Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PlayStation 4: Blocco dell'usato in base ai publisher

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
    ma scusate, dopo che hanno sbandiearto che sulla loro console non ci sarà il blocco dell'usato, non vi sembra che qeuste parole siano una grandissima paraculata??? della serie " io non ho colpa se qualche publisher mette il blocco, non c'entro niente " eh no scusate, se voi dite che non ci sarà il blocco, non lo fate mettere! altrimenti così non ha senso lasciare la palla agli sviluppatori. è chiaro che una sh punti a tutelarsi e a mettere il blocco. e se sony non riesce a garantire ciò che ha promesso per me fa peggio di M$ che nonostante la scelta suicida, perlomeno ha avuto le palle di prendere una strada ( che spero cambi alla svelta ). comunque da tutte e tre le console ( wiiu - ps4 e xbox one ) la next gen mi pare per adesso una merdata colossale! quello che è emerso in questi periodi sono persone sfavate che gli hanno pure tolto il gusto di passare qualche ora spensierata. noi vogliamo giocare e preferibilmente senza vendere reni per poter comprare games! fateci giocare e non rompeteci le balls!
    ragazzi..nessun publisher sr né uscito dicendo che metterà un blocco.il blocco è voluto da Ms.un conto è l online pass,dove si può giocare in singolo uguale,se il publisher mette il blocco diventa un arma contro loro stessi.e Sony dice bene,se lo fanno ,lo fanno loro e a loro spettano le conseguenz.

Comment

Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
      Prima cosa per Ele_Ste_Forever: Il discorso delle auto è molto diverso da quello di videogiochi/film/musica. Nel caso dell'auto si compra e si diventa proprietari in TOTO dell'oggetto. Questo vale per auto, macchine del caffe, matite colorate. Se compro un set di matite Giotto poi io sono liberissimo di farle usare anche ad altre persone o di rivendere il kit come usato. Nel caso di programmi per PC/CONSOLLE non si acquista il programma ma si acquistano delle lincenze di utilizzo. Quando compro un gioco compro UNA licenza intestata a me. Di conseguenza il gioco non è mio e non posso darlo a chi voglio io ho solo il permesso di usarlo conferito dalla licenza. Il cd infatti non è un oggetto trasferibile non a caso nell'ultimo periodo i cd stanno diventanto superflui a favore invece dei famosi codici di attivazione univoci. Per esempio nell'ultimissimo Starcraft 2 HOS si compra un codice, nel cd non c'è il gioco vero e proprio. In questi casi infatti il gioco si lega permanentemente all'account a cui è intestato e non c'è la possibilità di rivenderlo. l'unica cosa che si può fare è dare il proprio account ad un altra persona che potrà quindi usufruire delle licenze registrate sullo stesso. In questo senso io sono favorevole ad una poilitca di ''rivendita'' delle licenze usate ovvero io disattivo dal mio account il gioco e ne trasferisco il diritto di utilizzo ad un altro utente. E' ovvio che in questo processo il trasferimento deve avere un costo a favore dei publisher e sviluppatori che chiaramente non deve essere pari al nuovo ma una giusta via di mezzo. Come già sottolineato da molti utenti il concetto di giochi usati è un fenomeno che abbiamo sviluppato noi (e le catene di negozi) ma in realtà non è mai ufficialmente stato approvato e regolamentato dai proprietari dei diritti dei giochi. Il mercato delle licenze esiste in ogni caso gia da tempo soprattutto nel mondo del lavoro con le licenze di programmi e sistemi operativi. Per tornare in topic anche io mi accodo a chi ha l'impressione che questa dichiarazione sappia un po' di paraculata da parte di Sony. Cioè sembra molto il classico concetto del io mi metto la coscienza a posto così la colpa se la prendono altri ed io ne esco pulito. Ma onestamente tra chi dice io metterò il blocco dell'usato e chi dice io non lo metterò ma tanto lo faranno gli altri, non vedo grandi differenze. Non lo so non voglio dire che l'annuncio di Sony nn sia felice, ma se una casa afferma di non mettere il blocco dell'usato mi aspetto che mi dia una certa garanzia che se compro la sua consolle non avrò il blocco dell'usato. Alla fine la dichiarazione di Sony sembrava molto da marketing in risposta allo scontento causato da Microsoft. Ma poi sentirsi dire dopo che in realta poi i publisher faranno come gli pare e piace non mi ispira molta fiducia. Insomma sembra il classico contratto dove a lettere grandi c'è scritto la bella frase ma poi in piccolo sotto la classica inculata. Vista in questi termini onestamente dare tutta questa libertà ai publisher mi fa molta paura viste le genialate ruba-soldi che hanno inventato negli ultimi tempi tra pass-online, DLC, Season PASS e microtransazioni. Forse è meglio avere una casa che dice io metterò il blocco sull'usato one precise regolamentazioni a cui tutti saranno soggetti (compresi publisher) piuttosto che una che dice io non metto il blocco ma poi i piblisher faranno quel che vogliono. Per fare un esempio supponiamo che il blocco dell'usato Microsoft funzioni con la classica vendita di licenze usate sovrapprezzate del 10% da dare appunto a Microsoft. In questo caso al prezzo del gioco usato (29 euro) dovrei aggiungere la tassa (3 euro) e pagare quindi un totale maggiorato (32 euro). Però in teoria avrei la certezza di diventare il nuovo titolare della licenza. in un ipotetico caso Sony invece potrei avere il gioco in cui il publisher non avanza richieste (quindi tutto rimane come è adesso) o il gioco in cui il publisher si inventa millemila modi per spillare soldi tipo costo dello sblocco del gioco più costo di transazione delle licenze più pass-online, e magari obbligo di acquisto dell'eventuale season pass (e possibili nuove invenzioni). Non so bisogna capire meglio, come si svilupperanno queste due tipologie di mercato.
      mica tanto la stessa cosa se i giochi prodotti da Sony non hanno il blocco,vedi che figura de merda che ci fanno gli altri publisher..e come vediamo rimanere solo l online pass

