Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dio esiste?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Sephiroth Visualizza Messaggio
    E che ti disse?
    Mi ha detto una cosa che non posso svelare... è un segreto.

Comment

Originariamente Scritto da Yngwie J. Malmsteen Visualizza Messaggio
      Questo post mi ha dato un pò il nervoso, guarda se uno deve sentirsi dire che Dio esiste solo perchè gliel'hanno tramandato, ma non ha un suo pensiero. Se tutti avessimo una mentalità più aperta sai quante parole non avrebbe scialaccuato di quelle che ha detto.
      Io ho la mentalità aperta, e di certo non ho deciso di diventare cristiano perchè me lo hanno tramandato o perchè me lo hanno costretto i miei genitori. Io sono credente perchè mi sono sentito di farlo e non solo, come dici tu, che è stata una decisione altrui. E' una questione di spirito e "di sentirsi di farlo". Quindi poi su quello che ha detto, che ho sottolineato, un pò hai ragione. Se sei ateo è una tua decisone e forse quello che hai deciso tu è anche migliore della mia decisone di credere in un Dio, ma chissà... Quindi scusami se ho usato un tono che ti ha fatto arrabbiare non volevo... Spero che mi perdoni, non voglio convincere nessuno dell'esistenza di Dio, e sicuramente non metto in dubbio le tue idee perchè anche le tue hanno un fondamento, ma ho detto che mi irrita un pò questo topic solo perchè mi sembrava che volevi convertire anche quelli che credevano a essere atei

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
      No, mi sa che tu della religione a questo punto ci hai capito ben poco. E a maggior ragione sulla funzione rassicuratrice del concetto di "Dio che sorveglia l'uomo".
      Per quale motivo noi dovremmo credere alla tua invenzione? Qui il paragone con "Dio" non c'è, o quantomeno non del tutto, dato che bisognerebbe andare a vedere cosa contraddistingue quella tua invenzioni e quale funzione assolva nella psiche dell'uomo, in vista del fatto che mentalmente l'uomo ha bisogno di Dio (chiaramente non tutti [], ma si parla di umanità), di Buddha, di Allah, di un qualcosa/qualcuno in cui credere. E stop. Se tu inventassi qualcosa dovresti assicurarti che quella entità spiritica abbia realmente uno scopo, altrimenti "scroll_and_lol_on".
      Ti ripropongo queste parole per farti riflettere al "perchè" io abbia sospettato che stavi convertendo la gente
      Ps. ti faccio un quotazzo Davyl
      Last edited by Gohan96; 25 January 2009, 13:17.
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
        Non è un rendersi superbo. Secondo la tua logica, allora non si dovrebbe neanche studiare l'origine ( se c'è stata), dell'universo, perché siccome non possiamo ancora provarlo, è superbo arrogarsi il diritto di dire come è nato l'universo.

La superbia è pensare che la propria concezione del mondo (o dell'universo) sia la migliore, o quella che tutti dovrebbero seguire. Io penso che Dio non esista, un'altro pensa che esista. Dov'è la superbia? E' una semplice opinione.

La superbia e la stupidità si raggiungono quando si cerca di imporre la propria visione del mondo a qualcun altro.
        Noi indaghiamo sull'origine dell'universo, non spariamo un parere senza uno straccio di prova. Una cosa è dire che esiste Dio, anche senza un motivo per dirlo e anche con una serie enorme di motivi che ci spingerebbe a crederlo; una cosa è ipotizzare l'origine dell'universo attraverso studi scientifici adatti.
        Su Dio nno si può indagare, quindi saprebbe da idioti superbi sciorinare qualsiasi proposizione circa Dio e il trascendete. Inoltre le varie ipotesi sull'origine dell'universo non sono date come dogmi incontrovertibili e non discutibili, ma come ipotesi scientifiche al vaglio della ragione.

Come diceva Wittgenstein, bisogna tacere sulle cose che non possono essere indagate.

