Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambiamento Forum Libero: Perchè?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Marco ¬¬ Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando dello stesso DBA? No perchè a me sembra che l'estate scorsa armonia non ce n'era per nulla e non si discuteva affatto allegramente. Di utenti che si credono chissacchì, che sfottono e postato solo per aumentare il counter, un anno fa ce n'erano a bizzeffe, topic inutili a valanga, i fake, gli spammer, i troll ecc erano decine, si andava da uno "scandalo" all'altro, generato da utenti che non avevano niente di meglio da fare che rompere le palle alla gente, insulti e flame a destra e manca e il malcontento dilagava, e poi bannato uno ne arrivano altri 2...
    Il forum l'anno scorso era veramente uno scempio, infatti si era poi deciso di essere più rigidi e meno tolleranti perchè non se ne poteva più, i topic chiusi e gli utenti bannati erano diventati numerosissimi, solo io mi ritrovavo a chiudere in media 3-4 topic al giorno e sai quanti cartellini volavano.

Io adesso non seguo praticamente più, ma pensare che ora sia peggio dello scorso anno mi resta difficile, se ci sono meno utenti di un tempo ben venga, prima si era talmente tanti che nemmeno era possibile avere una comunità unita e compatta, anzi, era una mandria impazzita incontrollabile. Il miglior forum di DBA mai esistito era formato da una comunità piuttosto ristretta, non si postava molto anche rispetto ad ora, ma c'era veramente armonia. Difficilmente si ritornerà ad essere così, perchè immagino che anche se ci sono meno utenti, quindi una situazione più gestibile e controllabile, in proporzione ci saranno cmq ancora troppi troll e utenti rompicazzo
    *92 minuti di applausi!*

Se credete che DBA sia quello del 2006-07, vi consiglio un corso di storia del forum. Spero che si continui per questa strada, ma penso sarà così, perchè bimbiminkia non ne stanno arrivando più.
    Last edited by Spideythebest; 20 July 2008, 11:29.
    Piero Scamarcio, bussi alla porta delle percezione.

Comment

La colpa è di WWJ.
      Perchè?
      Ecco il perchè:

Il forum è morto letteralmente perchè le restrizioni che ci sono non si adattano all' utenza.
      Parlo di DBA e non di GS, in cui sono più che comprensibili.

Ma i divieti su DBA, potevano andar bene quando il forum contava 40-50 utenti collegati contemporaneamente, in cui si dovevano arginare molti problemi...
      Ma ora che la sezione più viva conta 3-4 topic (Libero), non si può pretendere che l' utenza si colleghi con la voglia di prima, comportandosi come se si trovasse nei forum Atari.
      Non si può uscire molto dalle righe, che si rischia di ritrovarsi un : '' Amico, qua non si scherza, 3 ban; cosi rifletti sul tuo comportamento''.
      Se le norme e i divieti del forum non si adattano al tipo di utenza, non si può pretendere che questi continuino a collegarsi.
      E questo è da un anno che stà accadendo: poco a poco il forum è iniziato a morire (vuoi perchè Dragonball è stato sostituito da Naruto, e ora ci sono 3000 forum dedicati a Sasuke).
      Se la sezione principale di questo forum è il Libero, non si può pretendere che gli utenti seguano le discussioni con assiduità quando cè di meglio sul web che tratta le stesse cose.
      Anche se uno ha voglia di postare, li spazi in cui poterlo fare stanno poco a poco diminuendo... presto questo forum diventerà un pò come i forum in cui si posta una una vlta ogni 2-3 giorni.
      Last edited by ghonnen; 20 July 2008, 10:50.
      sigpic

Comment

Secondo me il problema è dato anche da una certa mancanza di "ricambio" d'utenza. Da quando mi sono iscritto io, e cioè non molto tempo fa, ho visto molti utenti lasciare il forum, ma altrettanti nuovi arrivati unirsi ad esso ogni giorno. Ora, probabilmente a causa del palese calo di popolarità di Dragon Ball, calo più che plausibile, visto il numero di volte in cui l'anime è stato ripetutamente trasmesso, alla maggior parte delle persone quest'opera ha giustamente stancato. Una discreta fetta degli utenti, me compreso, credo abbia trovato questo forum cercando informazioni su Dragon Ball, ma non essendoci ora come ora quasi nessuno a ricercare tali informazioni, è ovvio che le possibilità che un utente causale di internet trovi DBA e decida di iscriversi al suo forum sono piuttosto basse, a parer mio, senza contare che anche trovando il sito, potrebbe tranquillamente non aver voglia di discutere del manga di Akira Toriyama. Altri motivi del calo d'utenza sono stati già detti dagli altri.
        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da pasalvo
          Ciao ragazzi. Oggi mi è capitato di fare un confronto tra l'attuale DBA e quella dell'Estate scorsa. Mi ricordo che c'erano molti più utenti, venivano aperte molte discussioni e c'erano moltissimi visitatori. Da qualche tempo a questa parte su DBA ci sono sempre meno utenti. Volevo chiedervi: secondo voi quali sono i fattori che stanno determinando questo progressivo calo d'utenza su DBA?
          Apri una discussione a caso, senza impegnarti troppo nella scelta, troverai SEMPRE degli OT di utenti che litigano o si fanno gli affaracci loro nel forum. Che dicono parolaccie senza uno scopo ben preciso e che si insultano a vicenda.

