Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dio esiste?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    che Dio esista o meno è irrilevante, ma ciò che davvero esiste è l'ipocrisia dell'uomo!
    Sempre a cercare un cappro espiatorio! Incapace com'è di assumersi le proprie colpe!
    Nessana delle guerre additate alla religione hanno mai realmente avuto a che fare con essa! Semplicemente era una scusa come un altra!
    Se non fosse per Dio... sarebbe stato per Elena!
    L'uomo trova sermpre giustificazioni alle proprie azioni!

    E anche se davvero c'è gente convinta che fare la guerra sia un fine importante alla religione (dove in nessuna religione è però mai stato detto/scritto che la guerra possa chiamarsi Santa! Ameno di non venerare divinità della guerra...) Dio non c'entrerebbe cmq! poiché come già detto: la religione è la vera invenzione dell'uomo!
    Dio è un concetto che esiste nel bene e nel male! Nella speranza e nella disperazione! Nell'amicizia e nell'abbandono!
    In tutti questi concetti vi è il vero Dio!
    Non in antichi libri o bizzarri cerimoniali! Poiché l'uomo stesso è di per se Dio in quanto padrone di se stesso!
    sigpic
    La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
    Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

    Comment


    • #32
      Per me Dio esiste in ogni cosa vivente e all'apparenza non vivente, puoi sentirlo nel vento, nella vivacità del fuoco, nello zampillare dell'acqua di una fonte, in un filo d'erba illuminato dai tenui raggi solari... Dio è semplicemente Vita che empie tutto, dall'uomo stesso agli animali, agli svariati elementi che ho già sommariamente nominato. E' puro spirito, soffio leggero ed immateriale...non è importante quale sia il Suo vero nome, quali e quante religioni abbia ispirato, poiché Egli E' comunque e sempre. Soprattutto non è causa dei mali del mondo, ma essi sono frutto dei difetti e delle furie dell'uomo che non crede in se stesso e non comprende l'infinità della Natura e del suo sommo Creatore.
      "L'uomo non vivrà in questo modo in quanto uomo, ma in quanto in lui c'è qualcosa di divino" Aristotele Mia FF: "Al di là delle apparenze". 59° Cap!

      Comment


      • #33
        Io ho sempre temuto l'esistenza di Dio, e da piccolo, più volte mi son sorti dubbi sull' entità di questa figura. Mi è stato detto che la Chiesa è un qualcosa di distinto, che'è portata avanti dagli uomini (e dagli assurdi ideali di costoro) e che Dio è sacro, e va creduto. Ma se tanto mi da tanto, i credenti lodano Dio con preghiere create dalla Chiesa. Io prego, spesso, sebbene frequenti solo sporadicamente la Chiesa, ma ciò non toglie che non abbia dubbi sostanziali sull'entità di Dio: il fatto che la Chiesa sia contro agli omosessuali, (per non parlare di quando sono venuto a sapere che le scarpe del Papa valgono un milione di Euro) o, tornando al passato, allo scandalo delle indulgenze. Vorrei proprio apire una parentesi sulla Chiesa del '500, corrotto e trasandata, lontana dalla sua missione originaria: Le confessioni, sono di norma svolte davanti a un sacerdote : "Io ti assolvo da ogni peccato..., ed ho sempre trovato disgustoso tutto ciò, un prete che faccia da tramite fra te e Dio. In conclusione penso che sia molto più salda la figura di Babbo Natale, che, se non altro, porta allegria, che quella di Dio, in quanto, in sua mancanza, non cambierebbe poi tanto. Sebbene abbia molti dubbi sulla religione che pratico a mio modo devo dire che prego molto, controverso, lo so.
        last.fm*music is healing force

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
          che Dio esista o meno è irrilevante, ma ciò che davvero esiste è l'ipocrisia dell'uomo!
          Sempre a cercare un cappro espiatorio! Incapace com'è di assumersi le proprie colpe!
          Nessana delle guerre additate alla religione hanno mai realmente avuto a che fare con essa! Semplicemente era una scusa come un altra!
          Se non fosse per Dio... sarebbe stato per Elena!
          L'uomo trova sermpre giustificazioni alle proprie azioni!

