Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Raffronto con l'edizione kanzenban

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • @Lis

    La rabbia, il veicolo d'accesso. Il manga ce lo mostra un sacco di volte: Goku su Namecc, Gohan al Cell Game e sicuramente lo stesso discorso sarà valso anche per Vegeta (in questo senso, dalla saga di Bu in poi sembra quasi un altro manga).
    Te lo ricordi cosa consiglia Goku a Gohan, mentre si stanno allenando all'interno della stanza S/T? Di arrabbiarsi, di pensare che lui e Piccolo fossero uccisi da Freezer. E' la rabbia il passepartout; quello iniziale, ovviamente.
    Ed al 25° Tenkaichi, Gohan è ovviamente un ssj 2 "vero e proprio", sia perché presenta tutte le caratteristiche fisiche (scariche, taglio degli occhi e dei capelli) di tale stadio evolutivo, sia in quanto è lo stesso mestizio a parlare di "fase successiva" rispetto alla trasformazione in ssj Fp.
    Soltanto, è vistosamente più debole rispetto al Cell Game, come non manca di sottolineare Vegeta.
    L'osservazione che hai mosso, sul fatto che, teoricamente, Gohan avrebbe dovuto avere moltissime difficoltà a trasformarsi in ssj 2, visto che al Cell Game vi era riuscito soltanto in seguito ad una spinta emozionale fortissima e considerato che, da allora, non aveva più combattuto, è molto interessante. Ed infatti sia le parole di Goku al figlio che quanto afferma lo stesso Gohan prima di tentare di impedire il risveglio di Fat Bu, sottolineano l'incompiutezza del processo che avrebbe dovuto portarlo a diventare nuovamente inarrestabile. Però al 25° Tenkaichi è un ssj 2, sebbene indebolito...
    Why? Anche in questo caso la risposta è più semplice di quanto si possa pensare? A Toriyama serviva attirare l'attenzione su di lui, in modo che Yamu e Spopovich ne catturassero l'energia. E non ha trovato di meglio, purtroppo...


    @Final

    Forse cadeva proprio nel periodo nel quale eri inattivo, però topic come questo nascevano con l'intento di analizzare nello specifico, come mai lo si era fatto prima, i rapporti di forza inerenti alla saga di Majin Bu.
    Oltre a consigliartene la lettura (inesauribile fonte di arricchimento per chi ama esporre attraverso la scrittura), linko anche il post che, a distanza di quasi quattro anni , il tuo intervento ha richiamato alla mente del sottoscritto.

    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...&postcount=300

    Probabilmente nessuno più di me ha cercato di scandagliare anche le virgole presenti nel manga (salvo poi scoprire che l'adattamento di tutte le edizioni targate Star, Perfect compresa, faceva acqua da tutte le parti), nel tentativo di individuare una frase, un elemento, un indizio che potesse condurci alle intenzioni di Toriyama (proprio per questo, la mia posizione non è mai stata statica).
    Però visto che di prove risolutrici non ne emergeranno mai e considerato che con la mancata traduzione delle Daizenshuu abbiamo perso l'unica occasione per avere in mano del materiale "definitivo", non ci rimane che analizzare quanto il manga ci offre (anche se, come detto, l'Evergreen Edition si caratterizza per un adattamento notevolmente migliorato; i dialoghi sono decisamente più precisi e non mi sento affatto di escludere che possa emergere più di una differenza rispetto a quanto abbiamo letto finora).
    Ed allora, vediamo un po' come potrei commentare quanto scrissi nel febbraio '09...

    Partiamo dalle nostre due domande, "abbiamo elementi per poter raffrontare il potere di Gotenks e Goku"? Dal punto di vista oggettivo, no, ma, d'altra parte, il discorso è vero anche per parte avversa. Un modus operandi, infatti, improntato ad una perenne attenuazione rispetto a quanto emerge nella prima parte della saga, in virtù della mancanza di riscontri oggettivi, che poi fonda tutta la propria credibilità sulle PAROLE di UN SOLO character, che, ineluttabilmente, non potranno mai assurgere alla valenza di prova oggettiva, mi pare francamente ridicolo.
    Privi di elementi "tangibili", cerchiamo quantomeno di parafrasare ciò che è disseminato nel manga.