Comment

ragazzi..nessun publisher sr né uscito dicendo che metterà un blocco.il blocco è voluto da Ms.un conto è l online pass,dove si può giocare in singolo uguale,se il publisher mette il blocco diventa un arma contro loro stessi.e Sony dice bene,se lo fanno ,lo fanno loro e a loro spettano le conseguenz.

Ma dove il blocco é voluto solo da Ms?? Non facciamo i fanboy. Sony mi stava piacendo, cautamente, perché mi aspettavo la controdichiarazione/inculata. Quel che é vero é che ora Sony sta cercando di distruggere la concorrenza sfruttando l'onda di accuse verso le scelte "strambe" di Ms. In tutti i casi io penso di aspettare un buon annetto prima di scegliere quale console prendere valutando bene i pro e contro delle due senza fanboysmi inutili ed anzi controproducenti verso il proprio portafogli perché se la casa per la quale "tifi", per citare un utente (lol), s3 ne esce con la inculstation oppure con l'inculbox alla fine chi si "diverte" é proprio l'utente che spende senza sguardo oggettivo ma facendosi prendere dai sentimenti (manco li pagassero :S)
        PS scusatemi moderatori per il linguaggio ma ce voleva eheh prometto di fare il bravo bambino la prossima volta

sigpicMemento Audere Semper

Comment

Originariamente Scritto da c.royale Visualizza Messaggio
          Considera che i giochi con l'online pass sono giochi che al 90% si acquistano quasi solo ed esclusivamente per l'online. Prendiamo i vari cod, ci sarà sempre l'appassionato che si vuole giocare il singolo, ma la stragrande maggioranza prendi i cod per l'online, e mettere un pass online a pagamento, a mio parere, equivale ad attuare velatamente un blocco sui giochi usati. Esempi di giochi con online pass sono cod piuttosto che i vari sportivi o anche i picchiaduro, tutti genere che solitamente si giocano online (ripeto il solitamente che non esclude che alcuni utenti li giochino anche in singolo).

