Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Ranking. L'unico modo per fare dei livelli coerenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• @Roby:

Beh, l'approccio di Tao allo scontro con Bora non è stato proprio letale .

Come hai opportunamente rimarcato, in questo frangente si procede unicamente a sensazioni (anche perché sia Blue che Black non possiedono certo un vasta conoscenza di arti marziali [anche se il Generale Blue sembra quantomeno conoscerle, come dimostra il suo commento da spettatore dello scontro tra Goku e Crilin ed il Guardiano del tesoro dei pirati]).

Aggiungo soltanto qualche elemento di valutazione.

Bora palesa effettivamente una grande potenza; una forza tale da uccidere a mani nude alcuni soldati del Red Ribbon (i sottoposti di Yellow).

Tuttavia, è altresì opportuno ricordare come i suoi avversari non fossero molto prestanti, visto che Lunch è riuscita ad atterrarne uno con estrema facilità.

Lo stesso Blue, al ritorno alla sede centrale del Red Ribbon, uccide un soldato quasi senza impegnarsi.

Un altro tratto distintivo di Bora è l'invulnerabilità ai proiettili.

Prerogativa che indubbiamente può destare una certa impressione.

Facciamo mente locale, però.

Goku (incontro con Bulma) dimostra di poter resistere tranquillamente ai colpi di arma da fuoco.

Se, tuttavia, è lecito supporre che quella in possesso di Bulma fosse poco più di una pistola giocattolo, non credo si possa affermare altrettanto di quella in mano a White.

Quest'ultimo colpisce Goku alle spalle; pertanto il saiyan non ha nemmeno la possibilità di preparare il proprio petto a respingere i proiettili, come fatto da Bora.

Pur essendo indubbiamente superiore al piccolo saiyan, Muten preferisce non esporre direttamente il proprio corpo ai colpi di arma da fuoco e ricorre alla sua stratosferica velocità per bloccare i proiettili.

Insomma, quelle di Bora sono, a mio giudizio, prerogative che possono sì connotarlo come un character decisamente prestante dal punto di vista fisico, ma che difficilmente ne possono consentire una sicura collocazione gerarchica.

@goku super sayan III

Ma la differenza è proprio lì.

Prima dell'utilizzo delle Palme Fantasmagoriche, Muten è lontanissimo dal proprio 100%.

Goku, al contrario, era già al limite.

Ne è inconfutabile dimostrazione il fatto che non appena l'Eremita decide di giocare una delle sue carte migliori, soltanto un evento come la trasformazione di Goku in Oozaru ha permesso all'incontro di non avere termine.

Al 21° Tenkaichi, il Muten che non ricorre alle sue tecniche più segrete si pone sullo stesso livello del Goku al 100%.

Questo la dice lunga sul divario che, in quel frangente, separa i due characters.

A proposito della traduzione italiana ed inglese (mi rivolgo principalmente a Final), ho controllato qualche frase sulla quale abbiamo discusso a più riprese in questo topic, al fine di rilevare eventuali differenze.

Al momento non ho notato nulla di particolarmente significativo (se nella traduzione Star Muten afferma che Crilin è alla sua altezza, in quella inglese l'Eremita dice che il ragazzo è in grado di contrastare la sua velocità tuttavia, qualora dovessi riscontrare differenze sensibili sarà mia premura riportarle in questa sede.
    sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio

Ediz. 95/97, Vol. 06, Pag. 21

Muten: "E' da molto che non incontravo... Qualcuno alla mia altezza!"

Domanda.

Crilin è realmente all'altezza di Muten?

Risposta.

Muten lo avrebbe potuto uccidere in un istante.

Siccome Goku è un po' più forte di Crilin, l'Eremita ha dovuto impegnarsi un po' di più.

Goku al 21°Tenkaichi è nettamente più forte di Crilin non certo di "stretta misura",lo stesso viene sconfitto da un colpo di Jackie Chun quando inizia a fare sul serio.
      Per comprendere quanto sia il potere effetivo dell'eremita in quella manifestazione
      ci dobbiamo chiedere a quanto abbia attinto del proprio potere con Crilin e successivamente con Goku.
      Se dallo scontro col primo si evince come egli ricorra ad una discreta parte del proprio potere di conseguanza col piccolo saiyan ne sfutterà circa il 90%,e le rispettive kamehameha ce ne danno la prova oggettiva,oltre al protrarsi del combattimento che non sarebbe giunto rapidamente al termine senza l'utilizzo della tecnica elettrizzante.

Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
      Domanda.

Muten si impegna realmente sul serio?

Risposta.

