Madò non si può + scherzare....
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Dio o uomo?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da FrancescaNel mio post ho usato il termine "astratto", la cui definizione sembra tu abbia ignorato del tutto.
astrazione e astratto non sono la stessa cosa...
Francesa, tu per prima non hai capito la domanda di Davyl, che si è invece dato la risposta da solo
Comment
-
Originariamente Scritto da flickChi era Gesù? Colui che trasformò l'acqua in vino!?, che resuscito i morti e se stesso!?,colui che diete la vista ecc.
Chi era in realtà? Un' uomo o un Dio?Originariamente Scritto da FrancescaGià, chi era Gesù? Sempre che sia esistito (e personalmente ne dubito fortemente), un uomo con manie di grandezza.Originariamente Scritto da Marco ¬¬ Visualizza MessaggioPotrei dire la stessa cosa di chissà quanti uomini storici del passato
Beh, la prima domanda è molto...relativista. Nel senso, chi crede dirà che è un Dio, chi non crede dirà che è un uomo.
Si entra in una questione sicuramente troppo grande per noi...a mio modesto parere, è stato un uomo, non un Dio. Posso credere ad alcuni ideali cristiani carità, rispetto per il prossimo, amore ecc ecc ma sicneramente non mi interessa se un uomo trasforma l'acqua in vino. Voto uomo.Clicca qui per download di immagini, programmi e quant'altro in piena sicurezza.
Comment
-
I documenti ci sono, esistono anche degli scritti di personaggi contemporanei a Cristo, che a quel tempo fecero il suo nome (ne parlarono come di un grande profeta, visto come uomo).But I can't do this all on my own
No, I know, I'm no Superman
sigpic
Comment
-
La Bibbia, come noi la conosciamo, é stata supervisionata da un' uomo, l' imperatore (pagano) Costantino, che solo in un secondo tempo diventò cristiano. Costantino diventato ormai cristiano decise di convocare un assemblea, detta anche " concilio di Nicea", dove venne discusso tutto, dalla accettazione al rifiuto di certi vangeli, la data della pasqua, e cose varie fino all'immortalità di Gesù, perche fino ad all'ora molti dei suoi seguaci lo consideravano un profeta ,non il figlio di Dio, quindi un uomo mortale, e stato solo dopo questa assemblea che fu dichiarato "il figlio di Dio".
Questo e quello che so io, può essere che le cose non sono andate così, ma se così fosse......, chi crede che Gesù fu solo un uomo, non ha tutti i torti.E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....
Comment
-
I documenti della sua esistenza non esistono, o meglio, non possono essere considerati alla stregua di fonti storiche. Il Nazareno è, ma è meglio usare il condizionale, quindi dico dovrebbe, essere esistito sotto il regno di Tiberio (per i non addetti ai lavori il figlio adottivo di Ottaviano Augusto), secondo esponente della dinastia Giulio-Claudia, iniziato nel 14 d.c (alla morte del padre adottivo), e protrattosi fino al 37 d.c., anno della sua morte. Il Concilio di Nicea al quale si accennava si svolse nel 325 d.c.,durante il regno di Costantino. Tuttavia in questa riunione il principale agomento di discussione fu l'eresia ariana, e solo in un secondo tempo, nonostante fosse legato al primo problema, si discusse in merito alla transustanziazione/consustanziazione. Inoltre bisogna tener presente che, recentemente, è emersa la totale falsità della Sindone, considerata, dai più, come una delle prove maggiori dell'esistenza di Cristo. Rimangono i Vangeli, scarsi dal punto di vista storico (anche se contengono diversi riferimenti al contesto imperiale dell'antica Roma), ma dal valore grandissimo per chi ha fede. Appunto....sigpic
Comment
-
Dal momento che personalmente considero l'amore come scala di divinità, nella mia concezione è direttamente proporzionale alla capacità di amare, prima la vita propria, poi quella altrui; tutto ciò con occhio di riguardo sulla preponderanza della seconda sulla prima
Dietro a Gesù in questa scala divinitatis troveresti tanti altri uomini, faccio un esempio, SocratePascere oportet ovis...
..Deductum dicere carmen
Comment
-
E' strano pensare che uno dei piu grandi scienziati del mondo ( meglio definirlo alchimista ) era un religioso... parlo di newton... cioe... non credeva nel Dio che tutti noi crediamo ( o almeno la maggior parte ), ma in un essere di infinita saggezza e intelligenza...
Lui passò gran parte della sua vita a cercare il significato scientifico nella bibbia, ma non furono mai pubblicati i suoi documenti perchè era un tipo che "temeva" il parere degli altri...
Vi cito una sua frase che ho trovato su wikipedia:
« Non credo che ciò [l'universo] si possa spiegare solo con cause naturali, e sono costretto a imputarlo alla saggezza e all'ingegnosità di un essere intelligente »
Comment
-
Che c'è di strano? Basterebbe analizzare il funzionamento di una cellula o di un organismo per capire che è estremamente più probabile un architetto del caso, in via ipotetica o di miliardi di anni
Comunque prendere esempi del tipo: "lui era famoso e lui diceva.." non conviene mai Ci può essere più saggezza in un contadino che ha vissuto tutta la propria esistenza sui campi (esistenza sensibile) che in 10 filosofi (esistenza intellegibile)Pascere oportet ovis...
..Deductum dicere carmen
Comment
Comment