Gente di DBA che rovina la reputazione del forum in GS e che non sa stare in un forum e anche al mondo a quanto pare.

Detto questo i moderatori sono odiati perchè tentano di emarginare questi comportamenti, pensa te come siamo messi.

L'amministratore prima o poi chiuderà tutto e se lo farà sarà grazie a questi fenomeni, se fosse per me li bannerei a vista.

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
          La colpa è di WWJ.
          Perchè?
          Ecco il perchè:

Il forum è morto letteralmente perchè le restrizioni che ci sono non si adattano all' utenza.
          Parlo di DBA e non di GS, in cui sono più che comprensibili.

Ma i divieti su DBA, potevano andar bene quando il forum contava 40-50 utenti collegati contemporaneamente, in cui si dovevano arginare molti problemi...
          Ma ora che la sezione più viva conta 3-4 topic (Libero), non si può pretendere che l' utenza si colleghi con la voglia di prima, comportandosi come se si trovasse nei forum Atari.
          Non si può uscire molto dalle righe, che si rischia di ritrovarsi un : '' Amico, qua non si scherza, 3 ban; cosi rifletti sul tuo comportamento''.
          Se le norme e i divieti del forum non si adattano al tipo di utenza, non si può pretendere che questi continuino a collegarsi.
          E questo è da un anno che stà accadendo: poco a poco il forum è iniziato a morire (vuoi perchè Dragonball è stato sostituito da Naruto, e ora ci sono 3000 forum dedicati a Sasuke).
          Se la sezione principale di questo forum è il Libero, non si può pretendere che gli utenti seguano le discussioni con assiduità quando cè di meglio sul web che tratta le stesse cose.
          Anche se uno ha voglia di postare, li spazi in cui poterlo fare stanno poco a poco diminuendo... presto questo forum diventerà un pò come i forum in cui si posta una una vlta ogni 2-3 giorni.
          Non diciamo fesserie!

Queste sono cavolate, qui l'utenza fa quello che vuole, i cartellini che tutti noi moderatori diamo si perdono nel vuoto perchè mille fake si ripropongono e i ban sono stati sporadici e non sono mai stati dati per interventi nel forum.

Se DBA diventa un forum di merda pieno di utenti dodicenni che si azzuffano tra di loro il compito dei moderatori è risollevarlo, non di adeguarsi agli standard.

Non sei contento della cosa? (tu utente generico, non tu che hai scritto il post) apriti un forum in forumfree e fai quello che vuoi lì e non qui dove il forum dovrebbe essere alla pari del sito come importanza e prestigio!

Originariamente Scritto da pasalvo Visualizza Messaggio
          ..adesso parliamoci chiaro. Anche le note di alcuni mebri dello Staff erano usate come chat e loro non facevano nulla in proposito, anzi..
          Francesca ha smesso quando si è chiesto di evitare questo comportamento, tutti gli altri no.

Questa è la differenza tra lei e tutti gli altri che hanno abusato delle note utente.

Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
          ....anche certi moderatori assumono questo atteggiamento, bannando certe persone per cazzate e lasciando correre cose molto più gravi come pagine pagine e pagine di spam, OT e flame.

Complimenti per aver rovinato il forum, davvero
          I ban che sono stati dati li ricordo a memoria quasi.

A parte i centocinquantamila fake, che prima di essere bannati sono stati sottoposti a centomila controlli IP (io jarod e marco ne sappiamo qualcosa) gli utenti bannati saranno 5 o 6.

Creed quelli che dovevano e dovrebbero essere bannati sono almeno 25-30.

Non mi venire a dire che l'autorità dei moderatori li fa credere superiori agli altri, io ho la mia vita ed essere moderatore di DBA è un piacere non un psoto di prestigio, per quello sto studiando all'università, quindi non diciamo cavolate gratuite.

