Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crilin si innamora di Upa?!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Non ho trovato l'edizione incensurata,solo una recensione di alcuni dvd di dragon ball su un sito dove vengono riportate una serie di immagini per sezione tra cui alcune censurate nelle versioni tv.
    http://www.dvdanime.net/critiqueview..._critique=1061

Comment

Originariamente Scritto da Pavossj88
      ma dove hai trovato l'edizione incensurata della puntata?? scusate se magari nn l'ho traovata su DBA e qnd nn incavolatevi!
      Noi li stiamo pubblicando in inglese gli episodi di Dragon Ball prima serie (nella sezione UnDeRgRoUnD) ma sono comunque quelli UNCUT e non quelli mandati in onda in TV!
      I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

Comment

ho notato l'aggiornamento riguardante la sezione underground ma nn la trovo nell'indice! qualcuno mi può gentilmente postare un link dove trovare le puntate ke sto cercando? quelle col combattimento a casa di baba dove ho sentito ke ci sn stati dei mega tagli!
        grazie mille
        Dragon Fall Italian Translator
        DragonBallEvolution
        It Could Have Been Better

Comment

Originariamente Scritto da Pavossj88
          ho notato l'aggiornamento riguardante la sezione underground ma nn la trovo nell'indice! qualcuno mi può gentilmente postare un link dove trovare le puntate ke sto cercando? quelle col combattimento a casa di baba dove ho sentito ke ci sn stati dei mega tagli!
          grazie mille
          Non c'è un indice dove cercarli: ne pubblichiamo un paio a settimana che restano online 15-20 giorni sostituiti man mano da quelli successivi. Non possiamo mica tenere online oltre 100 episodi!
          I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

Comment

il doppiaggio inglese (quello fatto dalla canadese Ocean Studio) sec me e' molto buono, anke se ovviamente l'originale jappo sarebbe la cosa migliore. Nn ho mai visto una puntata in italiano x cui nn saprei paragonare, ma la versione inglese ke mandano qui (vivo in Inghilterra) e' uno spasso. Solo ke purtroppo hanno tagliato, o meglio, ammorbidito le parolacce e le urla di dolore o di rabbia.
            Quale versione avete uploaded? La statubitense o la canadese?
            http://img217.imageshack.us/img217/2...ubanner4rp.jpg
            http://img478.imageshack.us/img478/4...nercopy9rq.jpg

Comment

Originariamente Scritto da VirusImpazzito
              Secondo me quelli che fanno l'anime a volte disegnano male... ne è la prova questa sproporzione delle tette di Bulma.
              Si l'anime soffre spesso di cali di qualità dovuti alla cadenza delle uscite come molte serie da molti episodi. Però io credo che la bassa qualità in quella particolare scena sia voluta. Di fatto nel manga il disegno è fatto decisamente meglio. Io penso che il dettaglio del seno sia fatto male per via del target dell'anime. A voler vedere anche in ranma viene disegnato in modo simile, vengono disegnate due sfere sul petto con una forma non troppo anatomica, dando poco dettaglio ai capezzoli che in pratica sono disegnati senza linee ma facendo un puntino di rosa più scuro (in qualche anime nemmeno questo). Si vede proprio che l'intenzione è quella di non dare attenzione a quella parte ed evitare la censura (ricordiamo che la censura del seno comporta solo il coprire i capezzoli).

Comment

Questo a dimostrazione che una censura c'è già nella costruzione dell'anime e quindi non ne sono affatto necessarie altre quando arrivano qui come dice qualcuno.

Comment

Originariamente Scritto da METAL FREEZER
                  Questo a dimostrazione che una censura c'è già nella costruzione dell'anime e quindi non ne sono affatto necessarie altre quando arrivano qui come dice qualcuno.
                  Sopratutto considerando il tipo di censura che c'è in Giappone...
                  Cmq più che censura qui si tratta di eliminare ogni possibile traccia di malizia nella scena.
                  A mio parere cmq secondo me dovrebbero disegnare tutto bene a prescindere, qualunque sia la scena. Piuttosto organizzarsi a decidere un modo alternativo di presentarla o di esprimerne il concetto, ma senza incidere sulla qualità. (Come esempio mi viene in mente il Sexy no Jutsu di Naruto.)