          E anche se davvero c'è gente convinta che fare la guerra sia un fine importante alla religione (dove in nessuna religione è però mai stato detto/scritto che la guerra possa chiamarsi Santa! Ameno di non venerare divinità della guerra...) Dio non c'entrerebbe cmq! poiché come già detto: la religione è la vera invenzione dell'uomo!
          Dio è un concetto che esiste nel bene e nel male! Nella speranza e nella disperazione! Nell'amicizia e nell'abbandono!
          In tutti questi concetti vi è il vero Dio!
          Non in antichi libri o bizzarri cerimoniali! Poiché l'uomo stesso è di per se Dio in quanto padrone di se stesso!
          Ah sì, gli islamici sono tutti ipocriti che uccidono la gente perchè han voglia.

          Ma per favore. La religione è, o è stata un pretesto, di molte guerre. Anche lo Shoah viene da una religione.

          La religione, qualsiasi religione, è il cancro dell'umanità.

          Anche una religione più permissiva come il cristianesimo è una piaga insopportabile per il progresso, basti pensare a quell'etica del cazzo sulle clonazioni, alle leggi sull'aborto e via discorrendo.

          Quindi, concentrando i punti:

          Senza religione potremmo:

          1) Aver evitato massacri di milioni e milioni di persone;
          2) Essere decisamente più avanti scientificamente, che porterebbe senza dubbio a una migliore vita;
          3) Evitare inutili problemi quali "offendere dio" "mancar di rispetto a dio" che sono un altro blocco per il progresso;
          4) Evitare di spendere miliardi di soldi l'anno per opere e eventi dedicati a qualcuno di inesistente.

          Ci sono altri migliaia di punti, ma questi sono i principali.

          Riassumendo ancora più sintenticamente, Religione = Male.

          Comment


          • #35
            La questione è semplice.
            Il processo cognitivo dell' essere umano è l' insieme di abilità che esulano dalle capacità biologiche predefinite nella creazione umana. a questo punto sarebbe opportuno identificare quale sia la fonte da cui nasce la mente, che per quanto si studi, rimane per ora un elemento a se stante dalla composizione organica del cervello.
            In altre parole, l' essere umano sarebbe dotato di una componente non tangibile che da la vita al pensiero.
            Questo effettivamente è riscontrabile in tutte le religione,filosofie, da sempre, in qualsiasi parte del mondo.
            L' uomo quindi, nel corso dei secoli ha stratificato la sua corteccia cerebrale fino ad acquisire abilità che lo contraddistinguono...un insieme di abilità che statisticamente sono impossibili.
            Io attendo ancora la conclusione degli sperimenti sull' esistenza dell' anima prima di pronunciarmi... rimane il fatto, che se si dimostrasse che la mente non è altro che il medium tra il cervello e lo spirito, le teorie su una vita dopo la morte prenderebbero maggior valore.
            Io sono dell' idea che l' anima in se esiste, in quanto ognuno si, ha la concezione di bene e male soggettiva, ma nell' inconscio collettivo vi sono iscritti valori ancestrali che esulano dal contesto sociale e culturale, è il risultato di una somma che non è il semplice frutto di un caso.
            sigpic

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
              Ah sì, gli islamici sono tutti ipocriti che uccidono la gente perchè han voglia.

              Ma per favore. La religione è, o è stata un pretesto, di molte guerre. Anche lo Shoah viene da una religione.

              La religione, qualsiasi religione, è il cancro dell'umanità.

              Anche una religione più permissiva come il cristianesimo è una piaga insopportabile per il progresso, basti pensare a quell'etica del cazzo sulle clonazioni, alle leggi sull'aborto e via discorrendo.

              Quindi, concentrando i punti:

              Senza religione potremmo:

              1) Aver evitato massacri di milioni e milioni di persone;
              2) Essere decisamente più avanti scientificamente, che porterebbe senza dubbio a una migliore vita;
              3) Evitare inutili problemi quali "offendere dio" "mancar di rispetto a dio" che sono un altro blocco per il progresso;
              4) Evitare di spendere miliardi di soldi l'anno per opere e eventi dedicati a qualcuno di inesistente.

              Ci sono altri migliaia di punti, ma questi sono i principali.

              Riassumendo ancora più sintenticamente, Religione = Male.
              Concordo pienamente, il bisogno di credere in qualcosa che non esiste (e di conseguenza fare azioni in nome di questa cosa) ha sempre creato più problemi che altro.
              Last edited by ~Snake Eater; 24 January 2009, 00:33.
              sigpic
              Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
              Spoiler:
              Snake-Strife

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
                Ah sì, gli islamici sono tutti ipocriti che uccidono la gente perchè han voglia.
                Prima di tutto evita di dire''gli islamici''perchè non tutti coloro che professano la religione, sono terroristi.
                Secondo, mai pensato che vi sono degli interessi dietro?

