Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che film avete visto oggi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• ''Tre uomini e una gamba'' è semplicemente fantastico,il mio preferito del trio.
    Comunque io oggi ho visto:

Il Portaborse
    Di Daniele Lucchetti

Un film che viene spesso definito "facile".
    In effetti è così, la tematica che affronta e il modo in cui lo fa sono abbastanza facili, ma per quanto mi riguarda non è affatto un difetto.
    La corruzione e la politica sporca erano un tema terribilmente attuale allora(1991, un anno prima dello scandalo di Tangentopoli) come lo sono soprattutto adesso(il perchè lo sapete). E quindi perchè girarci intorno ?
    Che senso ha in questo caso girarci intorno e romanzare la vicenda ? Non che il film affronti il tutto con particolare durezza e senza il minimo moralismo.

La struttura come dicevo è abbastanza semplice: Luciano è un insegnante/scrittore del sud, innamorato dell'insegnamento e molto legato ai suoi studenti. Per le sue doti di scrittore viene assunto dal giovane ministro Cesare Botero perchè scriva i suoi discorsi politici/elettorali.
    Dopo un iniziale affiatamento, il portaborse scopre il mondo di corruzioni e favori su cui Botero ha basato la sua ascesa politica.

Il bruttissimo Silvio Orlando interpreta discretamente il giovane insegnante, con idee molto radicali sulla letteratura "La letteratura italiana dell'800 [...] è penosa, andrebbe saltata in blocco. Che cosa ce ne può importare a noi di un Silvio Pellico, di un Berchet, di uno Zanella, di un Carducci? E anche Manzoni, diciamo una buona volta la verità: mentre lui per 50 anni scrive e riscrive "I promessi sposi" Balzac infila uno dopo l'altro 10 capolavori, Melville scrive l'immenso "Moby Dick", e Dostoevskij... beh, Dostoevskij scrive "L'idiota", "Delitto e Castigo" e "I fratelli Karamazov"."
    Un uomo del sud, lontano da Roma e dalle vicende politiche, ignora completamente il mondo di segreti su cui si basa la politica italiana.
    Vuole solo che la casa in cui vive venga riconosciuta monumento nazionale, e una vecchiaia più dignitosa per un poeta dimenticato.
    Ma lavorando per Botero tutte le sue illusioni cadranno. Persino il suo alunno prediletto, che amava la letteratura latina e le poesie d'amore, è diventato un cinico avvocato pronto a mentire e nascondere la verità.

Moretti regala probabilmente una delle sue migliori interpretazione(premiato con un David di Donatello).
    Non saprei dire se come al solito ha interpretato se stesso, ma Cesare Botero è un politico perfettamente credibile nella sua freddezza e solennità.
    Fin da subito si può percepire qualcosa di sbagliato in lui, sia da ciò che dice sia da come lo dice.
    Tutte le frasi che pronuncia sono state già dette e scritte da qualcun'altro, dalle citazioni ai discorsi preparati dai suoi collaboratori, tutto quello che fa è una menzogna. L'unico momento in cui si mostra realmente è durante uno scatto d'ira, in cui rivela cosa pensa di tutti i collaboratori e la gente che lo circonda. Tutti sono come lui, falsi e bugiardi, persino la bella e innocente Juliette che nasconde la verità a se stessa e agli altri.
    Soltanto un uomo onesto come Luciano poteva far apparire onesto un uomo come Botero

Comment

• un film divertente di Martin Lawrance ma il film lascia un po' a desiderare

Voto:6
      sigpic
      Originariamente Scritto da vegeta es mito
      che cos'è il day-one?da me c'è solo il gamestop!
      "Finalmente qualcuno a cui valga la pena sparare addosso"
      Roberto Calderoli sui nemici in Call of Duty 4

Comment

• Ho appena finito di vedere The Mist, uno dei film peggiori che abbia mai visto, con un finale da cani. Mettici quello vuoi, esaltazione del fanatismo religioso, introspezione psicologica, instabilità della mente umana, ma 'sto film è una ciofeca di quelle grosse. Come detto, il finale fa defecare alla grande. Io lo sconsiglio, decisamente.

4/10

Comment

• Bella copertina però

Comment

• Tutta fuffa
            Comunque il film se deve essere visto lo si fa per il finale, uno dei più divertenti della storia, con il miglior Epic Fail della storia, anzi.

Comment

• Ma siamo sicuri che il produttore sia lo stesso del ''Miglio verde'''...
              Cavolo,dopo un filmone del genere farne uno da 4/10 ce ne vuole.

C'è scritto che è tratto dal libro di Stephen King,perciò hanno già la trama,i personaggi,l ambientazione......come cavolo ha fatto a venir fuori un prodotto scadente.
              Bah,ste cose veramente non le capisco.

Comment

• Può capitare, e in genere sono abbastanza tollerante. Questo film mi ha esaltato solo per la trama, che ho letto "prima del film".

Comment

• Non sapendo che fare mi sono rivisto un pezzo di "Gone in 60 Seconds", quello rifatto.

sigpic
                  Heartbreakers and lifetakers.
                  Semper Fi

Comment

• Originariamente Scritto da Out Visualizza Messaggio
                    C'è scritto che è tratto dal libro di Stephen King,perciò hanno già la trama,i personaggi,l ambientazione......come cavolo ha fatto a venir fuori un prodotto scadente.
                    Bah,ste cose veramente non le capisco.
                    Eh, a volte i libri e i racconti vengono talmente storpiati e banalizzati da diventare delle schifezze, anche se magari dal punto di vista narrativo erano capolavori. Dipende tutto dall'adattamento cinematografico che fanno... finora non ho ancora visto un film tratto da romanzo/racconto che lo segua fedelmente, nonostante ce ne siano di ben riusciti.
                    sigpic

Comment

• Comment

• Grande film "Gli Spietati"
                        Last.fm
                        Rockstadium

Comment

• Già, clint è sempre il numero 1

sigpic
                          Heartbreakers and lifetakers.
                          Semper Fi

Comment

• Pirati Dei Caraibi: La Maledizione Del Forziere Fantasma

un grandissimo film fatto dalla disney che dà un dato ironico alla figura del pirata che lo raffigura più come un attaccabrighe e stolto che la solita figura dell'assasino e ladro senza scrupoli

Voto:9
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da vegeta es mito
                            che cos'è il day-one?da me c'è solo il gamestop!
                            "Finalmente qualcuno a cui valga la pena sparare addosso"
                            Roberto Calderoli sui nemici in Call of Duty 4

Comment

• The Mist differisce principalmente in una cosa dal romanzo: il finale.

Comment

• Quel finale è adatto più a un cortometraggio che a un film

Comment

Working...
                                X