Ho letto la soluzione, è una grande bastardata.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Enigma a catena
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da Ajeje. Visualizza MessaggioE io ti rimando qua per ammirare l'intelligenza umana (spoiler per chi non vuole sapere la soluzione ma vuole arrivarci):
http://www.studenti.it/commenti/arti...LatestAnchor_0
Ciao. Sono un prof di mate che insegna al PNI. La soluzione corretta del settimo quesito è un mezzo, come riportato dal corriere della sera. Il testo dice chiaramente l'altro figlio, altro nel senso di ulteriore, quindi il primo figlio è femmina. Dei quattro casi quindi MF, FM, FF, e MF, solo il secondo ed il terzo vanno presi in considerazione. Un caso favorevole su due possibili.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Ciao. Sono un prof di mate che insegna al PNI. La soluzione corretta del settimo quesito è un mezzo, come riportato dal corriere della sera. Il testo dice chiaramente l'altro figlio, altro nel senso di ulteriore, quindi il primo figlio è femmina. Dei quattro casi quindi MF, FM, FF, e MF, solo il secondo ed il terzo vanno presi in considerazione. Un caso favorevole su due possibili.
Comment
-
Ciao. Sono un prof di mate che insegna al PNI. La soluzione corretta del settimo quesito è un mezzo, come riportato dal corriere della sera. Il testo dice chiaramente l'altro figlio, altro nel senso di ulteriore, quindi il primo figlio è femmina. Dei quattro casi quindi MF, FM, FF, e MF, solo il secondo ed il terzo vanno presi in considerazione. Un caso favorevole su due possibili.sigpic
Comment
-
Ciao. Sono un prof di mate che insegna al PNI. La soluzione corretta del settimo quesito è un mezzo, come riportato dal corriere della sera. Il testo dice chiaramente l'altro figlio, altro nel senso di ulteriore, quindi il primo figlio è femmina. Dei quattro casi quindi MF, FM, FF, e MF, solo il secondo ed il terzo vanno presi in considerazione. Un caso favorevole su due possibili.#1926 #ForzaNapoliSempre
Comment
-
Originariamente Scritto da vincenzopan Visualizza MessaggioOra anche al giornale non si può fare completo affidamento?sigpic
Comment
-
-
La faccia nascosta della luna è popolata solo da furfanti, che mentono sempre, cavalieri, che dicono sempre il vero, e paggi, che quando pronunciano due frasi consecutive, mentono su una e dicono il vero nell'altra, scegliendo in modo casuale l'ordine tra le due. Tre abitanti, Drago, Ludovico e Orlando, fanno le seguenti affermazioni. Drago: "Io sono un paggio. Ludovico è un cavaliere". Ludovico: "Orlando è un paggio. Io sono un furfante".. Orlando: "Io sono un paggio. Siamo tutti paggi!". Quanti di loro sono effettivamente paggi? Giustificare la risposta.
Comment
-
Drago è un furfane e gli altri due sono paggi
Ludovico deve per forze essere un paggio, perchè altrimenti la sua sconda affermazione sarebbe paradossale; ergo, la sua prima affermazione è vera e la seconda è falsa
Drago quindi mente per forza nella seconda affermazione e Orlando mente almeno una volta; siccome la seconda affermazione non può essere vera senza che lo sia anche la prima, Orlando è un paggio e la sua seconda affermazione è falsa, mentre Drago mente due volte ed è un furfante
Comment
-
Ma il furfante puo anche essere Orlando, ipotizzando che gli altri due siano paggi, lui puo mentire due volte, perchè le sue due affermazioni contando lui sono false, perciò è un furfante.
Comment
-
Originariamente Scritto da Anto98 Visualizza MessaggioMa il furfante puo anche essere Orlando, ipotizzando che gli altri due siano paggi, lui puo mentire due volte, perchè le sue due affermazioni contando lui sono false, perciò è un furfante.
Comment
Comment