E' fatto apposta per causare la morte di suddetti soggetti. xD
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Dio esiste?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza MessaggioTeoricamente, se volessi smentire scientificamente, dovresti per definizione portare prove, e non opinioni. Ma le prove chiaramente non si possono ottenere.
Per il resto, reputo inutile rispondere perchè si continuerebbe sempre sullo stesso modo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioPensi ci sia bisogno di prove per smentire la storia dell'arca di Noè?
La bibbia per altro va solo interpretata! E non presa alla lettera! Altrimenti ci credo anch'io che non ha un senso! Su! Un pò di logica per favore!
E poi si pretende anche che i "credenti" diano prove! Quando "quelli che si basano solo sulla scienza" hanno come top delle prove la bibbia presa alla lettere?
Masigpic
La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042
Comment
-
Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza MessaggioMa anche si! Visto che il "diluvio" di per se c'è stato! Eh...
La bibbia per altro va solo interpretata! E non presa alla lettera! Altrimenti ci credo anch'io che non ha un senso! Su! Un pò di logica per favore!
E poi si pretende anche che i "credenti" diano prove! Quando "quelli che si basano solo sulla scienza" hanno come top delle prove la bibbia presa alla lettere?
Ma
Ma quanto dura questo Topic?
Tanto ognuno ha le sue convinzoni, bastano 2 pagine per farle esprimerle e basta.
Poi interpretate, dite sempre le solite scemate perchè pensate:
Ma come ha fatto a venire il diluvio universale?
Mosè come ha fatto ad prire le acque del mar rosso?
Interpretate i testi se propio non volete avere fede e non stateli a discutere essendo anche primi di mezzi adatti, non vedo scienziati o fisici in questo Forum, suvvia, non ci crediamo di essere colti solo perchè abbiamo letto qualche libro.
Comment
-
Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza MessaggioMa anche si! Visto che il "diluvio" di per se c'è stato! Eh...
Ma
La Bibbia va interpretata da quando i cristiani hanno capito che non potesse essere presa alla lettera, ovvero da quanto Galileo ha dimostrato che l'universo era infinito e che il Sole stesse fermo (1 a 0 per la scienza), da quando Darwin ha dimostrato che l'uomo discende dalla scimmia (2 a 0 per la scienza), da quando s'è dimostrato che la Terra non può avere poco più di 2000 anni come affermava la Chiesa (3 a 0, finita per knock out).
Non mi pare che la scienza abbia usufruito della Bibbia per la propria indagine, anzi...
Parlate di logica, e vi appellate ai prodromi della favole di Andersen.
Comment
-
Originariamente Scritto da Shinobi¬ Visualizza MessaggioRiflessione interessante, mi trovi anche daccordo in certi casi, complimenti.
Ma quanto dura questo Topic?
Tanto ognuno ha le sue convinzoni, bastano 2 pagine per farle esprimerle e basta.
Poi interpretate, dite sempre le solite scemate perchè pensate:
Ma come ha fatto a venire il diluvio universale?
Mosè come ha fatto ad prire le acque del mar rosso?
Interpretate i testi se propio non volete avere fede e non stateli a discutere essendo anche primi di mezzi adatti, non vedo scienziati o fisici in questo Forum, suvvia, non ci crediamo di essere colti solo perchè abbiamo letto qualche libro.
apparte questo ,
-Io volevo dire la mia , io non so se Dio esiste credo ci siano delle possibilita' dell'50% perche' se Dio esistesse davvero si sarebbe gia'visto almeno una volta,o sbaglio,di Dio non si puo' avere la certezza che esiste ma è tutta una questione psicologica, molti dicono di avere fede , si ma fede a chi ?, tutti possono dire che hanno fede ma poi non se ne' puo' avere nemmeno la certezza .Infatti io penso che Dio esiste ma solo al 50 % , ho avuto sempre dei dubbi.
Comment
-
Originariamente Scritto da Kabu Visualizza MessaggioLa religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l'oppio dei popoli....(cit.)
A parte le citazioni colte...
Io ritengo che sia piuttosto infruttuoso discutere di religione con una persona che crede, perchè il presupposto della sua fede è strutturato per resistere ad ogni attacco della logica.
San Tommaso non voleva credere senza vedere... ma la sua fu esattamente una mancanza di FEDE, che nel suo significato racchiude il concetto di dover credere senza alcuna prova fisica, materiale o logica dell'esistenza di Dio.
Un non credente invece vede la situazione dall'esterno, analizza il credo vedendone la struttura sociale, le leggi igieniche, le dottrine etiche che vi sono racchiuse.
