Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che voti scolastici avete preso oggi?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Faccio fra l'altro notare che il concetto di "praticità" e "utilità" è abbastanza relativo.

Credo che per un idraulico, un pizzaiolo, un calciatore o quant'altro risulteranno inutili non solo il latino, ma anche la matematica, l'inglese, il sapere usare il computer ecc. e sono pure professioni richieste e che rendono.

Quindi pensiamoci ancora un'ulteriore volta prima di dire che il latino non serve a niente.
    Last edited by Connacht; 23 June 2010, 16:58.
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

• Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
      Faccio fra l'altro notare che il concetto di "praticità" e "utilità" è abbastanza relativo.

Credo che per un idraulico, un pizzaiolo, un calciatore o quant'altro risulteranno inutili non solo il latino, ma anche la matematica, l'inglese, il sapere usare il computer ecc. e sono pure professioni richieste e che rendono.

Quindi pensiamoci ancora un'ulteriore volta prima di dire che il latino non serve a niente.
      Ma ritorniamo sempre al fatto dei punti di vista!
      Magari per te è inutile l'insegnamento della religione (Oddio, lo è anche per me xD), ma per uno che vuole fare teologia è una delle materie più importanti di certo.

Comment

• Io sto dalla parte di G.
        Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

• Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
          Ma ritorniamo sempre al fatto dei punti di vista!
          Magari per te è inutile l'insegnamento della religione (Oddio, lo è anche per me xD), ma per uno che vuole fare teologia è una delle materie più importanti di certo.
          Ma infatti quel che intendevo dire era "ok se per te il latino è inutile perché a te costruttore di ponti tecnico ingegnere costruttore non serve a un cazzo allora faccio che a me pizzaiolo quel che tu ritieni necessario non serve a un cazzo comunque perché tanto campo lo stesso e bene con quel che di pratico ho imparato per la mia professione", che è ovviamente un discorso insensato per sottolineare come il ritenere il latino inutile perché per il tuo ambito magari da un punto di vista pratico serve poco non è una motivazione molto solida.
          Per il resto si ritorna a quanto detto da me e sentinel.

Comunque se si facesse una qualche sorta di studio del pensiero religioso integrato con ambiti di filosofia, sociologia ecc. con spazio per dibattito e confronto su etica, linee di pensiero e idee varie, sarebbe interessante, ma nella maggior parte dei casi è solo un'estensione del catechismo purtroppo.
          You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

• Premesso che ogni scuola, se fatta come si deve e non con il solito "un po' di tutto senza sapere un cacchio", è degna quanto le altre.
            Ma non sopporto le solite dicerie sul classico, sulle materia che vi si studiano e sulla loro presunta inutilità. Ed è anche stupida l'idea che chi fa il Classico dopo deve diventare o uno scrittore o un opinionista semi-intellettuale in qualche salotto di Mediaset, mentre chi fa lo Scientifico è destinato ad un ambito scientifico, etc.
            Non si capisce che il Classico non permette di farsi un bel diario di citazioni con cui farsi fiqo con gli amici, se si vuole quello si può benissimo fare qualche ricerca su internet o leggersi qualche libro che fa sempre bene: il Classico conferisce una forma mentis, una capacità non solo logica unica ma soprattutto un modo del tutto particolare di guardare il mondo e gli altri: la mia professoressa di latino e greco non fa altro che ripetere che la scuola ha il compito proprio di forgiare quell'humanitas, quell'educazione morale, civile, intellettuale e culturale che vale non dal punto di vista settoriale o come applicazione pratica (che poi, altra cazzata, pare che la scuola sia diventata una sorta di bottega rinascimentale dove si impara un mestiere, tutti a ricercare le basi utili per lavorare, per agire, per fare, quando poi mancano proprio le basi: il dio Utilità, che non è diventato altro che il Dio Tecnica), ma appunto come capacità di vedere le cose sotto un'altra luce. Un esempio per tutti: sono dati ufficiali della Seconda Università di Napoli, che i migliori studenti della faacolta d'Ingegneria provengono dal Classico. Un motivo ci sarà?

Comment

• Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
              Sono diversi punti di vista, ora potremmo stare qui a discutere da ora fino alla fine dei tempi, ma tanto io non convincerò voi e voi non convincerete me. Questo perchè siamo tutti una massa di coglioni, nella quale massa ognuno si crede più intelligente dell'altro. Probabilmente (Sicuramente) siamo molto più stupidi di quanto crediamo, per cui, andate a fanculo.
              Questa mi ha ucciso

Io ho fatto lo scientifico comunque, nella zona in cui ho studiato l'ITIS era più una fabbrica di droghe varie, quindi la scelta era fortemente orientata verso ciò che ho appunto fatto. Non mi pento però, tanto il latino mi servirà dovendo fare Giurisprudenza (mi iscrivo ad Ottobre di quest'anno).

Comment

• Qui ci sono un bel po' di cose che non vanno.

Chiudo temporaneamente il topic in attesa di discutere con lo staff su eventuali provvedimenti da prendere. Il topic potrebbe venire riaperto o tenuto chiuso, ma in ogni caso vi informerò sulle decisioni prese.
                sigpic

Comment

Working...
                X