Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dragonball dissacratorio nei confronti della religione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Io non credo affatto che Dragon Ball sia dissacratorio verso la religione ( che sia cristiana, mussulmana o ebrea).. Anzi credo che non ci sia proprio nessun nesso.
    I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
      Sì, è quello che ho detto io, praticamente. L'atto di inserire un tale personaggio troppo presto, prevedeva un inevitabile ridicolizzazione dello stesso nei confronti dei nemici comparsi successivamente, troppo potenti anche per l'entità che dovrebbe essere in grado di governare l'universo.
      Comunque restando in questo ambito, si può anche evidenziare la presenza dell'Inferno e del Paradiso, nell'opera del Tory, e di un essere che decide le sorti delle anime, che però differisce da Dio.
      e anche che le divinita del mondo si dragonball non sono omnipotenti.
      il problema è propio che in dragon ball le divinita sono personaggi secondari, e non hanno una grande importanza, come avviene per goku o vegeta o piccolo ecc ecc.

i riferimenti alla nostra realta ci sono in dragonball.

BOH.
      sigpic

Comment

Ma rimane tuttavia l'idea che ha toriyama della divinità (o almeno quella che lascia trasparire dal manga). Questo topic è un'inquisizione, si sta addossando la figura di dissacratore a qualcuno che ha un concetto di dio diverso da quello della maggioranza. L'esistenza stessa di questo topic è un'insulto al rispetto delle opinioni altrui.

Comment

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
          Ma rimane tuttavia l'idea che ha toriyama della divinità (o almeno quella che lascia trasparire dal manga). Questo topic è un'inquisizione, si sta addossando la figura di dissacratore a qualcuno che ha un concetto di dio diverso da quello della maggioranza. L'esistenza stessa di questo topic è un'insulto al rispetto delle opinioni altrui.
          con i topic che mi tocca vedere, questo ha ben poco di offensivo.
          se qualcuno(qualsiesi sia la sua opinione o credenza) lo ritene tale si faccia un esame di coscienza.
          sigpic

Comment

Non posso darti torto su questo punto

Comment

Innanzitutto i topic sono fatti apposta per discutere quindi nn ci vedo niente di offensivo nell'aprirlo.
              Seconda cosa:
              Toryama prende tutto un po troppo alla leggera...lo fa in buona fede ma sbaglia a ridicolizzare così tanto il concetto di "dio"

Comment

Non lo ridicolizza. E' il suo concetto di dio, e se per te è ridicolo, beh, allora forse sei tu ad essere dissacratorio nei suoi confronti. Certo che a se uno ha voglia di sentirsi offeso, basta davvero un niente. Non posso credere che non capiate che la parola dio è una parola, e che toriyama la associa a qualcosa di diverso a quello cui voi la associate. Non c'è nulla di dissacratorio in tutto questo e, secondo me, già nel porsi la domanda si è in mala fede.

Comment

Originariamente Scritto da gogeta_92 Visualizza Messaggio
                  Eh no, dì tutto quello che vuoi ma "sta cazzo di chiese e religione" no!
                  Qui si rispettano gli altri, qualcuno potrebbe sentirsi offeso, io personalmente no, anche se sono cristiano, ma qualcun altro può darsi di sì...moderati.
                  ...scusate, forse dovevo moderarmi.....ma cacchio, non mi dite che la Chiesa non si impiccia sempre ogni volta su tutto.......persino nella politica va a rompere.......è per questo che sono così avvelenata... !!!
                  Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                  Spero che stiate schrzando. Semplicemente db utilizza una sua cosmologia con delle sue divinità, che tra l'altro si rifanno al mondo orientale. La parola dio, in db, non ha alcuna associazione con il dio cristiano, quello è il dio di dragon ball, punto. Il concetto di dio è un'idea libera, e se per il tori quelle sono le divinità, non c'è nulla di dissacrante in tutto questo. Dio è il suo nome e così va chiamato. Non posso credere che ci sia qualcuno che si offende per questo. Non c'è nulla di più estraneo al concetto di religione di dragon ball.
                  io quoto quest'uomo........
                  The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
                    Innanzitutto i topic sono fatti apposta per discutere quindi nn ci vedo niente di offensivo nell'aprirlo.
                    Seconda cosa:
                    Toryama prende tutto un po troppo alla leggera...lo fa in buona fede ma sbaglia a ridicolizzare così tanto il concetto di "dio"
                    Ognuno da a Dio il significato ch si sente.
                    se lui si fosse esplicitamente riferito a quello delle religioni monoteiste e avesse dato quel concetto, sarebbe stato ''offenzivo''(piu che altro inapropiato).
                    ma lui si limita a dare un suo concetto.