E' inutile spiegare ad un mussulmano che il divieto di mangiare carne e bere vino è semplicemente una norma igienica dovuta al clima caldo in cui viveva; per loro è la parola di dio, non si mette in discussione analizzando il motivo pratico della sua dottrina.
Karl Marx aveva capito una grande cosa... che ogni credo religioso non è nient'altro che il modo migliore in assoluto per obbligare l'uomo a comportarsi bene senza dovergli spiegare perchè...
Ovviamente tutto ciò è stato indispensabile finchè la grande massa della popolazione è rimasta ad un livello di sviluppo tale da non poter decidere di comportarsi bene per sua scelta, non avendo piena coscienza di sè e delle sue azioni. Ma essendo cresciuta a dismisura in questo ultimo secolo l'autocoscienza della società, grazie all'istruzione ed alla comunicazione globale... la religione perde apparentemente la sua utilità sociale, trasformandosi in un vuoto involucro di riti... L'uomo ormai vuole comprendere il motivo di ogni azione che compie, tende a costruirsi un'etica personale senza farsela calare dall'alto, perchè sente di poterlo fare.
E' davvero in grado di farlo in realtà?
Probabilmente non del tutto, ma ormai Dio è morto... e non tornerà in vita.
Abbiamo deciso di camminare con le nostre gambe, e dobbiamo continuare a camminare.
Qui si sta confondendo il credere a una religione con il credere in Dio.
Non sempre le due cose sono collegate.
Molti hanno una propria concezione di Dio ma non seguono nessuna fede ne sentono il bisogno di aggregarsi e seguire delle regole per manifestare ciò in cui credono.
Io ci sputo sulla chiesa, ma credo in Dio....
Se invece di schermarci in schemi assurdi in cui fede = struttura corrotta gestita da uomini che si inventano le cose e comprendessimo che Dio è una cosa che concettualmente appartiene a tutti, forse qualcuno ci rifletterebbe 2 volte prima di sbandierare che Dio non esiste.
Per comela vedo io non esiste nessun omino che ci guarda dall'alto e ci giudica, semmai siamo tutti parte integrante di qualcosa più o meno concreto a livello spirituale.sigpic
______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
__DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioSì, io ho avuto il regalo a Natale. Quanti anni ha Babbo Natale?
La Bibbia va interpretata da quando i cristiani hanno capito che non potesse essere presa alla lettera, ovvero da quanto Galileo ha dimostrato che l'universo era infinito e che il Sole stesse fermo (1 a 0 per la scienza), da quando Darwin ha dimostrato che l'uomo discende dalla scimmia (2 a 0 per la scienza), da quando s'è dimostrato che la Terra non può avere poco più di 2000 anni come affermava la Chiesa (3 a 0, finita per knock out).
Non mi pare che la scienza abbia usufruito della Bibbia per la propria indagine, anzi...
Parlate di logica, e vi appellate ai prodromi della favole di Andersen.
La Bibbia sarebbe sempre dovuta essere interpretata! Questo è stato l'errore!
Peccato poi che l'uomo non discendi dalla scimmia! Togliti pure un punto!
La religione non dovrebbe avere la pretesa di spiegarci l'universo in sè! Su questo ti dò ragione! Sia mai che un libro sacro ti dica ciò! Ma essa ha semmai il dovere d'introdurti all'idea che l'universo in sè va oltre ciò che si può analizzare in laboratorio o comprendere con l'intelletto!
Per altro se noti poi: nella genesi, l'evoluzione del mondo è esattamente quella reale, o sono in errore?
Tralasciando i sei giorni (che vanno intesi in tempo di Dio, e non dell'uomo)
Prima il sole, poi la terra e l'acqua e via discorrendo...
Se non sai vedere "oltre il tuo naso" (parlando in senso metaforico e senza offesa) e ti fai scudo della scienza non andiamo da nessuna parte!
Posso riconoscerti benissimo che sia la scienza a farci evolvere e sviluppare, che sia con la logica che l'uomo può scoprire come funziona l'universo...
Ma non sarà mai la scienza o la ragione a dirti: "Perchè"
Questo è il vero senso della Fede! Ricercare il motivo! Sperare che non sia tutto un caso... finché l'uomo avrà questa speranza vivere avrà un senso!
Quando smetti di Sperare... puoi smettere di vivere! Che senso ha un esistenza fine a sé stessa?
Se anche concepissi il meccanismo dell'universo intero, dal più piccolo quark, alla più sconfinata galassia... a che servirebbe se non trovi un senso?sigpic
La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
Comment
-
Premetto che ho scrollato tutto il topic (tranne l'ultimo post).