    Goku confida a Piccolo di aver rivelato a Fat Bu che di lì a due giorni avrebbe combattuto contro qualcuno più potente di lui.
    Sono parole "di rimando", in quanto il lettore non assiste direttamente alla scena. E, confermo in toto quanto scrissi allora, è pura fantascienza individuare in questo "non detto" forme comparative tra stadi trattenuti oppure intermedi. Ci porta soltanto fuori strada.
    Però le altre due considerazioni sono già pesanti come macigni.

    - Quando Gotenks esce dalla stanza S/T (creando una voragine maggiore di quella aperta da Super Bu, il che pone il guerriero nato da Fusion quantomeno su un piano di parità), Goku è letteralmente sorpreso. Il saiyan, infatti, non si aspettava minimamente che i due ragazzini, una volta uniti, avrebbero potuto raggiungere lo stadio evolutivo che a lui, il genio del combattimento e dell'esercizio, era costato sette anni di training nell'aldilà. E non è soltanto la sua faccia stupita a convincermi di questo. Oggettivamente, lo stadio evolutivo di ssj 3 è presentato fin da subito come un qualcosa di hors catégorie, un potere tanto anomalo che accorcia la permanenza di Goku sulla Terra. Sarebbe stato eufemisticamente imprudente supporre che, per quanto dotati, Trunks e Goten avrebbero potuto accedervi.

    - Ed a questa riflessione, se ne lega automaticamente un'altra, quella più importante.
    Se Goku non aveva calcolato che Gotenks potesse trasformarsi in ssj 3, ma ha definito ugualmente il guerriero nato da Fusion come "una scommessa pericolosa", che giudizio possiamo esprimere?
    Semplicissimo.

    A) Gotenks non ssj 3 avrebbe avuto delle possibilità, seppur poche, nei confronti di un nemico contro il quale Goku non ssj 3 sarebbe morto di sicuro

    E questa è una verità che, oltre ad essere l'UNICA chiave interpretativa offertaci dal manga, trova la sua piena realizzazione nell'intento con cui nasce la Fusion. Cazzo, pensiamoci un attimo. Ma quale diamine di senso avrebbe creare un guerriero meno potente rispetto ad uno di quelli già presenti al Santuario di Dio? E credo che nessuno qui dentro azzardi fanboyate pietose del tipo "eh, ma Goku voleva lasciare il compito di difendere la Terra ai giovani, ma comunque rimane lui il più forte".
    Da questo assunto, ognuno poi ha tratteggiato lievi asimmetrie o voragini ai limiti dell'assurdo, in relazione alle proprie inclinazioni personali. C'era, per esempio, chi era convinto che il Gotenks ssj Fp pre allen. stanza S/T fosse già superiore al Goku che si scontra con Fat Bu. Altri, tra cui il sottoscritto, mettevano piuttosto l'accento sulla possibilità, a cui fa esplicito riferimento Goku, che Gotenks (e quindi lo stesso saiyan quando si esprime sulle potenzialità della Fusion) avrebbe potuto allenarsi nella stanza S/T.
    Sia allora che adesso sono sempre convinto che la valutazione finale ereditata dalla prima parte della saga di Bu sia la seguente.

    B) Mentre Goku ssj 3 non ha nessuna possibilità di sconfiggere Fat Bu con il Ki che esprime nello scontro (che ovviamente non è quello massimo, con il quale avrebbe potuto far fuori il mostro rosa, come ci rivela a fine saga), un ipotetico Gotenks ssj 2 allenato nella stanza S/T avrebbe potuto riuscirci

    Che si preferisca A oppure B, poco cambia. La sostanza, infatti, rimane invariata e, ripeto, sono convinto che non vi sia un top user del Principale che possa non concordare.


