Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ebert: "I giochi non saranno mai arte"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • si ma a questo punto rientrano i gusti personali.. Per esempio un film come il gladiatore alla fine mi faceva quasi piangere. Ma anche alcuni giochi. Non so che dire, mi sembra di ottenere nebbia dal fumo. Mi pare però che nella tua citazione si ricerchi l'arte esclusivamente nel ricercato, nel contemplativo e se mi passi il termine nell'"intellettualoide". Ciò mi pare scorretto. Perchè ad esempio la tour Eiffèl non è certo comunicativa, ma è sicuramente arte. Ecco, dimmi perchè Lovecraft partorisce arte, e silent hill non lo è? eppure se prendo da una parte alcuni racconti di lovecraft(magari non i migliori), e dall'altra ci metto silent hill, per certi versi, lovecraft perde in tutto. Sia nell'evocatività che nello spaventare e impressionare il pubblico. Ma gli esempi si sprecano. Secondo me, è una sorta di autotutela del vecchio nei confronti del nuovo certe volte. Però devo ammettere che non so perchè, qualcosa che marcia su un mezzo tecnico tanto complesso perde l' essenza dell'artista.

    Comment


    • Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      si ma a questo punto rientrano i gusti personali.. Per esempio un film come il gladiatore alla fine mi faceva quasi piangere. Ma anche alcuni giochi. Non so che dire, mi sembra di ottenere nebbia dal fumo. Mi pare però che nella tua citazione si ricerchi l'arte esclusivamente nel ricercato, nel contemplativo e se mi passi il termine nell'"intellettualoide". Ciò mi pare scorretto. Perchè ad esempio la tour Eiffèl non è certo comunicativa, ma è sicuramente arte. Ecco, dimmi perchè Lovecraft partorisce arte, e silent hill non lo è? eppure se prendo da una parte alcuni racconti di lovecraft(magari non i migliori), e dall'altra ci metto silent hill, per certi versi, lovecraft perde in tutto. Sia nell'evocatività che nello spaventare e impressionare il pubblico. Ma gli esempi si sprecano. Secondo me, è una sorta di autotutela del vecchio nei confronti del nuovo certe volte. Però devo ammettere che non so perchè, qualcosa che marcia su un mezzo tecnico tanto complesso perde l' essenza dell'artista.
      Ma il contrasto tra vecchio e nuovo deve esserci. Ma il nuovo per conquistarsi il posto nell'arte ne avrà da dimostrare e fare. Tra dieci anni vedremo se si sarà mosso qualcosa. Io non sono esperto di estetica, posso solo dire che attualmente i videogiochi non possono essere considerati arte se non all'interno della stessa categoria a cui appartengono. Ho anche detto che pure il cinema è ancora problematico. Il fatto è che se per definire l'arte ci basiamo sulle emozioni personali è finita, c'è chi si emoziona e piange sui libri di Moccia [...].

      Comment


      • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
        Enzo:

        Se esponi un tuo gusto personale ti direi che provi schifo per un'opera d'arte. Se esponi un parere che vorrebbe essere "oggettivo" dovrai portare delle argomentazioni valide. In questo caso, buona fortuna.
        più che fortuna,dovrei parlare in un manicomio!
        "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
        cit M.L.KING

        Comment


        • Che poi, a ripensarci, questo tizio ha visto nascere Cristo e prima di questo anche Chuck Norris, per cui se lui dice che i videogiochi non sono arte, dobbiamo credergli a prescindere.

          Comment

          Working...
          X