Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Evangelion

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Evangelion non é una stronzata commerciale, anche io lo pensavo, se fosse una commercialata come dici ci sarei io al tuo posto, anche perché odio tutti gli anime.
    Sarà poi che mi piace perché é ispirato ad Akira (ne sono sicuro) o perché é il primo cartone di robottini ad essere inquietante e malato ma io lo stò già adorando.
    Un cartone di robot che schizzano dagli arti mutilati colonne kilometriche di snague sui grattacieli??? un capolavoro assoluto!

Comment

Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
      Evangelion non é una stronzata commerciale, anche io lo pensavo, se fosse una commercialata come dici ci sarei io al tuo posto, anche perché odio tutti gli anime.
      Sarà poi che mi piace perché é ispirato ad Akira (ne sono sicuro) o perché é il primo cartone di robottini ad essere inquietante e malato ma io lo stò già adorando.
      Un cartone di robot che schizzano dagli arti mutilati colonne kilometriche di snague sui grattacieli??? un capolavoro assoluto!
      No, al massimo si ispira ad Ideon per le scene d'azione.

Il discorso sulle vendite di gadgets e affini non è indice attendibile per la qualità del prodotto, è inutile parlare di quanti accessori abbia fatto vendere, piuttosto la validità dell'opera si vede negli episodi, nell'anime (e non nel manga, che è effettivamente a solo scopo commerciale). Facile dire "in Evangelion ci sono frasi buttate a cazzo per fare figo", un discorso del genere non esprime nulla, non approfondisce nulla. In questi termini si potrebbe spalare merda su qualsiasi tipo di opera, ma è inutile tentare di far cambiare opinione a chi ha semplicemente in antipatia l'opera, giustificando l'avversione con frasi che non aggiungono nulla al discorso.

Tu poi mi stupisci, che continui a vedere bellezza in Evangelion per le scene di violenza che sono tra le più insignificanti dell'opera, il contorno, quel poco che serve a raccogliere fans anche nelle fasce d'età più basse o meno disposte verso quello che è il fulcro dell'opera.

Poi il paragone tra Miyazaki, Tomino e Anno, quando questi sono su binari nettamente distinti, perché hanno intrapreso strade distinte con prodotti che puntano a dare messaggi distinti, non sussiste nemmeno, e paragonare Julia Roberts a Sylvester Stallone non è tra le cose più intelligenti da fare.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio

Poi il paragone tra Miyazaki, Tomino e Anno, quando questi sono su binari nettamente distinti, perché hanno intrapreso strade distinte con prodotti che puntano a dare messaggi distinti, non sussiste nemmeno, e paragonare Julia Roberts a Sylvester Stallone non è tra le cose più intelligenti da fare.
        Eh? mi dai i quote? mi sa che non hai proprio letto quello che ho scritto...dove salta fuori julia roberts e Miyazaki? Tomino...Anno??...Julia Roberts paragonata a Stallone? O_o

E poi chi ha mai parlato di vendite e gadget?

lol ti sei accanito sull'utente sbagliato
        Last edited by GiovanniAuditore; 02 June 2010, 21:37.

Comment

Ho cominciato il discorso rivolgendomi a te, poi ampliato ad altri.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
            Ho cominciato il discorso rivolgendomi a te, poi ampliato ad altri.
            Fai attenzione con i quote.....comunque mi spieghi sta cosa di Julia Roberts? xD, al più dicevo che ken shiro ha il volto di Stallone (cosa dichiarata dal disegnatore) così come Ron é freddie mercury e quasi tutti i personaggi sono rockstar americane famose, e i costumi e gli ambienti sono presi da Mad Max con Mel Gibson (anche questa é una cosa dichiarata ma pure palese) e infatti ken il guerriero é un cartone molto kitsch e stravagante, i più giovani lo interpretano come un semplice cartone di arti marziali ma in realtà é tutta una grandissima parodia ed é bello proprio per questo, proprio per questo suo essere trash fino in fondo
            Comunque non ho mai parlato nemmeno di Myiazaki, non vedo porprio il paragone, invece parlavo di Akira perché si vede chiaramente che entrambi rievocano l'esperienza nucleare di Hyroshima a modo loro, e anche l'idea di una figura chiave che regga il destino di tutto.