    L'analisi degli "scontri" Gotenks vs Super Bu / Gotenks ssj Fp vs Super Bu, ricalcano rispettivamente, come hai opportunamente sottolineato, quello tra un saiyan non trasformato ed un ssj 3 ed un ssj Fp ed un ssj 3.
    Allora lo rimarcai anch'io, analizzando nel dettaglio ciò che combina Gotenks da ssj Fp (da normale praticamente non combatte), rapportandolo a ciò che in quel contesto avrebbe saputo fare Goku.
    E, in questo caso mi quoto , il fatto che sia prima dell'allenamento nella stanza S/T (vs Fat Bu) che dopo (vs Super Bu), egli non ci rimetta le penne non è certo dovuto ad un potere particolare, bensì ad una scarsa capacità gestionale di Toriyama (come sopra ).
    Majin Bu non lo uccide quando lo avrebbe potuto disintegrare in un istante, perché Gotenks era necessario ai fini dell'evoluzione della trama.
    Però, a differenza del '09, sono fermamente convinto che la risposta che cerco non è nella pericolosità del Galactica Doughnut o del SGKA; elementi che, a conti fatti, risultano essere unicamente fuorvianti, proprio perché Dragon Ball, nonostante sia lo shonen per eccellenza incentrato sul trinomio "botte, mazzate e power up", è anche un manga laddove degli occhiali da sole possono risultare più efficaci della difesa di un character più potente del Vegeta che approda sulla Terra . Ed allora il fatto che Goku ssj Fp, con una bella Kamehameha in stile Cell Game, avrebbe potuto pure danneggiare maggiormente il proprio avversario (un non danno, ovviamente, visto che Bu si sarebbe rigenerato in un istante anche in questo caso), perde completamente di significato.

    Dopo anni ed anni di discussioni, la MIA conclusione è che logicamente Gotenks e Gohan siano più potenti di Goku.
    Il cambio in corso d'opera, che c'è stato, è innegabile, può generarne un'altra, e cioè che, come ho scritto, Goku ssj 3 possa essere effettivamente più potente di Gotenks ssj 3, ma soltanto perché il guerriero nato da Fusion, causa inesperienza nel combattimento, riesca ad attingere ad una percentuale minore dello stadio evolutivo ultimo, rispetto a quanto fatto da Goku.
    E per quanto riguarda Gohan Saikyou No Senshi, il padre potrebbe anche essergli considerato superiore, se identifichiamo nel potenziamento di Kaiohshin semplicemente un grandissimo pushaggio, e non, invece, un potere ormai non più passibile di incremento.
    Però, in tutta onestà, mi sembrano ambedue tesi piuttosto forzate; e comunque decisamente più decorose della valutazione che porrebbe Goku sopra tutto e tutti, senza se e senza ma (proprio una brutta roba ).
    sigpic

    Comment


    • Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
      Ed al 25° Tenkaichi, Gohan è ovviamente un ssj 2 "vero e proprio", sia perché presenta tutte le caratteristiche fisiche (scariche, taglio degli occhi e dei capelli) di tale stadio evolutivo, sia in quanto è lo stesso mestizio a parlare di "fase successiva" rispetto alla trasformazione in ssj Fp.
      Soltanto, è vistosamente più debole rispetto al Cell Game, come non manca di sottolineare Vegeta.
      L'osservazione che hai mosso, sul fatto che, teoricamente, Gohan avrebbe dovuto avere moltissime difficoltà a trasformarsi in ssj 2, visto che al Cell Game vi era riuscito soltanto in seguito ad una spinta emozionale fortissima e considerato che, da allora, non aveva più combattuto, è molto interessante. Ed infatti sia le parole di Goku al figlio che quanto afferma lo stesso Gohan prima di tentare di impedire il risveglio di Fat Bu, sottolineano l'incompiutezza del processo che avrebbe dovuto portarlo a diventare nuovamente inarrestabile. Però al 25° Tenkaichi è un ssj 2, sebbene indebolito...
      anche vegeta contro freezer dichiara di essere un ssj, ma malgrado ne fosse convinto non aveva operato la trasformazione.
      anche se gohan aveva già visto il ssj2, vegeta non aveva avuto la stessa fortuna, sappiamo che non si è più allenato dopo il cell game.
      quindi non aveva mai provato a trasformarsi senza l'aiuto della rabbia.
      quindi può benissimo dichiarare di trasformarsi in ssj2 e poi non riuscirci pienamente.
      ci riesce, e lo dimostrano le scariche e il resto, però se al cell game era un ssj2 a pieni poteri, nella saga di bu non solo non aveva la forza di un tempo, ma non è riuscito nemmeno a mostrare il suo potenziale.


