to worry about eventually tying them back together somewhere. This story arc is coming to an end with this game. That means the endings can be a lot more different. At this point we’re taking into account so many decisions that you’ve made as a player and reflecting a lot of that stuff. It’s not even in any way like the traditional game endings, where you can say how many endings there are or whether you got ending A, B, or C...The endings have a lot more sophistication and variety in them.”“We have a rule in our franchise that there is no canon. You as a player decide what your story is.” -Casey Hudson.
      Last edited by ~Snake Eater; 24 March 2012, 08:15.
      sigpic
      Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
      Spoiler:
      Snake-Strife

Comment

• voglio un vostro parere. secondo voi il dlc che faranno uscire che contenuti avrà?
        .sigpic.

Comment

• mi auguro solo 2 pagine di didascalie per chi ha bisogno di spiegazioni pratiche. Sarebbe giusto, del resto anche all'uscita del cinema spesso si sente dire: non ho capito il finale.
          Friedrich Nietzsche

Comment

• Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
            Finito.
            mi fa male il cuore.
            Spoiler:
            Certo, anche a me forse sarebbe piaciuto un finale esplosivo come in ME2, o i fuochi d'artificio nel cielo e la gente che festeggia e si abbraccia come alla fine de "Il ritorno dello Jedi".
            Ma la profondità di questa saga è enorme, e adesso capisco anche quel sottile disagio che ho sentito l'altro giorno, quando ho iniziato a leggere Revelation, dove alcuni sottili dettagli già fanno intuire che le cose stanno diversamente da come le si vorrebbero, e che neanche a farlo apposta, proprio come nel gioco, inizialmente la logica fa tacciare alcuni dettagli come assurdi, e incongruenti, ti aggrappi agli standard noti, ma ti accorgi che chi racconta vuole portarti da un'altra parte. E questo fatto denota che chi ha scritto i capitoli di questa fantastica saga non l'ha fatto improvvisando e mettendo uno davanti all'altro gli argomenti o gli snodi che via via gli venivano in mente, ma hanno alla base una visione d'insieme di respiro esorbitante se si considera che parliamo di un videogioco, che a mio avviso, arrivati al punto, condivide la vastità delle riflessioni contenute in Arthur C.Clarke, o nel Pierre Boulle de Il Pianeta delle Scimmie.
            Ho letto finalmente alcuni degli spoiler contenuti nei commenti sui vari thread, e dico che condivido le perplessità sulla "utilità" delle scelte, così come altri aspetti che potevano forse essere migliorati nella narrazione e nella consecutività logica (almeno quella apparente ..), ma solo perchè comprendo le aspettative, le logiche che hanno portato anche me a desiderare un bel prodotto, fatto per come l'avevo immaginato e sperato.
            E nonostante ciò, dico che non cambierei una virgola di quello che questo gruppo creativo ha saputo inventare. E parlo sul serio dicendo che trovo questo finale irritante fino ad essere disturbante, ma solo per quanto sia spaventosamente tenero, commovente e gonfio di tutti i significati che gli si possono attribuire. Non esagero nel dire che al termine dell'avventura mi ritrovo meditabondo e scosso, e non in senso negativo.
            E mi è chiara anche la scelta di inventare una modalità "Storia", a questo punto affatto priva di significato, forse anche nei più reconditi e inespressi intenti di Bioware più necessaria della classica RPG, ovviamente indispensabile alla gratificazione ludica del proprio pubblico e motivo dell'esistenza stessa dell'opera.

Avrò modo e piacere di condividere alcune altre riflessioni, magari maturate più lucidamente, per adesso mi limito a dire che condivido pienamente l'opinione di chi ha rilevato come lo spessore della saga di Mass Effect la porterà a restare, a mio avviso a ragione, negli annali dell'arte videoludica.
            Spessore innegabile, finale irritante, è proprio questo il punto
            Dragon Slayer riguardo Devil's Third
            Originariamente Scritto da Dragon Slayer
            No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

mi auguro solo 2 pagine di didascalie per chi ha bisogno di spiegazioni pratiche. Sarebbe giusto, del resto anche all'uscita del cinema spesso si sente dire: non ho capito il finale.
              ma alla fine in parole semplici il finale ti ha deluso o no?
              .sigpic.

Comment

• Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
                Spoiler:
                Seh, se questo finale condivide cose con Clarke ed il Pianeta delle Scimmie mia madre è il T-Nemesis.