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
              ''chiamali anime, perchè sono per grandi e non sono cartoni animati come i gormiti ma sono l' equivalente dei nostri film/telefilm, semplicemente disegnati invece di avere persone vere''

Tipica risposta dell' otaku medio che legge solo materiale che ha senso di lettura da destra a sinistra o che si guarderebbe il settimo sigillo solo se ne uscisse una versione animata.
              Ma guarda che anche il settimo sigillo è un'accozzaglia di frasi messe random, non lo sapevi?

Comment

Fai attenzione con i quote.....comunque mi spieghi sta cosa di Julia Roberts? xD, al più dicevo che ken shiro ha il volto di Stallone (cosa dichiarata dal disegnatore) così come Ron é freddie mercury e quasi tutti i personaggi sono rockstar americane famose, e i costumi e gli ambienti sono presi da Mad Max con Mel Gibson (anche questa é una cosa dichiarata ma pure palese) e infatti ken il guerriero é un cartone molto kitsch e stravagante, i più giovani lo interpretano come un semplice cartone di arti marziali ma in realtà é tutta una grandissima parodia ed é bello proprio per questo, proprio per questo suo essere trash fino in fondo
                Comunque non ho mai parlato nemmeno di Myiazaki, non vedo porprio il paragone, invece parlavo di Akira perché si vede chiaramente che entrambi rievocano l'esperienza nucleare di Hyroshima a modo loro, e anche l'idea di una figura chiave che regga il destino di tutto.
                Oh Giovanni tranquillo non ce l'ha con te ^^ parlavo di un po' tutti e anche di te

Il fatto di Hayao lo ha detto per Ghonnen, non si può fare un paragone artistico valido tra due filoni completamente diversi come NGE e le opere di Miyazaki, così come non puoi paraganore Stallone in Rambo con Julia Roberts in Pretty Woman.

Io amo NGE, credo che sia l'anime che mi abbia dato il ventaglio più ampio di emozioni. Ora parlerò in termini un po' astratti, perdonatemi. In genere un anime (o un manga o un telefilm un libro ecc) ha un sentimento di base, che "suona" quasi invariato per tutto il corso dell'opera, diventando casomai più maturo o più drammatico. E' in genere la prima sensazione che ti viene quando ripensi ad un anime. Poi, sopra questo sentimento "di fondo" ci sono le varie emozioni diverse da puntata a puntata magari, c'è la puntata della serenità, quella della disperazione dove magari muore qualcuno ecc ecc, ma queste non stonano praticamente mai col sentimento di fondo e fanno in modo che l'opera non sia schizofrenica. Ebbene Evangelion è per me schizofrenico. E' un incredibile esempio di come un enorme ammasso eterogeneo di sentimenti umani contrastanti e psicologie marcate dei personaggi possa invero essere armonioso. In realtà la lancetta dopo che riuscii a guardare il finale si è spostata su "Angoscia" xD. Ma resta comunque quella sensazione di schizofrenia (che credo quell'anime con i tre mech che si univano sempre diversi scatenando una specie di orgasmo abbia voluto copiare, sapete quello dove c'erano gli angeli mi pare, relatiamente recente), come fare a conciliare la puntata dove Shinji e Asuka danzano e combattono sulla Nona Sinfonia e quella dove Shinji viene assorbito nell'entry plug, arrivando a quel viaggio psichedelico de "La Bestia che gridò Amore nel cuore del Mondo", ultima puntata della serie. Dai non si può guardare NGE e dire che è una commercialata, l'ultima cosa che andava di moda in quel periodo erano i trip psicologici... Che poi sia piaciuto è solo sintomo dell'indiscussa qualità, ma non mi pare che quando nacque stesse seguendo chissà quale onda commerciale...

... so ancora l'opening e l'ending theme a memoria...

PS: se devo pensare ad un capolavoro opposto per me rispetto ad Evangelion, il primo che mi viene in mente è Trigun. Nonostante i diversi livelli di comprensione che vi si possono trovare, mantiene sempre quella splendida familiarità, lo adoro.

W Hayao cmq xD

Ovviamente sono pareri personali che non voglio far passare come assoluti...
                sigpic

"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

Comment

Ho visto un paio di puntate di Trigun, non mi é piaciuto per niente, forse perché troppo direttamente irriverente, critiche sociali e politiche troppo esplicite

Comment

No, dai, non toccarmi Trigun.
                    Due puntate non bastano per un opera del genere, ti consiglio di proseguire con la visione, sarai piacevolmente sorpreso più in là. Poi tu che inneggiavi la violenza, in Trigun ne trovi tanta e ben proposta.

