Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Jaffe: troppa storia nei videogiochi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Su una cosa però ha assolutamente ragione .. In Batman ( a parte che era cortissimo) la facilità era imbarazzante , zero boss (se quelli volete chiamarli boss) e storia neanche tanto bella .. Si sta perdendo il filo del gameplay . Secondo me criticava i giochi ch sn più film interattivi..

    Comment


    • #47
      "Un sacco di queste persone dicono 'ho qualcosa da dire, ho una storia da raccontare'. Se tu hai veramente qualcosa di così potente dentro di te, come una storia che vuoi condividere o una filosofia sul ruolo dell'uomo nell'universo, perché ca**o dovresti scegliere il media che storicamente e continuamente è il peggior media per esprimere filosofia, storia e narrativa? Perché non scrivi un libro, perchè non fai un film? E' come se uno dei più grandi Chef del mondo scegliesse di lavorare al McDonalds piuttosto che in un grande ristorante."

      Penso che un'affermazione più infelice non poteva uscire dalla bocca di uno che i videogiochi li crea. Se stiamo parlando di gusti personali è innegabile che ognuno abbia la propria opinione personale, che qualunque giocatore segua una propria "filosofia ludica" ma è vera propria blasfemia negare che i videogiochi non abbiano un vero e proprio potere narrativo, una capacità di immedesimazione nella storia e nei personaggi che va al di la di un libro o un film.

      Se in signor Jeffe preferisce passare direttamente ai fatti senza troppi giri di parole, se si accontenta del nudo e crudo gameplay sono affari suoi ma io reputo il videogioco un opera d'arte capace di emozionarci tramite colonne sonore magistrali, scenografie ispirate, esperienze ludiche originali e storie leggendarie che ci entrano nel cuore.

      "Il peggior media per esprimere narrativa" mi ha fatto emozionare quando Sora ritrova Kairi in kingdom hearts , mi ha tolto il fiato quando ho scoperto chi era il vero assassino del caso in Ace attorney, mi ha fatto coraggio quando ho dovuto attraversare quel dungeon insidioso per salvare Zelda, mi ha tenuto il cuore in gola mentre mi facevo strada per i corridoi bui della Ishimura. Io i giochi me li ricordo per le sensazioni che mi hanno trasmesso, per i personaggi che ho conosciuto ed ho imparato ad amare e ad odiare e per le storie che mi hanno raccontato.
      Mi dispiace solo per Jeffe, evidentemente la sue esperienza videoludica non dev'essere stata delle migliori

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
        God of war è senza di lui già dalla fine del primo capitolo

        A parte la cazzata che ho scritto, il resto però rimane valido!

        Comment


        • #49
          Cioè, secondo lui gli sviluppatori dovrebbero smettere di sforzarsi nel cercare di raccontare una storia e nel tentare di creare qualcosa di nuovo? Ma vaffa*****! Ormai la sperimentazione è disprezzata, solo perchè un gioco non è più identico a quello che lo ha preceduto, è subito marcato come "brutto" o "mal realizzato"! Ghost Recon non è più in prima persona? Oh bhè allora deve davvero essere pessimo! COD è sempre identico e cambia sempre (solo di poco) il comparto tecnico? Benone!

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da Ele_Ste_Forever Visualizza Messaggio
            E aggiungo, secondo voi sono meglio gli ultimi due film di Batman (principalmente a livello di trama) o gli ultimi due giochi? Non credo che sarebbe bastato un film di due ore per raccontare tutto, senza dimenticare come i videogiochi si avvicinino di più al fumetto dei film. Il Joker del film è un personaggio quasi anonimo che a parte il "trucco della matita" e il "travestimento da infermiera" è troppo slegato rispetto alla sua controparte del fumetto. Sembra spuntato dal nulla rispetto al Joker dei videogiochi che sin dalla prima scena di Arkham Asylum dimostra che è davvero il principe del crimine con la sua follia e ironia. Per non parlare di come si sono "bruciati" (nei film) un cattivo come Scarecrow (nel secondo) o peggio Two Face..
            Ma li hai visti almeno i due film di cui parli. E dopo averli visti, se li hai visti, hai pensato di contestualizzarli per bene?
            Ma andiamo per ordine: Joker anonimo? Beh è vero che a volte gli oscar li regalano, ma non credo che si possa muovere alcuna critica all'interpretazione di heath ledger, a dir poco perfetta e degna dei migliori joker dei fumetti degli ultimi anni (killing joke, l'uomo che ride, etc.). Joker di arkham asylum (videogioco), è anch'esso un ottimo esempio di villain, ma a differenza di quello del film rimane ancorato ai canoni del fumetto classico, cosa di per sè ne buona ne cattiva, semplicemente sono due stili diversi, ma altrttanto apprezzabili nella loro interpretazione e carisma (bravissimo mark hamill nel doppiaggio originale). Per quanto riguarda scarecrow, non è perfetto e meritava forse più spazio, dal momento che nella trama del film viene sotterrato da ras al ghul (personaggio che non hai nominato perchè, ribadisco, non avrai visto il film), tuttavia è reso anch'esso in modo nettamente realistico rispetto ai fumetti (seguendo questo nuovo corso di narrare il cavaliere oscuro inaugurato da nolan al cinema, e prima ancora da un certo frank miller, pur nella sua esagerazione, che personalmente amo). Per quanto riguarda due facce, forse preferivi il pagliaccio di joel schumacher, che davvero sembrava spuntato dal nulla. Bene io invece preferisco l'intreccio di trama messo in atto da nolan per trasformare l'incorruttibile procuratore dent in una folle vittima di joker e.... ...del caso...
            Comunque il mio consiglio resta lo stesso, fatti un favore e vai a vederteli sul serio questi due splendidi film, grazie.
            Last edited by ; 10 February 2012, 16:17.

