Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sony BANna, i pirati sBANnano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
    mi spiace, ma non è così.
    qualsiasi modifica al prodotto è illegale se non accettata dalla ditta che ne detiene il copyright.

la storia dello scopo di lucro è una storia messa in giro senza fondamento da chi vende le modifiche.
    Allora dopo essermi adeguatamente informato, posso dire che innanzitutto la corte di cassazione, in questo ambito ha cambiato più e più volte il proprio orientamento. Cmq nell'ultimo processo di una certa rilevanza, che non è ancora concluso ad una ditta di firenze di cui non citerò il nome, il tribunale del riesame di firenze aveva, a mio parere dichiarato una cosa abbastanza giusta, tenendo conto delle leggi al riguardo in italia, ovvero un privato potesse liberamente modificare la propria console a patto che questa non venisse utilizzata per scopi quali la riproduzione di meteriale piratato. Allo stesso modo la ditta produttrice poteva applicare qualsiasi mezzo ritenesse necessario per bloccare e impedire che la cosa avenisse "quindi aggiornamenti ecc e volendo anche il brick della console se la cosa poi è prevista nelle condizioni d'uso". Questo tra l'altro tenendo conto anche della direttiva europea IPRED2 che permette a chiunque contesti la violazione del diritto intellettuale di richiedere ai provider gli indirizzi Ip non sarebbe nemmeno una cosa così difficile da attuare. E da qui la posizione che avevo espresso fin'ora.
    Quello che non sapevo è la decisione del corte di cassazione che ha rigettato la sentenza del tribunale del riesame sostenendo sostanzialmente che la modifica ha come unico atto quello di eludere l'impossbilità di riprodurre giochi pirata. Ora quello che ancora non si è delineato però è l'atteggiamento nei confronti del singolo utente, infatti la sentenza trattava il fatto che l'azienda sottoposta a processo vendeva chip per la modifica.
    Questo quindi non è applicabile, anche per la mancanza di un supporto fisico, alla ps3 e sopratutto non specifica i rischi penali di un utente che la fa.
    Comunque tutto questo per dire una cosa fundo, e cioè che la giurisprudenza, nel nostro paese non ha una normativa chiara che segna una linea tra giusto e sbagliato, e probabilmente è anche a causa di questo voto legislativo che c'è tanta gente che se ne approfitta. E cmq torno a ripetere il principio che ho detto io ovvero che se veramente (tralasciamo il discorso del che cosa serve nella realtà la modifica, ovvero a usare giochi pirata) esistesse un tipo di modifica che serve solo a trasformare una console in un prodotto multifunzione più simile a un pc, alle case produttrici importerebbe meno di zero se la fai o meno. Chiaramente poi nella realtà non è così
    Last edited by DarkTitanII; 22 February 2011, 02:40.

Comment

• Eheh

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo438723.shtml
      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
      Lastfm

Comment

• Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
        Come ho scritto sopra,ho modificato la risposta dopo essermi informato, anche in questo caso il tizio in questione vendeva i chip, non un utente finale. Il fatto che lui venga perseguito mi sembra più che giusto

Comment

• E chi compra?
          Anche loro fruiscono indebitamente dell'"opera d'ingegno" quindi è illegale su ogni fronte...
          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
          Lastfm

Comment

• Originariamente Scritto da the-crocodile Visualizza Messaggio
            Semplice perchè durante il processo verso apple è stato dimostrato che il jailbreak sbloccava funzioni che erano volutamente bloccate *
            Tipo linux su ps3.

Originariamente Scritto da DarkTitanII Visualizza Messaggio
            Allora innanzitutto depositario della conoscenza, la differenza fra pirata e hacker mi è ben chiara ma geohot ha fatto qualcosa di molto diverso dal divertirsi e avvisare sony come fanno gli hacker, ha trovato la root key e ha detto "io ho scoperto la root key della ps3 io non ci faccio nulla ma chiunque voglia le chiavi per fare ogni cosa possibile (compresa la pirateria) è libero di farcela" non ha chiamato sony e ha detto "avete questo problema di protezione, risolvetelo... e la cosa è ben diversa. Lui ha trovato la falla e ha detto al mondo come usarla. Quindi si, per me ha favorito la pirateria. *
            Se io trovo una falla su PS3 e il mio scopo era quella di trovarla per poterci installare linux e farlo fare a tutti è ovvio che rendo tutto pubblico.

Invece la bomba atomica è stata realizzata proprio per quello scopo perchè si pensava che ci potesse arrivare prima hitler. e vorrei ricordarti che hoppeneimer disse la seguente frase al primo test "Io sono diventato Morte, il distruttore dei mondi" credi che non se ne rendessero conto?
            Tu parli di una cosa diversa, tu parli del progetto Manhattan, io parlo della teoria della relatività.

