Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A lezione di ipocrisia e stupidità con panorama

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    ROMA - I videogiochi violenti alterano l'attivita' cerebrale, provocando uno stato emotivo sovraeccitato e inibiscono l'autocontrollo . L'effetto e' anche quello di ridurre la concentrazione e le capacita' razionali e funzionali, cosa che potrebbe lasciare il segno anche a lungo termine sui giovani che amano questo passatempo sempre piu' popolare e altrettanto discusso. E' quanto riferito al meeting annuale della Radiological Society of North America (RSNA) da Vincent Mathews, della Indiana University School of Medicine ad Indianapolis.
    L'effetto della violenza virtuale propinata dai videogame e' di aumentare l'attivita' del centro delle emozioni (amigdala) e viceversa sopire quella dei centri funzionali ed esecutivi del cervello, spiega Mathews, con potenziali effetti sui comportamenti di giovani e giovanissimi. I videogiochi hanno conquistato il mercato dei giocattoli con un fatturato solo negli Usa pari a 10 miliardi di dollari per lo scorso anno. Tuttavia i videogiochi, per la violenza che tendono a proporre molti di loro, sono sempre piu' spesso oggetto di preoccupazione da parte di psicologi, genitori, istituzioni. Alcuni sono stati messi di recente sotto accusa perché potenzialmente capaci di fomentare atti di bullismo sempre piu' frequenti anche nelle scuole italiane. Cosi' i neurologi hanno voluto vedere l'effetto della violenza di alcuni videogiochi sul cervello dei teenager, per cui hanno coinvolto 44 ragazzini dividendoli in due gruppi.
    Uno doveva giocare con videogiochi violenti, l'altro con videogame altrettanto eccitanti e divertenti ma non violenti. Successivamente ai giochi gli esperti hanno 'filmato' il cervello dei ragazzi mentre i giovani si cimentavano in una serie di test per misurare la loro concentrazione, il loro autocontrollo e le loro performance cognitive. E' emerso che rispetto a quelli che avevano giocato coi videogiochi non violenti, i giovani che avevano giocato con i videogame violenti presentavano un maggior grado di attivazione del centro delle emozioni, l'amigdala, e invece un minor grado di attivazione dei centri che governano la nostra concentrazione, la capacita' di autocontrollo e di ragionamento, ovvero la corteccia prefrontale. Sebbene servano ulteriori ricerche per dimostrare che a queste differenze di attivazione neurale indotte dalla violenza dei videogame corrispondano alterazioni della capacita' di autocontrollo e di concentrazione e quindi modifiche concrete dei comportamenti, questo studio sembra suggerire che la violenza proposta da certi videogame abbia un effetto deleterio anche a lungo termine sui giovani fruitori dei giochi.(ANSA)
    Sarebbe bello avere un medico tra di noi che possa dirci la sua personale opinione, ovviamente non non siamo in grado di giudicare queste notizie anche se non dobbiamo per forza prenderle per vere.
    Last edited by Derfel; 29 November 2006, 12:42.
    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

    Comment


    • #47
      Non lo so...la mia amigdala non è poi così stressata...eppure ieri notte ho giocato per ore a F.E.A.R.!
      "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
      Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da Alenet Visualizza Messaggio
        Non lo so...la mia amigdala non è poi così stressata...eppure ieri notte ho giocato per ore a F.E.A.R.!
        Stai passando la fase dell'adolescenza? Non credo, mi sembra che lo studio sia mirato a una fascia ben precisa d'età no?

        Originariamente Scritto da Ansa
        l'effetto della violenza di alcuni videogiochi sul cervello dei teenager
        http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





        http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
          Sarebbe bello avere un medico tra di noi che possa dirci la sua personale opinione, ovviamente non non siamo in grado di giudicare queste notizie anche se non dobbiamo per forza prenderle per vere.
          Oddio, di ricerche di questo genere ne ho sentito parlare tantissimo, ma devo anche dire che ho sentito anche di tantissime ricerche che dimostravano l'esatto contrario.
          "Thieves respect property. They merely wish the property to become their property that they may more perfectly respect it."
          -G.K. Chesterton

          Comment


          • #50
            Proprio per questo ho detto che sarebbe bello avere qualcuno di competente nell'ambito medico che possa esprimere la sua.
            http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





            http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

            Comment


            • #51
              Da quello che ho capito quella ricerca non vuol dire niente, perché misuravano l'attività cerebrale durante il gioco, quindi lo stato di attivazione di amigdala o corteccia prefrontale in quel momento, ma non è dimostrato che queste differenze di attivazione siano persistenti. Dubito fortemente che se un videogioco violento mi "eccita" più l'amigdala che la corteccia prefrontale io rimanga in questo stato per tutta la vita...

              ps: non sono un medico, solo uno studente al 2° anno, quindi posso aver detto una marea di cavolate

              Comment


              • #52
                I controlli non sono stati eseguiti dopo il gioco? A me sembra di aver capito così.
                http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                Comment


                • #53
                  Censurare secondo me è inutile..inoltre dietro c'è scritta l'eta adatta al videogioco quindi semplicemente il commerciante non li deve vendere ai minorenni..inoltre io non vedo perchè bisogna fare tutto sto casino per un videogioco quando in un telegiornale a ora di punta si sente di ragazze violentate, persone uccise barbaramente ecc.

