Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emancipazione della donna: Ma é reale o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Emancipazione della donna: Ma é reale o no?

    Oggi vorrei parlare della cosidetta emancipazione della donna, già perché se 50 anni fà le nostre nonne si sposavano, mettevano il grembiulino e la loro vita finiva lì oggi sembra che le cose siano cambiate.
    L'uso della parola "sembra" non é casuale, credo che negli ultimi 50 anni siano cambiate certamente delle cose ma non credo che la società sia diventata imparziale, le donne in alcuni campi sono ancora penalizzate.
    Prendiamo l'immagine classica della donna, nel mondo dello spettacolo specialmente in Italia non mi sembra che le donne debbano avere qualcosa di diverso a parte le curve nel posto giusto, certo poi ci sono anche donne che riescono a dare qualcosa di più ma non mi sembra che chi sceglie i personaggi da mandare in Tv (un nome, Loredana Lecciso ) cerchi quello, caso mai può essere una conseguenza, nel mondo della pubblicità? Stesso discorso.
    Nel mondo della Finanza le cose sono cambiate un pò e oggi vedere donne al vertice non é più una cosa dell'altro mondo come alcuni decenni fà però anche qui gli uomini la dominano ancora, in fondo se penso ai manager più importanti e famosi sono tutti uomini.
    In alcune parti del Mondo poi siamo rimasti al Medioevo, ad esempio in Iran é ancora comune che se un neonato é femmina venga sepolto vivo perché le donne vengono viste come una spesa inutile, in Africa c'é l'infibulazione e in Afghanista se una donna gira senza velo rischia la vita.
    Insomma, ma secondo voi davvero la donna si é davvero emancipata? A me sembra che sia avvenuto solo fino a un certo punto almeno in Italia. All'Estero l'emancipazione c'é stata solo nell'Europa Occidentale e in Giappone.
    Voi che ne pensate?
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  • #2
    Sono pienamente d'accordo con te ma c'è da dire anche che nell'Unione Europea le donne continuano a guadagnare in media il 15% in meno dei loro colleghi uomini. E ovviamente non mi pare giusto.
    Ah aşkım, aman aşkım
    Sen ne dersen tamam aşkım !
    <3

    Comment


    • #3
      Quoto Il@ la donna vale quanto l'uomo in ogni campo. Seppoi consideriamo i pregi fisici vale anke di pi&#249;, Il@ lo sa bene

      Comment


      • #4
        Mha. La donna nei paesi pi&#249; progrediti ormai ha un'emancipazione morale a volte decisamente eccessiva. (Secondo me).

        Dal punto di vista professionale invece &#232; vero, l'uomo &#232; ancora avvantaggiato, mentre ci dovrebbe essere parit&#224;.
        Last edited by Spideythebest; 05 August 2007, 13:50.
        Piero Scamarcio, bussi alla porta delle percezione.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Vale92 Visualizza Messaggio
          Quoto Il@ la donna vale quanto l'uomo in ogni campo. Seppoi consideriamo i pregi fisici vale anke di pi&#249;, Il@ lo sa bene

          In realt&#224; ci sono se non erro campi dove la donna eccelle e campi in cui invece eccelle l'uomo ma non la porrei su un piano di superiorit&#224; o meno, semplicemente donne e uomini sono diversi ma entrambi utili (in ambito lavorativo intendo).
          Se ho capito cosa intendi per "pregi fisici" per&#242; devo dire che non sono d'accordo, negli ambiti lavorativi conta ci&#242; che uno vale, il fatto che una donna sia bella o meno &#233; irrilevante che poi molti dirigenti usino le segretarie anche per scopi sessuali &#233; risaputo ma non credo che la classica storia dirigente-segretaria sia tanto comune quanto il cinema ci f&#224; vedere...
          In ogni caso non considero i "pregi fisici" (sempre se ho capito a che ti riferisci) una cosa positiva anzi non fanno appunto altro che segregare la donna nell'ambito maschilista in cui &#233; sempre stata messa, anche se v&#224; detto che alcune donne per come si comportano un p&#242; se lo vanno cercando...
          Per concludere devo dire che &#233; un p&#242; ipocrita lamentarsene ma non &#233; scritto da nessuna parte che una donna debba concedere favori sessuali per fare carriera, le cose per&#242; vanno cos&#236; specie in alcuni ambiti come quello dello spettacolo, in questi ambiti a quanto pare l'emancipazione non c'&#233; mai stata

          Ps In che senso Il@ lo s&#224; bene...
          "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

          I sette principi del Bushido

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
            In realtà ci sono se non erro campi dove la donna eccelle e campi in cui invece eccelle l'uomo ma non la porrei su un piano di superiorità o meno, semplicemente donne e uomini sono diversi ma entrambi utili (in ambito lavorativo intendo).
            Se ho capito cosa intendi per "pregi fisici" però devo dire che non sono d'accordo, negli ambiti lavorativi conta ciò che uno vale, il fatto che una donna sia bella o meno é irrilevante che poi molti dirigenti usino le segretarie anche per scopi sessuali é risaputo ma non credo che la classica storia dirigente-segretaria sia tanto comune quanto il cinema ci fà vedere...
            In ogni caso non considero i "pregi fisici" (sempre se ho capito a che ti riferisci) una cosa positiva anzi non fanno appunto altro che segregare la donna nell'ambito maschilista in cui é sempre stata messa, anche se và detto che alcune donne per come si comportano un pò se lo vanno cercando...
            Per concludere devo dire che é un pò ipocrita lamentarsene ma non é scritto da nessuna parte che una donna debba concedere favori sessuali per fare carriera, le cose però vanno così specie in alcuni ambiti come quello dello spettacolo, in questi ambiti a quanto pare l'emancipazione non c'é mai stata

            Ps In che senso Il@ lo sà bene...

