Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ebert: "I giochi non saranno mai arte"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

questo è l'anno degli attacchi mirati ai videogiochi si vogliono fare tutti la pubblicità mandando a quel paese quel che piace a circa 150 mln di giocatori del mondo
    poi ovvio che l'arte è soggettiva e lui sicuramente essendo critico di film ha una mentalità ristretta sul concetto di arte come ce l'ho io e come ce l'ha chiunque altro si interessi di campi specifici. poi come giustamente dice el fundo, il vecchio tornasse a parlare nel suo campo che è meglio.

sigpic

Comment

ragazzi ma avete visto che viso a ebete che ha questo qua??? come può permettersi di giudicare senza nenache che sappia cosa siu un vg! VAFFA DEL MESE PER LUI ( scusate l'urlo ma ci stà tutto qui )

Comment

ragazzi ma avete visto che viso a ebete che ha questo qua??? come può permettersi di giudicare senza nenache che sappia cosa siu un vg! VAFFA DEL MESE PER LUI ( scusate l'urlo ma ci stà tutto qui )

Comment

a parte che ha mille anni sto tipo e non saprà neanche impugnare un controller...

Comment

che poi come si fa a dire che mgs non sia arte???? ha una trama complessa che molti film si sognano con il binocolo! faresti bene a star zitto ebeter!

Comment

Quando si leggono affermazioni come questa, si può presagire che il negato ha raggiunti lo stato di realtà

Comment

Ma non dire boiate, vecchio.

Tipi così dovrebbero sopprimerli all' istante.

@Andrew: non puoi precludere ai videogames l' attributo di "arte" solamente per dei bug O.o è una cosa assurda, è come parlare di errori grammaticali in un qualsiasi libro.
                last.fm
                myanimelist
                A prayer Is something overflowing with the good news of the future
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                  non è una questione di grafica. E' proprio di ottimizzazione. Non riesco a parlare di opera d' arte finchè ci si potrà incastrare in uno spigolo o cose simili.. poi il concetto di arte è molto soggettivo..
                  Vero, la definizione di "arte" è effettivamente una cosa MOLTO soggettiva, da qui non ci si scappa.

Però permettimi di nutrire qualche perplessità su questo tuo parametro... seguendo questo discorso, si dovrebbe invalidare a prescindere qualunque opera sulla base di imperfezioni tecniche più o meno risibili; e già solo in ambito cinematografico, neppure i capolavori più conclamati sono in salvo da qualche piccolo "blooper". Neppure la "Settima Arte" è così ottimizzata, a conti fatti.

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                  What can change the nature of a man?

Comment

I critici provano, assaporano, esprimono giudizi. Lui non ha fatto niente di tutto questo immagino
                    Non ha provato tutti i giochi, quindi non può generalizzare, pararsi il sedere giudicando un solo gioco avendo provato almeno quello l'avrebbe reso più furbo (ma meno da notare sicuramente). Non li ha chiaramente assaporati quei pochi a cui, spero, abbia giocato essendo partito da un pre-concetto del tutto sbagliato (immagino che i giochi li eviti a priori, o almeno mi dà l'idea del profano saccentone). E chiaramente come conseguenza si trova a sparare pregiudizi più che giudizi errati, che è pure peggio.
                    Tanto di cappello. Poi non so manco chi sia

Comment

Originariamente Scritto da Flaming Eternity Visualizza Messaggio
                      Ma non dire boiate, vecchio.

Tipi così dovrebbero sopprimerli all' istante.

@Andrew: non puoi precludere ai videogames l' attributo di "arte" solamente per dei bug O.o è una cosa assurda, è come parlare di errori grammaticali in un qualsiasi libro.
                      naa non hai capito. intanto è una cosa mia, per me quello che impedisce al gioco di darti quel grado di immersività garantito da altri mezzi , è proprio il fatto che sono ancora tecnicamente imperfetto. A parte che mi vien male chiamare arte un libro con errori grammaticali, il punto è per assurdo chiamare con questo nome dei pasticci rupestri. Ecco i videogiochi magari non sono pasticci rupestri, ma il mezzo è ancora acerbo.