Comment

Dai...... qua stiamo a parlare di censura, il problema è la mentalità che sta dietro il riadattamento: Dragon Ball, come altri anime, è pensato e realizzato per un target che va dall'età adolescenziale in su, e loro censurando mirano da un lato ad adattare l'opera a un target meno maturo, dall'altro a continuare ad attirare il pubblico iniziale, e così aumentano il pubblico complessivo che segue la trasmissione.
                    L'opera viene snaturata; i bambini (per la gioia del MOIGE) non vedono le scene violente o osè che si trovavano oiginariamente negli episodi; i più grandicelli continuano a seguire la serie per passione; Mediaset è contenta perchè riceve gli ascolti dei più grandi e dei più piccini.
                    Secondo me, Dragon Ball (intendendosi con questo titolo tutte e 3 le serie animate) è un anime abbastanza soft, sia dal punto di vista del sesso, sia da quello della violenza, e non necessiterebbe di alcuna censura (forse nemmeno quella dei capezzoli disegnati in quel modo assurdo).
                    Detto questo, vorrei capire perchè hanno dovuto alterare la gag di Crilin che aveva scambiato Upa per una bimba. Per la scena del "pat pat" fatto da Goku? Se proprio era necessario, bastava togliere il pat pat e lasciare solo che Goku dicesse che Upa è un maschio, senza mistificare. (Io avrei lasciato tutto com'era, ma per coerenza non si poteva perchè nelle puntate precedenti la storia del palpeggiamento fatto da Goku è stata tolta, e non avrebbe avuto senso lasciarla in questo caso.)

Comment

Originariamente Scritto da VirusImpazzito
                      Dai...... qua stiamo a parlare di censura, il problema è la mentalità che sta dietro il riadattamento: Dragon Ball, come altri anime, è pensato e realizzato per un target che va dall'età adolescenziale in su, e loro censurando mirano da un lato ad adattare l'opera a un target meno maturo, dall'altro a continuare ad attirare il pubblico iniziale, e così aumentano il pubblico complessivo che segue la trasmissione.
                      Non sono del tutto d'accordo.
                      E' vero che DB è pensato in primis per gli adolescenti ma è anche vero che non ha nulla che possa impedire la lettura anche a ragazzi più giovani che all'adolescenza ancora non sono arrivati.
                      Il problema grande delle tv italiane è quel misto tra oscurantismo e bigottismo che mira a togliere dagli anime qualsiasi riferimento a:
                      - sesso (inteso come sfera sessuale)
                      - giappone
                      - morti

e non per niente gli anime a subire tagli e censure più pesanti non sono stati affatto quelli di azione come DB ma spesso le commedie romantiche o simili.
                      Come non parlare poi di tutte le censure sul ciclo mestruale, come se un bambino dovesse sempre esserne tenuto all'oscuro, come se ci fosse qualcosa di male nella cosa.
                      E vogliamo parlare delle censure ai personaggi gay?

Chi ha operato quei tagli non l'ha fatto perché voleva garantire più ascolti, lo ha fatto perché è un bigotto ignorante ed oscurantista.

Comment

Oddio, quelli di italia 1 fanno quello che più gli conviene , se non tagliassero le scene di questi tipi riceverebbero molte più e-mail di protesta di quanto non ne ricevano ora....

certo proteste da persone ignoranti... ma pur sempre avrebbero maggiori problemi.

Poi non so, secondo me i bambini non si scandalizzerebbero a vedere le scene che sono state tagliate, al massimo non le capirebbero...

e poi vero che ci sono i bambini curiosi che farebbero domande ai genitori a riguardo... il che potrebbe imbarazzare alcuni genitori... ma certe cose dovrebbero spiegarle ai figli, prima o poi, perciò il problema dov'è?

pensare che in un cartone animate ci possano essere problemi di pudore mi fa quasi ridere....