Originariamente Scritto da °°LPdS°° Visualizza Messaggio
                    ...scusate, forse dovevo moderarmi.....ma cacchio, non mi dite che la Chiesa non si impiccia sempre ogni volta su tutto.......persino nella politica va a rompere.......è per questo che sono così avvelenata... !!!
                    bello ripetere quello che dicono gi altri e a non ragionare con la propia testa...sopratutto a 14 anni.
                    Quando si è parlato di chiesa? sai almeno differenziare istituzione religiosa da fede nella provvidenza divina?.
                    la chiesa non centra nulla in questo discorso.
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                      Bello ripetere quello che dicono gi altri e a non ragionare con la propia testa...sopratutto a 14 anni.
                      Quando si è parlato di chiesa? sai almeno differenziare istituzione religiosa da fede nella provvidenza divina?.
                      Ma io ti quoto con il cuore in mano!! Hai ragione.
                      Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
                      [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

Comment

Originariamente Scritto da gogeta_92 Visualizza Messaggio
                        Ma io ti quoto con il cuore in mano!! Hai ragione.
                        Oltre al fatto che mi farebbe schifo immaginare una scena del genere, dovresti essere tecnicamente deceduto.

Ah, comunque ovviamente sono dello stesso parere di Alex. Comodo incolpare sovente ipotetiche entità inafferrabili; ma, a parte questo, la Chiesa come istituzione non c'entra assolutamente nulla in questo discorso.

Comment

La mia idea non è di chiesa istituzionale, di cattolicesimo, o di religione, parlo di offesa divina in generale, senza tirare in ballo i tipi di religione.

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                            Ognuno da a Dio il significato ch si sente.
                            se lui si fosse esplicitamente riferito a quello delle religioni monoteiste e avesse dato quel concetto, sarebbe stato ''offenzivo''(piu che altro inapropiato).
                            ma lui si limita a dare un suo concetto.

bello ripetere quello che dicono gi altri e a non ragionare con la propia testa...sopratutto a 14 anni.Quando si è parlato di chiesa? sai almeno differenziare istituzione religiosa da fede nella provvidenza divina?.

1- non ho mai ripetuto quello che dicono gli altri...io ragiono di testa mia, e non venire a fare il professorino con me, hai capito?

2- io intendo che i cattolici si lamentano spesso di tutto, ed anche la chiesa...che ha fatto censurare molte cose e che si impiccia sempre in ogni cosa....anche nella politica......

non mi sembra di aver ripetuto niente di già detto......è un pensiero mio, chiaro? ....
                            tsk....ma pensa te, vuol far la morale agli altri....ma pensa per te......
                            The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
                              La mia idea non è di chiesa istituzionale, di cattolicesimo, o di religione, parlo di offesa divina in generale, senza tirare in ballo i tipi di religione.
                              scusate il doppio post, comunque....hai ragione forse sono andata fuori tema.... .....
                              perciò, lasciando stare quello detto prima (che per me ha comunque un senso, e mi riferisco al tizio che voleva farmi la morale) Dragonball non è assolutamente dissacratorio, perchè come aveva già detto Majin Broly (e infatti l'ho anche quotato) dragonball ha un dio a parte, del suo mondo...e quindi non può essere offensivo.....

Comment

Originariamente Scritto da °°LPdS°° Visualizza Messaggio

1- non ho mai ripetuto quello che dicono gli altri...io ragiono di testa mia, e non venire a fare il professorino con me, hai capito?

2- io intendo che i cattolici si lamentano spesso di tutto, ed anche la chiesa...che ha fatto censurare molte cose e che si impiccia sempre in ogni cosa....anche nella politica......

non mi sembra di aver ripetuto niente di già detto......è un pensiero mio, chiaro? ....
                                tsk....ma pensa te, vuol far la morale agli altri....ma pensa per te......
                                fidati .
                                sigpic

Comment

Working...
                                X