Originariamente Scritto da Ssj 3
Visualizza Messaggio
Quel Kaiohshin era molto più forte del Kaiohshin attuale che è inferiore a Gohan SSj1 ma non di così tanto...
Sicuramente quello era più forte di Gohan SSj1, il fatto che non abbia estratto la spada non è detto che voglia dire che non ce la faceva, magari non ci ha neanche provato... Non è detto che tutti i Kaiohshin delle 15 generazioni ci abbiano provato...
Non si può dire nulla su un personaggio praticamente mai apparso...
Il fatto è che non è semplicemente "non così assurdo da leggere", è proprio quello che ad una prima interpretazione si capisce. E la prima interpretazione è, nella maggior parte dei casi, quella più ovvia e corretta. In sostanza, occorre molta più fantasia per affermare che il discorso di Kibithoshin verte sul BB > KB, che per affermare il contrario.
Il passato ovviamente non si può cancellare ma, visto il cambio di rotta che effettivamente c'è stato, visto che la frase di Goku all'interno di Super Bu lascia più di uno spiraglio, visto che la potenza di Gotenks potrebbe non essere poi così eccezionale, si può prendere in considerazione l'idea che alla fine della saga di Bu, per esigenze narrative, Goku > Gotenks, e forse > Gohan. Tra l'altro non ha senso continuare ad equiparare la forza del guerriero definitivo e della fusion, dato che fra loro c'è una grande differenza in termini di potenza, la stessa che separa il mestizio da Super Bu.
La potenza di Gotenks è eccezionale perchè così è stata mostrata prima, anche se quella di Gohan lo è molto di più, nulla toglie a quella di Gotenks...
Il cambio di rotta c'è stato, ma esso non ha mai posto chiaramente Goku come superiore a Gotenks... Il fatto che Kid Bu possa esserlo a Super Bu non significa che Goku lo sia a Gotenks... Anzi... Magari Kid Bu ha usato solo una piccola parte del suo potere e Goku ha potuto competerci, questo concilierebbe le due cose e sono anche aperto perchè di fatto nulla prova inconfutabilmente che Kid Bu sia più forte di Super Bu anche se ciò viene sicuramente fatto intendere... Ma la superiorità di Gotenks su Goku non è solo fatta intendere ma è molto chiara...
Purtroppo non posso cogliere l'esempio di Bleach
ma non mi pare poi così insensato concludere il discorso equiparando il potere di padre e figlio, operazione con la quale, come ho già detto, si salverebbe il salvabile. Nonostante il grande stravolgimento avvenuto in conclusione del manga infatti, si potrebbe comunque salvaguardare la straordinaria potenza di Gohan (che, se non si fosse capito, è il mio characters preferito [anche se ogni tanto può essere raggiunto dal padre, almeno nella mia personale classifica]), equiparando lo stadio di Saikyou No Senshi a quello dell'ultimo ssj3 che compare nell'opera (come suggeriscono le Daizenshuu), equiparando il massimo potere raggiungibile da un mestizio, al massimo potere raggiungibile dal ssj leggendario.
Perchè in questo caso, la bilancia che stabilisce chi è il più forte non è in equilibrio... Gohan, anche tramite Gotenks, ha molto più peso dalla sua parte per essere lui definito il più forte... E' chiaro che il problema sorge dal fatto che pure Goku qualche cosetta ce l'ha e le cose si fanno, non inconciliabili però tocca forzare la mano in entrambi i casi...
Il fatto è che per dire che Gohan e Gotenks sono più forti la mano va forzata molto poco e analizzando il manga nel suo insieme è il messaggio prevalente... L'unica cosa che potrebbe stonare è considerare Super Bu più forte di Kid Bu, anche se io continuo a considerarlo tale perchè gli elementi sono tutti a favore di Super Bu, salvo qualche sensazione tra le righe che non è detto abbia valore o comunque può riguardare più che altro la pericolosità di Kid Bu, o magari Kid Bu avrebbe più potere di Super Bu ma il suo stile di combattimento gliene fa esprimere solo una parte che lo rende di fatto inferiore a Super Bu...
Anche Gohan è il mio preferito (assieme a Trunks del futuro) ma non mi sogno di dire che possa fare qualcosa anche solo contro Vegeth normale... Cioè, ad ognuno il suo, nel senso...
