Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Libri fantasy

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Io sono fan de Le Cronache del Mondo Emerso (solo la prima serie quindi, letta in terza elementare grazie ad un mio compagno di classe nerdoso ), di Harry Potter (letti tutti e ho I Doni della Morte preso al Day One XD), di Eragon (aspetto il quarto capitolo, anche se in alcuni tratti i libri son noiosi, ma dopotutto appassionanti). Però non mi sono mai avvicinato a Tolkien, ho provato Lo Hobbit e non mi è piaciuto più di tanto, era un po' noioso. Dovrei riprovarlo per ricredermi, magari.
    Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
    Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
    Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
      Come è beda il bardo?
      Ti potrei dire quello che troveresti su wikipedia, perchè il libro non l'ho ancora letto. Lo ha avuto un sacco di tempo con sè mia sorella (studia fuori) e adesso non mi va di leggerlo. Diciamo che lo tengo per collezione.
      sigpic

Spoiler:

Comment

Sarò strano io, ma Il Signore degli Anelli non ho avuto la forza di leggerlo, forse anche perchè ci ho provato a 12 anni. Ho trovato molto più interessante Lo Hobbit, ma forse sarebbe ora che riprendessi ISDA: il problema è che coi romanzi lunghi ho un brutto rapporto...
        Mi sono invece piaciuti parecchio i racconti incompiuti, soprattutto quelli riguardanti la prima e la seconda era.
        Il Silmarillion dovrei averlo a casa da qualche parte ma non saprei dove cercarlo
        Myanimelist.net
        Lastfm.it

Comment

Originariamente Scritto da Yauna Visualizza Messaggio
          Si è vero le cronache del mondo emerso le trovavo brutte già a 10 anni, non per offenderti eh roscio.
          Comunque si, sono un lettore assiduo per cui credo che mi leggerò silmarillion, adesso decido se sia meglio i figli di hurin prima o dopo. Secondo voi?
          I gusti personali non si discutono, ma Le cronache del mondo emerso non sono affatto una serie di libriciattoli per bimbeminkia eh?
          La Troisi è una buona scrittrice, sicuramente i suoi libri sono molto più piacevoli nella lettura che i mattonazzi di Tolkien, anche se sono su due piani di fantasy differenti.

Comunque altri fantasy che mi sento di consigliare sono "La guerra degli elfi" di Brennan (anche se destinato a un pubblico magari più bimbominkioso) e i centomillemila libri di Brooks.

Ah Harry Potter ovviamente è un masterpiece.
          Last edited by Alessandro330; 17 November 2010, 00:11.

Elusys

Comment

Non lo so, ho sempre visto molto superficilale la serie del mondo emerso, magari non è così.

Su harry potter siamo tutti d'accordo, è una figata

Edit: Cioè quandi li ho letti erano una figata, sicuramente mi hanno lasciato un bel ricordo, non saprei però se riuscirei ad apprezzarli altrettanto ora
            Originariamente Scritto da Ryusuke
            Originariamente Scritto da Roscio360
            mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
            no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

Comment

Io leggo Harry Potter praticamente dal 2000, l'ultimo libro l'ho letto Nel 2007 per la prima volta.
              Poi ogni anno mi faccio una rilettura di tutti e 7 i libri, a volte capita che li leggo anche 2-3 volte l'anno.
              E che dire, il 7° l'ho letto 4 volte e TUTTE e 4 le volte mi sono emozionato durante la battaglia di Hogwarts.
              Quindi, almeno per me, sono apprezzabili anche ora xD
              Ah, e probabilmente a Natale me li rileggerò tutti di nuovo.

Il signore degli anelli, mettendola pura e semplice, mi annoia.
              Ho provato a leggerlo a 13 anni e ho smesso dopo 150 pagine, ho provato a leggerlo a 17 anni e ho smesso dopo 100 pagine.
              Poi l'ho prestato alla mia ragazza, che ha 15 anni, e l'ha letto tutto, quindi mi sono detto: "Lo posso leggere anche io"...ma sto ancora rimandando la lettura.
              Niente, semplicemente mi annoia, forse sarà la parte iniziale, ma non ho il coraggio di iniziare dalla metà del libro.
              Prima o poi lo leggerò, ma chissà quando. È fin troppo descrittivo, Harry Potter è più dinamico, mi "azzecca" di più, non so.

Edit:
              Harry Potter lo amo in toto, atmosfera, dialoghi, caratterizzazione dei personaggi, tutto.
              Last edited by The G; 17 November 2010, 15:39.