Per il resto apple ha solo un valore di mercato superiore a quello di sony, sony è molto più grande e se parli così evidentemente non ti rendi conto di quanto sia grande compagnia, informati un po'... Giusto per chiarire: Columbia, Sony Pictures, Sony Bmg, Sony Ericson , Playstation, Bravia, Walkman, ecc
            A dire il vero io parlavo di aziende tecnologiche, e in questo non rientrano columbia, sony pictures, bmg. Stiamo parlando di colossi, ma è notizia di poco tempo fa che Apple ha dei soldi da investire, e qualcuno per specularci sopra, ha detto che era intenzionata a comprare Sony. Poi andando a vedere quanto aveva Apple da investire e il valore di Sony si vedeva che era possibile, anche se improbabile.

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
            niente di più falso. la modifica è del tutto illegale.
            non inventiamoci le leggi per come ci conviene
            Come ha detto Dark non c'è una legge ben precisa, ed inoltre non essendo casi di mafia, terrorismo, stupefacenti o armi da guerra, una sentenza non crea un precedente giuridico (almeno io so così, poi magari sbaglio, qualcuno più informato mi corregga). La dimostrazione sono le tante sentenze discordanti.
            Se vengo beccato con la console modificata, ma senza materiale pirata, dubito che qualcuno mi condanni.

E poi in Italia le leggi vengono fatte da ignoranti, una dimostrazione?
            In Italia è stata fatta una legge, in teoria per recepire una direttiva europea, ma come al solito il senso della direttiva è stato stravolto, secondo la quale "l'installazione di terminali di telecomunicazioni (computer, decoder, router...) deve essere effettuata solo da imprese abilitate". Questo significa che se mi compro un decoder per il digitale terrestre e me lo monto da solo sono passibile di una multa che varia dai 15 mila ai 150 mila euro.

Comment

• tanto, quando si parla di modifiche, è sempre la stessa solfa. inutile continuare a ripetere le cose come stanno, tanto a qualcuno non stanno bene...
              Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

• Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                tanto, quando si parla di modifiche, è sempre la stessa solfa. inutile continuare a ripetere le cose come stanno, tanto a qualcuno non stanno bene...
                scusami fabio ma sta frase proprio non l'ho capita

ps (OT) oddio fabio cambia avatar di scongiuro...

cmq sia... una domanda. il contratto di licenza a cui tutti fanno riferimento è quello che si accetta quando ci si iscrive su PSN vero? perchè all'acquisto di una ps3 io non firmo nulla... quindi se non metto mai online una ps3 teoricamente (se non mi sbaglio) non accetto nulla e sono "più libero" di mettere mano al dispositivo?

altra cosa... qualche tempo fa su gamesurf (ho provato a cercare ma non ho trovato il link) era apparsa una news che faceva vedere centinaia di PS3 senza lettore messe in rete tra di loro per un esperimento. Quindi sarebbe illegale? (mi pare strano che un ente governativo faccia queste cose illegalmente)
                Dewyz81

Comment

• Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                  scusami fabio ma sta frase proprio non l'ho capita

ps (OT) oddio fabio cambia avatar di scongiuro...

cmq sia... una domanda. il contratto di licenza a cui tutti fanno riferimento è quello che si accetta quando ci si iscrive su PSN vero? perchè all'acquisto di una ps3 io non firmo nulla... quindi se non metto mai online una ps3 teoricamente (se non mi sbaglio) non accetto nulla e sono "più libero" di mettere mano al dispositivo?

altra cosa... qualche tempo fa su gamesurf (ho provato a cercare ma non ho trovato il link) era apparsa una news che faceva vedere centinaia di PS3 senza lettore messe in rete tra di loro per un esperimento. Quindi sarebbe illegale? (mi pare strano che un ente governativo faccia queste cose illegalmente)
                  No, è come se tu "firmassi il contratto", che ti vieta qualsiasi modifica, semplicemente acquistando la PlayStation 3. Come quando compri un biglietto dell'autobus o del treno. accetti implicitamente tutti i regolamenti dei mezzi di trasporto che userai.

Ovviamente se chiedi a sony di modificare e lei ti da il permesso, decade qualsiasi illegalità

è lo stesso discorso delle MOD sugiochi per pc. le fanno tutti e le case stanno zitte perché è solo un qualcosa che migliore i propri giochi, ma alcune case in passato hanno fatto valere il proprio diritto e le mod a riguardo sono state ritirate.
                  Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                    Terroristi,cecchini,nazisti, rapinatori, evasori fiscali. Tutti al muro e rattatà esagerato
                    non ho mai detto che ladri ed assassini dovrebbero essere puniti in modo eguale, solo che entrambi devono essere puniti in virtù del fatto che compiono azioni lesive degli interessi e della libertà altrui. La pirateria è un furto perchè utilizzare un bene economico senza pagarlo è reato, come rubare una macchina, solo che i videogiochi essendo moltiplicabili infinite volte non vengono percipiti come beni veri e propri (come accade anche agli album musicali). E se il ragionamento di certe persone è:"ognuno faccia come crede" implicitamente afferma che se un manager Sony domani si introducesse in casa sua e gli rubasse l'argenteria sarebbe più che giustificabile.