                  Comment


                  • #54
                    hanno 'filmato' il cervello dei ragazzi mentre i giovani si cimentavano in una serie di test
                    Da questo capisco che hanno lavorato durante il gioco, se l'hanno fatto anche dopo li non c'è scritto
                    In ogni caso, com'è scritto anche nell'articolo, non è dimostrato che ci sia un nesso tra l'attività cerebrale in quel momento, o subito dopo, e alterazioni neurali permanenti

                    Comment


                    • #55
                      qui trovate l'articolo citato da Derfel in versione originale, come pubblicato su PubMed che è il + grosso e prestigioso archivio digitale della letteratura in Medicina
                      http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/q...=pubmed_docsum
                      questo è un abstract che riassume lo studio vero e proprio esponendone le premesse, i metodi di indagine e le conclusioni.
                      Ebbene, non posso fare a meno di notare alcune incongruenze fra questa versione originale e quella riportata dall'ANSA:
                      1) lo studio è stato condotto su un singolo gruppo di giocatori di un FPS violento e non confrontato con un altro gruppo dedicato ad un gioco + soft.

                      2) il range d'età dei soggetti studiati è 18-26 anni, quindi stiamo parlando di persone adulte e non ragazzini.

                      3) dalle conclusioni dello studio mi pare di evincere che i risultati ottenuti sono utilizzati soprattutto per far luce su alcune interazioni neuronali nell'ambito dell'interfacciamento cervello-ambiente, senza trarre alcuna conclusione esplicita su eventuali influenze sul comportamento.

                      Scrivo questo perchè mi sorge il dubbio che un certo clima di caccia alla strega possa causare la distorsione "ad arte" di un messaggio scientifico.

                      Non credo che io abbia segnalato lo studio sbagliato e che quello riportato dall'ANSA si tratti di un altro, perchè su PubMed non ce ne sono di simili...e se un lavoro non è pubblicato su PubMed significa che non ha la dignità di lavoro scientifico medico.

                      Che io sappia, l'unica certezza in materia di pericolosità dei videogiochi e loro influenza sul sistema nervoso centrale è il caso dell'epilessia.
                      Last edited by c1cc10; 29 November 2006, 21:41.
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da ezio.auditore
                      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                      last.fm

                      Comment


                      • #56
                        Esatto, adesso anche la recente tentata strage in Germania è messa in correlazione con videogames violenti. Tanto tutto fa brodo
                        Tiscali ADSL Gaming 20/1

                        Comment


                        • #57
                          Giuro che io non ho mai letto una marea di cacchiate come quella.....
                          Io ho 12 anni, quindi secondo quell'articolo adesso avrei ucciso già migliaia di persone.Ho giocato a GTA S.A. e A GTA 3 però non ammazzo la gente.Gioco con avp 2, ma non strangolo una persona credendolo un alien.Gioco a serious sam, però non taglio la gente in 2 con la motosega.Mi piace DAH! però non chiamo nessuno "patetico umano". Maya, c'è scritto esplicitamente sulla confezione di certi giochi 18+ o 16+.Se ci tieni tanto ai tuoi figli non fargli comprare Postal 2.In questi casi è il consumatore a doversi fare attento.
                          Ribadisco il fatto che ho 12 anni, non 16 e non 20.
                          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                            Giuro che io non ho mai letto una marea di cacchiate come quella.....
                            Io ho 12 anni, quindi secondo quell'articolo adesso avrei ucciso già migliaia di persone.Ho giocato a GTA S.A. e A GTA 3 però non ammazzo la gente.Gioco con avp 2, ma non strangolo una persona credendolo un alien.Gioco a serious sam, però non taglio la gente in 2 con la motosega.Mi piace DAH! però non chiamo nessuno "patetico umano". Maya, c'è scritto esplicitamente sulla confezione di certi giochi 18+ o 16+.Se ci tieni tanto ai tuoi figli non fargli comprare Postal 2.In questi casi è il consumatore a doversi fare attento.
                            Ribadisco il fatto che ho 12 anni, non 16 e non 20.
                            e tuo padre che dice?
                            ricordo con terrore quando andai a riprendere mio figlio a casa di una sua amichetta di scuola (aveva 4 anni) e l'ho trovato a giocare a vice city...
                            sigpic www.deliriouniversale.com (a)

                            Comment


                            • #59
                              Originariamente Scritto da etnasante Visualizza Messaggio
                              e tuo padre che dice?
                              ricordo con terrore quando andai a riprendere mio figlio a casa di una sua amichetta di scuola (aveva 4 anni) e l'ho trovato a giocare a vice city...
                              Guarda che mica sono scemo.Io non ho (per fortuna) dei genitori falsi moralisti e perbenisti.Guarda che mica mi fanno giocare a postal.Sanno che GTA è un genere un po' crudo come gioco, ma mi conoscono e sanno che non mi faccio influenzare.
                              Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                              Comment


                              • #60
                                Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                                Guarda che mica sono scemo.Io non ho (per fortuna) dei genitori falsi moralisti e perbenisti.Guarda che mica mi fanno giocare a postal.Sanno che GTA è un genere un po' crudo come gioco, ma mi conoscono e sanno che non mi faccio influenzare.
                                ottimo, è l'atteggiamento migliore, non è tanto la violenza in sè che spaventa quanto la sua contestualizzazione: lasciare bambini di 4/5 anni con la console senza alcun controllo mi sembrava esagerato!
                                sigpic www.deliriouniversale.com (a)

                                Comment

                                Working...
                                X