Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Libri fantasy

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Fin troppi vedono il fantasy unicamente come fantasy epico e successivamente provano a scriverlo, con i risultati che si vedono. È un genere difficile, magari leggero da leggere, ma parecchio impegnativo da scrivere. Un genere che potrebbe non avere limiti se non quelli della fantasia stessa dell'autore invece si ritrova rinchiusa tra quattro pareti di foreste incantate, città medievali, battaglie per la vittoria del bene sul male, viaggi lunghi ed estenuanti. Il fantasy viene etichettato solamente con questi elementi che ormai sono diventati fastidiosi e banali grazie ad autori scadenti come la Troisi. Non sarà stata la prima, ma putroppo non sarà l'ultima.
    sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Sì, qui in Italia prima di lei il fantasy non aveva questo schifo di considerazione, è vero, ma non ce l'aveva proprio. Va bene che si è partiti male, però può aprire gli occhi a chi davvero ne vuole sapere e lo spinge ad affacciarsi al panorama mondiale. E come ho detto ci scappa tra uno e l'altro un buon autore italiano.
      Last edited by Daredevil; 16 November 2010, 17:48.

Comment

@ Yauna: In effetti rintracciare la parte antecedente allo hobbit non è facile: nel silmarillion non trovi nulla perche parla della prima e della seconda era, troppo antecedenti come fatti. Te lo consiglio comunque anche se poi va integrato con i racconti incompiuti e perduti e ritrovati. Nei racconti incompiuti cè un pezzo che narra proprio l'antecedente allo hobbit, ma non è molto esaustivo; in pratica gandalf spiega a bilbo come abbia trovato il nano a cui lo affiderà e la storia che cè dietro. Purtroppo non dà informazioni precise sulla nascita di smaug e della sua vita
        Io di altri autori fantasy italiani ho letto eragon eldest e brisinger: non sono malaccio. La troisi non l ho mai letta invece

Comment

Originariamente Scritto da Yauna Visualizza Messaggio
          Non solo voglio, ma sento che devo approfondire il mondo di tolkien. Allora evito il cacciatore di draghi. Comunque anche lo hobbit mi è parsa un opera diretto ad una fascia d'età non troppo alta, anche il resto è così o la trilogia e gli altri volumi sono un po' più maturi?
          Lo Hobbit è più una favola per bambini mentre gli altri libri sono di una complessità degna della mitologia più sofisticata con tutti i temi "maturi" connessi.
          Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
          Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
            Lo Hobbit è più una favola per bambini mentre gli altri libri sono di una complessità degna della mitologia più sofisticata con tutti i temi "maturi" connessi.
            Lo Hobbit per bambini?
            sigpic

Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza Messaggio
              Lo Hobbit per bambini?
              Beh non infanti infanti ma di certo più piccoli del pubblico del isdalo disse pure un critico di cui non ricordo il nome (lo ho letto nella prefazione o dello hobbit o del signore degli anelli mi sembra).
              la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
              Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
                Beh non infanti infanti ma di certo più piccoli del pubblico del isdalo disse pure un critico di cui non ricordo il nome (lo ho letto nella prefazione o dello hobbit o del signore degli anelli mi sembra).
                Un attimo. Una cosa è dire che Tolkien inizialmente voleva scrivere una fiaba per bambini o che il tono colloquiale lo rende più scorrevole, un altro che le tematiche sono leggere.

Spoiler:
                Basta il solo congedo in punto di morte di Thorin Scudodiquercia a rendere il libro degno di essere letto da tutti
                sigpic

Spoiler:

Comment

Se non erro lessi anche io da qualche parte che Tolkien aveva pensato Lo Hobbit inizialmente per un pubblico molto giovane, il romanzo è stato poi apprezzato anche da un pubblico adulto e oggi solitamente lo si consiglia a chiunque voglia avvicinarsi al mondo di Tolkien.
                  Parlando di fantasy mi lapidate se dico che stò apprezzando la serie letteraria di Harry Potter?
                  Devo dire che mi aspettavo una cosa per bambini e invece a parte i primi due è scritto tutto sommato bene, e i libri sono 25670 volte migliori dei rispettivi film
                  Last edited by Jeff Buckley '85; 16 November 2010, 20:33.
                  "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                    Parlando di fantasy mi lapidate se dico che stò apprezzando la serie letteraria di Harry Potter?
                    Io ne sono un fan ahahah
                    Ha accompagnato la mia adolescenza.

Lo hobbit comunque non mi è piaciuto.
                    Lastfm

Comment

Assolutamente no, è una serie tutt'altro che banale ed è scritta piuttosto bene. Mi dispiace solo che abbia vuto tutto quel successo, così almeno la Rowling sarebbe stata costretta a scrivere anche qualcos'altro.
                      sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

L'atmosfera creata in Harry Potter è stupenda, è una delle migliori ambientazioni che abbia mai visto.

Comment

Più che per l'atmosfera, sicuramente originale ma che non mi ha impressionato così tanto, mi piace per l'intreccio narrativo o per quei piccoli particolari a volte comici che lo caratterizzano. Non dell'atmosfera nel suo insieme, ma dai piccoli particolari.
                          sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Se non erro lessi anche io da qualche parte che Tolkien aveva pensato Lo Hobbit inizialmente per un pubblico molto giovane, il romanzo è stato poi apprezzato anche da un pubblico adulto e oggi solitamente lo si consiglia a chiunque voglia avvicinarsi al mondo di Tolkien.
                            Devo dire che mi aspettavo una cosa per bambini e invece a parte i primi due è scritto tutto sommato bene, e i libri sono 25670 volte migliori dei rispettivi film
                            Ecco, sono d'accordo su tutta la linea.

Tra l'altro di HP ho i sette libri, più gli altri libri "da" quel mondo, ossia "Le fiabe di Beda il Bardo", "Il Quidditch attraverso i secoli", "Animali fantastici: dove trovarli" (gli ultimi due sia nella prima edizione italiana, ormai introvabili, che nella ri-edizione in inglese).
                            sigpic

Spoiler:

Comment

Cambiate libro che quello ho perso il conto delle volte che l'ho letto

E sarebbe meglio che smettessi ora (o magari tra qualche anno, non a distanza di pochi mesi )
                              last fm

Comment

Come è beda il bardo?
                                Lastfm

Comment

Working...
                                X