Originariamente Scritto da Dragon Slayer
Visualizza Messaggio
Poi non credo Miura sia da paragonare ad Urasawa(il quale è un autore di tutt' altro genere), al massimo lo di potrebbe paragonare a Inoue(vagabond) o Samura(L' immortale), entrambi generi molto simili...ma anche qui credo non se la passi bene...Vagabond mantiene la stessa cifra stilistica per tutta la storia(ma è anche da dire che la sceneggiatura non è originale, ma si rifà ad un romanzo), mentre con L' immortale il confronto è davvero sentito, in quanto quest' ultima opera parla di un samurai nel corrispettivo mondo di Berserk fantasy, ma nel Giappone medievale... entrambi gli autori puntano al realismo nel tratto, e seppur Miura sia più solido, Samura è molto innovativo gia' dalle prime tavole che sono gia' ad un alto livello e con uno stile non acervo(come accade nei primi volumi di Berserk), mostrano la maturità dell' autore anche con le matite dimostrando di saper coordinare bene l' intreccio di due effetti visivi diversi per dare al lettore una sensazione diversa(dando cosi alle tavole un effetto vivo e sfumato che rende le atmosfere molto accattivanti)...tra l' altro la trama mantiene la stessa coerenza e anzi, è sempre in salita e non risente del tempo...
Credo che a Samura sia uscito meglio l' effetto ''Fantasy'' che è riuscito ad amministrare davvero bene senza scendere molto nella banalità del genere.
Credo che si, Berserk sia da top 10, ma non credo venga prima dell' Immortale o di Vagabond.
Comment