Comment

La superbia è pensare che la propria concezione del mondo (o dell'universo) sia la migliore, o quella che tutti dovrebbero seguire. Io penso che Dio non esista, un'altro pensa che esista. Dov'è la superbia? E' una semplice opinione.

La superbia e la stupidità si raggiungono quando si cerca di imporre la propria visione del mondo a qualcun altro.
          Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
          Non è un male avere una propra visione dell'universo, il male è spacciarlo come verità assoluta (cosa che qua sta accadendo palesemente e a cui mi riferivo), criticando di conseguenza le opinioni contrastanti, come hai detto tu stesso.
          Leggi questi due posts, e dimmi quali sono, se ce ne sono, le differenze fra ciò che ho detto io e ciò che hai detto tu.

Comment

si, dio esiste.

sono io

Scherzi a parte, credo davvero che esista, tutti percepiamo la presenza di qualcosa che non capiamo, e nessuno può dire che la scienza abbia spiegato l'esistenza dell'universo.
            sigpic
            ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
            __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
            Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
              Leggi questi due posts, e dimmi quali sono, se ce ne sono, le differenze fra ciò che ho detto io e ciò che hai detto tu.
              Zero, ma giusto per ribadire il concetto
              Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Non è un rendersi superbo. Secondo la tua logica, allora non si dovrebbe neanche studiare l'origine ( se c'è stata), dell'universo, perché siccome non possiamo ancora provarlo, è superbo arrogarsi il diritto di dire come è nato l'universo.

Quanto quoto quest'uomo!
                Originariamente Scritto da ghonnen
                Meglio una pippa che una pipa :)

Comment

Originariamente Scritto da Yngwie J. Malmsteen Visualizza Messaggio
                  Sapete che lo stesso discorso vale con Dio?
                  Basta che vi mettete la sera a pregare che qualcuno a voi caro molto malato guarisca, poi aspettate, e poi ditemi se quel qualcuno è guarito.
                  infatti io non credo in dio.
                  Comunque il discorso che fai tu è diverso.
                  Perchè Babbo Natale e la Befana sono entità inventate di cui si può provare la non esistenza.
                  Mentre riguardo a Dio non si può provare niente. Secondo me è qualcosa di trascendentale che hanno inventato gli uomini per avere conforto e per dare un "volto" al bene, ma sicuramente tante persone non la pensano così.
                  Comunque, ripeto, io non credo in dio, ti stavo semplicemente facendo vedere che il discorso che facevi tu è diverso.
                  Il Paradiso è un'astuta bugia.

Comment

Esulando completamente dal discorso dio, hai detto una cosa inesatta. Infatti, stando alla logica, è impossibile dimostrare che qualcosa non esista. Per questo la scienza e la ragione applicano il criterio di esistenza certa solo per dimostrazioni positive. Il contrario è assurdo, dato che non potrò mai accertare che l'unicorno non esista, così come babbo natale.

Comment

La scenza non ha sempre ragione.Stando a lei,le api non potrebbero neanche volare,ma lo fanno.
                      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Shadow Trunks Visualizza Messaggio
                        La scenza non ha sempre ragione.Stando a lei,le api non potrebbero neanche volare,ma lo fanno.
                        Lo dicevano 40 anni fa, poi hanno scoperto il reale movimento delle ali di un insetto e si, può volare.

Elusys

Comment

Intervengo sempre troppo tardi alle discussioni, mannaggia

Innanzitutto, come è già stato detto, in futuro evitate di fare dei copincolla assurdi senza nemmeno citare le fonti, articoli così lunghi (e per di più di tale impostazione e riguardanti un tale argomento) fanno semplicemente venire l'orticaria e l'unica cosa che ho provato leggendolo sono stati dei Lol sparsi

Ricordo poi che è sbagliatissimo sbattere in faccia agli altri teorie di questo tipo in maniera poco ortodossa solo per dimostrare la superiorità delle proprie idee, questo atteggiamento da' davvero fastidio sia da parte degli atei che dei credenti. In questo caso quello che si dovrebbe fare è esprimere il proprio punto di vista, senza cercare in maniera forzata di prevalicare sugli altri.