Se si impegna sul serio è capace di lanciare una Kamehameha che distrugge la Luna.

Prima dell'utilizzo delle Palme Fantasmagoriche, Muten è lontanissimo dal proprio 100%.

Ne è inconfutabile dimostrazione il fatto che non appena l'Eremita decide di giocare una delle sue carte migliori, soltanto un evento come la trasformazione di Goku in Oozaru ha permesso all'incontro di non avere termine.

Al 21° Tenkaichi, il Muten che non ricorre alle sue tecniche più segrete si pone sullo stesso livello del Goku al 100%.

Questo la dice lunga sul divario che, in quel frangente, separa i due characters.
      Più contradditorio di cosi

E' proprio paragonare il vero potere del maestro alla sua ChouKamehameha che non regge poichè il veterano delle arti marziali avrà ultimato la tecnica fino a portarla ai limiti estremi raggiungibili con severi allenamenti (detto su sua ammissione almeno 50 anni),da qui viene da sè che il saiyan non possa emularla,solo dopo il suo addestramento presso il santuario di Dio,sarà capace di eseguirla anche Goku...nonostante ormai l'allievo avesse da diverso tempo superato il maestro.

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
      Io comunque non concordo nel porre muten e muten palme fantsmagoriche su due livelli differenti.
      Cioè, lì l'eremita dice di fare sul serio, dunque è quello il suo reale potere.
      Porre in classifica il muten che non usa la palme è come dover aggiugere anche quello che si confronta con crilin, o con yamcha.
      Semplicemente muten è quello, metterne altri meno potenti non ha senso.
      Per inciso, reputo il maestro superiore sia a numero 8 che a mirra.
      E' proprio questo il punto che ribadisco.Muten è già di per se superiore ai tre characters in questione: Goku 21° Tenkaichi,Androide 8,e Mirra solo che ci si ostina ad esaltare un androide che esprime il suo massimo potenziale in un colpo ai danni di un personaggio di poco spessore qualitativo come white,ed un altro che di certo non liquida con un semplice gesto di mano yamcha,ma viene impegnato modestamente di più nel water diabolico.
      Last edited by Ryuujin; 04 June 2010, 18:24.

Comment

@goku super sayan III

Ma la differenza è proprio lì.

insomma abbiamo discusso su uno cosa su cui siamo d'accordo in classifica ci sono due muten (con e senza tecniche speciali) quindi siamo apposto

per la questione mirra in questa pagina http://view.thespectrum.net/series/d...ume+09&page=85 Muten fà riferimento sicuramente al goku del torneo mentre nella versione italiana è probabile che si riferisca al primo goku
        "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

Comment

• Scusate, ma la posizione di mirra è stabilita da yamcha. Abbiamo convenuto che il ragazzo, dalla sibilla, ha la stessa forza del tenkaichi. Ora, chi vi pare abbia più facilmente la meglio su di lui, muten o la mummia?

Comment

• Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
            Scusate, ma la posizione di mirra è stabilita da yamcha. Abbiamo convenuto che il ragazzo, dalla sibilla, ha la stessa forza del tenkaichi. Ora, chi vi pare abbia più facilmente la meglio su di lui, muten o la mummia?
            Secondo me Muten....
            #1926 #ForzaNapoliSempre

Comment

• Originariamente Scritto da goku super sayan III Visualizza Messaggio
              per la questione mirra in questa pagina http://view.thespectrum.net/series/d...ume+09&page=85 Muten fà riferimento sicuramente al goku del torneo mentre nella versione italiana è probabile che si riferisca al primo goku
              Sei il mio idolo, erano secoli che cercavo un posto dove consultare il manga Ma sai se è disponibile anche in italiano?

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
              Ora, chi vi pare abbia più facilmente la meglio su di lui, muten o la mummia?
              Muten anche se Mirra non da mai l'impressione di impegnarsi, anzi reputa l'incontro con Yamcha noioso, reputo comune la mummia e anche Akkuman inferiori all'eremita, e credo che quest'ultimo avrebbe generato uno scontro equilibrato anche con Son Gohan defunto.
              "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

• Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                Scusate, ma la posizione di mirra è stabilita da yamcha. Abbiamo convenuto che il ragazzo, dalla sibilla, ha la stessa forza del tenkaichi. Ora, chi vi pare abbia più facilmente la meglio su di lui, muten o la mummia?
                effettivamente hai ragione, anche se mirra non fà sul serio Muten se ne libera fin troppo facilmente
                "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

