Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione PC - Bioshock: Infinite

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza Messaggio
    Chiama in causa i dizionari che vuoi, questo non toglie che stai criticando una trama perché "troppo complessa" e dall'altra parte definendo come "arte pura" una singola scena che, per quanto ben fatta e d'effetto, non è altro che una singola scena che può o meno colpire il giocatore. Per sostenere le tue opinioni stai semplicemente sminuendo quel che non ti piace e idolatrando esageratamente quel che giustamente ti piace.
    Ora, potresti semplicemente dire "la trama di Infinite è molto complessa, ma preferisco quella più diretta e le scene allegoriche di Bioshock", e l'avrei capito. Ma tu stai parlando di Infinite come se il fatto che Levine sia riuscito a fare una trama così complessa e al contempo senza plotholes sia criticabile. E qua cerco di capire se questa cosa ha un senso, ma non ne ha.
    Ma sono libero di dare il peso che mi pare ai vari aspetti del gioco oppure la scala di valori la devi dare tu? Se sono un estimatore di musica classica potrò dire che mi piace un gioco perché c'è una scena di sangue con sottofondo di Tchaikovsky, oppure no solo perché 'è una singola scena'? Che diamine c'entra se è una singola scena? Per assurdo io potrei anche amare un videogioco fregandomene della trama e godendomi la colonna sonora.

    La frase che ho sottolineato è un'obiezione talmente tanto generica che può essere mossa a CHIUNQUE esprima una qualsivoglia opinione. Un esempio? Per sostenere le tue opinioni stai semplicemente sminuendo la genialità di una scena come quella di cui parlavo e idolatrando esageratamente la trama di Infinite.

    Riguardo alla trama, se prestassi attenzione a ciò che leggi, avresti notato che ho anche detto che è troppo 'paranormale' per i miei gusti. Io non ho mai sopportato le storie varie 'dei varchi spazio-temporali', delle 'infinite dimensioni parallele', dei viaggi nel tempo etc prese dai film di fantascienza. Posso dirlo questo oppure devo solo dire che preferisco il primo acriticamente, senza tangere Infinite?

    Poi, facciamo finta che abbia detto solo 'la trama di Infinite è molto complessa, ma preferisco quella più diretta e le scene allegoriche di Bioshock'. E quindi? Hai problemi se poi aggiungo una critica? Beh, non è colpa mia se reputi una critica a Infinite come un'offesa personale e ti senti infastidito. A parti inverse, se tu avessi esaltato Infinite anche denigrando Bioshock, avrei risposto di non essere d'accordo, e basta, non che 'lo stai sminuendo', 'che non è criticabile' e BLA BLA BLA. Manco l'avessi fatto tu il gioco.

    Per il resto sono ancora in attesa che tu mi spieghi il motivo per cui i miei commenti non sono costruttivi.

    PS Abbiamo indirizzato il discorso sulla trama, che in realtà è solo uno dei motivi per cui non ho apprezzato più di tanto Infinite.
    Sono un tipo antisociale, non m'importa mai di niente,
    non m'importa dei giudizi della gente.
    Odio in modo naturale ogni ipocrisia morale.

    Comment


    • Comunque al di là del fatto che possa piacere o meno la svolta paranormale di Infinite (cosa che posso comprendere) vorrei solo aggiungere che la questione
      Spoiler:
      delle realtà che si sovrappongono e dei milioni di universi paralleli esistenti nello spazio\tempo non è una cosa inventata per il gioco o nei "film di fantascienza" come dicevi, in fisica quantistica cose del genere vengono studiate e teorizzate da decenni, chiaro poi che l'applicazione che il gioco ne fa è "paranormale" (non si potrebbe fare altrimenti credo)
      Giusto per fare un esempio: la stessa Elizabeth dice di aver letto libri a riguardo nella torre. Semplicemente credo che Infinite faccia un buon uso di queste teorie che tutt'ora vengono studiate e lo fa in modo coerente e neanche troppo dispersivo. Personalmente non ci vedo nulla di strano che a qualcuno non piaccia l'applicazione di questa cosa. Io stesso in altri campi non la apprezzo
      Last edited by Sengu; 18 July 2013, 20:25.
      Dragon Slayer riguardo Devil's Third
      Originariamente Scritto da Dragon Slayer
      No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

      Comment


      • Tanto la morale rimane System Shock 2 > qualsiasi Bioshock.
        sigpic
        Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
        Spoiler:
        Snake-Strife

        Comment


        • Quella credo sia l'unica cosa certa della vita
          Dragon Slayer riguardo Devil's Third
          Originariamente Scritto da Dragon Slayer
          No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

          Comment


          • Per me invece Infinite è meglio, il che è tutto dire visto che ritengo SS2 uno dei migliori giochi di sempre. Capolavoro assoluto, veramente, chi non ha apprezzato la storia si merita Mass Effect 3 a vita.

