Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Insomniac risponde alle critiche sul PSN Pass

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

L'entità sarà diversa ma il danno c'è comunque.
    Prendi il caso di Black Rock che è stato chiuso.
    Split second, tra ps, psp e 360, ha venduto 900000 copie.
    Anche ritoccando verso il basso le cifre di sopra(4 miliardi di nuovo e 2,5 di usato che vogliono dire un rapporto di circa 1:1 vista la differenza di prezzo)avremo 400000 copie usate rivendute(e rivendute entro poco tempo visto che spesso è così che accade per via di offerte ecc. e quindi che vanno a far concorrenza al titolo nuovo).
    Dei quei 400000 rivenditori penso ragionevolmente che una metà avrebbe comprato il gioco nuovo se non ci fosse stato l'usato.
    Quindi avremmo avuto 1/4 di vendite in più e si sarebbe raggiunta la fatidica soglia del milione che decreta il successo di un gioco e della sua sh.
    Ho preso Split Second come esempio ipotetico basandomi sui dati di sopra.

Queste percentuali di giochi usati va ad influire sulle copie che compra il rivenditore perché non glielo fa nessuno di comprare tot copie di x se ha un numero alto di x usati quindi compra di meno al publisher.

Per renderci conto della portata della vendita dell'usato nei vg basti pensare che le macchine nuove vendute all'anno sono 4 volte più che quelle usate.
    Poi nei videogiochi abbiamo una concorrenza fra due prodotti identici cosa che nelle auto non succede sia per le condizioni sia perché non è comunissimo che quando si diffonde la vendita di seconda mano di un modello ci sia lo stesso modello in produzione mentre nei videogiochi abbiamo un pullulare di usato anche nei primi tempi di vendita(quelli che determinano il successo).

Poi che ci vogliano lucrare è palese però penso che il principio in base a cui lo fanno(guadagnare dal proprio lavoro)sia giusto e sacrosanto.
    Poi a me il gamestop sta sul kaiser e non compro nulla lo stesso.
    Last edited by John Fitzgerald Gianni; 11 July 2011, 04:43.
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Comment

Non sono d'accordo ancora, è un discorso che non vedo reggere, dannoso non ce lo vedo, proprio a livello di logica, solo vantaggioso per chi lo rivende senza dover rendere niente alle software, poi pensatela come volete, questa storia mi sembra solo una grossa inculata se devo riassumerla

Comment

Per me si regge eccome visto che si parla di potenziali clienti persi.
        Oltretutto se fossi uno sviluppatore mi darebbe un fastidio enorme vedere che un altro che guadagna così tanto sul mio lavoro e che, oltretutto, mi penalizza.
        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
        Lastfm

Comment

Se fossi uno sviluppatore stupido, si, uno furbo aggiungerebbe qualcosa di buono nel contratto di vendita coi distributori

Comment

E quindi tutte le decine di publisher, spesso multinazionali, sarebbero tutte così stupide al punto da non fare nessun accordo ed uscire soltanto negli ultimi tempi con questi timidi e circoscritti pass?
            Evidentemente c'è qualcosa a livello giuridico che lo impedisce.
            Lastfm

Comment

Sono cose che non so, eppure il contratto di vendita loro lo hanno fatto, poi boh

Comment

Penso che ora come ora questa sia per loro l'unica via visto che un eventuale accordo più vantaggioso del pass(più titoli sottoposti ecc.)non è mai stato fatto e se mettessero la clausola che impedisce la rivendita da parte del consumatore ci sarebbe un bel boicottaggio da parte di gamestop.
                Lastfm

Comment

Se boicottasse Gamestop avrebbe da vendere solo i manga di Naruto

Comment

Con pspgo lo ha fatto mi pare proprio il gamestop.
                    A meno che non ci sarà un azione compatta dei pubblisher ma solo iniziative singole e scollegate il gamestop avrà sempre il coltello dalla parte del manico.

Ed ecco che se ne va un'allegrissima nottata in bianco
                    Lastfm

Comment

• vorrei fare notare una cosa a tutti, visto che c'è stato un fraintendimento generale: un sacco di utenti hanno fatto questo ragionamento

comprare il gioco nuovo -> la sh ci guadagna
                      comprare gioco usato -> la sh non guadagana niente

ma neanche nel primo caso non guadgna niente! infatti nessuno compra il gioco dalla casa, ma da un negozio che già lo rivende

Comment

• mah! io compro solo in offerta o usati ben tenuti. se queste loro tecniche sono indirizzate a farmi comprare il gioco nuovo a 70 euro, s'attaccano.
                        e milioni di persone sono come me. Continuiamo a comprare il gioco quando scende a 10 euro.
                        il bello è che i dati di vendita dei giochi con l'online pass non hanno avuto impennate o miglioramenti dai precedenti titoli, magari sella stessa saga, senza online pass. anzi, alcuni ci perdono anche in DLC, perché quello che magari si prendeva il gioco usato e poi si appassionava, pagava qualche mappa o simile, ora molti, sapendo alla base che dovranno sborsare solo per il pass, direttamente non comprano usato.
                        Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

