Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Square: "Perchè l'America odia i JRPG?"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Fallout 3 è più RPG di quello che pensi, poi se imposti a facile e spari a mazzica non pensare di essere esperto. Io ho giocato a tutta la serie fallout, ho finito il 3 4 volte e Borderlands ci ho giocato una ventina d'ore. Ora tu mi spieghi dove li vedi gli elementi ruolistici SERI in Borderlands. Un piccolo albero di crescita e un abbozzo di Perk.
    Per Dragon Age qualcuno si è andata a vedere il topic ufficiale, eh? Maddai, almeno renditi conto che Dragon Age è l'archetipo di RPG occidentale, con le regole alla DD, l'azione mista tra turni e realtime. Più RPG di così si muore.
    Ma in Borderlands gli elementi ruolistici proprio non ci sono
    Se un albero di crescita e dei perk contraddistinguono un RPG da un altro gioco allora pure PES2008 per Wii è un RPG, o almeno lo è quanto Borderlands
    Comunque sì, Dragon Age è veramente l'archetipo di RPG alla americana, insieme a Morrowind.

Comment

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
      Fallout 3 l'ho finito 4 volte tra cui difficile e ruolisticamente parlando non ci ho trovato niente di così tanto utile tanto che solo i mercanti si rendono veramente indinsepnsabili, che i perk di Borderlands siano pochi chissene frega, l'evoluzione di armi e pg all'interno delle statistiche sono ad un livello importantissimo nell'evoluzione del gioco e si nota sia coi nemici che col personaggio, se puoi parli tatticamente allora hai ragione, ma per il resto l'evoluzione si sente eccome. Per Dragon non ho bisogno del topic ufficiale, visto che posso giocarlo io stesso e togliendo la maggiore difficoltà(anche se il primo drago lo battei al 16 col pg principale a normale) e un livello tattico maggiore, non ha proprio niente da invidiare ad un FFXII a caso e la cosa non è che sia molto allettante, che se poi quello e l'archetipo del RPG occidentale, siamo scemi noi a criticare l'oriente se ci copia le meccaniche e occidentalizza i suoi giochi, ma tanto lo ha fatto Bioware, quindi per voi è automaticamente l'apoteosi dei giochi di ruolo che non deve essere criticato.
      Cioé pensi che basti il level up dei nemici e il loot automatico lo facciano diventare RPG?

Servono tante perk, l'immersione nel mondo di gioco che in Borderlands è assente. La sensazione di non essere in una scatola vuota dove tu spari e basta, dove la gente risponde, non sta in eterno appoggiata al muro. In fallout ci sono incontri casuali, combattimenti a turni, decine di perk, statitische, talenti, immersività, esplorazione, possibilità di farsi UN PROPRIO personaggio, companion, party e possibilità di non dover sparare per forza per arrivare alla fine, esattamente come è consono a un RPG.

Puoi anche evitare di fare il sarcastico, visto che la Bioware ha fatto KOTOR, Baldur's Gate, Neverwinter Nights e Dragon Age. Quindi SI, insieme a Black Isle e Interplay li considero l'apoteosi del gioco di ruolo.

E se ti vai a ricercare i post addietro, vedrai che non ho fatto una sola critica ai JRPG, quindi evita di fare frecciatine che vanno a vuoto plz.
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
        Gli americani hanno altri gusti, poco da fare, oltretutto confontare gli rpg con i jrpg ormai sembra insensato, anche se sempre giochi di ruolo sono. Personalmente trovo più elementi ruolistici su Borderland che su Fallout 3, poco c'entra che si esplora di più o di meno, Dragon age poi non parliamone se mi criticate FFXII allora Dragon si prende lo stesso 70% delle critiche visto che il gameplay è praticamente sullo stesso stile.
        Aspetta. Penso dovremmo soffermarci un attimo sul concetto di "gioco di ruolo". Per come la vedo, il fulcro sta proprio nella parola "ruolo", ossia la facoltà di interpretare il proprio personaggio e modificare il mondo e gli eventi che ci circondano attraverso le nostre scelte. Broderlands pesca sì in molte meccaniche di gioco tipiche dei gdr come la crescita degli attributi del protagonista e la personalizzazione dell'equipaggiamento, ma di ruolismo vero non ce n'è: niente snodi morali, niente margini interpretativi; è un ibrido in cui comunque la parte preponderante è sicuramente quella FPS, e va benissimo così, ma da qui a dire che ha più elementi ruolistici che Fallout 3 si rasenta la blasfemie.