Comment

• Originariamente Scritto da Ryuujin Visualizza Messaggio
                  Goku al 21°Tenkaichi è nettamente più forte di Crilin non certo di "stretta misura",lo stesso viene sconfitto da un colpo di Jackie Chun quando inizia a fare sul serio.
                  Per comprendere quanto sia il potere effetivo dell'eremita in quella manifestazione
                  ci dobbiamo chiedere a quanto abbia attinto del proprio potere con Crilin e successivamente con Goku.
                  Se dallo scontro col primo si evince come egli ricorra ad una discreta parte del proprio potere di conseguanza col piccolo saiyan ne sfutterà circa il 90%,e le rispettive kamehameha ce ne danno la prova oggettiva,oltre al protrarsi del combattimento che non sarebbe giunto rapidamente al termine senza l'utilizzo della tecnica elettrizzante.
                  Crilin viene nettamente sconfitto; logico, visto che il suo avversario gli era enormemente superiore.

Strano, però, che proprio tu non abbia osservato che il colpo di Jackie Chun arrivasse da dietro ed avesse colto Crilin alla sprovvista .

Goku è palesemente più forte del suo compagno di allenamento.

Parimenti, Jackie Chun è di un altro livello rispetto al piccolo saiyan.

Originariamente Scritto da Ryuujin Visualizza Messaggio
                  Più contradditorio di cosi

E' proprio paragonare il vero potere del maestro alla sua ChouKamehameha che non regge poichè il veterano delle arti marziali avrà ultimato la tecnica fino a portarla ai limiti estremi raggiungibili con severi allenamenti (detto su sua ammissione almeno 50 anni),da qui viene da sè che il saiyan non possa emularla,solo dopo il suo addestramento presso il santuario di Dio,sarà capace di eseguirla anche Goku...nonostante ormai l'allievo avesse da diverso tempo superato il maestro.
                  Dragon Ball è un'opera nella quale la Kamehameha lanciata da un Goku più potente di quello che aveva trionfato cinque anni prima al 23° Tenkaichi, probabilmente non sarebbe riuscita, scouter alla mano, ad emulare il livello di combattimento del colpo di Muten.

Detto questo, lasciamo perdere il discorso Kamehameha e prendiamo in esame una tecnica come le Palme Fantasmagoriche.

Fino a quando Jackie Chun non vi ricorre non si può assolutamente affermare che stesse facendo sul serio.

Di lì in poi non ce n'è.

Goku è riuscito a resistere addirittura più a lungo di Son Gohan; è diventato fortissimo.

Ma quando il suo avversario decide di fare sul serio non ha scampo.

Originariamente Scritto da goku super sayan III Visualizza Messaggio
                  Non credo proprio .

Muten sottolinea come il piccolo saiyan sia diventato più forte dopo l'allenamento e che il Goku di prima non avrebbe avuto una possibilità.

Domanda.

Qual è l'unico allenamento rilevante che Goku abbia sostenuto fino a quel momento?

Risposta.

Quello con Muten.

In merito alla questione Mirra, personalmente ho sempre ritenuto Jackie Chun (21° Tenkaichi) superiore all'avversario di Yamcha nella saga di Baba.

Discorso diverso per Androide 8, un character a mio avviso potentissimo.

In sintesi:

- Androide 8

- Jackie Chun (Palme Fantasmagoriche, 21° Tenkaichi)

- Akkuman

- Muten / Jackie Chun (21° Tenkaichi, potere contenuto)

- Goku (vs Blue) / Mirra

@Jeff

http://www.onemanga.com/Dragon_Ball/

A mio avviso qui l'adattamento è migliore (in generale, l'opera è più curata e ci sono pure le scans a colori ).
                  sigpic

Comment

Crilin viene nettamente sconfitto; logico, visto che il suo avversario gli era enormemente superiore.

Strano, però, che proprio tu non abbia osservato che il colpo di Jackie Chun arrivasse da dietro ed avesse colto Crilin alla sprovvista .

Goku è palesemente più forte del suo compagno di allenamento.

Parimenti, Jackie Chun è di un altro livello rispetto al piccolo saiyan.

Dragon Ball è un'opera nella quale la Kamehameha lanciata da un Goku più potente di quello che aveva trionfato cinque anni prima al 23° Tenkaichi, probabilmente non sarebbe riuscita, scouter alla mano, ad emulare il livello di combattimento del colpo di Muten.

Detto questo, lasciamo perdere il discorso Kamehameha e prendiamo in esame una tecnica come le Palme Fantasmagoriche.

Fino a quando Jackie Chun non vi ricorre non si può assolutamente affermare che stesse facendo sul serio.