• Sinceramente non ricordo di aver mai comprato un titolo a prezzo pieno, ho sempre aspettato la versione economica o meglio quella usata. Io non credo che il mercato dell'usato possa cessare di esistere, in alcuni casi è molto utile per recuperare titoli vecchi che nuovi non vengono più venduti nei negozi, in altri consente a tutti di giocare senza necessariamente svenarsi. A maggior ragione poi, tralasciando i negozi specializzati, ho notato che molto spesso si trovano pure giochi usati nei mercatini dell'usato, spesso venduti a pochissimi euro (qui ho trovato Darksiders a 5 euro quando ne costava ancora più di 40 o giochi vecchiotti come Dinasty Warriors 5 e Halo 3 a 3 euro ciascuno). Che poi cosa dovremmo fare se l'usato diventasse illegale o peggio ancora minacciato dalle software house di scomparire? Ci ritroveremmo le nostre case piene zeppe di giochi e console?
                          "Playing videogames since 1988"

Comment

• @Gianni: se quelle cifre che posti sono ricavi, allora c'è da contare che nei 2.5 miliardi dell'usato sono contati anche i soldi da scalare per l'acquisto dell'usato dai clienti, la gestione e lo smaltimento. Costi che i publisher non hanno.
                            Inoltre ripeto, può darsi anche che chi compra usato è un potenziale acquirente sottratto al nuovo, ma senza l'usato si avrebbe un'acquirente del nuovo al day one in meno e uno dell'usato in meno, e tutti e due che comprano il gioco quando scende a 20 euro. vendere 3 giochi a 20 euro fa 60 euro, venderne uno al dayone fa 70 euro. I soldi mossi senza l'usato sono minori di quelli mossi con l'usato. Alla fine ciò che conta non sono il numero di copie, ma le cifre. Probabilmente senza l'usato i ricavi delle software house non si discosterebbero comunque dalle cifre attuali, si avrebbero solo più copie vendute ad un anno dall'uscita del gioco e meno al day one, tanto amato.

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                            Per me si regge eccome visto che si parla di potenziali clienti persi.
                            Oltretutto se fossi uno sviluppatore mi darebbe un fastidio enorme vedere che un altro che guadagna così tanto sul mio lavoro e che, oltretutto, mi penalizza.
                            E tu cosa fa? Invece di prendertela con chi lucra sul tuo lavoro, te la prendi con chi finanzia il tuo lavoro? Oltretutto dando un'altra fonte di guadagno ai chi già lucra sul tuo lavoro, perché sti pass li vende pure gamestop. Non mi sembra una cosa molto intelligente.

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                            Se fossi uno sviluppatore stupido, si, uno furbo aggiungerebbe qualcosa di buono nel contratto di vendita coi distributori
                            Esattamente ciò che dico io.

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                            E quindi tutte le decine di publisher, spesso multinazionali, sarebbero tutte così stupide al punto da non fare nessun accordo ed uscire soltanto negli ultimi tempi con questi timidi e circoscritti pass?
                            Evidentemente c'è qualcosa a livello giuridico che lo impedisce.
                            No, c'è qualcosa che si chiama peso-culo.

Comment

• io non capisco come si possano difendere queste trovate che vanno a discapito del povero consumatore. la mia non è una criticaa chi lo fa ma un vero punto di domanda. io vedo queste cose come attegiamenti mafiosi. infatti li paragono a cose tipo il pizzo. so che sembra stupido come esempio ma le auto usate allora? penso che le multizazionali ci perdano molto i più se uno compra l'auto usata invece di quella nuova. e non usano certo mezzi "stupidi" come questi per evitare il proliderarsi del mercto dell'usato. io onestamente non compro mai usato perchè trovo i metodi e i prezzi usati da ladrostop  parecchio poco onesti. ma non compro neanche al day one. diciamo che gioco i titoli parecchio ma parecchio tempo che sono usciti (sto giocando solo adesso AC 2). quindi non mi si pone il problema ma non vuol dire che non esista. e poi cavolo credo sia più ovvio difendere chi fa parte della mia stessa categoria che queste multinazionali affamate di soldi.
                              In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare

Comment

• Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                                mah! io compro solo in offerta o usati ben tenuti. se queste loro tecniche sono indirizzate a farmi comprare il gioco nuovo a 70 euro, s'attaccano.
                                e milioni di persone sono come me. Continuiamo a comprare il gioco quando scende a 10 euro.
                                il bello è che i dati di vendita dei giochi con l'online pass non hanno avuto impennate o miglioramenti dai precedenti titoli, magari sella stessa saga, senza online pass. anzi, alcuni ci perdono anche in DLC, perché quello che magari si prendeva il gioco usato e poi si appassionava, pagava qualche mappa o simile, ora molti, sapendo alla base che dovranno sborsare solo per il pass, direttamente non comprano usato.
                                Aggiungerei che del pass online se ne frega altamente chi ha intenzione di sfruttare il gioco solo offline, rendendolo inutile sotto questo aspetto, mentre per il gioco online sarebbe addirittura di guadagno extra ingiustificato per la casa, siccome virtualmente avrebbe ben 2 giocatori col il diritto d'accesso all'online del gioco, al fronte di una copia venduta. Bella roba.

Originariamente Scritto da EroeNelVento Visualizza Messaggio
                                * *Così come? Affermazione alquanto ermetica.
                                Perchè abusare della retorica? Di quale strategia abbiamo parlato finora?

Giusto per farti notare la tua risposta a questo:

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...9&postcount=74

Originariamente Scritto da EroeNelVento Visualizza Messaggio
                                Allora continuate pure tutti a comprate giochi usati, che così l'abbassamento dei prezzi lo otterremo di sicuro! Complimenti a tutti!!!!
                                Ah, le risposte ermetiche. Ma no dai, complimenti a te.
                                sigpic

Spoiler:

Comment

Working...
                                X