Comment

• Originariamente Scritto da dani86 Visualizza Messaggio
                      pirati e assassini... uguale
                      dipende che domanda ti poni, se la domanda è: devono subire un progesso penale per quanto hanno fatto?(questa è la domanda che mi sono posto io) allora sì,sono uguali. Se la domanda fosse: devono subire la stessa pena?, che credo sia quanto tu abbia implicitamente desunto, la risposta sarebbe chiaramente no.

Comment

• Ma ragazzi che ve la linko a fare la pagina che parla della sentenza della cassazione...
                        Lastfm

Comment

• Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                          Ma ragazzi che ve la linko a fare la pagina che parla della sentenza della cassazione...
                          Il fatto che sia reato vendere modifiche è acclarato, stiamo discutendo sul fatto se lo sia farla per conto proprio per fini non di pirateria o no.
                          Io quello che ho capito da quanto postato da tutti e quanto letto in internet è:
                          se io mi faccio la modifica, e questa modifica toglie le protezioni anti-pirateria, anche se io non uso materiale pirata, è contro la legge. Se io invece faccio una modifica che non toglie le protezioni contro la pirateria e non uso materiale pirata, allora non è reato, o comunque non è un problema per nessuno. Addirittura non è un problema se, come nel caso di Apple, questo violi accordi tra aziende (il jailbreak per iPhone è stato fatto per farlo andare con carrier diversi da AT&T).

Comment

• Originariamente Scritto da Shagrath Visualizza Messaggio
                            non ho mai detto che ladri ed assassini dovrebbero essere puniti in modo eguale, solo che entrambi devono essere puniti in virtù del fatto che compiono azioni lesive degli interessi e della libertà altrui. La pirateria è un furto perchè utilizzare un bene economico senza pagarlo è reato, come rubare una macchina, solo che i videogiochi essendo moltiplicabili infinite volte non vengono percipiti come beni veri e propri (come accade anche agli album musicali). E se il ragionamento di certe persone è:"ognuno faccia come crede" implicitamente afferma che se un manager Sony domani si introducesse in casa sua e gli rubasse l'argenteria sarebbe più che giustificabile.
                            Se riesci a riprodurre le automobili per masterizzazione a costo zero ti do ragione. Se uno ruba una macchina cagiona un danno ad un altro un sicuro danno economico. Rubando un software, il danno è diverso. Può andare dal massimo (come una macchina) se non rubandolo lo avresti comprato, a zero, nel caso non lo avresti comprato. E un problema molto complesso. Non servono a niente questi paragoni fuori luogo..

Comment

• Originariamente Scritto da Shagrath Visualizza Messaggio
                              dipende che domanda ti poni, se la domanda è: devono subire un progesso penale per quanto hanno fatto?(questa è la domanda che mi sono posto io) allora sì,sono uguali. Se la domanda fosse: devono subire la stessa pena?, che credo sia quanto tu abbia implicitamente desunto, la risposta sarebbe chiaramente no.
                              Addirittura penale? ma se nemmeno chi froda in bilancio è perseguito penalmente...

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                                Se riesci a riprodurre le automobili per masterizzazione a costo zero ti do ragione. Se uno ruba una macchina cagiona un danno ad un altro un sicuro danno economico. Rubando un software, il danno è diverso. Può andare dal massimo (come una macchina) se non rubandolo lo avresti comprato, a zero, nel caso non lo avresti comprato. E un problema molto complesso. Non servono a niente questi paragoni fuori luogo..
                                Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                                Addirittura penale? ma se nemmeno chi froda in bilancio è perseguito penalmente...
                                L'esempio della macchina non è molto immediato, te ne propongo un altro: quando compri un videogioco e lo paghi il prezzo che paghi è comprensivo di valore della confezione del cd e del software, se tu lo rubassi avresti rubato solo la scatola ed il cd perchè sono gli unici beni tangibili? No. Allo stesso modo: se ti allacciassi alla tv via cavo di qualcun'altro e usufruissi del servizio senza pagare il dovuto nè all'utente a cui ti allacci nè al'erogatore del servizio non staresti rubando nulla perchè lo stesso segnale può essere veicolato n volte senza che per l'erogatore ci sia un costo aggiuntivo? Infine per frode e falso in bilancio si finisce in galera eccome (e vorrei anche vedere), anche non considerando il caso di Callisto Tanzi, facilmente impugnabile grazie alle ridicole leggi italiane, posso citarti un certo Bernard (o Bastard) Madoff, il quale, grazie al suo ciclopico schema di Ponzi ha causato la crisi del 2008 e la conseguente recessione (la colpa è solo in parte sua ma se dovessi mettermi a fare l'elenco dei co-responsabili non finirei più). Madoff è stato condannato a 150 anni di reclusione e gli sono state sequestrate e vendute all'asta pure le ciabatte (veramente) per risarcire le parti lese.

Comment

Working...
                                X