Originariamente Scritto da Sennar-95
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Che film avete visto oggi?
Collapse
X
-
Non ho visto film per mesi. Negli ultimi giorni ne ho visti 4.
Spoiler:
L'avevo registrato già da molto tempo. Di Lynch non avevo mai visto nulla all'infuori di Twin Peaks. Il film è un complesso insieme di immagini e di visioni impossibili da inserire in un organico svolgimento. Le scene seguono gli inconsapevoli meccanismi della mente e l'intero film segue alla perfezione le teorie freudiane. Dopo averlo visto ho faticato a realizzare e onestamente non nego di aver fatto alcune ricerche su internet per chiarire i tanti dubbi. Il giudizio è positivo anche se avrei bisogno di rivederlo almeno una volta per cogliere al meglio le tante sfumature.
Spoiler:
Il film è una sorta di versione rovesciata de L'Attimo fuggente. Wenger è un insegnante dalla forte personalità al quale viene assegnato il compito di dedicare una settimana a tema sull'autocrazia. Già dai primi minuti di corso emerge una domanda chiave: è possibile la rinascita di una dittatura in Germania? Gli studenti sembrano essere piuttosto diffidenti, ma Wenger a loro insaputa li coinvolgerà in un esperimento che ben presto gli sfuggirà di mano. Finale molto bello e a tratti inaspettato. Voto: 9
Randy 'The Ram' Robinson è un wrestler sul viale del tramonto, che da anni è lontano dalle luci della ribalta. È ormai relegato in federazioni minori e vive degli scarsi guadagni derivanti dalle sue esibizioni. Il film è uno spaccato sulla vita di The Ram, nel quale sono evidenziate le precarie condizioni di vita di Randy che sacrifica sé stesso per pochi spiccioli. Decisamente interessante, anche perchè mostra le dinamiche presenti dietro le quinte in uno show di wrestling (alla faccia del 'tutto finto', aggiungerei). Voto: 7
Di Jodorowsky avevo già visto El Topo (tra l'altro consigliatomi da Dargil). Conoscevo quindi le caratteristiche fondamentali del suo cinema e questo Santa Sangre non ha fatto che confermare le mie certezze. È un film denso di simbolismi, che accompagnano lo spettatore all'interno di un mondo fatto di degrado, violenza e dissolutezza. Jodorowsky è straordinario nella sua capacità di colpire in pieno la sensibilità dello spettatore attraverso l'utilizzo di scene dal forte sapore espressionista. E non è un caso che Jodorowsky inserisca la vita del piccolo Fenix all'interno di un ambiente circense dove può riuscire pienamente nel suo intento. Le musiche da circo unite al senso di inquietudine trasmesso dai personaggi circensi genera uno stato d'animo piuttosto turbato nello spettatore, che prova un forte senso di repulsione verso un mondo così disumano e privo di alcuna componente morale. La parte del film dedicata al Fenix adulto è più vicina ai temi dell'horror anche se il legame col passato rimarrà indelebile. Voto: 9Last edited by Paolo Vespa; 10 June 2013, 15:34.
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioQuello che dici tu forse è vero, ossia che se avesse voluto rimanere fedele al romanzo non gliel'avrebbero prodotto, ma non sarebbe stata poi una grossa perdita per il cinema, in fin dei conti.sigpic
Comment
-
boh a me lo hobbit è stato il blockbuster del 2012 che è piaciuto di più assieme ai vendicatori. Sarà che skyfall, batman e spiderman sono stati tutto meno che eccezionali ma non vedo il film di Jackson come una roba così brutta.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Parli con una che è andata a vederlo 2 volte in 3 giorni e che ha avuto firma e avatar a tema per un po'.