Anche provando a leggere quell'articolo dopo un po' viene la voglia di scrollare per il semplice fatto che è tutto un immenso luogo comune. E quelle sarebbero prove sulla non esistenza di Dio? Raccontare storie sulle crociate e sull'integralismo islamico? Poi vabeh, le storielle riguardo i fedeli che muoiono in Chiesa sanno tanto di racconti da catene di e-mail, per piacere
                          Che all'interno dell'istituzione ecclesiastica e nel mondo dei credenti ci sia gente che non accoglie in maniera giusta il messaggio di Dio non lo stiamo scoprendo ora, ma utilizzarlo come prova è semplicemente ridicolo.

Essere credenti inoltre non significa credere al creazionismo, al fatto che Dio abbia creato il mondo in 7 giorni e la donna (qui un po' di errori li ha fatti ) dalla costola dell'uomo, così come non può costituire una prova il non riuscire a trovare la sua presenza nel mondo. E poi scusa, perché non si può credere a Dio per fede e accogliere il suo messaggio cristiano nella sua bontà senza bisogno di prove? Chi me lo impedisce? Se la cosa fosse una scelta passiva potrei anche capire ma almeno nel mio caso non lo è.

Che poi mi sa che manco avete capito cosa sia un credente, il concetto di fede ai giorni nostri si è un po' evoluto una volta che esso viene esaminato col proprio spirito critico. E sia ben chiaro, a me da' fastidio l'eccessivo ateismo così come da' fastidio il cristianesimo portato avanti ad oltranza e come unica possibilità di vita, così come mi danno fastidio le associazioni cristiane e i credenti che vanno in giro a dimostrare la propria fede solo per apparenza e per sentirsi lodati, quelli sono solo degli "Epic Fail at Life".

Per il resto, ognuno è libero di stare da una o dall'altra parte se il ragionamento che sta a monte è oculato, e se lo si ritiene fermamente valido grazie al proprio spirito critico, ma senza mai considerarla come verità oggettiva e definitiva e giudicare chi non la pensa come noi un folle.

Comment

Yawn, sempre le stesse cose.
                            Ormai questa storia inizia a puzzare di Console War
                            Possibile che non sappiate semplicemente ignorare (se non volete rispettare) le idee altrui senza voler attestare con papiri di questo genere la vostra ragione?
                            Ok che l'80% dei non credenti qui dentro lo è:
                            1. Per non sentirsi sminuiti dalla massa, che con i loro paroloni scientifici sembrano aver ragione sempre e comunque, quasi in modo dogmatico, lo stesso modo che combattono con le loro teorie.
                            2. Per sentirsi liberi di fare ciò che vuole. Beh, la II guerra mondiale c'ha insegnato che l'uomo è liberissimo di fare quel che desidera, a sue spese, ma comunque libero.
                            Comunque, personalmente, credo in qualcosa di superiore, ma ovviamente tutto quel che è scritto non è vero, o meglio , è da interpretare. Dunque, rispetto la vostra idea di non credere ma, per cortesia, non cercate di dimostrare la non esistenza di Dio, 2000 anni di profetismo saran pur serviti a qualcosa; forse a convincerci di qualcosa di falso, ma pur sempre a convincerci.

Comment

Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                              Intervengo sempre troppo tardi alle discussioni, mannaggia

Innanzitutto, come è già stato detto, in futuro evitate di fare dei copincolla assurdi senza nemmeno citare le fonti, articoli così lunghi (e per di più di tale impostazione e riguardanti un tale argomento) fanno semplicemente venire l'orticaria e l'unica cosa che ho provato leggendolo sono stati dei Lol sparsi

Ricordo poi che è sbagliatissimo sbattere in faccia agli altri teorie di questo tipo in maniera poco ortodossa solo per dimostrare la superiorità delle proprie idee, questo atteggiamento da' davvero fastidio sia da parte degli atei che dei credenti. In questo caso quello che si dovrebbe fare è esprimere il proprio punto di vista, senza cercare in maniera forzata di prevalicare sugli altri.

