Originariamente Scritto da Davyl
Visualizza Messaggio
Per usare una metafora, è come se Gigi di 15 anni, con determinate abilità motorie e verbali derivanti dalla sua esperienza di vita durata appunto 15 anni, si mettesse a sfottere e schifiare Pino di 5 perchè non parla e scrive bene come lui, pretendendo che la sua abilità si evolva in un pomeriggio da 5 a 15 anni solo 'capendo' come si scrive ogni lettera dell'alfabeto dopo aver visto scrivere Gigi. Il tutto dimenticandosi che Gigi a 5 anni scriveva e parlava pure peggio di Pino.
Piuttosto che schifiare sarebbe meglio limitarsi a capire la differenza d'età e rispettarla, cercando di aiutare Pino a crescer su bene, senza pretendere salti impossibili.
Il processo di evoluzione di una società è lungo e complesso, non può saltare passaggi, e noi non possiamo pretendere che lo faccia solo perchè noi abbiamo la semplice fortuna di essere 'nati prima'.
L'atto in se va condannato in ogni modo, ma dopo la condanna è necessario anche capire perchè possa succedere una cosa del genere.
A noi attualmente può anche sembrare un orrore inconcepibile, ma evidentemente la storia della nostra stessa civiltà ci racconta qualcosa di diverso.
Comment