Non ne sentivo la necessità prima e non credo fosse un film fondamentale per il mondo del cinema, ma in concreto mi ha gasato parecchio.sigpic
Comment
-
Uno dei cinecomics meglio riusciti di sempre. Nolan, riscrivendo l'origine di Batman non ha solo fatto tabula rasa di ciò che era venuto prima, che, aldilà dei gusti, non sono riuscito mai ad apprezzare fino in fondo, compresi i primi due di Burton, di cui comunque riconosco i meriti e la qualità, mentre di Schumacher non penso serva nemmeno parlarne. Nolan ha rivoluzionato IL personaggio di Batman al cinema. Prima di tutto, vorrei spendere due parole sul personaggio di Batman/Bruce Wayne: perché ho anteposto Batman a Bruce Wayne? Perché in Batman Begins è la figura, quasi spaventosa e titanica, di Batman a fare da padrone. E' l'uomo che diventa mito, Bruce Wayne in questo film è il mezzo per dare vita a qualcosa di scomodo ma necessario. Bruce Wayne è attraversato da mille dubbi (giustizia, paura, certezze, apparenza), che risolverà, dannandosi per il resto della vita, vestendo i panni di Batman. Registicamente, Nolan adotta e traspone l'estetica cupa ma al contempo fiabesca del fumetto nel film con giochi di ombre e luce. Gotham City viene rappresentata come una enorme baraccopoli dove è palpabile nell'aria inquietudine e paura a causa dell'enorme corruzione e criminalità che, sempre più facilmente, si dirama per la città. Dialoghi e recitazione molto buoni com'è stata buona la scelta degli attori, sopratutto C. Bale. Una pecca è sicuramente la presenza scenica davvero poco efficace dei villains. Un Cillian Murphy riciclato da Inception davvero anonimo. Liam Neeson decisamente azzeccato ma sfruttato maluccio. Gli altri comprimari come Michael Caine, Morgan Freeman e Gary Oldman hanno dato decisamente un'impronta più decisa dei loro personaggi, sopratutto Gary Oldman che, più lo vedo, più mi sembra uguale al Gordon del fumetto. Colonna sonora molto buona, un finale ripreso da Batman Anno Uno sfruttato molto bene e d'effetto. Ho notato, tra le altre cose, che questo film è più legato a "Batman: Il Ritorno del cavaliere oscuro" che del suo diretto seguito, in quanto a sviluppo del personaggio di Batman/Bruce Wayne. In questo capitolo Bruce Wayne cerca di capire chi è Batman, mentre in Rises, Batman trova e rinasce grazie a Bruce Wayne e questa cosa, sopra le altre, mi è molto piaciuta.
Voto: 8-sigpic
Comment
-
Concordo Nolan adotta e traspone l'estetica cupa ma al contempo fiabesca del fumetto nel film con giochi di ombre e luce qualunque cosa voglia dire.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Batman passa da zone diroccate di Gotham a zone residenziali ben più illuminate creando un gioco di ombra e luce, questo come nel fumetto, per evidenziare il tessuto sociale spaccato che c'è a Gotham. Fiabesco, fantastico, fumettoso.. come vuoi tu.sigpic
Comment
-
Io da inesperta di fumetti americani ho cominciato quest'anno a vedermi i film di Batman, per ora ho visto il primo di Tim Burton e il primo di Schumacher.
Quello di Tim Burton mi è piaciuto parecchio, il personaggio di Batman a dire il vero non mi ha detto niente, ma Joker/Jack Nicholson è eccezionale e tiene su il film da solo.
Quello di Schumacher invece è una noia mortale, nemmeno Jim Carrey è bastato a farmelo trovare interessante. E poi Robin è fastidiosissimo, ho sperato tutto il tempo che morisse.
Prima o poi mi guarderò anche il secondo di Burton (mentre del secondo di Schumacher sinceramente faccio a meno, almeno per ora), poi mi butterò su quelli di Nolan.sigpic
Comment
-
-
-
è incredibile come in 3 minuti e 17 secondi ho visto un intero film!XDLa mia prima FF!http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=89182
Comment
-
E' sempre difficile giudicare un'opera di Burton: se da un lato tecnicamente artisticamente ci troviamo sempre davanti un monstre, dall'altro l'offuscamento della magnificenza visiva non permette una visione oggettiva del resto.
Dark Shadows si giova anch'esso di questa prerogativa: come si può non ammirare l'incipit delle vicende fino all'imprigionamento di Barnabas? Montaggio perfetto, fotografia bellissima, narrazione serrata. E poi i costumi, le scenografie e i colori, per il resto del film. Soundtrack azzeccatissima e stridente con le location e le vicende narrate. Personaggi ben delineati, tra i quali spiccano ovviamente Barnabas-Depp e Angie-Green.
Insomma, che gli si può appuntare al buon Tim? Certo, l'originalità della vicenda nel suo sviluppo non è entusiasmante (ma dove sta scritto che un buon film è un film impevedibile?), certo, qualche personaggio è decisamente ispirato da altri precedenti (lo stesso Barnabas è una fusione di Sparrow, Edward, Mad Hatter), certo, magari qualche dialogo un po' più snellito e meno pomposo sarebbe stato meglio. Ma poi vedi la freschezza e l'inventiva dei bei tempi, la comicità che permea sempre la pellicola, anche quando ci sono momenti seri o addirittura tragici (come quando Barnabas uccide gli yippies) e capisci che Burton non è morto.
Non un capolavoro, ma la testimonianza che il bel cinema, il gran cinema il regista americano lo regala ancora.
Comment
-
Originariamente Scritto da Sennar-95 Visualizza Messaggiohttps://www.youtube.com/watch?v=-RSDaRttpzk
La cittadella sbarca al cinemaSenza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
Comment