Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Non si dicono queste cose Taz! È sufficiente dire "non mi piace per niente", non ti pare? E questo indipendentemente dal fatto che sia un'opinione personale...
I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -
Premettendo che non mi piace per niente Shaman King(non mi attira per niente lo stile di disegno)e ho visto solo qualche frammento dico solo che anche gruppi come i Placebo hanno fatto colonne sonore di anime(Angel Sanctuary)e con essi anche una cantante come Avril Lavigne.
Comunque,per me Masini non è male:ditemi,preferivate una sigla cantata da Giorgio Vanni e Cristina d'Avena?Per me,qualcosa si sta muovendo(e io ancora mi mangio le mani perchè per disgusto degli anime Merdaset non ho più visto nulla e solo ieri mi sono accorta che la Mediaset ha rimesso in onda Lady Oscar quando sono già a metà della serie....DIVINA IKEDA,SIA LODE A TE!!QUANTO AMO I SUOI LAVORI!!E MI MANGIO LE MANI PERCHE' I PREZZI ASSURDI MI HANNO IMPEDITO DI PRENDERE IL SUO ULTIMO LAVORO!!!Sperando a Bari di trovare qualcosa di decente )
Un uomo può essere definito tale solo se è disposto a perdere la vita per le proprie idee (Henning von Trescow).
Sinceramente Masini non mi piace se devo essere sincero, poi credo che non è adatto per cantare sigle diciamo di anime
Ci vuole una voce diversa
Pero' è ridotto male se un cantante come lui deve cantare sigle di anime di mediaset per vivere
Ma che dici?!?! Si sarebbe "ridotto male" a cantare per gli anime? Ma non sai che negli USA per esempio gruppi famosi come Incubus e Dream Theater (ora non me ne vengono in mente altri e sono al lavoro non posso andare a rispulciare) cantano per la soundtrack della versione DVD/VHS dei movie di DBZ?
Questo lo dico non perché io apprezzi la sostituzione delle musiche originali degli anime, ma solo per contestare il parere di Trunks 02 (e non solo suo) che sia riduttivo cantare per gli anime!
E allora le musiche di Wolf's rain? Là le canzoni originali mica sono tutte in Jap! Anzi!
Non si dicono queste cose Taz! È sufficiente dire "non mi piace per niente", non ti pare? E questo indipendentemente dal fatto che sia un'opinione personale...
bisonga dare acqua all'acqua e vino al vino: quando una cosa non piace, non paice, quando fa schifo, fa schifo! E' differente
Una cosa che non mi piace, semplicemente non suscita il mio interesse - Jovanotti ,ad esempio, o Ligabue non mi piacciono... ma neanche mi causano angoscia e ribrezzo ogni volta che mi capita di sentire le loro canzoni, magari alla radio. Masini, invece, suscita in me l'incontenibile impulso di cambiare stazione, mi fa venire il voltastomaco, mi vien voglia di spararmi su non dico quale parte anatomica, in tre parole: mi fa schifo!
cmq, questo non è un topic su Marco Masini, e torniamo all'argomento.
Oggi ho guardato la puntata... per una volta l'ho trovata abbastanza soddisfacente, nel senso che perlomeno non hanno cercato di stravolgere la storia ed hanno mantenuto inalterate le gag delle versione originale. Ovviamente, però, ho notato anche le trasformazioni poco gradite.
Ad esempio: Tokageroh si legge così com'è l'ho scritto in romaji, con la G dura e la E all'occidentale, e l'accento e sull'ultima sillaba. si legge, insomma tocaGHErò, e non tocaGHI'ro. Ma queto non è grave.
Più grave è che la spada di Amidamaro, la mitica Harusame, sia stata trasformata in "lama di luce" (ma che è, the Slayers?), e peggio ancora che la prima spada di Mousuke sia stata spacciata per una differente. Ma che siamo matti? La Harusame è UNA ed una solamente, l'ha forgiata Mousuke da bambino e l'ha migliorata via via negli anni! Ma vabbè, anche questo ci stà.
Molto più grave è che Tokageroh fosse effettivamente un ladro ed un brigante che aveva assassinato tantissime persone, e tra l'altro nella versione giapponese (mi pare nel fumetto, però) si dice anche che da piccolo, per sopravvivere, si fosse nutrito della crne della sua stessa madre, sacrificatasi per lui. Quando poi balza dentro Yoh, è semplicemente l'immensa sensazione di benessere che trova nel sentimento di amicizia sincera del ragazzo a farlo "redimere", trasformandolo in un personaggio non più malvagio: è quella sensazione di amicizia e di fiducia che in vita lui non aveva mai potuto provare, vivendo tra i ladri e i briganti. Ma evidentemente, nella versione bigotta che stanno trasmettendo era molto meglio lo spirito di un codardo imbroglione piuttosto di quello di un'assasino matricida ravveduto...