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
              infatti, è risaputo che è skyrim sia un simulatore di calcio XD
              Ma no! In realtà è un simulatore di baseball!

              I giganti fanno certi fuoricampo con quelle mazze che neanche nella major league...
              sigpic

              There's one they fear.
              In their tongue, he's Dovahkiin:
              DRAGON BORN!

              Comment


              • #52
                Oddio, Ledger si starà rivoltando nella tomba

                Comment


                • #53
                  Sta rosicando perché lui non sa scrivere storie decenti.
                  Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                  la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                  Lastfm

                  Comment


                  • #54
                    Ma poi fateme capì, questo crea God of War che principalmente è bello per la trama (perchè a livello di gameplay non è che sia sta cosa geniale) e sputa sopra sui giochi che raccontano delle storie? Ma è imbecille o ci fà? Ultimamente sta esagerando co le minchiate.

                    Comment


                    • #55
                      E guardacaso dal 2 in poi la trama si è sputtanata

                      Comment


                      • #56
                        Originariamente Scritto da Snake Plissken L Visualizza Messaggio
                        Su una cosa però ha assolutamente ragione .. In Batman ( a parte che era cortissimo) la facilità era imbarazzante , zero boss (se quelli volete chiamarli boss) e storia neanche tanto bella .. Si sta perdendo il filo del gameplay . Secondo me criticava i giochi ch sn più film interattivi..
                        quotone enorme lui non dice di non sforzarsi a fare qualcosa di nuovo dice meno cinematiche piu gameplay meno film interattivi dove 10 minuti usi il pad 1 ora gurdi una cinematica sono daccordo a me annoiano a morte gow ha una bella trama,ma le cinematiche a mio avviso non sono invasive non spezzano il gioco,un chiaro esempio e mgs4 che è belilssimo finito e rifinito stupendo ma è un film interattivo l'azione e un contorno delle cinematiche è inutile che mi fai vedere l'assalto a un fortino in video lo voglio fare io l'assalto comandando il pg,ultimamente vedo giochi molto incentrati sul racconto di una storia bellissima ma che di gameplay hanno solo l'ombra,un esempio e ff13 trama bella grafica bella gameplay? percorri un corridoio dritto con un po di nemici e poi filmato,finisce il filmato un altro corridoio dritto,per me un gioco deve essere giocato non guardato preferico per estremizzare un bel gioco con un gameplay della madonna vario e divertente e la trama nulla che un giocone che sembra un film dove è piu il tempo che il pad e appoggiato che in mano.

                        Comment


                        • #57
                          Non sono per niente d'accordo con il discorso di Jaffe. Un buon videogioco deve avere sia un buon gameplay, sia una buona storia e non è assolutamente vero che i videogiochi non sono in grado o non sono adatti a comunicare tali storie.

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da me stesso Visualizza Messaggio
                            quotone enorme lui non dice di non sforzarsi a fare qualcosa di nuovo dice meno cinematiche piu gameplay meno film interattivi dove 10 minuti usi il pad 1 ora gurdi una cinematica sono daccordo a me annoiano a morte gow ha una bella trama,ma le cinematiche a mio avviso non sono invasive non spezzano il gioco,un chiaro esempio e mgs4 che è belilssimo finito e rifinito stupendo ma è un film interattivo l'azione e un contorno delle cinematiche è inutile che mi fai vedere l'assalto a un fortino in video lo voglio fare io l'assalto comandando il pg,ultimamente vedo giochi molto incentrati sul racconto di una storia bellissima ma che di gameplay hanno solo l'ombra,un esempio e ff13 trama bella grafica bella gameplay? percorri un corridoio dritto con un po di nemici e poi filmato,finisce il filmato un altro corridoio dritto,per me un gioco deve essere giocato non guardato preferico per estremizzare un bel gioco con un gameplay della madonna vario e divertente e la trama nulla che un giocone che sembra un film dove è piu il tempo che il pad e appoggiato che in mano.
                            Punti di vista. Io per dire mi annoio molto di più a rigiocare per la centesima volta una partita multiplayer a cod piuttosto che rivedermi un filmato di un'ora di mgs 4.
                            http://www.youtube.com/watch?v=GzdVz...eature=related

                            Comment


                            • #59
                              ma io non parlo di cod,cod è noioso come gameplay,se devo scegliere tra i due anche io preferisco mgs4 ma non lo reputo un gioco è un film bellissimo.poi ho sono sempre gusti e punti di vista per il suo discorso non lo reputo fuori dal mondo anche perche non parla di assenza di trama o trama brutta parla semplicemente di creare un bel gico e guarnirlo con una bella trama e non creare una bella storia e farci un gameplay mediocre come contorno.

                              Comment


                              • #60
                                Ma infatti MGS4 si è salvato dal baratro proprio perché ha un ottimo gameplay, poco presente, ma ottimo, per apprezzarlo appieno bisognerebbe farsi un giro su quell'altro capolavoro che è MGOnline

                                Comment

                                Working...
                                X