Anche provando a leggere quell'articolo dopo un po' viene la voglia di scrollare per il semplice fatto che è tutto un immenso luogo comune. E quelle sarebbero prove sulla non esistenza di Dio? Raccontare storie sulle crociate e sull'integralismo islamico? Poi vabeh, le storielle riguardo i fedeli che muoiono in Chiesa sanno tanto di racconti da catene di e-mail, per piacere
                              Che all'interno dell'istituzione ecclesiastica e nel mondo dei credenti ci sia gente che non accoglie in maniera giusta il messaggio di Dio non lo stiamo scoprendo ora, ma utilizzarlo come prova è semplicemente ridicolo.

Essere credenti inoltre non significa credere al creazionismo, al fatto che Dio abbia creato il mondo in 7 giorni e la donna (qui un po' di errori li ha fatti ) dalla costola dell'uomo, così come non può costituire una prova il non riuscire a trovare la sua presenza nel mondo. E poi scusa, perché non si può credere a Dio per fede e accogliere il suo messaggio cristiano nella sua bontà senza bisogno di prove? Chi me lo impedisce? Se la cosa fosse una scelta passiva potrei anche capire ma almeno nel mio caso non lo è.

Che poi mi sa che manco avete capito cosa sia un credente, il concetto di fede ai giorni nostri si è un po' evoluto una volta che esso viene esaminato col proprio spirito critico. E sia ben chiaro, a me da' fastidio l'eccessivo ateismo così come da' fastidio il cristianesimo portato avanti ad oltranza e come unica possibilità di vita, così come mi danno fastidio le associazioni cristiane e i credenti che vanno in giro a dimostrare la propria fede solo per apparenza e per sentirsi lodati, quelli sono solo degli "Epic Fail at Life".

Per il resto, ognuno è libero di stare da una o dall'altra parte se il ragionamento che sta a monte è oculato, e se lo si ritiene fermamente valido grazie al proprio spirito critico, ma senza mai considerarla come verità oggettiva e definitiva e giudicare chi non la pensa come noi un folle.

Io sono credente comunque...
                              Mi piacerebbe sentire una risposta dell' autore del topic a questo tuo post, sarebbe molto incoerente andarsene dicendo: "leggete nel primo topic le risposte sono tutte lì" come ha detto prima
                              Perchè per esempio io non ci ho trovato un granchè
                              come sul fatto di voler delle prove dell' esistenza di Dio...non regge
                              Last edited by Freecell; 25 January 2009, 18:49.
                              sigpic
                              The Yamcha' s Game!

Comment

L'argomento era più che interessante, ma essendo molto pigro non mi andava di leggere i primi posts.
                                Ho letto così grosso modo le risposte. Ovviamente c'era ogni tipo di persona con ogni tipo di pensiero.

Guren non si è smentito manco sta volta. Sempre la solita persona.
                                E nemmeno Davyl, molto più razionale e con teorie difficili da attaccare sotto ogni punto di vista.
                                Anche WWJ ha fatto un bel post.

Non sono mancati neanche le persone che postano solo per il gusto di postare, come chi dice che se scopri che Dio non esiste hai scoperto l'acqua calda.
                                E nemmeno chi, come Blaze, spara lì due percentuali alla cazzo con aria di pseudo-superiorità giocosa.

Comunque alla fine mi son convinto a leggere il tutto.
                                Dopo il primo post ho smesso. Come ha detto WWJ anche provando a leggere l'articolo dopo un po' viene la voglia di scrollare per il semplice fatto che è tutto un immenso luogo comune.
                                Che palle, sempre lle solite solfe, cose già dette e ridette.

Per favore, la prossima volta fate a meno di postare queste cose, non sopporto la gente che legge solo ciò che vuole leggere e capisce solo ciò che vuol capire.

Ah, Davyl, la Suprema Idea Platonica non è di certo Dio.
                                Cerca di non usare queste tipo di frasi solo per sembrare più intelligente, non ha senso.

Comment

Working...
                                X