Comment

Intanto finisco di seguire evangelion poi vedrò^^, devo ancora vedere death note che anche quello mi hanno consigliato in molti.

ps: di trigun avevo visto la puntata in cui il prete con il mitra a forma di croce muore in chiesa, anche io vorrei farmi una sigaretta prima di morire xD

Comment

Beh, ti stanno prendendo veramente gli anime.
                        Ti consiglio anche io Death Note, è uno dei miei preferiti. Lo amerai sicuramente, dall'inizio alla fine, e probabilmente lo finirai in qualche giorno, come ha fatto il sottoscritto. Dopo la prima puntata non c'è scampo (). Non dimenticarti di Trigun comunque, è uno di quei anime che vanno visti assolutamente.

Comment

Originariamente Scritto da Chuck Visualizza Messaggio
                          Beh, ti stanno prendendo veramente gli anime.
                          Ti consiglio anche io Death Note, è uno dei miei preferiti. Lo amerai sicuramente, dall'inizio alla fine, e probabilmente lo finirai in qualche giorno, come ha fatto il sottoscritto. Dopo la prima puntata non c'è scampo (). Non dimenticarti di Trigun comunque, è uno di quei anime che vanno visti assolutamente.
                          Fino alla fine... diciamo fino a 2/3. lol
                          M'illumino d'immenso.
                          Shepard

Comment

Intanto finisco di seguire evangelion poi vedrò^^, devo ancora vedere death note che anche quello mi hanno consigliato in molti.

ps: di trigun avevo visto la puntata in cui il prete con il mitra a forma di croce muore in chiesa, anche io vorrei farmi una sigaretta prima di morire xD
                            Di Death Note devi leggere prima il manga, poi vedere l'anime... E infine leggerti i libri ^^
                            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Star Platinum Visualizza Messaggio
                              Si,perché i titoli che ho citato non sono distribuiti e conosciuti in tutto il mondo,no no
                              Certo, nessuno ha detto il contrario, ma vorrei ben vedere qual è il più conosciuto. Sarà perché sono più datati, quello che vuoi, ma è così che siamo messi.

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                              Da quando il valore di un opera si basa sul merchandising? I migliori fumetti mai disegnati non hanno nessuna fottutissima cazzata come magliette, cappellini, tazze ecc... ok, non nego che pure a me fa più piacere bere nel mio bicchierino di Asterix piuttosto che in un bicchiere qualunque, ma non vado di certo a valutare il fumetto in base all' esistenza o meno del bicchiere.
                              Questo è un atteggiamento da bimbominkia.
                              Questo lo dico ricollegandomi alla risposta precedente di questo mio messaggio. Tu sei saltato fuori con un discorso che nessuno ha fatto. Per caso qualcuno ha scritto che più una serie è famosa più è ganza o cazzate simili? E inoltre ripeto che non sto continuando con questa discussione per poter finalmente dire "ahah il mio anime preferito è il più famoso!". Sinceramente non me ne frega un cavolo (i miei preferiti sono quasi tutti sconosciuti, anzi), ma se devo dire una cosa come sta la dico. Che Evangelion sia importante nessuno lo può smentire. Se poi bisogna parlare di Merchandising (al quale mi sono collegato per esprimere un semplice concetto, ovvero che è "presente" nella vita di tutti i giorni dei giapponesi), d'accordo, anche Gundam non scherza (anzi, mi sa tanto che mi devo ritrovare a dare ragione a Daredevil).
                              Se poi salti fuori dicendo che è una "stronzata", "citazioni a cacchio buttate lì" allora non posso che dirti che non lo hai capito proprio per niente. Forse ti sono arrivati solo i mecha che fanno a botte.
                              Ma qui c'è ben poco da fare.

Comment

Ora non mi uccidete, ma Gundam merita? A parte che il mondo urla si vorrei un parere più diretto, non mi sono mai interessato a questa seri, però Macross (che in realtà non è propriamente un anime e nemmeno una serie) mi è piaciuto, siamo lì per caso?
                                sigpic

Comment

Working...
                                X