ma cosa volete farci... c'è un sacco di gente che la pensa diversamente, che i bambini non debbano sapere niente, anche se non ho mai capito il perchè...
                        sigpic
                        ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                        __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                        Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
                          Non sono del tutto d'accordo.
                          E' vero che DB è pensato in primis per gli adolescenti ma è anche vero che non ha nulla che possa impedire la lettura anche a ragazzi più giovani che all'adolescenza ancora non sono arrivati.
                          Il problema grande delle tv italiane è quel misto tra oscurantismo e bigottismo che mira a togliere dagli anime qualsiasi riferimento a:
                          - sesso (inteso come sfera sessuale)
                          - giappone
                          - morti

e non per niente gli anime a subire tagli e censure più pesanti non sono stati affatto quelli di azione come DB ma spesso le commedie romantiche o simili.
                          Che poi DB è pure sul genere comico in primis, quindi le gag hanno valenza per quello che sono, di certo non è un Tenjo Tenje come target.

Come non parlare poi di tutte le censure sul ciclo mestruale, come se un bambino dovesse sempre esserne tenuto all'oscuro, come se ci fosse qualcosa di male nella cosa.
                          Qui mi vengono in mente Slayers e Temi d'amore

E vogliamo parlare delle censure ai personaggi gay?
                          Che in alcune storie tra l'altro sono determinanti, vedi i vari delle CLAMP con Sakura tra i primi.

Chi ha operato quei tagli non l'ha fatto perché voleva garantire più ascolti, lo ha fatto perché è un bigotto ignorante ed oscurantista.
                          Soprattutto fanno in modo che uno cresca con una mentalità che prima o poi dovrà scontrarsi duramente con la realtà del mondo. Va bene tutelare il bambino, lasciargli un po' di innocenza e di ingenuità quando sono piccoli, ma non essere bigotti. Soprattutto con anime del genere non vedo il grosso problema, quello che si vede si capisce. Una scena come quella di Bulma la si interpreta già come imbarazzante anche a quell'età e di certo non dice nulla di nuovo.
                          Alla fine gli anime abituerebbero anche chi li guarda ad una visione un po' più vasta, senza esagerare avrebbero anche uno scopo educativo.

Comment

Si Chibi, sono d'accordo con te; in effetti sono stato impreciso nel mio discorso di prima. Quella che dici tu è sicuramente la motivazione più corretta; ma devo dire che Mediaset (non prendetemi per comunista per favore) favorisce e commissiona questo genere di operazioni per convenienza economica (come ho detto prima). E' ovvio che comunque la censura sia primariamente dovuta ai motivi di chiusura mentale degli italiani.
                            Purtroppo i genitori non hanno capito che la TV non deve essere una baby sitter a cui affidare il bambino mentre loro lavorano... L'utopia più grande di questo secolo per me è trovare la possibilità di lasciare tempo ai figli e alla vita, a distaccarsi dalla vita lavorativa. A volte penso che sarebbe un gesto d'affetto più costruttivo vedersi Dragon Ball o Kiss me Licia SENZA CENSURE insieme ai figli, piuttosto che comprare ai bambini il cellulare che fa i video o l'ipod. (oltre tutto Kiss me Licia per il discorso degli omosessuali sarebbe ancora di grande attualità; Dragon Ball è mooolto edulcorato, le scene davvero forti secondo me sono 3 o 4 su tutte le serie).
                            Scusatemi lo sfogo, ma penso che sia pertinente con questo discorso.

E poi i bambini ormai già a 4 anni parlano di tette e di piselli con una certa disinvoltura...
                            Last edited by VirusImpazzito; 19 March 2006, 16:53.

Comment

ma dico...che cosa ci può essere di offensivo in un nudo?
                              osservando la venere del botticelli, o altri quadri come mamma l'ha fatta,
                              la gente non si scandalizza, perchè è arte...
                              ma che credete, che i bimbi vadino a scandalizzarsi se crilin tira giù la maglia a bulma? Con tutte le schifezze che ci sono in tv?
                              con bambola ramona, lubamba, e company che sbattono gli attributi giorno e notte? ....TSK...inconcepibile.
                              Nolite te bastardes carborundorum

MY GALLERY

Comment

Si, in effetti di controsensi nella censura c'è ne sono molti.... ecco perchè in pratica non ha ragione di esistere...

ma certa gente pensa che un progamma che loro credono unicamente per bambini non debba contenere certe cose, quind le tagliano...

mah...
                                sigpic
                                ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                                __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                                Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Working...
                                X