                Ma per favore. La religione è, o è stata un pretesto, di molte guerre. Anche lo Shoah viene da una religione.
                Si, ma anche gli ideali politici, e lo stesso freddo razionalismo ateo ha causato moltissimi morti.
                Capisci che le ideologie, filosofie, patriotismo e religione sono i valori su cui i governanti fanno leva prima di entrare in guerra?
                Non esisteva la religione? Bene, facciamo leva sui valori politici.

                La religione, qualsiasi religione, è il cancro dell'umanità.
                Marx è morto, anzi, il comunismo è morto, e se vai in quei pochi paesi in cui è ancora in vigore, vedresti quanto male stia la gente in quei posti.


                2) Essere decisamente più avanti scientificamente, che porterebbe senza dubbio a una migliore vita;

                Cioè, davvero credi che le ricerche scientifiche non si facciano solo perchè la chiesa dice di no?
                Esistono comunque delle leggi sui diritti umani, e se il progresso le infrange, non è colpa della religione, ma della poca etica nei riguardi della considerazione della vita umana...comunque stai tranquillo, che le ricerche e gli sviluppi si fanno...si fanno, ma in silenzio,anche quelli che violano la morale umana(e non religiosa, devi scindere le due cose, perchè il cervello umano è predisposto ad avere dei freni che esulano dall' educazione che si riceve), e stai certo che anche se si facessero alla luce, tu non ne usufruiresti.
                sigpic

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
                  Ah sì, gli islamici sono tutti ipocriti che uccidono la gente perchè han voglia.

                  Ma per favore. La religione è, o è stata un pretesto, di molte guerre. Anche lo Shoah viene da una religione.

                  La religione, qualsiasi religione, è il cancro dell'umanità.

                  Anche una religione più permissiva come il cristianesimo è una piaga insopportabile per il progresso, basti pensare a quell'etica del cazzo sulle clonazioni, alle leggi sull'aborto e via discorrendo.

                  Quindi, concentrando i punti:

                  Senza religione potremmo:

                  1) Aver evitato massacri di milioni e milioni di persone;
                  2) Essere decisamente più avanti scientificamente, che porterebbe senza dubbio a una migliore vita;
                  3) Evitare inutili problemi quali "offendere dio" "mancar di rispetto a dio" che sono un altro blocco per il progresso;
                  4) Evitare di spendere miliardi di soldi l'anno per opere e eventi dedicati a qualcuno di inesistente.

                  Ci sono altri migliaia di punti, ma questi sono i principali.

                  Riassumendo ancora più sintenticamente, Religione = Male.
                  Ma infatti! La religione è invenzione umana! E come tale piena di difetti!
                  Ma bada: tra coloro che fanno la guerra in nome di essa ci sono sempre 2 tipi di individui!
                  Coloro che si sacrificano realmente per essa in quanto gli han fatto praticamente il lavaggio del cervello (come del resto la chiesa lo faceva nel medioevo)
                  E coloro che da dietro dirigono i loro loschi fini!

                  La religione di per se può anke esistere, se ognuno la interpreta a proprio modo non c'è nulla di male!
                  E dico:
                  1) l'uomo (con o senza religione) la guerra la fa! Da sempre e (forse) per sempre!
                  2) Possibile! Ma un pò di etica talvolta non fa male (finché non diventa ridicola come in certi casi odierni)
                  3)Non vedo come offendere dio porti ad alcn progresso! è solo un presto per non accussare se stessi e/o offendere qualcuno gratuitamente senza dirlo apertamente! Lo trovo più un segno di infatilità!
                  4) be la beneficienza non è che faccia male! E chi ti obbliga? Sei tu che devi decidere! non è che dio si faccia qualcosa dei tuoi soldi... se vanno ai bisognosi tanto meglio!
                  sigpic
                  La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
                  Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da Yngwie J. Malmsteen Visualizza Messaggio
                    Allora mi spiegate perchè sieti convinti che babbo natale e la befana non esistono? Mica possiamo dimostare la loro non presenza..
                    certo che si può dimostrare.
                    Se a Natale non compri niente, ti siedi da solo a casa e aspetti, stai sicuro che i regali non ti arrivano.
                    Il Paradiso è un'astuta bugia.

                    Comment


                    • #40
                      Ma hanno cambiato il titolo del topic?

                      Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
                      Dio (o la fede, dato che Dio altro non è che un invenzione, ma lasciamo stare) non dà niente al progresso, semmai lo rallenta
                      Sorvolando il fatto che di tipologie di progresso ve ne siano in grandi quantità, mi sa che tu in storia sei rimasto ai Babilonesi.