Il dialogo è stato tentato ed è tutt'ora tentato in ogni post, si tenta di moderare e far ragionare la gente via PM e si chiede sempre gentilmente di evitare certi comportamenti. Quindi davvero non venirmi a dire che sono i moderatori a rovinare il forum, sennò puoi prendere il mio posto e ne riparliamo tra un mese ok?

Qui di spam e di teste calde ne hai a bizzeffe, se lo vuoi a te il compito di controllarle tutte!

Da bravo pensa prima di scrivere cose non vere.
          http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

Originariamente Scritto da pasalvo
            secondo voi quali sono i fattori che stanno determinando questo progressivo calo d'utenza su DBA?
            Il fatto che mi sia dimesso da mod

A parte gli scherzi non è mica iniziato oggi, quando mi dimisi scrissi esattamente queste parole:
            Come ormai è evidente mi sono dimesso dall'incarico di moderatore per una questione soprattutto di tempo.
            Non ne ho e quel poco che ho preferisco passarlo a divertirmi piuttosto che a star dietro ad utenti con i quali condivido poco e che mi rispettano anche meno (non che lo si pretenda ovviamente ma almeno che non ci siano beghe ogni 2X3 sarebbe auspicabile).

Non ho cambiato idea sugli utenti, molti, troppi non riescono a rispettare gli altri, siano essi niubbi, mod o chichessia.
            Un forum non è un campo di battaglia, deve prima di tutto essere fondato sul rispetto e sulla coesione, DBA queste cose le ha perse pian piano, e mi assumo anche parte della colpa.

Alcuni scrivono che gli utenti sono snob, postano per fare i fighi ecc ecc, ma non è mica iniziato tutto ora, è stato un processo lungo e graduale e la colpa dobbiamo assumercela tutti.
            Se trovate che il forum faccia schifo prendetevela anche con voi stessi.

Comment

Originariamente Scritto da Derfel
              Non sei contento della cosa? (tu utente generico, non tu che hai scritto il post) apriti un forum in forumfree e fai quello che vuoi lì e non qui dove il forum dovrebbe essere alla pari del sito come importanza e prestigio!
              E' questo il problema.
              A questo punto mettete obbligatorio un test del Q.I. per iscriversi al forum ed eliminiamo chi non arriva alla soglia dei 110.
              Ma attenti, anche gente che stà ai piani alti dopo rischia di sparire.

Dubito che l' utenza che tutt' ora permane, aparte quei pochi, siano realmente qua per via del sito.
              Come detto Dragonball non è più il nervo centrale, ma solo un piccolo supporto, e di conseguenza anche il sito.
              Ma bannateli i bambini di 12 anni, che sono pure illegali visto che dovrebbero avere 13 anni per iscriversi.

Io proporrei che venisse stilata una lista degli argomenti che volete su cui l' utenza discuta, poi ci mandate via MP quello che dobbiamo scrivere e noi postiamo.
              Daremo agli esterni una bella impressione e passeremo come forum dei Lord.
              Metteremo tanti bei smiles felici e faremo finta di essere amici, censurando le nostri reali opinioni, eliminando ogni post goliardico e scherzoso.
              E ti giuro, io alzerò anche il mignolo ogni volta che scriverò, da vero gentleman.

Se invece ti riferisci a quei utenti che postano solo flood stupido (ossia senza senso), ti do ragione, hanno rovinato già un forum, sempre su GS.

P.S.
              I moderatori sono odiati perchè detengono il potere, non credo sia qualcosa di personale o relativo ai vostri provvedimenti.

P.S.S.
              Io mica vi odio.
              Di moderatori che odio ci sono solo WWJ e KibAno.

Originariamente Scritto da Derfel
              Se DBA diventa un forum di merda
              Na na na...
              Tu essendo moderatore devi dare il buon esempio evitando simili parole.
              Ok la rabbia che cè in te, ma il bello dei forum è di potersi moderare, rileggendo con calma ciò che si scrive.
              Non è una chat per agire d' impulso....
              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
                Secondo me il problema è dato anche da una certa mancanza di "ricambio" d'utenza. Da quando mi sono iscritto io, e cioè non molto tempo fa, ho visto molti utenti lasciare il forum, ma altrettanti nuovi arrivati unirsi ad esso ogni giorno. Ora, probabilmente a causa del palese calo di popolarità di Dragon Ball, calo più che plausibile, visto il numero di volte in cui l'anime è stato ripetutamente trasmesso, alla maggior parte delle persone quest'opera ha giustamente stancato. Una discreta fetta degli utenti, me compreso, credo abbia trovato questo forum cercando informazioni su Dragon Ball, ma non essendoci ora come ora quasi nessuno a ricercare tali informazioni, è ovvio che le possibilità che un utente causale di internet trovi DBA e decida di iscriversi al suo forum sono piuttosto basse, a parer mio, senza contare che anche trovando il sito, potrebbe tranquillamente non aver voglia di discutere del manga di Akira Toriyama. Altri motivi del calo d'utenza sono stati già detti dagli altri.
                Penso che Ssj3 abbia centrato in pieno il problema.
                Purtroppo DB è un anime datato e perlopiù proposto oramai per l'ennesima volta in TV, e ritengo sia normale che oramai la "vecchia" utenza di domande a riguardo non se ne faccia più molte, e per quanto riguarda invece i nuovi arrivati, c'è da dire che ce ne sono tanti molto giovani dai quali non possiamo certo pretendere un comportamento serio e composto come quello di un utenza più matura.
                Guardiamo poi in faccia alla realtà: spesso succede che quando un nuovo arrivato apre un topic che può essere ritenuto da noi banale, spesso viene accolto con frasi tipo "topic ripetuto milioni di volte", "se usi la funzione cerca, troverai milioni di questi discorsi" ecc...
                Frasi come queste non è che invoglino al 100% la gente a postare in tranquillità, ma soprattutto si possono iniziare a sentire a disagio.