Di lì in poi non ce n'è.

Goku è riuscito a resistere addirittura più a lungo di Son Gohan; è diventato fortissimo.

Non credo proprio .

Muten sottolinea come il piccolo saiyan sia diventato più forte dopo l'allenamento e che il Goku di prima non avrebbe avuto una possibilità.

Domanda.

Qual è l'unico allenamento rilevante che Goku abbia sostenuto fino a quel momento?

Risposta.

Quello con Muten.

In merito alla questione Mirra, personalmente ho sempre ritenuto Jackie Chun (21° Tenkaichi) superiore all'avversario di Yamcha nella saga di Baba.

Discorso diverso per Androide 8, un character a mio avviso potentissimo.

In sintesi:

- Androide 8

- Akkuman

- Goku (vs Blue) / Mirra

@Jeff

http://www.onemanga.com/Dragon_Ball/

A mio avviso qui l'adattamento è migliore (in generale, l'opera è più curata e ci sono pure le scans a colori ).
                    Quoto tutto, però non mi convince ancora il caso di Jackie Chun quando fa sul serio. Sinceramente penso che Muten stesse facendo sul serio da un bel pò e vedendo Goku che resisteva, ha deciso di sfoggiare il suo colpo migliore. Non credo che realizzando quella tecnica, ha deciso di impegnarsi al massimo.
                    In ogni caso, penso che l'Androide 8 non abbia nessuno scampo contro le Palme Fantasmagoriche, semplicemente perchè è composto da un materiale che è veramente sensibile a quella tecnica.
                    Last edited by vincenzopan; 05 June 2010, 12:41.
                    #1926 #ForzaNapoliSempre

Comment

Di lì in poi non ce n'è.

non sono completamente d'accordo

io la penso propio come vincenzopan ha scritto quì sotto

Originariamente Scritto da vincenzopan Visualizza Messaggio
                      non mi convince ancora il caso di Jackie Chun quando fa sul serio. Sinceramente penso che Muten stesse facendo sul serio da un bel pò e vedendo Goku che resisteva, ha deciso di sfoggiare il suo colpo migliore.

Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
                      Non credo proprio .

Domanda.

Risposta.

Quello con Muten.
                      veramente l'allenamento a cui si riferisce è quello di Karin http://view.thespectrum.net/series/d...ume+09&page=10

Comment

• Non capisco proprio come sia possibile non individuare l'immenso plusvalore rappresentato dall'allenamento con Karin.

Prima di allora, Goku (divenuto, in ogni caso, più potente di quello visto al 21° Tenkaichi) non ha la minima speranza di poter sconfiggere Muten.

La supremazia dell'Eremita viene messa in dubbio soltanto dopo che il piccolo saiyan è diventato immensamente più potente (fine saga Red Ribbon, saga Baba).

Se sosteniamo che al 21° Tenkaichi la differenza tra i due finalisti non sia notevole, implicitamente bypassiamo l'incidenza dei tre giorni trascorsi da Karin.

Sull'effetto che una tecnica come le Palme Fantasmagoriche avrebbe avuto su Androide 8, ogni riflessione è puramente discrezionale.

Io la penso in un modo, la maggioranza in un altro.

Accetto il verdetto senza particolari recriminazioni .

Originariamente Scritto da goku super sayan III Visualizza Messaggio
                        veramente l'allenamento a cui si riferisce è quello di Karin http://view.thespectrum.net/series/d...ume+09&page=10
                        Scusami, l'ora tarda mi ha giocato uno scherzo orribile .

Quindi secondo la traduzione inglese il Goku pre Karin non avrebbe avuto una sola possibilità di sconfiggere Mirra.

Molto interessante, anche se ai fini della classifica, quella elaborata dal sottoscritto, quantomeno, non cambia poi moltissimo (Muten rimane, in ogni caso, fuori portata per la mummia).

From

- Androide 8

- Akkuman

- Goku (vs Blue) / Mirra

To

- Androide 8

- Akkuman

- Mirra

- Goku (vs Blue)

Tra l'altro, prendendo in esame questa fonte (raffrontare più di una traduzione potrebbe indubbiamente giovare alla completezza d'analisi del topic) l'elemento che salta maggiormente all'occhio è quanta rilevanza abbia avuto l'allenamento svolto presso la torre di Karin.

In pochissimo tempo, infatti, il piccolo saiyan è passato da non avere nessuna possibilità a sconfiggerlo con una facilità disarmante.