                      Originariamente Scritto da Yngwie J. Malmsteen Visualizza Messaggio
                      Non ho voglia di rispondere a nessuno, io quel che penso l'ho riportato, ed è anche abbastanza argomentato e succoso come contenuto, chi ha voglia di una risposta si rilegga pure i miei post.
                      Intanto posto una citazione che mi ha colpito veramente molto:

                      « Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore. »

                      (Stefano Benni)
                      Ma che è? Una nuova moda, quella di inserire citazioni per sentirsi più forti sugli argomenti che si portano in esame?
                      Se non hai voglia di rispondere a nessuno (cosa chiaramente corretta, dato che la maggior parte dei post presenti in questo topic è razionalmente non-smentibile), potevi evitare di aprire un topic così (che tuttavia riscuote puntualmente un enorme successo).
                      Ti dirò, ho riletto il tutto altre tre volte, ma davvero non trovo una risposta alla mia domanda
                      Oltretutto ai credenti viene imputata la colpa dell'indimostrabilità, quando loro (noi) per antonomasia affermano di aborrirne la necessità. Ergo, gli atei (leggasi "i razionali" ) dovrebbero rimanere attaccati alla loro dottrina del "se_non_dimostro_non_credo/se_non_smentisco_non_nego" e preoccuparsi di smentire il Signore, anziché scrivere articoli dal titolo "Dio non esiste" e trattare i cervelli interessati a mo' di ipnosi, esattamente come la Bibbia fa con i credenti idioti e sfegatati.

                      Originariamente Scritto da Yngwie J. Malmsteen Visualizza Messaggio
                      Allora mi spiegate perchè sieti convinti che babbo natale e la befana non esistono? Mica possiamo dimostare la loro non presenza..
                      No, la cosa è radicalmente diversa. "Babbo Natale" e la "Befana" non sono "entità spiritiche", ma sono stati rappresentati nel corso della loro tradizione sempre come "esseri in carne ed ossa", quindi qualcosa di confutabile. A questo punto ti lascio riflettere sul confronto, per te lecito, che hai fatto sul confutabile e ciò che non lo è.

                      Oggi come oggi vedo bambinetti di 12-13-14-15 anni che vanno in giro a bestemmiare credendo nella inesistenza della Suprema Idea platonica, soltanto per sentirsi "grandi", "forti", e quant'altro, nella malsana convinzione di aver partorito una filosofia di vita che li porterà ineluttabilmente a rendersi migliori dei credenti.
                      In verità vi dico, sia atei che religiosi (e non soli Cristiani) sono fedeli:
                      accertato che Dio non si possa né affermare, né tantomeno negare, ciò che permette di prendere una presa di posizione, in questa inutile e simpaticamente sempiterna diatriba di galline svezzate prematuramente, è la fede; la fede di crederci o meno.
                      Ergo la questione non dovrebbe protrarsi oltremodo tra atei e religiosi (entrambi sullo stesso piano), ma tra fedeli ed agnostici: e la cosa è ben diversa. Anzi, mica tanto. Sempre inutile rimane.
                      Il tempo che voi spendete per occuparvi di quanti capelli abbia Dio io lo uso per vivere al meglio la Speranza di non terminare quando terminerò per la società. Evidentemente ognuno è libero di illudersi come meglio crede, ma alla certezza di un dubbio eterno, preferisco il dubbio di una speranza eternamente innegabile.

                      "Acta est fabula", andate in Pace.
                      Last edited by Davyl; 24 January 2009, 12:39.

                      Comment


                      • #41
                        "Impossibilità è una parola che si trova solo nel vocabolario degli stupidi."
                        Napoleone Bonaparte.

                        Io mi domando come certa gente dica che Dio non esiste, certe volte in maniera maleducata e fastidiosa, chi cavolo sei tu per dirmi che Dio non esiste sei solo un uomo, che studi la scienza e la ritieni esatta, pensi che solo la chimica e la fisica dominino questo mondo, e che l ' esistenza di un essere meraviglioso, onnipotente e onnipresente non possa esistere.
                        Sei uno sciocco, ritieni che chi ha fede è uno stupido e che si affida a quello che per te è inconcepibile e ti sbagli.
                        Io credo molto in Dio, sono un Cristiano Cattolico e in nessun momento dubito dell ' esistenza di Dio, ogni cosa che mi capita sia bella che brutta per me è un dono di Dio, che mi fa crescere e maturare e che mi porta a stare bene con me stesso, Dio è sempre con noi, soffre e gioisce con noi e ci è vicino nelle nostre paure, ansie, felicità e qualunque altra emozione perchè ci vuole bene.
                        Last edited by Sanji; 26 January 2009, 17:13.

