le analizza per scoprirne i principi attivi e per non sbaglare più col pennarello scrive su ogni pasticca A o B a seconda
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Quiz di logica&Gare di indovinelli
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza MessaggioV = Pasticche verdi
R = Pasticche rosse
V+R = Pasticche di entrambi i colori
Sappiamo che le etichette sono sbagliate, quindi la pillola estratta da V+R sarà dell'unico colore di quel tubetto. Se estraggo una pasticca rossa, dunque, il V+R sarà rosso; se dal R estrarrò pasticche Rosse e dal V estrarrò pasticche verdi, allora il V sarà il V+R.
L'indovinello risulta estremamente facile soltanto se si considera che TUTTE le etichette sono sbagliate; se si dice che "le etichette sono sbagliate", si potrebbe intendere anche "sono assegnate a caso" (o meglio, inizialmente l'avevo inteso in questo modo ).
Un altro indovinello, che risolsi quasi sùbito tampo fa e mi sentii stranamente enigmista
Un signore è affetto da una rara ed incurabile malattia. Deve assumere, secondo prescrizione, due pasticche ogni giorno, per poter tenere a freno il suo male. Il medico dà lui due flaconi perfettamente uguali, contenenti pillole perfettamenti uguali per dimensione e forma, ma differenti per principi contenuti.
Chiamiamo il primo flacone "A" ed il secondo "B". Ogni giorno, deve assumere una pillola da A ed una da B. Non può saltare l'assunzione, o morirebbe; non può assumerne più di due per giorno, o morirebbe; non può perdere una delle pillole, perché sono le uniche in commercio e non può procurarne altre; non vuole morire.
Un giorno, sfortunatamente, gli cadono tre pillole dai flaconi: 2 da B ed una da A. Essendo le pillole perfettamente uguali, si confondono nelle sue mani e non sa più quali siano le due B e la A.
Come fa ad assumere la dose giornaliera?
Teorie del Caos non sono accettate.
Allora
1Visto che ha il 66,66\% di assumere 2 B
Può
1Affidarsi alla fortuna
2Andare dal medico e farle distinguere da lui
Oppure
3Tu dici diOriginariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggionon può assumerne più di due per giorno, o morirebbe
Se può prendere 2 dosi al giorno non gli resta da fare che prendere un altra pillola dal Flacone A e ingoiarle tutteLast edited by Sanji; 03 March 2007, 16:50.
Comment
-
C'è UNA sola risposta. Tutto il resto è Caos.
Non può analizzare le pasticche, né può affidarsi alla fortuna. Quandanche assumesse altre pasticche, prima o poi dovrà fare i conti con queste tre. Io ho impiegato poco tempo per risolverlo perché mi sono ricordato di una cosa - e qui vi ho aiutato davvero tanto.Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza MessaggioC'è UNA sola risposta. Tutto il resto è Caos.
Non può analizzare le pasticche, né può affidarsi alla fortuna. Quandanche assumesse altre pasticche, prima o poi dovrà fare i conti con queste tre. Io ho impiegato poco tempo per risolverlo perché mi sono ricordato di una cosa - e qui vi ho aiutato davvero tanto.
Comment
-
scusate ma quale è la soluzione? ha detto che garrincha c'è arrivato..., comunque se le buttasse via e poi butta via anche un'altra pillola del flacone A? ritornerebbe pari con le dosi
Comment
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza MessaggioUn signore è affetto da una rara ed incurabile malattia. Deve assumere, secondo prescrizione, due pasticche ogni giorno, per poter tenere a freno il suo male. Il medico dà lui due flaconi perfettamente uguali, contenenti pillole perfettamenti uguali per dimensione e forma, ma differenti per principi contenuti.
Chiamiamo il primo flacone "A" ed il secondo "B". Ogni giorno, deve assumere una pillola da A ed una da B. Non può saltare l'assunzione, o morirebbe; non può assumerne più di due per giorno, o morirebbe; non può perdere una delle pillole, perché sono le uniche in commercio e non può procurarne altre; non vuole morire.
Un giorno, sfortunatamente, gli cadono tre pillole dai flaconi: 2 da B ed una da A. Essendo le pillole perfettamente uguali, si confondono nelle sue mani e non sa più quali siano le due B e la A.
Comment
-
le pillole possono tenerla sotto controllo, ma non abbatterla del tutto, come i tumori, non possono essere sconfitti dai medicinali, ma possono essere tenuti sotto controllo
Comment
-
quindi la malattia è incurabile perchè i medicinali non la debellano totalmente
Comment
-
Non può buttarle via, perché morirebbe.
@altri: risposta esatta!
No, sto scherzando. La malattia è incurabile perché non può essere debellata, ma viene tenuta a freno dalla medicina.
EDIT: esatto, rex.Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza MessaggioUn altro indovinello, che risolsi quasi sùbito tampo fa e mi sentii stranamente enigmista
Un signore è affetto da una rara ed incurabile malattia. Deve assumere, secondo prescrizione, due pasticche ogni giorno, per poter tenere a freno il suo male. Il medico dà lui due flaconi perfettamente uguali, contenenti pillole perfettamenti uguali per dimensione e forma, ma differenti per principi contenuti.
praticamente lui puo prendere 2 pillole qualsiasi, basta che nn superi la dose giornaliera (che è appunto di 2) e nn morirà
Comment
Comment