E in ogni caso molti publisher hanno già dichiarato precedentemente la loro politica anti-usato e non è un caso che negli ultimi 2 anni abbiamo assistito adll'apparizione di tutta una serie di stratagemmi per ostacolare il mercato dell'usato, come i pass, le microtransazioni e tutta la caterva di DLC esclusivi per chi compra il gioco o per chi lo compra al day one o su prenotazione.
          Questa politica dei publisher è la politica della fine di questa gen, sono abbastanza incredulo che questo trend anti-usato faccia dei passi indietro, anzi sono abbastanza sicuro che procederà in avanti ed inaugurerà nella nuova gen una gestione dei giochi più simile ad uno Steam/Blizzard-Battlenet che quella attuale.

Poi chiaramente speriamo non si creino troppi disastri e che le nuove consolle sappiano trovare il giusto compromesso tra il loro guadagno ed il rispetto della loro utenza. In ogni caso dalle news rese note fino ad oggi ne microsoft ne sony mi riescono a convincere e mi sembra che entrambe si stiano muovendo verso lo stesso punto, anche se una in modo più velato dell'altra.

Comment

non aggiungo altro sull'insensato parallelismo videogiochi-automobili visto che già avete efficacemente espresso voi quello che penso.
            Sono un tipo antisociale, non m'importa mai di niente,
            non m'importa dei giudizi della gente.
            Odio in modo naturale ogni ipocrisia morale.

Comment

Originariamente Scritto da Daryus Visualizza Messaggio
              ragazzi..nessun publisher sr né uscito dicendo che metterà un blocco.il blocco è voluto da Ms.un conto è l online pass,dove si può giocare in singolo uguale,se il publisher mette il blocco diventa un arma contro loro stessi.e Sony dice bene,se lo fanno ,lo fanno loro e a loro spettano le conseguenz. Ma dove il blocco é voluto solo da Ms?? Non facciamo i fanboy. Sony mi stava piacendo, cautamente, perché mi aspettavo la controdichiarazione/inculata. Quel che é vero é che ora Sony sta cercando di distruggere la concorrenza sfruttando l'onda di accuse verso le scelte "strambe" di Ms. In tutti i casi io penso di aspettare un buon annetto prima di scegliere quale console prendere valutando bene i pro e contro delle due senza fanboysmi inutili ed anzi controproducenti verso il proprio portafogli perché se la casa per la quale "tifi", per citare un utente (lol), s3 ne esce con la inculstation oppure con l'inculbox alla fine chi si "diverte" é proprio l'utente che spende senza sguardo oggettivo ma facendosi prendere dai sentimenti (manco li pagassero :S) PS scusatemi moderatori per il linguaggio ma ce voleva eheh prometto di fare il bravo bambino la prossima volta
              peccato che Sony come produttore di suoi giochi non bloccherà,MS si vedi tu chi vuole sto blocco ..