            Come al solito mi trovo ad essere d'accordo con te, Vale scherzava però... Perciò non prenderla come una cosa seria. Voleva farmi una sorta di complimento.
            Ah aşkım, aman aşkım
            Sen ne dersen tamam aşkım !
            <3

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da iL@`` Visualizza Messaggio
              Voleva farmi una sorta di complimento.

              Beh a quello mi associo volentieri...le ho viste le tue foto comunque mi sembrava uno spunto interessante anche se magari involontario perch&#233; c'&#233; gente che la pensa davvero cos&#236; quindi non era un intervento OT
              "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

              I sette principi del Bushido

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                Beh a quello mi associo volentieri...le ho viste le tue foto comunque mi sembrava uno spunto interessante anche se magari involontario perché c'é gente che la pensa davvero così quindi non era un intervento OT
                Grazie In effetti è uno spunto interessante, so che ci sono casi in cui la donna viene assunta solo per un certo "pregio fisico" e quindi sottovalutata delle capacità lavorative... Tutto ciò mi fa pensare che ci sono ancora in giro troppi maschilisti... Per carità.
                Ah aşkım, aman aşkım
                Sen ne dersen tamam aşkım !
                <3

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da iL@`` Visualizza Messaggio
                  Grazie In effetti è uno spunto interessante, so che ci sono casi in cui la donna viene assunta solo per un certo "pregio fisico" e quindi sottovalutata delle capacità lavorative... Tutto ciò mi fa pensare che ci sono ancora in giro troppi maschilisti... Per carità.
                  Io nn sn uno di quelli se ti interessa Sessi alla pari! Cmq Jeff riformulo l'idea: Una donna e un uomo per capacità intellettive sn capaci entrambi in ogni settore alla medesima maniera. Se un uomo è superiore a una donna in un lavoro è solo perché all'uomo piace di più, o perché lo prende più sul serio, perche è più abituato più della donna alle responsabilità in ambito lavorativo...Insomma dipende da una miriade di cose. Quello ke ti voglio dire io è ke se un uomo e una donna si dedikano insieme a una cosa ke piace entrambi, o meglio a un lavoro ke piace a entrambi alla stessa maniera, la donna non sarà mai inferiore all'uomo. L'unika cosa in cui l'uomo arriva a battere una donna è nelle capacità atletike e nella forza. Tra l'altro nn è manko una sua qualità, noi siamo più forti di loro per natura. Invece la bellezza a cui accennavo io è una cosa per cui le donne spesso e volentieri ci battono, vedi Il@...

                  Comment


                  • #10
                    pensa ke in iran se al marito nn piace il pranzo o la cena ke gli ha cucinato la moglie pu&#242; benissimo ucciderla O_o
                    sigpic

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da REPO Visualizza Messaggio
                      pensa ke in iran se al marito nn piace il pranzo o la cena ke gli ha cucinato la moglie può benissimo ucciderla O_o
                      Questa io la chiamo civiltà. Più vai ad oriente più trovi popoli evoluti.

                      sigpic
                      Heartbreakers and lifetakers.
                      Semper Fi

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Viktør Visualizza Messaggio
                        Questa io la chiamo civiltà. Più vai ad oriente più trovi popoli evoluti.
                        Se (sottolineo SE) dici sul serio, tu non sei tanto normale.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Vale92 Visualizza Messaggio
                          Se (sottolineo SE) dici sul serio, tu non sei tanto normale.
                          quoto...
                          sigpic

                          Comment


                          • #14
                            Il discorso di Jeff non fa una piega: le donne hanno raggiunto un certo livello di emancipazione e a loro va bene cos&#236;. Certo, rispetto a prima la situazione &#232; nettamente migliorata, ma non si pu&#242; ancora parlare di "pari dignit&#224;", almeno non pienamente. "Pari dignit&#224;" inteso non come sciocca eguaglianza, ma come valorizazzione delle diversit&#224; all'interno di diversi campi. E' logico che l'uomo e la donna non sono la stessa cosa e non potranno mai esserlo, ma come esseri umani hanno gli stessi diritti... Invece oggi si nota molto questo ritorno alle vecchie abitudini: la "donna oggetto" &#232; tornata di moda, con grande piacere dei nostri colleghi..

                            Sinceramente mi farebbe molto piacere vedere molte pi&#249; donne in parlamento.. Non dico che siamo pi&#249; avanti degli uomini, ma in certe cose sappiamo essere molto pi&#249; convincenti, anche grazie alle nostre "armi naturali"! XD

                            In ogni caso, non si pu&#242; pretendere un processo di emancipazione veloce ed immediato: ogni civilt&#224; ha i suoi tempi e non tutti i paesi viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda lo sviluppo.
                            Fai di me la tua geisha, fai di me la tua umile serva

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                              All'Estero l'emancipazione c'&#233; stata solo nell'Europa Occidentale e in Giappone.
                              In Giappone sono cos&#236; emancipate che la donna perfetta una volta sposata lascia il lavoro e va a fare la casalinga (e sto parlando di un comportamento abbastanza diffuso, non un semplice retaggio del passato).

                              Originariamente Scritto da Bulma_91 Visualizza Messaggio
                              Sinceramente mi farebbe molto piacere vedere molte pi&#249; donne in parlamento.. Non dico che siamo pi&#249; avanti degli uomini, ma in certe cose sappiamo essere molto pi&#249; convincenti, anche grazie alle nostre "armi naturali"! XD
                              Vladimir Luxuria non vi basta?

                              Comment

                              Working...
                              X