Ecco, questo è all'incirca il divario che, a mio giudizio, separa il potere dei due finalisti del 21° Tenkaichi.
                        sigpic

Comment

• Rankig Aggiornato

- Goku Oozaru (21° Tenkaichi)

- Jackie Chun (Kamehameha, 21° Tenkaichi)

- Goku Oozaru (castello Pilaf)

- Muten (Kamehameha, Monte Padella)

- Karin

- Goku (dopo allen. da Karin, saga Baba)

- Tao Bai Bai

- Sproing / Arale

- Androide 8

- Akkuman

- Mirra

- Goku (vs Blue)

- Goku (Muscle Tower, 21° Tenkaichi, con la coda)

- Sergente Metallic / Robot di Black

- Goku (21° Tenkaichi, senza coda) / Stregone del Toro / Giran (Spaghetto Catarroso, 21° Tenkaichi)

- Guardiano del tesoro dei pirati / Bora

- Nam / Crilin (allen. da Muten dopo 21° Tenkaichi, saga Baba) / Generale Blue

- Crilin (21° Tenkaichi)

- Vice Comandante Black

- Giran / Yamcha (21° Tenkaichi)

- Goku (incontro con Bulma) / Murasaki

- Goku (inizio allenamento con Muten)

- Capitano Silver

- Draculaman

- Yamcha (1° incontro con Goku) / Crilin (inizio allenamento con Muten) / Generale White / Bacterian

- Suke

- Lan Fan

Comment

• La classifica secondo il mip parere và più o meno bene però rimango contrario alla questione Muten

anche perchè tra l'altro prima di usare le palme fantasmagoriche dice:

"ormai è inevitabile.. ...per vincere dovrò usare le mie tecniche più segrete..le più pericolose"

e subito dopo

"sono costretto ad usare ancora quella tecnica"

se muten fosse stato molto più forte di goku, come voi dite, non penso che avrebbe rischiato la vita dell'allievo utilizzando le palme ma avrebbe battuto il saiyan con pochi colpi propio come ha fatto con crilin

in sostanza per me muten senza la palme non avrebbe la meglio su Mirra

Comment

• Un ulteriore spunto di riflessione.

Confrontiamo un po' queste due immagini.

Spoiler:

Spoiler:

Contro Black Goku non fa sul serio?

Beh, ovvio, visto e considerato che il colpo con il quale sconfigge Akkuman (un attacco del quale nemmeno Muten riesce a seguire la velocità) lo induce a pensare di esserci andato un po' troppo pesante.

Come detto, in quel frangente Goku è talmente potente che, esseri speciali a parte, è decisamente il character numero uno del Pianeta.

E la cautela impiegata contro Black è la medesima che possiamo notare contro Mirra.

In tutta franchezza, non vedo nessuna differenza.

Una c'è, in realtà.

La reazione dei due antagonisti.
                              Last edited by Grifis; 05 June 2010, 17:54.
                              sigpic

Comment

• Discorso Mirra.

Alla fin fine, come già sottolineato in questo topic, l'avversario contro cui la mummia spadroneggia altri non è che lo stesso Yamcha annichilito con un colpo di mano da Muten.

Tuttavia, la frase di Muten, appurato che il Goku a cui si riferisce è quello precedente ai suoi allenamenti con lui (ovvero quello che non avrebbe possibilità contro la mummia) non si può pensare che egli nel fare il "pronostico" non tenga conto del fatto che egli ha anche sostenuto l'allenamento con Karin.

Malgrado questo il maestro non si sbilancia in alcun modo nel pronosticare una vittoria sicura da parte di Goku. Questo porta a pensare che comunque Mirra sia circa al livello di Goku del tenkaichi se non un tantinello sopra, altriementi Muten non avrebbe avuto alcuna difficoltà a prevedere una vittoria easy da parte del piccolo saiyan, beninteso come Muten non possa poter dare una quantificazione precisa dei miglioramenti di Goku in un allenamento con Karin durato pochi giorni (e non ha nemmeno l'elemento valutativo del fatto che ha battuto Tao Bai Bai, visto che lo scoprirà solo al tenkaichi 22).

Dunque direi che Mirra va bene dov'è.

Sulla questione di Black francamente non riesco a pronunciarmi. L'unica frase che tende a far pensare che l'attacco sferrato a Black da parte di Goku sia stato meno forte di quello sferrato contro MIrra è "Fatti catturare", che pare un palesare da parte di Goku l'intenzione di non nuocere ad un personaggio che intende semplicemente costringere alla resa, diversamente da quanto fa contro Mirra contro la quale l'obbiettivo dichiarato del saiyan pare quello di vincere.

Comment

Working...
                                X