Esiste Dio?
Esiste per me un'entità superiore che guarda, osserva, crea o distrugge?
Un'entità che veglia e ci protegge, a cui rivolgere preghiere?
L'essere onnipotente che avrebbe creato l'Universo, e quello che c'è oltre l'Universo?
Io il mio Dio lo chiamo "energia oscura", o a volte anche "forza di gravità". Ma il più delle volte non gli dò nessun nome.
Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza MessaggioMa non sarà mai la scienza o la ragione a dirti: "Perchè"
Se c'è proprio qualcosa che bisogna ringraziare per le risposte che otteniamo ogni giorno, quella è proprio la scienza.
O prova un pò a chiedere al tuo Dio come sia possibile che l'Universo abbia accelarato la sua espansione anzichè arrestarsi, o se siamo soli nel cosmo, o perchè la Luna è così grande rispetto alla Terra, o che fine farà la nostra stella tra qualche miliardo di anni, o perchè i moscerini della frutta possono avere atteggiamenti omosessuali a comando.
Potrei continuare a fare altre mille domande.
La scienza (e l'uomo, che sta dietro al scienza) dà e continua a dare le risposte alle nostre domande, dalla più importante alla più insignifante.
Noi (inteso come razza umana) siamo alla perenne ricerca del motivo della nostra esistenza. Ognuno lo ricerca in modo diverso, il fedele in Dio, lo scienziato nei segreti dell'Universo.
E se fosse proprio tutto un caso? Se la nostra presenza su questo mondo sia dovuta esclusivamente ad una serie di fortunate coincidenze?
Smetteremo di sperare (in cosa poi?)?
E perchè mai dovremmo farlo?
Dovremmo considerarci enormemente fortunati, invece.
Il vero problema sarà quando smetteremo di essere cuoriosi.
Allora dovremo preoccuparci seriamente.
Comment
-
Originariamente Scritto da Zack. Visualizza MessaggioIo st'affermazione non l'ho proprio capita.
Se c'è proprio qualcosa che bisogna ringraziare per le risposte che otteniamo ogni giorno, quella è proprio la scienza.
O prova un pò a chiedere al tuo Dio come sia possibile che l'Universo abbia accelarato la sua espansione anzichè arrestarsi, o se siamo soli nel cosmo, o perchè la Luna è così grande rispetto alla Terra, o che fine farà la nostra stella tra qualche miliardo di anni, o perchè i moscerini della frutta possono avere atteggiamenti omosessuali a comando.
Potrei continuare a fare altre mille domande.
La scienza (e l'uomo, che sta dietro al scienza) dà e continua a dare le risposte alle nostre domande, dalla più importante alla più insignifante.
Noi (inteso come razza umana) siamo alla perenne ricerca del motivo della nostra esistenza. Ognuno lo ricerca in modo diverso, il fedele in Dio, lo scienziato nei segreti dell'Universo.
E se fosse proprio tutto un caso? Se la nostra presenza su questo mondo sia dovuta esclusivamente ad una serie di fortunate coincidenze?
Smetteremo di sperare (in cosa poi?)?
E perchè mai dovremmo farlo?
Dovremmo considerarci enormemente fortunati, invece.
Il vero problema sarà quando smetteremo di essere cuoriosi.
Allora dovremo preoccuparci seriamente.
Quell'affermazione sta a significare però che non sarà mai nella scienza che troverai un senso alla vita! O vuoi farmi credere che, anche tra un milione di anni, la tecnologia e le scoperte saranno tali da far si che ogni uomo abbia un senso alla propria vita?
Personalmente tenderei a dubitarne...
Non penso che si creda per spiegarci come funziona l'universo (e quelli che lo fanno sono degli illusi), tutt'alpiù per cercare un "fine" dell'esistenza!
In un universo ove tutto funziona secondo un ordine preciso ed assoluto, dovrei credere che casualmente sia nato l'uomo? Ma proprio non ci riesco!
Ogni cosa in cielo ed in terra esiste ed ha un suo ruolo e tutto segue l'ordine Naturale...
Se ne deduce che anche l'uomo esiste per un motivo!
Se davvero l'uomo è un caso... non la considererei tanto una fortuna! Poiché tutto perderebbe significato!sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da faccia Visualizza Messaggioinnanzitutto complimenti per la tua immagine (yngwie j. malmsteen)..comunque io sono ateo e quindi a mio parere Dio non esiste
Comment
-
Originariamente Scritto da TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!! Visualizza MessaggioDichiaro che la religione deve tenersi a 200 m dalla scienza.
Il caso è tolto.
Comment
Comment