Comment

Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                Prima cosa per Ele_Ste_Forever:
                Il discorso delle auto è molto diverso da quello di videogiochi/film/musica.
                Nel caso dell'auto si compra e si diventa proprietari in TOTO dell'oggetto. Questo vale per auto, macchine del caffe, matite colorate.
                Se compro un set di matite Giotto poi io sono liberissimo di farle usare anche ad altre persone o di rivendere il kit come usato.
                Nel caso di programmi per PC/CONSOLLE non si acquista il programma ma si acquistano delle lincenze di utilizzo. Quando compro un gioco compro UNA licenza intestata a me. Di conseguenza il gioco non è mio e non posso darlo a chi voglio io ho solo il permesso di usarlo conferito dalla licenza. Il cd infatti non è un oggetto trasferibile non a caso nell'ultimo periodo i cd stanno diventanto superflui a favore invece dei famosi codici di attivazione univoci. Per esempio nell'ultimissimo Starcraft 2 HOS si compra un codice, nel cd non c'è il gioco vero e proprio. In questi casi infatti il gioco si lega permanentemente all'account a cui è intestato e non c'è la possibilità di rivenderlo. l'unica cosa che si può fare è dare il proprio account ad un altra persona che potrà quindi usufruire delle licenze registrate sullo stesso. In questo senso io sono favorevole ad una poilitca di ''rivendita'' delle licenze usate ovvero io disattivo dal mio account il gioco e ne trasferisco il diritto di utilizzo ad un altro utente. E' ovvio che in questo processo il trasferimento deve avere un costo a favore dei publisher e sviluppatori che chiaramente non deve essere pari al nuovo ma una giusta via di mezzo. Come già sottolineato da molti utenti il concetto di giochi usati è un fenomeno che abbiamo sviluppato noi (e le catene di negozi) ma in realtà non è mai ufficialmente stato approvato e regolamentato dai proprietari dei diritti dei giochi. Il mercato delle licenze esiste in ogni caso gia da tempo soprattutto nel mondo del lavoro con le licenze di programmi e sistemi operativi.

Per tornare in topic anche io mi accodo a chi ha l'impressione che questa dichiarazione sappia un po' di paraculata da parte di Sony. Cioè sembra molto il classico concetto del io mi metto la coscienza a posto così la colpa se la prendono altri ed io ne esco pulito.
                Ma onestamente tra chi dice io metterò il blocco dell'usato e chi dice io non lo metterò ma tanto lo faranno gli altri, non vedo grandi differenze. Non lo so non voglio dire che l'annuncio di Sony nn sia felice, ma se una casa afferma di non mettere il blocco dell'usato mi aspetto che mi dia una certa garanzia che se compro la sua consolle non avrò il blocco dell'usato. Alla fine la dichiarazione di Sony sembrava molto da marketing in risposta allo scontento causato da Microsoft. Ma poi sentirsi dire dopo che in realta poi i publisher faranno come gli pare e piace non mi ispira molta fiducia. Insomma sembra il classico contratto dove a lettere grandi c'è scritto la bella frase ma poi in piccolo sotto la classica inculata.

Vista in questi termini onestamente dare tutta questa libertà ai publisher mi fa molta paura viste le genialate ruba-soldi che hanno inventato negli ultimi tempi tra pass-online, DLC, Season PASS e microtransazioni.
                Forse è meglio avere una casa che dice io metterò il blocco sull'usato one precise regolamentazioni a cui tutti saranno soggetti (compresi publisher) piuttosto che una che dice io non metto il blocco ma poi i piblisher faranno quel che vogliono.
                Per fare un esempio supponiamo che il blocco dell'usato Microsoft funzioni con la classica vendita di licenze usate sovrapprezzate del 10% da dare appunto a Microsoft. In questo caso al prezzo del gioco usato (29 euro) dovrei aggiungere la tassa (3 euro) e pagare quindi un totale maggiorato (32 euro). Però in teoria avrei la certezza di diventare il nuovo titolare della licenza.
                in un ipotetico caso Sony invece potrei avere il gioco in cui il publisher non avanza richieste (quindi tutto rimane come è adesso) o il gioco in cui il publisher si inventa millemila modi per spillare soldi tipo costo dello sblocco del gioco più costo di transazione delle licenze più pass-online, e magari obbligo di acquisto dell'eventuale season pass (e possibili nuove invenzioni).

Non so bisogna capire meglio, come si svilupperanno queste due tipologie di mercato.
                Bla bla bla Voradhor, mancava il genio del male che tirava fuori l'ennesimo discorso insensato sulla licenza. Ultimamente il forum sta diventando una barzelletta, tra aspiranti nuovi utenti che cantano l'inno della loro casa produttrice preferita a i prestigiosi utenti nonchè avvocati del diavolo come te senza dimenticare gli "eroi" che schifano i poveri barboni come me che comprano e rivendono tonnellate di usato ogni anno.

