Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Enigma a catena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• La sanno pure i morti, tanto per restare in tema

Vai pure, Majin

Comment

• Per la ricorrenza della festa della mamma, la sig.ra Luisa organizza una cena a casa sua, con le sue amiche che hanno almeno una figlia femmina. La sig.ra Anna è una delle invitate e perciò ha almeno una figlia femmina. Durante la cena, la sig.ra Anna dichiara di avere esattamente due figli. Si chiede: qual è la probabilità che anche l’altro figlio della sig.ra Anna sia femmina? Si argomenti la risposta.

Quesito numero 7 di matematica corso PNI. La cosa divertente è che in internet ci sono le soluzioni, giuste, e decine di commenti di studenti idioti che la contestano sbagliando banalmente senza neanche capire la consegna...
      Anche da me l'hanno sbagliato tutti, gli unici che l'han fatto giusto sono coloro a cui ho passato la soluzione...

Comment

• A impatto mi viene da dire 50 per cento... No?

Comment

• Originariamente Scritto da Ajeje. Visualizza Messaggio
          qual è la probabilità che anche l’altro figlio della sig.ra Anna sia femmina?
          0%? lol
          sigpic

Comment

• E quindi se metteva figlia era 100%?

Ovviamente ''figlio'' è usato genericamente...

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
              A impatto mi viene da dire 50 per cento... No?
              No, non è 50%... ma non l'avevi anche tu oggi, non fai lo scientifico? O sbaglio?

Comment

No, non è 50%... ma non l'avevi anche tu oggi, non fai lo scientifico? O sbaglio?
                Sì, strano
                Forse perchè tu fai il PNI mentri io quello tradizionale. E menomale, perchè nonostante il mio 9 in matematica ci sarei cascato. Poi da me non c'erano questa specie di indovinelli, là si trovavano cose più lunghe dove bisognava fare una serie di calcoli.

Però strano, se una è sicuramente femmina, l'altro sarà maschio o femmina. Quindi dovrebbe essere 50%, tranne se mettiamo in dubbio che la prima è femmina, ma non dovremmo farlo perchè se consideriamo l'eventualità di due figli maschi a questo punto la signora non dovrebbe essere stata invitata.
                O no?

Comment

• Quel quesito è una bastardata enorme ed è più "matematico" di quel che sembra.

Ps: io ho letto la soluzione di su internet eh, mica voglio tirarmela.
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                    Sì, strano
                    Forse perchè tu fai il PNI mentri io quello tradizionale. E menomale, perchè nonostante il mio 9 in matematica ci sarei cascato. Poi da me non c'erano questa specie di indovinelli, là si trovavano cose più lunghe dove bisognava fare una serie di calcoli.

Però strano, se una è sicuramente femmina, l'altro sarà maschio o femmina. Quindi dovrebbe essere 50%, tranne se mettiamo in dubbio che la prima è femmina, ma non dovremmo farlo perchè se consideriamo l'eventualità di due figli maschi a questo punto la signora non dovrebbe essere stata invitata.
                    O no?
                    Beh guarda, a dire il vero non è un tranello, se hai testa ci arrivi, è logica.
                    Comunque anche al PNI c'erano robe più lunghe eh, questo era l'unico... e ti assicuro che i problemi e certi quesiti erano più difficili del tradizionale.

Comunque in realtà si può mettere in dubbio che la prima non sia femmina, poiché il testo dice "ha ALMENO una figlia femmina", devi fare tutti i casi possibili che una persona ha facendo 2 figli e ci dovresti arrivare.
                    C'è gente che anche avendo loro dimostrato la soluzione sia matematicamente che logicamente continua a rifiutare il risultato.
                    In realtà c'è anche un famoso paradosso uguale a questo quesito, si chiama "Il paradosso dei due bambini".
                    Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                    Quel quesito è una bastardata enorme ed è più "matematico" di quel che sembra.

Ps: io ho letto la soluzione di su internet eh, mica voglio tirarmela.
                    Sinceramente non mi pare una bastardata. Io l'ho capito subito, mi domando (seriamente, non è per tirarmela neanch'io) come faccia la gente a non comprenderlo. Cioè, capisco magari non arrivarci subito, ma non voler accettare la soluzione avendo letto la dimostrazione su wikipedia è proprio da idioti...

