Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Enigma a catena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ok, faccio io:
    un mozzo sta dipingendo la fiancata di una nave servendosi di una scaletta lunga 9,5 m che scende dal bordo della nave lungo la fiancata. Gli scalini distano 10 cm l'uno dall'altro. Il mozzo è in piedi sullo scalino più vicino al pelo dell'acqua. La marea si alza di 50cm all'ora.
    Di quanti scalini dovrà salire il mozzo per non bagnarsi i piedi, passate due ore?

Facile...
    sigpic

Comment

• Se si alza la marea si alza anche la nave, quindi nessun scalino.

Comment

• L'avevo detto che era facile... a te!
        sigpic

Comment

• In una casa vivono due famiglie: famiglia Conti e famiglia Rossi. La famiglia Conti va a fare una passeggiata con il loro cane ma rimangono bloccati in un posto dove solo il cane può fuggire, quindi loro scrivono un bigliettino al cane che dovrà portare alla famiglia Rossi per avvisarli che non torneranno a casa. Nel bigliettino c'è scritto ''2+2=5'', appena letto il bigliettino la famiglia Rossi capisce.
          Come hanno fatto a capirlo?

Comment

• "I conti non tornano"
            sigpic

Comment

• A te

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                In una casa vivono due famiglie: famiglia Conti e famiglia Rossi. La famiglia Conti va a fare una passeggiata con il loro cane ma rimangono bloccati in un posto dove solo il cane può fuggire, quindi loro scrivono un bigliettino al cane che dovrà portare alla famiglia Rossi per avvisarli che non torneranno a casa. Nel bigliettino c'è scritto ''2+2=5'', appena letto il bigliettino la famiglia Rossi capisce.
                Come hanno fatto a capirlo?
                C'era una battuta del Groucho dylandogiano simile...

Comment

• Vi trovate davanti ad una porta completamente chiusa, che conduce ad una stanza con all'interno una lampadina. All'esterno ci sono tre interruttori, ma solo uno di questi è quello che aziona la lampadina dentro la stanza. Sapreste dirmi con certezza quale dei tre interruttori aziona la lampadina considerando che li potrete premere quante volte volete ma considerando anche che una volta entrati non li potrete più premere?
                  sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Goku ssj7 Visualizza Messaggio

Vi trovate davanti ad una porta completamente chiusa, che conduce ad una stanza con all'interno una lampadina. All'esterno ci sono tre interruttori, ma solo uno di questi è quello che aziona la lampadina dentro la stanza. Sapreste dirmi con certezza quale dei tre interruttori aziona la lampadina considerando che li potrete premere quante volte volete ma considerando anche che una volta entrati non li potrete più premere?
                    Accendo due interruttori a caso, aspetto un quarto d'ora e ne spengo uno, per poi entrare subito: se la lampadina è accesa l'interruttore giusto è quello che ho lasciato acceso, altrimenti tocco la lampadina: se è calda l'interuttore giusto è quello che ho spento dopo un quarto d'ora; se fredda, è l'interruttore che non ho toccato...
                    Giusto?

Originariamente Scritto da Roscio360
                    allora la valve è la cura

Comment

• Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza Messaggio
                      Accendo due interruttori a caso, aspetto un quarto d'ora e ne spengo uno, per poi entrare subito: se la lampadina è accesa l'interruttore giusto è quello che ho lasciato acceso, altrimenti tocco la lampadina: se è calda l'interuttore giusto è quello che ho spento dopo un quarto d'ora; se fredda, è l'interruttore che non ho toccato...
                      Giusto?
                      Anche se io la sapevo in un altro modo, è ugualmente giusta. A te!
                      sigpic

Comment

• Ci sono quattro condannati a morte che hanno un unica occasione di salvarsi: ad ognuno di essi viene messo un cappello o nero o bianco (in tutto ci sono 2 cappelli bianchi e 2 neri) in modo che non possano vedere il proprio. Vengono poi divisi in due stanze: nella prima stanza viene messo un solo condannato, nella seconda gli altri tre messi uno dietro l'altro, in modo tale che il primo non veda nessun cappello, il secondo il cappello del primo e il terzo e ultimo veda i cappelli dei due davanti. Per salvarsi, uno di loro deve capire il colore del suo cappello. Dopo 5 minuti, uno dei condannati esclama il colore giusto: chi è?

Comment

• Il terzo.
                          Perchè se lui può vedere i cappelli di quelli davanti a lui, che mettiamo il caso ce li abbiano tutti e due bianchi, allora si rende conto che gli unici rimasti sono quelli neri, cioè quello suo e quello dell'altro nell'altra stanza. Ma dato che quello nell'altra stanza non può vedere gli altri, allora il terzo dell'altra stanza è l'unico che riesce ad indovinare... spero di essere stato chiaro...
                          sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Goku ssj7 Visualizza Messaggio
                            Il terzo.
                            Perchè se lui può vedere i cappelli di quelli davanti a lui, che mettiamo il caso ce li abbiano tutti e due bianchi, allora si rende conto che gli unici rimasti sono quelli neri, cioè quello suo e quello dell'altro nell'altra stanza. Ma dato che quello nell'altra stanza non può vedere gli altri, allora il terzo dell'altra stanza è l'unico che riesce ad indovinare... spero di essere stato chiaro...
                            Sbagliato...

Comment

• Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza Messaggio
                              Sbagliato...
                              Azz!
                              sigpic

Comment

• Molto difficile
                                Io dico che è quello che sta in mezzo agli altri due prigionieri - sparata a caso, premetto -
                                Last edited by TOB; 26 June 2010, 16:31.

Comment

Working...
                                X