Altra cosa: quando Tokageroh non riesce più a muovere il corpo di Ryu, non è perché quest'ultimo abbia trovato la forza di contrastarlo... la verità è che la possessione (come Yoh sa bene) è molto faticosa, e Ryu non è addestrato a sostenerla. Con una possessioen prolungata, come quella di Tokageroh, il corpo si affatica semrpe di più, e alla fine non ha più neanche la forza di muoversi. Quando Tokageroh abbandona il corpo di Ryu, il poveraccio è svenuto da tempo: altro che avere la forza di contrastarlo!!!
Per finire: Tokageroh non stava scrivendo nessun libro, ma confesso che questa variazione sul tema non mi ha dispiaciuto... mi hanno casomai dispiaciuto alcune battutacce di stampo "moderno" ceh uno spirito di 600 anni non avrebbe certametne fatto, tipo "l'utente desiderato non può rispondere: lasciate un messaggio dopo il segnale"... dubito che nel Giappone feudale ci fossero le segreterie telefoniche...
aggiunta: Marco, come già detto, la serie originale di Shaman King ha due sigle di apertura. La priam si intitola "Oversoul", la seconda (che è a partire se non ricordo male della 41ªpuntata) "Northen Lights".
Last edited by Tatsumaki; 21 September 2005, 15:25.
Ma che dici?!?! Si sarebbe "ridotto male" a cantare per gli anime? Ma non sai che negli USA per esempio gruppi famosi come Incubus e Dream Theater (ora non me ne vengono in mente altri e sono al lavoro non posso andare a rispulciare) cantano per la soundtrack della versione DVD/VHS dei movie di DBZ?
Ma questo che c'entra.
A questo punto un lavoro che da noi è considerato pessimo e ignobile nel quarto mondo magari è un lavoro da gran signori.
Stiamo parlando di sigle di anime, e in italia le sigle di anime non le cantano certo i cantanti di successo quindi non vedo cos'avrebbe detto Trunks02 di male.
A meno che tu ovviamente non voglia sostenere che gente come i raggi fotonici o giorgio vanni sia di successo...
Bè... effettivamente Masini si è davvero ABBASSATO a cantare la sigla di questo cartone animato... l'ho visto oggi ed è una vera cagata!!! Spero che lo rimpiazzino con Heidi o Sampei...
Ma perchè abbassato scusa?.
In giappone le sigle(anzi le canzoni visto che sigle come la intendiamo noi in italia è riduttivo)sono cantate da cantanti professionisti.
Non mi pare che masini sia povero,se ha cantato questa sigla perchè evidentemente gli andava.
Cmq grazie a Taz per le delucidazioni,purtroppo l'adattamento americano rovina anche il senso delle puntate(ci mancava solo che facessero come per yugioh,mew mew,sakura a cui hanno tagliato i primi blocchi di puntate e "cominciassero" direttamente dal torneo).
Ma perchè abbassato scusa?.
In giappone le sigle(anzi le canzoni visto che sigle come la intendiamo noi in italia è riduttivo)sono cantate da cantanti professionisti.
In Italia no, e direi che è quello che conta.
E poi scusa, in giappone vendono sempre dei singoli per le OP e le ED, in italia è mai successo? (a parte fivelandia e robe simili, che comunque non sono singoli)
Originariamente Scritto da METAL FREEZER
Non mi pare che masini sia povero,se ha cantato questa sigla perchè evidentemente gli andava.
Ma questo che c'entra.
A questo punto un lavoro che da noi è considerato pessimo e ignobile nel quarto mondo magari è un lavoro da gran signori.
Stiamo parlando di sigle di anime, e in italia le sigle di anime non le cantano certo i cantanti di successo quindi non vedo cos'avrebbe detto Trunks02 di male.
A meno che tu ovviamente non voglia sostenere che gente come i raggi fotonici o giorgio vanni sia di successo...
Ma scusa, perché le cose dovrebbero rimanere com'erano? Andiamo sempre blaterando che qui in Italia non si vuole neanche a provare ad entrare nell'ottica della cultura giapponese e pensare al prodotto "anime/manga" come una cosa non rivolta solo ai bambini/ragazzi e non di basso valore e poi continuiamo a pensare che invece siccome lo sia, basta come sigla una cosetta commerciale....