Comment

Sinceramente non mi pare una bastardata. Io l'ho capito subito, mi domando (seriamente, non è per tirarmela neanch'io) come faccia la gente a non comprenderlo. Cioè, capisco magari non arrivarci, ma non voler accettare la soluzione avendo letto la dimostrazione su wikipedia è proprio da idioti...
                      Io parlo del colpo d'occhio, viene naturale a molti dire di getto 50 e 50. Certo, non capirlo con la soluzione davanti è grave, su questo concordo.
                      Last edited by Dragon Slayer; 23 June 2010, 22:51.
                      M'illumino d'immenso.
                      Shepard

Comment

• Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                        Quel quesito è una bastardata enorme ed è più "matematico" di quel che sembra.
                        Non per forza...
                        Mio padre ha letto l'indovinello e mi ha fatto ragionare... è chiaro che la mia sarà una spiegazione piuttosto "pagana" e magari potrei anche sbagliarmi...

Allora: suddividiamo le probabili "combinazioni" di sesso dei due figli di Anna in quattro categorie: maschio-femmina/femmina-maschio/femmina-femmina/maschio-maschio.
                        Però, siccome è il SECONDO figlio ad essere sconosciuto, quindi dobbiamo escludere i casi in cui la femmina appare scritta a destra nelle combinazioni che ho scritto io (maschio-femmina).
                        Quindi la situazione sarà così: femmina-maschio/femmina-femmina/maschio-maschio, cioè con tre possibili combinazioni.
                        Ma dato che abbiamo detto che almeno un figlio dei due è femmina, allora dobbiamo ancora escludere l'ultima combinazione (maschio-maschio).
                        Così si avrà che le uniche possibili combinazioni sono: femmina-maschio/femmina-femmina, e dato che almeno una delle due è giusta allora la probabilità è del 1/2, cioè del 50%.

Però, a quanto pare alcuni utenti prima di me non sono d'accordo su questa cosa...
                        sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Goku ssj7 Visualizza Messaggio
                          Però, siccome è il SECONDO figlio ad essere sconosciuto, quindi dobbiamo escludere i casi in cui la femmina appare scritta a destra nelle combinazioni che ho scritto io (maschio-femmina).
                          Ed è qui lo sbaglio. Il problema non ha mai posto questo vincolo, ha detto l'altro, ma non ha mai detto che questo è per forza il secondo.
                          Quindi le combinazioni sono tre.
                          M'illumino d'immenso.
                          Shepard

Comment

Io parlo del colpo d'occhio, viene naturale a molti dire di getto 50 e 50. Certo, non capirlo con la soluzione davanti è grave, su questo concordo.
                            E io ti rimando qua per ammirare l'intelligenza umana (spoiler per chi non vuole sapere la soluzione ma vuole arrivarci):
                            http://www.studenti.it/commenti/arti...LatestAnchor_0
                            Originariamente Scritto da Goku ssj7 Visualizza Messaggio
                            Non per forza...

[...]

Però, a quanto pare alcuni utenti prima di me non sono d'accordo su questa cosa...
                            E infatti è sbagliato il ragionamento di per sé. Non c'è scritto che è il SECONDO figlio ad essere sconosciuto, bensì che la signora Anna ha almeno una figlia femmina. Non è 50%

Comment

Ed è qui lo sbaglio. Il problema non ha mai posto questo vincolo, ha detto l'altro, ma non ha mai detto che questo è per forza il secondo.
                              Quindi le combinazioni sono tre.
                              Infatti... mi era sorto il dubbio... quindi è di 1/3... penso... perchè rimangono FM, MF e FF... o no?...
                              Perchè sennò non riuscirei a spiegarmelo...
                              sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Goku ssj7 Visualizza Messaggio
                                Infatti... mi era sorto il dubbio... quindi è di 1/3... penso... perchè rimangono FM, MF e FF... o no?...
                                Perchè sennò non riuscirei a spiegarmelo...
                                Va beh, a sto punto... qui c'è la soluzione per chiarire ogni dubbio:
                                http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dei_due_bambini

Comment

Working...
                                X