Comment

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                        Vero, la definizione di "arte" è effettivamente una cosa MOLTO soggettiva, da qui non ci si scappa.

Però permettimi di nutrire qualche perplessità su questo tuo parametro... seguendo questo discorso, si dovrebbe invalidare a prescindere qualunque opera sulla base di imperfezioni tecniche più o meno risibili; e già solo in ambito cinematografico, neppure i capolavori più conclamati sono in salvo da qualche piccolo "blooper". Neppure la "Settima Arte" è così ottimizzata, a conti fatti.
                        non sono risibili. Per dirti io in un gioco mi sento incatenato da punti, skills, numero munizioni, morti che non sono morti, linearità (che sento anche in un gioco virtualmente aperto) inventari, e tante cose simili, che per me rovinano proprio l' atmosfera e immedesimazione. Leggendo ad esempio questi ostacoli non li trovo.. (non che tutti i libri siano arte eh! ne ho lette di ciofeche) però il mezzo è a parer mio più immediato. Ora per curiosità visto che comunque ti reputo un intenditore, quali giochi sono arte per te? guarda la risposta più gettonata di solito è mgs, e potrei anche essere d'accordo, se leviamo le parti di gameplay però, ma ciò lo renderebbe un film tu cosa proporresti?

Comment

naa non hai capito. intanto è una cosa mia, per me quello che impedisce al gioco di darti quel grado di immersività garantito da altri mezzi , è proprio il fatto che sono ancora tecnicamente imperfetto. A parte che mi vien male chiamare arte un libro con errori grammaticali, il punto è per assurdo chiamare con questo nome dei pasticci rupestri. Ecco i videogiochi magari non sono pasticci rupestri, ma il mezzo è ancora acerbo.
                          Come avevo scritto prima, per me, hai anche ragione, però mica tutti i film, serie TV, libri sono "arte", ce ne sono tantissimi che ho adorato, ma non tutti, però hai ragione, davvero poche volte i videogiochi, pur amandoli, mi hanno "immerso" quanto certi film, ma forse, sono solo dei nostri gusti personali.

Comment

Originariamente Scritto da Alberto178 Visualizza Messaggio
                            Come avevo scritto prima, per me, hai anche ragione, però mica tutti i film, serie TV, libri sono "arte", ce ne sono tantissimi che ho adorato, ma non tutti, però hai ragione, davvero poche volte i videogiochi, pur amandoli, mi hanno "immerso" quanto certi film, ma forse, sono solo dei nostri gusti personali.
                            e chi ha mai detto che tutti i libri e serie tv sono arte.. anzi...

Comment

non sono risibili. Per dirti io in un gioco mi sento incatenato da punti, skills, numero munizioni, morti che non sono morti, linearità (che sento anche in un gioco virtualmente aperto) inventari, e tante cose simili, che per me rovinano proprio l' atmosfera e immedesimazione. Leggendo ad esempio questi ostacoli non li trovo.. (non che tutti i libri siano arte eh! ne ho lette di ciofeche) però il mezzo è a parer mio più immediato. Ora per curiosità visto che comunque ti reputo un intenditore, quali giochi sono arte per te? guarda la risposta più gettonata di solito è mgs, e potrei anche essere d'accordo, se leviamo le parti di gameplay però, ma ciò lo renderebbe un film tu cosa proporresti?
                              Perdonami ma se in un gioco ti senti incatenato da tutto ciò in un film dove sei assolutamente passivo come ti senti?

Comment

e chi ha mai detto che tutti i libri e serie tv sono arte.. anzi...
                                Si certo, parlavo in generale, comunque, a dire il vero, adoro i giochi lineari e poi non capisco, come potrebbe venir fuori un gioco senza icone, menu, e magari una sola vita per livello, mi sembra impossibile da realizzare.

Comment

Working...
                                X