E se io fossi De Gregori e volessi interpretare la sigla di un anime che mi piace (magari non d'azione o demenziale, perché ce ne sono anche di altri tipi.... ) scrivendo apposta il testo e musicandolo, tu che fai? Dici che siccome qui siamo in Italia e le sigle degli anime non valgono niente, allora pure quella, seppure fosse un capolavoro, deve fare "schifo" per forza?
Premettendo che non mi piace per niente Shaman King(non mi attira per niente lo stile di disegno)e ho visto solo qualche frammento dico solo che anche gruppi come i Placebo hanno fatto colonne sonore di anime(Angel Sanctuary)e con essi anche una cantante come Avril Lavigne.
Comunque,per me Masini non è male:ditemi,preferivate una sigla cantata da Giorgio Vanni e Cristina d'Avena?Per me,qualcosa si sta muovendo(e io ancora mi mangio le mani perchè per disgusto degli anime Merdaset non ho più visto nulla e solo ieri mi sono accorta che la Mediaset ha rimesso in onda Lady Oscar quando sono già a metà della serie....DIVINA IKEDA,SIA LODE A TE!!QUANTO AMO I SUOI LAVORI!!E MI MANGIO LE MANI PERCHE' I PREZZI ASSURDI MI HANNO IMPEDITO DI PRENDERE IL SUO ULTIMO LAVORO!!!Sperando a Bari di trovare qualcosa di decente )
Hai detto bene, Siria! Qualcosa si sta muovendo. E' quello che ho detto nel topic Illuminazioni
X la questione sigla.
Diciamo che la verità è a metà strada tra quello che hanno detto Veggie e Freezer e quanto sostengono Trunks e Chibi. Mi spiego meglio: è verissimo ciò che sostengono Freezer e Veggie, cioè che cantare sigle di anime non è affatto un ribassarsi, dal momento che in Giappone non è affatto così; tuttavia, è pur vero che, x la concezione che, ahimè, si ha ancora in Italia, hanno anche ragione Trunks e Chibi. Ciò mi porta a pensare 2 cose:
1) o questo è anche indice di cambiamento (come diceva Siria), quindi si cerca di dare ad un anime una sigla cantata non da un cantante x "bambini", ma x "adulti" (diciamo così x semplificare le cose) e, essendo, comunque, in Italia quel tipo di musica a farla da padrone (che piaccia o no e.... purtroppo devo dire che a me non piace, ascolto altre cose), è normale che si opti x un cantante come Masini, piuttosto che un Piero Pelù, o Ligabue o altri;
2) oppure si tratta, come ha detto qualcuno, di un calo di fortuna, di un periodo di crisi x Masini che ha cercato di risollevarsi offrendosi di cantare la sigla di questo anime (non escluderei nemmeno che si sia trattato di una sua personale scelta; può essere che a Masini piacciano gli anime..... chi lo sa? )
Sinceramente, il mio positivismo innato, mi porta a fare il tifo e a sostenere la prima motivazione
Comunque, in ogni caso, Chibi, devo correggerti su un punto. Il caso di Shaman King non è affatto l'unico; a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80, la maggior parte delle sigle era cantata da cantanti di successo (a cominciare da Heidi, x finire a tutte le numerose sigle cantate dal bravo Nico Fidenco, Sam il ragazzo del West o Bem, tanto x citarne qualcuno) oppure da gruppi bravi che s'impegnavano a fare sigle abbastanza belle.
Originariamente Scritto da Chibi Goku
E poi scusa, in giappone vendono sempre dei singoli per le OP e le ED, in italia è mai successo? (a parte fivelandia e robe simili, che comunque non sono singoli)
Sì che è successo! Se leggi un libro che parla delle classifiche musicali degli anni '70 e '80, ci troverai (x altro tra le prime posizioni): UFO Robot, Goldrake (sono 2 sigle differenti), Heidi, Capitan Harlock e tante altre; erano canzoni che la radio stessa passava spesso.
Tornando al discorso anime di SK.
Originariamente Scritto da Tatsumaki
Oggi ho guardato la puntata... per una volta l'ho trovata abbastanza soddisfacente, nel senso che perlomeno non hanno cercato di stravolgere la storia ed hanno mantenuto inalterate le gag delle versione originale. Ovviamente, però, ho notato anche le trasformazioni poco gradite.