Comunque, polemica sterile e inutile come sempre. Vuoi che si tratta di due generi DIVERSISSIMI, figli di due filosofie potenzialmente inconciliabili (e non è che ne esista per forza una giusta e una sbagliata) che ragionevolmente attingono a pubblici diversi, vuoi che Square ha ben poco da scassere gli zebedei, visto che con le vendite americane, non mi pare che abbia mai avuto di che piangere miseria. Per dire, il pubblico USA non è per forza così prevenuto nei confronti dei gdr orientali, per quanto abbia generi "autoctoni" da cui poter attingere abbondantemente. L'impressione è che ci sia molto, ma molto più campanilismo videoludico proprio nel paese del sol levante...

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
        What can change the nature of a man?

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
          Cioé pensi che basti il level up dei nemici e il loot automatico lo facciano diventare RPG?

Servono tante perk, l'immersione nel mondo di gioco che in Borderlands è assente. La sensazione di non essere in una scatola vuota dove tu spari e basta, dove la gente risponde, non sta in eterno appoggiata al muro. In fallout ci sono incontri casuali, combattimenti a turni, decine di perk, statitische, talenti, immersività, esplorazione, possibilità di farsi UN PROPRIO personaggio, companion, party e possibilità di non dover sparare per forza per arrivare alla fine, esattamente come è consono a un RPG.

Puoi anche evitare di fare il sarcastico, visto che la Bioware ha fatto KOTOR, Baldur's Gate, Neverwinter Nights e Dragon Age. Quindi SI, insieme a Black Isle e Interplay li considero l'apoteosi del gioco di ruolo.
          E se ti vai a ricercare i post addietro, vedrai che non ho fatto una sola critica ai JRPG, quindi evita di fare frecciatine che vanno a vuoto plz.
          No vai tranquillo, non ho motivo di mettermi a rileggere tuoi vecchi post per farti apparire incongruenze. Su Borderland ho sentito di più il peso della crescita del pg, su Fallout ho provato sempre un senso di crescita nulla legata solo all'arma più uber, ma è inutile discuterne ormai. La parte sottolineata, scusa se te lo dico ma mi sembra un po troppo fanoboystica anche perchè in questi casi le opere fatte in passato non tolgono i difetti delle opere presenti, ma forse sono io che sono rimasto troppo indietro.

Comment

"Perchè l'america odia i JRPG?"...perchè sono cretini!Il bello degli rpg è la battaglia a turni l'aumentare di livello combattendo l'equipaggiamento e il numero enorme di mosse a disposizione per ongi personaggio...la battaglia deve darti il tempo di pensare cosa fare...altrimenti basta fare direttamente giochi come KH senza atb con una completa libertà di movimento etc.etc.

Comment

La parte sottolineata, scusa se te lo dico ma mi sembra un po troppo fanoboystica
              http://www.metacritic.com/games/plat...inter%20nights

http://www.metacritic.com/games/plat...Old%20Republic

http://www.metacritic.com/games/plat...dur%27s%20gate

http://www.metacritic.com/games/plat...lout?q=fallout

http://www.metacritic.com/games/plat...out2?q=fallout

Neanche un gioco al di sotto del 7 e quasi tutti superano l'otto e mezzo.
              Fossi in te mi giocherei tutte queste meraviglie e poi starei zitto per rendermi conto della puttanata appena sparata.

anche perchè in questi casi le opere fatte in passato non tolgono i difetti delle opere presenti, ma forse sono io che sono rimasto troppo indietro.
              http://www.metacritic.com/games/plat...q=Dragon%20Age

http://www.metacritic.com/games/plat...=mass%20effect

Due serie due giochi al di sopra del 9.

Azzo c'è stato proprio un calo, vero?

Ma te lo sai cos'è un RPG o dai per scontato come ha detto che alteo che se ci sono livelli e alberi di crescita lo diventi automaticamente?
              Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Working...
              X