            Poi oh, magari non avrà il gameplay più profondo della storia, ma sticazzi. Qui parliamo di un gioco che sdogana un nuovo modo di proporre una sceneggiatura, un'opera complessa e profonda a cui trovo veramente pochi pari (Silent Hill 2, Soul Reaver 1&2 e poco altro). Chissene frega se si possono portare due armi per volta.
            Last edited by Dragon Slayer; 19 July 2013, 06:26.
            M'illumino d'immenso.
            Shepard

            Comment


            • Vorrei segnalarvi un video di easter eggs in Infinite. Quella che più mi ha affascinato è stata quella
              Spoiler:
              per cui in Bioshock 1, nella scena in cui Jack guarda Fitzpatrick mentre viene ucciso da Sander Cohen, si sente chiaramente il lamento di Songbird mentre muore (scena che in Infinite infatti ha luogo a Rapture). Ora, è probabile che sia solo un'enorme coincidenza (e sono convinto che lo sia), ma se non lo fosse...significherebbe che era tutto calcolato e che mentre Jack guarda Fitzpatrick morire, di sopra si stanno svolgendo i fatti del futuro Infinite! Sarebbe una cosa incredibile. Comunque una cosa è certa: i lamenti che si sentono in Bioshock (nel video a 25:35) e qulli di Songbird sono identici, non c'è dubbio.
              Ecco il video (la parte di cui parlo è da 24:18) http://www.youtube.com/watch?v=ObNh8Zr6gsc


              e a voi invece? pare possibile che fosse tutto pianificato da anni?
              Sono un tipo antisociale, non m'importa mai di niente,
              non m'importa dei giudizi della gente.
              Odio in modo naturale ogni ipocrisia morale.

              Comment


              • Originariamente Scritto da EroeNelVento Visualizza Messaggio
                Vorrei segnalarvi un video di easter eggs in Infinite. Quella che più mi ha affascinato è stata quella
                Spoiler:
                per cui in Bioshock 1, nella scena in cui Jack guarda Fitzpatrick mentre viene ucciso da Sander Cohen, si sente chiaramente il lamento di Songbird mentre muore (scena che in Infinite infatti ha luogo a Rapture). Ora, è probabile che sia solo un'enorme coincidenza (e sono convinto che lo sia), ma se non lo fosse...significherebbe che era tutto calcolato e che mentre Jack guarda Fitzpatrick morire, di sopra si stanno svolgendo i fatti del futuro Infinite! Sarebbe una cosa incredibile. Comunque una cosa è certa: i lamenti che si sentono in Bioshock (nel video a 25:35) e qulli di Songbird sono identici, non c'è dubbio.
                Ecco il video (la parte di cui parlo è da 24:18) http://www.youtube.com/watch?v=ObNh8Zr6gsc


                e a voi invece? pare possibile che fosse tutto pianificato da anni?
                Spoiler:
                Non è stato pianificato da anni era uscito un articolo a riguardo in cui i programmatori spiegavano come per creare il verso di songbird avessero scelto un suono già presente nel primo Bioshock e da li fossero partiti. Quel suono è quello presente in quel punto del primo Bioshock. Ovviamente non voglio dare per certe queste informazioni, cosi come le avevo lette le riporto qui.


                In ogni caso per tutti coloro che non sono daccordo con la teoria di Rapture=Columbia, rispetto il loro parere, ma io non credo che l'inserimento di Rapture in Infinite sia un semplice fan service per gli appassionati o un banale esempio di autoreferenza ma serve proprio a suggerire il collegamento che molti di voi non approvano.
                Poi oh tutto si può dire meno che la trama di Bioshock Infinite non sia largamente interpretabile... Quindi ognuno avrà la sua idea.
                Io rimango dell'opinione che la rapture di Bioshock sia una Columbia modificata dopo la sua caduta in mare a seguito della disfatta causata dai VOX.
                Quindi nel primo Bioshock noi stiamo giocando nell'universo parallelo in cui i Vox hanno vinto e Columbia è caduta. Ed è dallo stesso universo che Fink copia la Tennembau (la brillante biologa) per proporre i suoi VIgor. In questo modo si psiegherebbe anche perchè Vigor e Plasmidi siano praticamente identici.

                Poi ripeto che questa è una mia personale opinione.

                Per aggiungo delle domande:
                Come fa Elisabeth a sapere dell'esistenza di Rapture e ad aprire uno squarcio li intenzionalmente (perchè lo fa apposta per far morire SongBird).? Lo sa perchè quello è il futuro di Columbia in quel particolare universo parallelo.

                Perchè tramite il verso di songbird che muore Levine ci vuole far capire che siamo giunti nella Rapture protagonista del primo titolo? Per farci capire le origini di Rapture stessa.

                Perchè nella risalita ci sono case e componenti identiche a quelle viste a Columbia? Dubito davvero che un team tripla A come quello di Levine faccia la sciocchezza di inserire case e cose uguali a quelle di Columbia per risparmiare tempo... Io credo lo abbia fatto apposta per dirci che la Rapture di Ryan era la Columbia di Coomstock.
                Last edited by Voradhor; 20 July 2013, 01:17.