Il discorso estate può influire non più del 20% sul problema

Comment

Originariamente Scritto da Vippy Visualizza Messaggio
                  Con utenti come Goge non c'è più voglia di connettersi. O beh ma tanto è stato bannatto evvai! Temporaneo o definitivo?
                  Goge sarà pure un n00b ma è sempre meglio di gente del tuo calibro, perdonami la franchezza

DBA è morta per il gran numero di bimbiminkia che sono presenti.
                  Quando mi iscrissi io, a detta di quelli più vecchi (02 - 03) si stava già andando verso la rovina.
                  Dopo lo scandalo le cose sono solo peggiorate.
                  Last edited by Alessandro330; 20 July 2008, 13:16.

Elusys

Comment

Parlo solo per il mio caso: gran parte degli utenti se la tira, e questo mi ha fatto passare la voglia di postare.
                    Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
                    [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

Comment

Ho aggiunto un sondaggio, per vedere cosa penbsa la maggior parte delle persone.

Comment

Ho votato per il 1°, 2° e 4° caso. Il terzo non merita commenti, dipende da come si convive con lo staff, allo stesso modo degli utenti perchè, precisiamolo, anche loro sono utenti. Per il 5° punto direi che è un'emerita scemenza, IMHO, passi andare in vacanza e dover stare via per molto tempo ma se si ha l'opportunità di fare una visita quotidiana alla comunità, la sera magari, il forum non rimarrebbe così spoglio.
                        Last edited by Daredevil; 20 July 2008, 13:23.

Comment

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                          Ho votato per il 1°, 2° e 4° caso. Il terzo non merita commenti, dipende da come si convive con lo staff, allo stesso modo degli utenti perchè, precisiamolo, anche loro sono utenti. Per il 5° punto direi che è un'emerita scemenza, IMHO, passi andare in vacanza e dover stare via per molto tempo ma se si ha l'opportunità di fare una visita quotidiana alla comunità, la sera magari, il forum non rimarrebbe così spoglio.
                          Alcuni utenti hanno segnalato pure quel fattore, quindi è stato preso in considerazione.

Comment

Io prima ci ero parecchio affezzionato a Dba, forse il periodo migliore che ho vissuto è stato quando mi sono iscritto. Qualche utente interessante vi era ancora.

Ormai non trovo più sfizio a postare qui, preferisco spendere il mio tempo "forummistico" in altri lidi. L'utenza di ora, al 90% non si adegua a me. Come già detto è pieno di bimbetti che si credono fighi, pieno di ragazzine idiote e fl00d inutile e senza un minimo di senso.
                            sigpic
                            † I'm not an hero, never was, never will be... †

Comment

Originariamente Scritto da Jacques de Molay Visualizza Messaggio
                              Io prima ci ero parecchio affezzionato a Dba, forse il periodo migliore che ho vissuto è stato quando mi sono iscritto. Qualche utente interessante vi era ancora.

Ormai non trovo più sfizio a postare qui, preferisco spendere il mio tempo "forummistico" in altri lidi. L'utenza di ora, al 90% non si adegua a me. Come già detto è pieno di bimbetti che si credono fighi, pieno di ragazzine idiote e fl00d inutile e senza un minimo di senso.
                              Concordo aggiungendo che ci sono persone che vengono sul forum solo per i topic delle foto...

Comment

Originariamente Scritto da pasalvo Visualizza Messaggio
                                Alcuni utenti hanno segnalato pure quel fattore, quindi è stato preso in considerazione.
                                Infatti ho precisato:

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                                Sta per "secondo me".

Comment

Working...
                                X