Originariamente Scritto da Gogetto 35
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Enigma a catena
Collapse
X
-
-
Avete due botti, una può contenere 3 litri, l'altra 5 litri. Nella botte da 5 litri dovete riuscire a riempire 4 litri esatti. Una volta dovete riuscirci usando complessivamente 10 litri d'acqua e una seconda volta ci riprovate usando 9 litri d'acqua. Ovviamente le due botti non contengono segni o cose varie che vi indicano la quantità dell'acqua.
Comment
-
Con 10 litri:
1) Riempi la botte da 3 litri e poi la svuoti.
2) Riempi di nuovo la botte da 3 litri e la risvuoti.
3) Ora dovresti essere rimasto con 4 litri , che puoi tranquillamente mettere nella botte da 5 litri.
Con 9 litri:
1) Riempi la botte da 5 litri e la svuoti.
2) Riempi la botte da 5 litri con i restanti 4 litri.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza MessaggioCon 10 litri:
1) Riempi la botte da 3 litri e poi la svuoti.
2) Riempi di nuovo la botte da 3 litri e la risvuoti.
3) Ora dovresti essere rimasto con 4 litri , che puoi tranquillamente mettere nella botte da 5 litri.
Con 9 litri:
1) Riempi la botte da 5 litri e la svuoti.
2) Riempi la botte da 5 litri con i restanti 4 litri.
Comment
-
-Riempio la brocca da 3, per poi svuotarla in quell da 5. 3 L usati
-Riempio la brocca da 3 e colmo quella da 5. Resta 1 in quell da 3. 6 L usati
-Svuoto la brocca da 5, verso il litro contenuto in quella da 3 nell'altra brocca.
-Riempio la brocca da 3 e la svuoto in quella da 5. Nella brocca da 5 vi sono 4 L. 9 L usati
Se posso usarne solo nove, non vedo perchè sprecare un altro litro .
Comment
-
Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio-Riempio la brocca da 3, per poi svuotarla in quell da 5. 3 L usati
-Riempio la brocca da 3 e colmo quella da 5. Resta 1 in quell da 3. 6 L usati
-Svuoto la brocca da 5, verso il litro contenuto in quella da 3 nell'altra brocca.
-Riempio la brocca da 3 e la svuoto in quella da 5. Nella brocca da 5 vi sono 4 L. 9 L usati
Se posso usarne solo nove, non vedo perchè sprecare un altro litro .
Comment
-
Ma non c'è bisogno di ricercare "omaggi al mio ritorno" nei gesti di altri utenti
Evidentemente a sssebi andava di riprendere sto topic, FeleLast edited by Deval Master; 24 March 2010, 00:36.«Dum loquimur fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero.»
Comment
-
Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza MessaggioMa non c'è bisogno di ricercare "omaggi al mio ritorno" nei gesti di altri utentisigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da sssebi Visualizza MessaggioIl ragionamento potrebbe andare bene, però non hai 10 litri esatti. Hai a disposizione tutta l'acqua che vuoi però ne puoi usare solo 10 litri nel primo caso e 9 nel secondo caso. Quindi nell'ultima fase di entrambi i casi non puoi mettere i 4 litri nella botte da 5 con la certezza che siano proprio 4.
Comment
Comment