Originariamente Scritto da Vaan920
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da The Prince
Visualizza Messaggio
magie utili in ogni situazione ed in alcuni casi più potenti di alcune invocazioni
invocazioni bellissime sulla quale alcune sono sempre presenti o quasi ( vedi bahamut,shiva,ifrit leviathan ecc ) e sopratutto invocazioni vitali ad un fine strategico nel gioco
i chocobo un personaggio di nome cid ( vedi nell'VII il pilota di aereonaci nonchè personaggio utilizzabile nei combattimenti, o nell'VIII il presidente del garden o ancora nel 4 era costruttore sempre di aereonavi se non erro )
combattimenti a turni nella maggiorparte dei casi con barra atb ma il migliore di sempre ovviamente soggettivamente parlando per me rimane quello del X...
e ancora classica world map con tantissimi segreti, aeronavi,macchine da noleggiare...boss impegnativi e migliaia di varianti strategiche nel gamplay che molte volte risultano comlessi ( vdi il junktion sistem di FF VIII o il sistema di gestione della materia non sempre intuitivo ma molto bello da usare una volta padroneggiato
e per finire ultimo ma primo di importanza, il GRUPPO ovvero personaggi che si incontrano e che collaborano nella storia del gioco che creano un rapporto di lealtà quasi fraterno...e ancora cito la storia dell'VIII dove un ragazzo con dei gravi problemi d'infanzia si ritrova a dover fare il senza cuore nascondendo una fragilità immensa nella sua solitudine... squall potrebbe sembrare un frignone ma spesso le storie vanno anche conosciute nei minimio dettagli...vedere i personaggi che ruotano attorno a lui cercando di aiutarlo a cambiare e a tirare fuori il suo vero carattere...sniff mi commuovo quando parlo di quel gioco XD o per citare anche il 7 ( capolavoro assoluto e miglior final fantasy a detta di tutta la critica ) che aveva come personaggio un confusissimo cloud che ad un certo punto crede addirittura di essere un clone quando in realtà scopre... non dico altro nel caso qualcuno volesse giocarlo consiglio di recuperarlo per pc e scaricare la patch per l'italiano fatta da dei ragazzi...
da queste cose in comune spesso la gente considera un final fantasy, trama,invocazioni fondamentali, magie utili e personaggi che ti immedesimano o che comunque ti coinvolgono...
io avendo giocato in ordine FF VIII-XI- VII ( per pc in ita ) X...con questo presupposto penso che ogni FF deve avere queste cose...ma però dal XII in poi secondo me qualcosa non andava...sebbene nel suo genere era il meglio dei meglio FF o ti piace o lo odi...quindi hanno cercato di cambiare le cose commercializzando il prodotto...ovvero cercando di renderlo appetibile per tutti i palati...cosa hanno fatto allora????hanno provato a mettere nei combattimenti più dinamismo e meno staticità... io sono a favore dell'innovazione però non allo snaturamento... ecco che ora cito il XII ed il XIII ( ripeto che sono considerazioni personali criticabili ) primi periodi di FF XII vissuti quasi increduli 25 ore volate a cercare di capire quando la trama sarebbe decollata... mi presentano un personaggio come vaan che ha come scopo diventare pirata???una cosa un pochino infantile almeno squall voleva essere un seed ovvero un combattente d'elite, cloud era un mercenario con lo scopo di mettere ordine nei suoi confusi ricordi mentre gidan era un ladro con il compito di rapire una principessa... come non citare tidus che doveva addirituttra svelare un mistero che lo aveva sbalzato mille anni avanti rispetto al suo tempo...insomma a parità di premesse oggettivamente il XII ne prende con tutti...ma proseguiamo la mia analisi...il gambit ( odio queto sistema ) ho cercato fin da subito di familiarizzare con tale sistema...già il fatto di avermi ridotto il roost di personaggi utilizzabile da 3-4 ad uno!!! è stata una mattonata, ok potevi scambiare i personaggi ma cmq sia i tre combattenti che avevi due li gestiva la ia che,per quanto il gambit fosse ben concepito toglieva di fatto il gusto della strategia...ma anche li provavo a soprassedere pensando che il livello di sfida fosse adeguato...il colpo di grazia me lo ha dato la storia...dopo 28 ore non c'era un nemico ben definito da sconfiggere... ( ovviametne alcune cose me le sono perse perchè sono arrivato solo sulla città che sembra di stare in paradiso poi li ho collassato e ho messo il gioco sullo scaffale ) i personaggi non erano affatto legati tra loro l'unico che era riuscito era bash il resto sembravano presi e messi là...senza carisma ne una storia particolare...poi si arriva alla frutta...la facilità del gioco è DI-SAR-MAN-TE e sopratutto il gioco stesso è stato impostato male per quanto riguarda le magie, inutili dall'inizio alla fine...altro cazzotto nell'occhio e nel cuore, le invocazioni ( dio santo avete mai visto invocazioni più inutili di quelle di FF XII E XIII??? ) apparte la bruttezza oggettiva di ogni singola invocazione che scazza sia il contesto che l'utilità stessa, si rivelano inutili...cioè invocare una creatura per ottenere 500-600 punti ferita di danno quando con un personaggio levo 1500 è una offesa...ti tolgono la tatticità anche su quello...ricordo che nel X dovevo studiare bene chi mandare in campo di invocazioni e dovevo stare attento ad avere le turboinvoaciozni per sfruttare la mossa finale dell'eone da subito...cioè tutt'unaltra storia...alla fine il XII come giocabilità ti riduce a premere di continuo attacco,attacco e ancora attacco...poi ti spostavi in location differenti e solita storia...attacco attacco e ancora attacco...nota positiva la caccia, secondo me una variante azzeccata ma nel contesto per chi come me ha vissuto i classici ff non ha accettato lo smostramento della saga a favore di una maggiore commercializzazione... chiedo scusa agli amministartori per il mega post ma ho voluto lanciare il messaggio che molti di noi ritengono sia il problema della discordia tra chi dice che è meglio il "vero" ff e chi dice che è meglio il "nuovo" ff...ragazzi sono pronto a discuterne nel rispetto di tutti...mi fa sempre piacere parlare con chi la vede differente da me...potete anche contattarmi per pm così da evitare l'intasamento del topic XD
Comment