Per ora sto leggendo le storie di Erodoto.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Consigli letterari
Collapse
X
-
Gerge Orwell - La Fattoria degli Animali
Un libro che ripropone in modo schietto e ridanciano le basi del comunismo, e che come tipo di narrazione si rifà spesso e volentieri alle favole di Esopo.
Inutile definirlo come capolavoro assoluto, che rappresenta in modo scherzoso le meccaniche di una rivoluzione, raccontata con lo stile orwelliano, di chi la sa lunga.
Un buonissimo libro, da cui si potrebbero trarre molti insegnamenti, morali e politici, e a non ripetere gli errori commessi in precedenza.
Voto: 9.5
E ora sto leggendo 1984, anche se non ne parlerò, anche perchè non sono sicuro di cogliere al massimo i suoi significati, e, non potendo apprezzarlo, di sicuro gli darei un voto più basso rispetto a quando meriterebbe.
Comment
-
Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza MessaggioA 1984 (quando e se lo capirai) avrai intenzione di dare 15?
Se non l'ho letto non posso dirlo.
Però pare sia molto buono
Comment
-
Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza MessaggioNo, il fatto è che il tuo voto alla fattoria degli animali è esagerato di un voto minimo. E non c'è bisogno di aver letto altri libri per capirlo.
Comment
-
Fontamara di Ignazio Silone.
Libro realista dedicato a un paesino come ce ne erano tanti in Italia. Fontamara è popolata dai cosiddetti cafoni, gente povera e sconfitta dalla vita. Nel libro sono narrate le vicissitudini dei Fontamaresi, i loro sacrifici per sopravvivere, le loro estenuanti (e inutili, purtroppo) lotte per avere dei diritti e per migliorare il loro stato sociale. Ma saranno sempre destinati a rimanere poveri e cafoni, poichè i cittadini riusciranno ad avere sempre la meglio su di loro.
Lettura che consiglio a tutti.
Voto: 8
Comment
-
Appena finito di leggere per la ventesima volta "Un'inattesa lezione d'amore" di Susan Richards.
Ammetto che inizialmente l'ho comprato per la splendida copertina poi beh, dopo averlo letto, sono rimasta veramente affascinata dalla bella storia raccontata. Parla d'una donna con un brutto passato che "incontra" una cavalla fino ad allora maltrattata, malata di tumore, magra e con un futuro ormai segnato. La protagonista la prende con se e grazie a lei ritrova la forza di combattere il suo malessere psicologico, la fiducia in se stessa e la bellezza d'amare.
Libro coinvolgente per gli amanti del genere.. con uno sfondo ampiamente psicologico. Lo consiglio agli amanti di storie vere ed animali, ma ad un po' tutti! Ne vale la pena!
Voto: 7.5
Comment
-
La morte ci sfida - Joe R. Lansdale.
Libro davvero poco serio, non perché faccia ridere, ma perché Lansdale ha voluto sfornare un film splatter spazzatura di serie C formato cartaceo. La trama e lo svolgimento sono quelli soliti: l'eroe vagabondo con incubi premonitori giunge in una città, un demone prende possesso di un indiano vendicativo e una maledizione assale la città i cui cittadini divengono zombie affamati ai servigi del demone. Compito dell'eroe è porre fine a tutto 'sto gran casino e ci riesce, anche se tutte le persone che si era fatte amiche muore tragicamente. È quindi l'eroe l'unico a sopravvivere e che continuerà ad errare convinto di portare sciagura (ed in effetti...) come nel più classico dei finali.
Unica eccezione è che il protagonista è un reverendo dagli occhi da killer armato di pistola conscio del fatto che Dio lo ha abbandonato da tempo e che predica solamente per raccogliere soldi che gli serviranno per procurarsi il whiskey. Nel corso della storia riacquisisce la propria fede e troverà una donna che gli ricorderà il primo amore (la sorella) ma che fa parte delle conoscenze che subiranno una tragica fine.
Non il migliore dei libri di Lansdale (d'altronde è stato il suo secondo libro), ma che forse contiene uno dei suoi migliori personaggi.
Voto: 8,5.sigpic
stupid sexy greedo butt
Comment
-
Appena finito di leggere.
Dipinge con eccezionale efficacia la storia della parte di lingua greca dell'impero romano che sopravvisse quasi mille anni a quella data che moltissimi identificano con quella della caduta dell'impero romano.
Ha uno stile molto piacevole e il suo modo di scrivere non a "compartimenti stagni" invoglia il lettore comune a finire un tipo di libro che nella maggior parte dei casi fuggirebbe come la peste.
Voto:9,5 perché il 10 a "la civiltà bizantina" di Diehl.Last edited by John Fitzgerald Gianni; 01 April 2010, 18:36.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioLansdale FTW.
Ho letto la trilogia del drive-in ed è spettacolare.sigpic
stupid sexy greedo butt
Comment
-
Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
Appena finito di leggere.
Dipinge con eccezionale efficacia la storia della parte di lingua greca dell'impero romano che sopravvisse quasi mille anni a quella data che moltissimi identificano con quella della caduta dell'impero romano.
Ha uno stile molto piacevole e il suo modo di scrivere non a "compartimenti stagni" invoglia il lettore comune a finire un tipo di libro che nella maggior parte dei casi fuggirebbe come la peste.
Voto:9,5 perché il 10 a "la civiltà bizantina" di Diehl.
Io sto leggendo questo:
Che dire, se siete appassionati del Giappone (non di anime e manga, del Giappone) è d'obbligo una lettura simile.
Al momento sono giunto alla fine del periodo dello shogunato degli Ashikaga e alla riunificazione iniziata da quel tale che risponde al nome Nobunaga Oda.
Prima invece ho letto Il libro dei cinque anelli:
In poche parole sarebbe uno scritto di Musashi Miyamoto in cui lui spiega utilizzando un linguaggio molto facile da capire insegnamenti sulla via da lui percorsa (la via dell'Hejo, ovvero della strategia).
Comment
-
Io circa venti giorni fa ho finito di leggere 1984. Capolavoro incredibile nel quale Orwell riesce a ideare un governo totalitario solidissimo basato sui principi del Socialismo inglese. Molto interessante vedere come viene organizzata la società dallo scrittore inglese e come il Socing riesca a tenere sotto controllo tutto il territorio dell'Oceania, grazie a una politica basata sull'odio e sulla paura. Da leggere.
Comment
Comment