“Yeah, and I’d say much more so, because we have the ability to build the endings out in a way that we don’t have to worry about eventually tying them back together somewhere. This story arc is coming to an end with this game. That means the endings can be a lot more different. At this point we’re taking into account so many decisions that you’ve made as a player and reflecting a lot of that stuff. It’s not even in any way like the traditional game endings, where you can say how many endings there are or whether you got ending A, B, or C...The endings have a lot more sophistication and variety in them.”“We have a rule in our franchise that there is no canon. You as a player decide what your story is.” -Casey Hudson.
                Spoiler:
                non ci sono le 3 alternative, infatti. Finisce in un modo solo, con differenti implicazioni nella prospettiva. In ME2 è così: salvi tutti, salvi in parte, Shepard morto.
                Comunque così la vedo io ..
                Friedrich Nietzsche

Comment

• Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
                  ma alla fine in parole semplici il finale ti ha deluso o no?
                  Spoiler:
                  mi ha addolorato, è diverso, perchè anch'io in fondo avrei desiderato le faville di ME2: sono stato bravo, mi son fatto un mazzo tanto, perciò "merito" di finire in gloria. Ma quando ci pensavo, non riuscivo a trovare alcuno sbocco plausibile per uscire dalla trama in modo che il tutto non risultasse in qualche modo ridicolo, scontato o almeno già visto, e comunque con altrettante incongruenze .. Con le nostre pistoline, contro una razza aliena dalla potenza di semidivinità, l'ennesima "ondata purificatrice" che tutto risolve all'ultimo istante e noi salvi ? No, non mi ha deluso, e se non fosse stato per il sentore che dalle polemiche dappertutto mi aveva ormai messo irrimediabilmente sull'avviso, mi avrebbe perfino sorpreso. Avrò qualche difficoltà a rigiocarlo subito, almeno per intero, tutto il capitolo è un lungo epilogo, cupo e sospeso, l'avevo notato da subito, un addio prolungato a tutto e tutti, paradossalmente avrei più voglia di rigiocare tutto dall'inizio, ma forse ci vorrà un po'.
                  Friedrich Nietzsche

Comment

• ma io mi chiedo, che male c'è a fare un finale scontato o già visto? discorso generale
                    .sigpic.

Comment

• nessuno, se non che ad altrettanti potrebbe lasciare l'amaro in bocca.
                      L'unico dubbio che ho è se gli autori di lenzuolate sulle "incongruenze" in Mass Effect ne avrebbero trovate altrettante in tal caso, o non starebbero semplicemente gongolandosi nel risultato solo perchè soddisfatti. Sarà che io non ho mai sentito alcuno lamentarsi perchè alla fine della trilogia di Star Wars nessuno spiegava come mai tutte le razze parlassero Italiano (o inglese), per dire ..
                      Friedrich Nietzsche

Comment

• Be' non è che in passato avessero messo tanti pezzi onirici o di critica, quello che bene o male prova a trasmettere nel finale l'ho trovato bello che approfondito col discorso Quarian/Geth, altre di queste cose son sempre state secondarie dalla storia principale, potevano seguire la scia passata e non includerla, visto che anche in passato non è che la trama abbia avuto chissà quale pretesto

Comment

• Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                          Be' non è che in passato avessero messo tanti pezzi onirici o di critica, quello che bene o male prova a trasmettere nel finale l'ho trovato bello che approfondito col discorso Quarian/Geth, altre di queste cose son sempre state secondarie dalla storia principale, potevano seguire la scia passata e non includerla, visto che anche in passato non è che la trama abbia avuto chissà quale pretesto
                          appunto anche meglio spiegato in quella scena
                          .sigpic.

Comment

• che ne pensate? parla della teoria dell'indottrinamento, non aprite se non avete finito
                            .sigpic.

Comment

nessuno, se non che ad altrettanti potrebbe lasciare l'amaro in bocca.
                              L'unico dubbio che ho è se gli autori di lenzuolate sulle "incongruenze" in Mass Effect ne avrebbero trovate altrettante in tal caso, o non starebbero semplicemente gongolandosi nel risultato solo perchè soddisfatti. Sarà che io non ho mai sentito alcuno lamentarsi perchè alla fine della trilogia di Star Wars nessuno spiegava come mai tutte le razze parlassero Italiano (o inglese), per dire ..
                              Parlano il Basic.

Spoiler:
                              E comunque basta, ci rinuncio. Ho passato centinaia di ore a giocare la saga perfettamente per ricevere un "finale artistico" ed uno schiaffo in faccia immagino sia peggio per me e la mia mente semplice.
                              Last edited by ~Snake Eater; 24 March 2012, 19:12.
                              sigpic
                              Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                              Spoiler:
                              Snake-Strife

Comment

• capiamoci però Snake, guarda che non ho niente da dire se il finale non ti è piaciuto, anzi nel mio commento premetto di comprendere le perplessità, ma su quello che il finale "non spiega" no, abbiate pazienza, ho visto la ricerca puntigliosa del ridicolo, e non solo quì, pur di avanzare critiche, tipo il banale esempio citato ..
                                Friedrich Nietzsche

Comment

Working...
                                X