Per me non fa differenza che si tratti di un'auto o un software, io ho pagato tale prodotto e ho tutto il diritto di rivenderlo per guadagnarci o smenarci a seconda della situazione.

Le tue parole sono vuote come le teste delle software house che pensano che l'usato sia un male. Davvero, ci hai dato dentro di brutto con questo discorso, roba che sto ancora ridendo.

Inutile che cerchiate di sbandierare la storia della licenza, i cosidetti contratti delle software house che noi vediamo solo al momento di aprire la confezione (ah no, i furbetti hanno ben pensato di eliminare anche il cartaceo) e ci vengono mostrati in un testo incomprensibile e chiaramente vessatorio non hanno alcun valore!
                "Playing videogames since 1988"

Comment

peccato che Sony come produttore di suoi giochi non bloccherà,MS si vedi tu chi vuole sto blocco ..
                  che poi sarebbe un passo in avanti interessante, perché nella attuale generazione Sony ha puntato tantissimo sui pass online univoci per guadagnare sui giochi usati nei suoi titoli interni. Sono anche curioso di capire se questa pratica verrà abbandonata o se Sony la porterà avanti. Insomma, per Sony il pass online del multiplayer è considerato blocco dell'usato o no?
                  Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                    che poi sarebbe un passo in avanti interessante, perché nella attuale generazione Sony ha puntato tantissimo sui pass online univoci per guadagnare sui giochi usati nei suoi titoli interni. Sono anche curioso di capire se questa pratica verrà abbandonata o se Sony la porterà avanti. Insomma, per Sony il pass online del multiplayer è considerato blocco dell'usato o no?
                    il pass online per il solo multip.alla fine non è un vero blocco.io comprato unch3.usato e non pagato il pass online.e il gioco single non è bloccato.io non sono contro la lotta all usato ma non fatto in questo marasma supercaos.anche io sono curioso di vedere più che altro come si muoveranno gli altri publisher di ps4

Comment

Originariamente Scritto da Ele_Ste_Forever Visualizza Messaggio
                      Bla bla bla Voradhor, mancava il genio del male che tirava fuori l'ennesimo discorso insensato sulla licenza. Ultimamente il forum sta diventando una barzelletta, tra aspiranti nuovi utenti che cantano l'inno della loro casa produttrice preferita a i prestigiosi utenti nonchè avvocati del diavolo come te senza dimenticare gli "eroi" che schifano i poveri barboni come me che comprano e rivendono tonnellate di usato ogni anno.

Per me non fa differenza che si tratti di un'auto o un software, io ho pagato tale prodotto e ho tutto il diritto di rivenderlo per guadagnarci o smenarci a seconda della situazione.

Le tue parole sono vuote come le teste delle software house che pensano che l'usato sia un male. Davvero, ci hai dato dentro di brutto con questo discorso, roba che sto ancora ridendo.

Inutile che cerchiate di sbandierare la storia della licenza, i cosidetti contratti delle software house che noi vediamo solo al momento di aprire la confezione (ah no, i furbetti hanno ben pensato di eliminare anche il cartaceo) e ci vengono mostrati in un testo incomprensibile e chiaramente vessatorio non hanno alcun valore!
                      Direi che rispecchi ciò che penso al 99%.. Incredibile, qualunque vessazione viene perdonata dai fan... Mai visto niente di simile, a momenti nemmeno nelle tifoserie...