                Comment


                • Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                  Spoiler:
                  Non è stato pianificato da anni era uscito un articolo a riguardo in cui i programmatori spiegavano come per creare il verso di songbird avessero scelto un suono già presente nel primo Bioshock e da li fossero partiti. Quel suono è quello presente in quel punto del primo Bioshock. Ovviamente non voglio dare per certe queste informazioni, cosi come le avevo lette le riporto qui.


                  In ogni caso per tutti coloro che non sono daccordo con la teoria di Rapture=Columbia, rispetto il loro parere, ma io non credo che l'inserimento di Rapture in Infinite sia un semplice fan service per gli appassionati o un banale esempio di autoreferenza ma serve proprio a suggerire il collegamento che molti di voi non approvano.
                  Poi oh tutto si può dire meno che la trama di Bioshock Infinite non sia largamente interpretabile... Quindi ognuno avrà la sua idea.
                  Io rimango dell'opinione che la rapture di Bioshock sia una Columbia modificata dopo la sua caduta in mare a seguito della disfatta causata dai VOX.
                  Quindi nel primo Bioshock noi stiamo giocando nell'universo parallelo in cui i Vox hanno vinto e Columbia è caduta. Ed è dallo stesso universo che Fink copia la Tennembau (la brillante biologa) per proporre i suoi VIgor. In questo modo si psiegherebbe anche perchè Vigor e Plasmidi siano praticamente identici.

                  Poi ripeto che questa è una mia personale opinione.

                  Per aggiungo delle domande:
                  Come fa Elisabeth a sapere dell'esistenza di Rapture e ad aprire uno squarcio li intenzionalmente (perchè lo fa apposta per far morire SongBird).? Lo sa perchè quello è il futuro di Columbia in quel particolare universo parallelo.

                  Perchè tramite il verso di songbird che muore Levine ci vuole far capire che siamo giunti nella Rapture protagonista del primo titolo? Per farci capire le origini di Rapture stessa.

                  Perchè nella risalita ci sono case e componenti identiche a quelle viste a Columbia? Dubito davvero che un team tripla A come quello di Levine faccia la sciocchezza di inserire case e cose uguali a quelle di Columbia per risparmiare tempo... Io credo lo abbia fatto apposta per dirci che la Rapture di Ryan era la Columbia di Coomstock.
                  Spoiler:
                  C'è anche un'altra teoria per cui non solo Rapture è Columbia, ma Booker DeWitt è...Andrew Ryan
                  Sono un tipo antisociale, non m'importa mai di niente,
                  non m'importa dei giudizi della gente.
                  Odio in modo naturale ogni ipocrisia morale.

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                    Lastfm

                    Comment


                    • what

                      Il messaggio che hai inserito è troppo corto. Allunga il tuo messaggio ad almeno 5 caratteri.
                      Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                      Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                      No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                      Comment


                      • Figli maschi
                        Senza musica la vita sarebbe un errore
                        Friedrich Nietzsche

                        Comment


                        • Nessuno resiste al fascino della barba.
                          sigpic

                          stupid sexy greedo butt

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da EroeNelVento Visualizza Messaggio
                            Ma sono libero di dare il peso che mi pare ai vari aspetti del gioco oppure la scala di valori la devi dare tu? Se sono un estimatore di musica classica potrò dire che mi piace un gioco perché c'è una scena di sangue con sottofondo di Tchaikovsky, oppure no solo perché 'è una singola scena'?
                            Ma lol!

                            Comment


                            • Ho reperito finalmente il gioco ad un prezzo decente, quindi la prossima settimana avvio le danze. Sono contento dei commenti che indicano la bellezza del titolo, è stata dura non leggere gli spoiler, magari ci torno su dopo averlo finito..

                              domanda a chi l'ha già finito: il livello di difficoltà massima è fattibile o è da taglio delle vene? Gioco sempre al massimo, ma a volte finisco per sbattere la coccia al muro dalla frustrazione, vorrei evitarlo con BI

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
                                Ho reperito finalmente il gioco ad un prezzo decente, quindi la prossima settimana avvio le danze. Sono contento dei commenti che indicano la bellezza del titolo, è stata dura non leggere gli spoiler, magari ci torno su dopo averlo finito..

                                domanda a chi l'ha già finito: il livello di difficoltà massima è fattibile o è da taglio delle vene? Gioco sempre al massimo, ma a volte finisco per sbattere la coccia al muro dalla frustrazione, vorrei evitarlo con BI
                                Più che fattibile a difficile, ti ritroverai più spesso a cambiare armi, visto che si trovan meno munizioni, e faticherai un po' di più con certi nemici, ma niente di trascendentale. Non saprei dirti per la difficoltà che si sblocca dopo aver finito il gioco.

                                Comment

                                Working...
                                X