Gotenks è davvero poco credibile come guerriero, ha un sacco di difetti e fondamentalmente è un bambino con tutto quello che ne consegue... Ma la sua forza è assurda e superiore a quella di Goku, un'arma definitiva molto pericolosa e pasticciona che non è adatta a battaglie contro nemici troppo astuti e pericolosi, ma comunque sempre una forza enorme, è innegabile!!!
Il fatto che Goku possa essere il SSj leggendario lo pone infatti al di sopra di Vegeta che per genetica doveva essere il migliore... Ma i ragazzini non fanno testo, sono un altro pianeta... Goku non si mette neanche a confronto con loro, cioè, Goten è un Goku di 7 anni... Però Goku a 7 anni si allenava con suo nonno nei rudimenti delle arti marziali, Goten diventa SSj1 Full Power... Anzi, lo era diventato da prima...
I mestizi sono dei mostri, con loro non c'è SSj leggendario che tenga...
La saga delle fusioni è comunque una cosa a parte rispetto alla fine, per gli obbiettivi che si proponeva e che poi sono andati perduti.
Ma nei fatti è semplicemente ciò che avviene poche ore prima dellasaga finale e questo non possiamo ignorarlo...
Comunque tranquillo, non mi sognerei mai di equiparare Goku a Vegeth. Ma solo perchè Vegeth è costituito da Goku + un altro individuo.
Ma comunque Vegeth gli sarebbe mostruosamente superiore anche da normale perchè le fusioni (e i Majin Bu degni di affrontarle) sono per forza di cose concepiti come più forti...
Il fatto che persino da normale Vegeth sia così superiore a Goku SSj3 non rende così strano il fatto che Gotenks SSj2 sia pari a Goku SSj3...
Ma l'anime, che hai tirato in ballo anche prima, non gioca certo a tuo favore: apparte il fatto che in quello italiano non ho trovato nessun riscontro di una presunta superiorità di Buff nei confronti di Kid
devo forse ricordarti che il movie 13 (realizzato con il contributo di Toriyama nel Luglio del '95, ossia un paio di mesi dopo la conclusione del manga) ci presenta un Goku ssj3 chiaramente più forte di Gohan e Gotenks? Ciò avvalora l'ipotesi del Goku > NG, dato che pare proprio che alla Toei abbiano interpretato così l'ultima parte del manga.
Prendi Vegeta... Sembra fare tanto quanto Gohan o Goku SSj1 sembra resistere meglio di Gohan... Cioè, è proprio a casaccio...
Sei veramente spietato, poveri bambini, hai distrutto tutto ciò in cui credevano.
E comunque i ragazzini che un minimo conoscono Dragon Ball, nel senso che hanno letto il manga o visto bene l'anime, quando gli faccio notare che Gotenks è più forte per quei motivi dicono che in effetti ho ragione ma in molti dicono che Goku sembra più forte per quello loro lo pensavano... Ed è questo il nocciolo della questione...
La superiorità di Goku su Gotenks è apparenza, quella di Gotenks su Goku è sostanza...
Un ssj3 potrebbe annientare un ssj2 in un minuto esatto. Il Fat era un po' sopra il livello di un ssj2, ma quest'ultimo avrebbe potuto forse avere una qualche speranza di sconfiggerlo, tantochè Vegeta non ci va poi lontanissmo. Insomma, al grassone prima lo pesta, e poi lo riduce in tanti pezzettini.
Ma è come se Super Bu fosse Fat Bu da SSj3, in un certo senso, cioè...
Se Goku SSj2 è 25 e Goku SSj3 è 75, Fat Bu è 50 e Super Bu è 100, tanto per dire...
Ovviamente riconosco che, almeno nella saga della fusion, Gotenks, anche con il solo ssj, pare proprio essere in grado di gestirsi Fat Bu (seppur a parer mio non è ancora capace di toglierlo di mezzo definitivamente).
Anche io la penso così e questo mette in evidenza che Gotenks almeno un passo avanti a Goku lo è... Il Gotenks SSj1 pare essere almeno come il Goku SSj2... Io penso che Gotenks SSj1 combatterebbe alla pari con Fat Bu, diciamo... Comunque per essere equilibrato ribadisco:
Gotenks normale > Goku normale
Gotenks normale = Goku SSj1
Gotenks SSj1 = Goku SSj2
Gotenks SSj2 = Goku SSj3
Gotenks SSj3 > Goku SSj3
Comment