Comment

Originariamente Scritto da Aceto Visualizza Messaggio
                        Certo, ma qua si parla di licenze software. Poi l'auto l'ha tirata fuori quello di tre post sopra comunque. Rispondevo a lui.
                        Originariamente Scritto da armon Visualizza Messaggio
                        il problema coi paragoni è sempre lo stesso quando si aprono dibattiti di questo genere: normalmente l'acquirente possiede il BENE STESSO, mentre dei giochi si ha solo la LICENZA di utilizzo; da chi lo vende a chi lo ricompra usato, siamo tutti delinquenti XD a cosa si può paragonare?
                        No no. Il mio disprezzo era tutto per l'analogia sulla riparazione... Capiamoci. Poi dovreste spiegarmi perché quando a una sh etc. Fa comodo, paragona il furto (pirateria) al furto di un bene. Quando lo deve vendere cerca invece di addurre improbabili motivazioni come"io che ci guadagno nell'usato". Come se la casa madre dovesse guadagnarci nelle transazioni tra privati. Dovete avere veramente una confusione in testa se pensate che il prezzo di 69 euro non comprenda dentro anche i successivi passaggi di mano e se non riuscite a capire che voi da onesti acquirenti non pagate per contratto scritto in piccolo e nemmeno letto o sottoposto alla vostra attenzione, che qualunque giudice prenderebbe a ridere, ma per un bene, di cui potete disporre. Incredibile. Se vi impediscono di vendere un usato (comprato regolarmente), nascondendosi dietro clausole di un contratto internazionale talvolta nemmeno ben tradotto ed esposto (e nemmeno firmato.).. Tranne che su pc io non ho mai cliccato su nessun "accetto o apposto firme") ledono un vostro diritto di legge. Infatti tu acquisti il disco con il suo contenuto ed è tuo. Tanto è vero che nel contratto non possono includerlo e tentano di bloccarlo tecnicamente. Non agiscono infatti tramite mezzi legali, ma tentando con la tecnica di impedirvi di venderlo. Risibile che giustifichiate la cosa. Ed è anche da vedere se qualche giudice non li farà tornare indietro... Non agevola poi la tesi nemmeno il fatto che (mentre magari in dd qualche dubbio potrebbe esserci) voi quando acquistate al gamestop di certo non firmate alcuna clausola o altro, ma acquistando un bene cadete nella disciplina della compravendita. E la compravendita di certo non prevede normative a tutela degli interessi delle multinazionali.
                        Last edited by Andrew Clemence; 04 June 2013, 13:05.

Comment

il pass online per il solo multip.alla fine non è un vero blocco.io comprato unch3.usato e non pagato il pass online.e il gioco single non è bloccato.io non sono contro la lotta all usato ma non fatto in questo marasma supercaos.anche io sono curioso di vedere più che altro come si muoveranno gli altri publisher di ps4
                          discorso opinabile, perché Sony nel mondo Online Pass ci ha messo anche diversi giochi che sono stati fatti per essere giocati al 90% in multi, non solo Uncharted 3 dove, come giustamente dici, se hai il single hai gran parte del gioco.

Comment

Ma poi io non capisco tutto l'astio nei confronti dei negozianti.

Certo, non sono i migliori amici con cui bere una birra e giustamente devono rincarare i giochi che ritirano però nessuno si lamenta quando gli porta un gioco pagato 10 euro e viene valutato 20-30, si fa in fretta a fare i conti solo quando l'ago della bilancia non pende dalla propria parte.

settimana scorsa da Gamestop c'era la promozione su 3ds e vita che con pochi euro di differenza e tre giochi validi (usati) si portava a casa una console nuova e sgargiante e voglio proprio vedere se tra qualche anno il blocco dell'usato diventerà uno standard e vedremo ancora queste promozioni...
                            "Playing videogames since 1988"

Comment

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                              discorso opinabile, perché Sony nel mondo Online Pass ci ha messo anche diversi giochi che sono stati fatti per essere giocati al 90% in multi, non solo Uncharted 3 dove, come giustamente dici, se hai il single hai gran parte del gioco.
                              a parte. Starhawk ha un single da tutorial,quali sono sti cavolo di giochi che hanno solo il multip??mi sono perso quel????

Comment

a parte. Starhawk ha un single da tutorial,quali sono sti cavolo di giochi che hanno solo il multip??mi sono perso quel????
                                ad esempio ti sei perso il mio post, non mi pare di aver parlato di giochi che hanno "solo il multiplayer"

madre de diòs, ragazzi...

Comment

Working...
                                X