Comment

Ma legolas che tipo di elfo è?
                Originariamente Scritto da Ryusuke
                Originariamente Scritto da Roscio360
                mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
                no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

Comment

Originariamente Scritto da Yauna Visualizza Messaggio
                  Ma legolas che tipo di elfo è?
                  Dovrebbe essere un sinda.
                  Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                  la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                  Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da stimato ezio Visualizza Messaggio
                    ma eragon perchè? dai,sarà infantile (?) ma non si può dire che è brutto (anche se è scopiazzato da mille cose)
                    E' scopiazzato da mille cose, è scritto male, ha delle parti noiosissime ed è pieno di incongruenze. Eldest poi ha delle parti che ti fanno addormentare (specie quando Eragon si addestra nel bosco e si concentra per sentire la natura, non riuscivo più ad andare avanti). Il primo libro ha qualcosa di "fascinoso" che "prende", ma questo solo se non si è abbastanza esperti di libri per potersi accorgere di tutto il resto che non va.

Originariamente Scritto da squall Visualizza Messaggio
                    Io di altri autori fantasy italiani ho letto eragon eldest e brisinger: non sono malaccio.
                    Paolini è americano, non è italiano. Ha origini italiane al massimo (penso un nonno o qualcosa del genere).

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                    Parlando di fantasy mi lapidate se dico che stò apprezzando la serie letteraria di Harry Potter?
                    No, Harry Potter è sempre piaciuto anche a me. Non l'ho mai riletto, quindi se lo rileggessi ora magari mi accorgerei di qualche incongruenza o caratteristica che non mi convince, però ne ho un buon ricordo. Di sicuro l'autrice non è una scrittrice improvvisata (come la Troisi), ma si vede che ha fatto un attento studio dietro ciò che ha scritto. Lo dimostra per esempio il fatto che gli elfi non sono belli&lucenti come nella maggior parte dei fantasy commerciali, ma sono come quelli della tradizione, brutti e bassi. Certo, poi la Rowling li ha fatti schiavi dei maghi e via dicendo, ma non è una cosa che va in contrasto con la leggenda.
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
                      I gusti personali non si discutono, ma Le cronache del mondo emerso non sono affatto una serie di libriciattoli per bimbeminkia eh?
                      A me pare tanto di sì. Saranno letture più leggere, certo, ma bisogna contare anche che le epoche sono totalmente differenti. Oltre a questo, gente come Colfer ha dimostrato che si possono scrivere libri fantasy leggeri ma scritti bene e per niente banali.
                      sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Ricordatevi che "fantasy" non è sinonimo, come molti credono, di "libro che si può scrivere inventandosi tutto". Non è così, a maggior ragione nel fantasy epico: bisogna conoscere a fondo le tecniche di battaglia, la cultura medievale, le creature leggendarie e via dicendo. Tolkien aveva fatto questi studi, la Troisi proprio no. E lo so perché in un'intervista le avevano chiesto se aveva un consulente per le tecniche di combattimento corpo a corpo, e lei ha risposto: "No, mi ispiro alle posizioni dei film". Questo per me non è essere scrittori professionisti, mi dispiace.
                        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                          No, Harry Potter è sempre piaciuto anche a me. Non l'ho mai riletto, quindi se lo rileggessi ora magari mi accorgerei di qualche incongruenza o caratteristica che non mi convince, però ne ho un buon ricordo.
                          Ad esempio il fatto che Dudley possegga la Playstation prima ancora della sua uscita sul mercato.
                          sigpic

Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza Messaggio
                            Ad esempio il fatto che Dudley possegga la Playstation prima ancora della sua uscita sul mercato.
                            Sul serio?
                            sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza Messaggio
                              A me pare tanto di sì. Saranno letture più leggere, certo, ma bisogna contare anche che le epoche sono totalmente differenti. Oltre a questo, gente come Colfer ha dimostrato che si possono scrivere libri fantasy leggeri ma scritti bene e per niente banali.
                              Ahhh il buon vecchio Colfer...si mi ero dimenticato di citarlo, non a caso la serie di Artemis Fowl veniva vista come "l'anti potter".

Ad ogni modo, a me il modo di scrivere della Troisi piace e immerge piuttosto bene, poi ovviamente per altri può non essere così.
                              Di sicuro se è stata una delle scrittrici italiane che ha venduto di più negli ultimi anni, un motivo c'è.
                              Il suo è un fantasy senza fronzoli, pieno d'azione e a tratti perfino melenso...forse proprio l'opposto di Tolkien.

Io comunque sono di parte, di fantasy ne ho letti tanti negli ultimi anni...e se devo essere sincero, non ne ho trovato ancora uno brutto, cosa che con altri generi mi capita

Elusys

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                                Ricordatevi che "fantasy" non è sinonimo, come molti credono, di "libro che si può scrivere inventandosi tutto".
                                Non sempre. Quelli che citi tu sono clichè che ormai sono sì alla base del fantasy, però se qualcuno riesce a inventarsi tutto e a farlo bene ben venga

Comment

Working...
                                X