Ad esempio: Tokageroh si legge così com'è l'ho scritto in romaji, con la G dura e la E all'occidentale, e l'accento e sull'ultima sillaba. si legge, insomma tocaGHErò, e non tocaGHI'ro. Ma queto non è grave.
Più grave è che la spada di Amidamaro, la mitica Harusame, sia stata trasformata in "lama di luce" (ma che è, the Slayers?), e peggio ancora che la prima spada di Mousuke sia stata spacciata per una differente. Ma che siamo matti? La Harusame è UNA ed una solamente, l'ha forgiata Mousuke da bambino e l'ha migliorata via via negli anni! Ma vabbè, anche questo ci stà.
Molto più grave è che Tokageroh fosse effettivamente un ladro ed un brigante che aveva assassinato tantissime persone, e tra l'altro nella versione giapponese (mi pare nel fumetto, però) si dice anche che da piccolo, per sopravvivere, si fosse nutrito della crne della sua stessa madre, sacrificatasi per lui. Quando poi balza dentro Yoh, è semplicemente l'immensa sensazione di benessere che trova nel sentimento di amicizia sincera del ragazzo a farlo "redimere", trasformandolo in un personaggio non più malvagio: è quella sensazione di amicizia e di fiducia che in vita lui non aveva mai potuto provare, vivendo tra i ladri e i briganti. Ma evidentemente, nella versione bigotta che stanno trasmettendo era molto meglio lo spirito di un codardo imbroglione piuttosto di quello di un'assasino matricida ravveduto...
Altra cosa: quando Tokageroh non riesce più a muovere il corpo di Ryu, non è perché quest'ultimo abbia trovato la forza di contrastarlo... la verità è che la possessione (come Yoh sa bene) è molto faticosa, e Ryu non è addestrato a sostenerla. Con una possessioen prolungata, come quella di Tokageroh, il corpo si affatica semrpe di più, e alla fine non ha più neanche la forza di muoversi. Quando Tokageroh abbandona il corpo di Ryu, il poveraccio è svenuto da tempo: altro che avere la forza di contrastarlo!!!
Per finire: Tokageroh non stava scrivendo nessun libro, ma confesso che questa variazione sul tema non mi ha dispiaciuto... mi hanno casomai dispiaciuto alcune battutacce di stampo "moderno" ceh uno spirito di 600 anni non avrebbe certametne fatto, tipo "l'utente desiderato non può rispondere: lasciate un messaggio dopo il segnale"... dubito che nel Giappone feudale ci fossero le segreterie telefoniche...
Grazie x le delucidazioni, Tatsumaki
Originariamente Scritto da gg79
Bè... effettivamente Masini si è davvero ABBASSATO a cantare la sigla di questo cartone animato... l'ho visto oggi ed è una vera cagata!!! Spero che lo rimpiazzino con Heidi o Sampei...
Innanzitutto, ciao GG! poi, scusa, ma volevo dire una cosa: come fai a dire che è una cagata se hai visto solo un episodio? Bisogna seguirlo dall'inizio un anime x capire se ci piace o no. Vabbè, poi i gusti sono gusti, è ovvio.
Comunque.... noooooo, ti prego, tutto, ma non Sampei!! Non l'ho mai sopportato quell'anime: pesci assurdi, tecniche di pesca ai limiti dell'umano e tutto x cosa? X DIVENTARE UN BRAVO PESCATORE?!????? Ma che razza di anime è?
Credimi, l'ho visto da piccola, dopo di che ho detto: BASTA! Non lo rivedrò mai più!
Come ho "richiamato" Taz, lo faccio anche con te: "schifo" "cagata" sono termini che non andrebbero mai usati soprattutto quando si tratta di un parere soggettivo. Si dovrebbe sempre pensare che c'è qualcun altro nella comunità che magari ama quel qualcosa che io disprezzo e sentir dire che fa schifo o che è una cagata potrebbe sicuramente dargli fastidio...
Io credo, mi rivolgo a te Taz perché so che sei un adulto e dovresti capire meglio, che sentir dire che Shaman King è una cagata ti abbia dato fastidio, anche se detto da un utente qualsiasi di un forum e, in questo caso specifico, per di più nuovo di zecca.... Ci sono modi e modi di esprimere un'opinione (che sia su Masini, che sia su un anime, che sia su un film) e a volte non fa male pensare a come si sta quando ci viene toccato qualcosa che piace a noi.... Poi lo so che c'è gente che non gliene può frega' di meno, ma io non credo siano tutti così....
Comment