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da Shinobi¬ Visualizza Messaggio
                          "Impossibilità è una parola che si trova solo nel vocabolario degli stupidi."
                          Napoleone Bonaparte.

                          Io mi domando come cerca gente dica che Dio non esiste, certe volte in maniera maleducata e fastidiosa, chi cavolo sei tu per dirmi che Dio non esiste sei solo un uomo, che studi la scienza e la ritieni esatta, pensi che solo la chimica e la fisica dominino questo mondo, e che l ' esistenza di un essere meraviglioso, onnipotente e onnipresente non possa esistere.
                          Sei uno sciocco, ritieni che chi ha fede è uno stupido e che si affida a quello che per te è inconcepibile e ti sbagli.
                          Io credo molto in Dio, sono un Cristiano Cattolico e in nessun momento dubito dell ' esistenza di Dio, ogni cosa che mi capita sia bella che brutta per me è un dono di Dio, che mi fa crescere e maturare e che mi porta a stare bene con me stesso, Dio è sempre con noi, soffre e gioisce con noi e ci è vicino nelle nostre paure, ansie, felicità e qualunque altra emozione perchè ci vuole bene.
                          Le cose contro cui ti scagli si ritorgono esattamentre contro di te per gli uomini di scienza o che sono atei.
                          L'esistenza di dio non è dimostrabile, e per quanto mi riguarda, già solo il fatto che al mondo ci siano più religioni, e che ogni popolo dica una cosa diversa, mi fa proprio pensare che siano tutte panzane.
                          La scienza è arrivata a dare una spiegazione logica a molti fenomeni, che "gente come voi" dava per divini.
                          Last edited by Alessandro330; 24 January 2009, 13:05.

                          Elusys

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                            Le cose contro cui ti scagli si ritorgono esattamentre contro di te per gli uomini di scienza o che sono atei.
                            L'esistenza di dio non è dimostrabile, e per quanto mi riguarda, già solo il fatto che al mondo ci siano più religioni, e che ogni popolo dica una cosa diversa, mi fa proprio pensare che siano tutte panzane.
                            La scienza è arrivata a dare una spiegazione logica a molti fenomeni, che "gente come voi" dava per divini.
                            "Io mi domando come cerca gente dica che Dio esiste, certe volte in maniera maleducata e fastidiosa, chi cavolo sei tu per dirmi che Dio esiste sei solo un uomo, che credi nella religione e la ritieni esatta, pensi che solo la religione e la fede siano le chiavi del sapere e rifiuti la posizione della scienza, ritenendola stupida.
                            Sei uno sciocco, ritieni che chi non ha fede è uno stupido e che si affida solo a ciò che è oggettivo e ti sbagli."

                            Non ci voleva molto.
                            Non posso sapere se un simile essere esista, io credo che esista un qualcosa più grande di noi e penso che questa entità non sia altro che il motore dell'universo, la base dell'esistenza e che non interferisca in alcun modo nei casi individuali.
                            Ritengo assurdo poi che un essere onnisciente debba interessarsi a noi, si tratta semplicemente di un soggetto esterno sia dalla nostra vita che da sentimenti umani come la gioia e il dolore.
                            M'illumino d'immenso.
                            Shepard

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                              .
                              Poi per il resto quoto Cloud: è da idioti superbi essere sia atei che credenti.
                              Evitate pure queste uscite, che le figuracce le fate voi

                              Non è da superbi né essere atei, ne essere credenti. E' una cosa umana, un meccanismo necessario per poter vivere.

                              E' da idioti criticare le credenze altrui, perché bene o male, le abbiamo tutti.

                              Non è superbia, è semplicemente una voglia di vedere l'universo a modo proprio, il che mi pare normalissimo. Il livello più basilare dell'esprimere un'opinione.
                              Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                              Comment


                              • #45
                                No.



                                Però credere dà spesso molta forza e conforto.

                                Io ritengo che sia un parto dell'umanità che non vuole sentirsi sola ed abbandonata al caso chissà dove, e soprattutto ha paura della morte.
                                Ma non si deve sottovalutare la forza che si può trarre dalla fede, quando è sincera e non si limita alla pedissequa ripetizione di riti.
                                sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X