      per la questione goku-gotenks-gohan secondo me gohan &#232; pushato al suo limite, limite < a quello del padre.
      il fatto che a parit&#224; di et&#224; gohan surclassi goku ha poca valenza, &#232; semplicemente un espediente per poter usare anche i giovani mestizi nei vari combattimenti.
      goku &#232; il personaggio con il limite pi&#249; ampio, ed &#232; normale che gohan al suo massimo esprimibile sia < a goku.
      per gotenks &#232; lo stesso.
      infatti il goku ssj3 che affronta FAT bu ha un livello sicuramente < a quello di gotenks ssj3, quindi a parit&#224; di trasformazione vincono i bambini, per&#242; quello &#232; il massimo che la fusion esprime nella saga di bu, il massimale di goku &#232; ancora lontano.
      infatti goku ssj3 che affronta KID bu &#232; > a gotenks ssj3.
      pu&#242; essere che gotenks possa allenarsi e superare il massimale di goku, ma ci&#242; non succede.
      in forma di ssjfp invece credo che gotenks sia > a goku sempre per quel che ho affermato prima, che solo il massimale di goku &#232; superiore.
      gohan invece non ha pi&#249; margini di miglioramento, quindi contro super bu siamo gi&#224; davanti al suo massimale, superabile da goku ssj3 alla massima potenza.
      quindi in sostanza sono d'accordo con le tue due ipotesi(A e B), perch&#232; sia da ssjfp, che da ssj2 e ssj3 gotenks &#232; > goku, per&#242; il buon kakarot a piena potenza &#232; > a tutti i personaggi, tralasciando il fatto che gotenks avrebbe potuto avere margini di miglioramento non quantificabili.
      se cos&#236; non fosse non avrebbe avuto senso il combattimento goku ssj3 vs kid bu e la convinzione del primo di poter vincere.
      sarebbe stato pi&#249; saggio teletrasportare i figli sul campo di battaglia, cosa tra l'altro difficile da non pensare in un momento del genere, soprattutto da vegeta.
      non avrebbe senso nemmeno il fatto che una genkidama con la forza di gohan non fosse sufficiente a distruggere kid.
      Last edited by Lis; 01 January 2013, 17:23.

      Comment


      • Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
        linko anche il post che, a distanza di quasi quattro anni , il tuo intervento ha richiamato alla mente del sottoscritto.

        http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...&postcount=300
        Ma &#232; normale che a distanza di 3 anni mi ricordo quasi a memoria di quel post?

        Un modus operandi, infatti, improntato ad una perenne attenuazione rispetto a quanto emerge nella prima parte della saga, in virt&#249; della mancanza di riscontri oggettivi, che poi fonda tutta la propria credibilit&#224; sulle PAROLE di UN SOLO character, che, ineluttabilmente, non potranno mai assurgere alla valenza di prova oggettiva, mi pare francamente ridicolo.
        Sicuramente sarebbe pretestuoso; comunque, senza che qualcuno si fosse fissato oltremodo su quella preposizione (mi ci metto pur'io ovviamente ) non avremmo mai sviscerato fino alle singole virgole sta benedetta saga, come hai appena sottolineato.
        Per dire, crederemmo ancora che Goku si fosse incontrovertibilmente dichiarato <<< Super Bu per quella frase detta a Vegeta, come fanno americani e inglesi sui loro forum, sorseggiando t&#232; e beandosi della loro ignoranza.

        Vab&#242;, non che ci&#242; sia di qualche utilit&#224; nella vita concreta, per&#242; son soddisfazioni.

        Sarebbe stato eufemisticamente imprudente supporre che, per quanto dotati, Trunks e Goten avrebbero potuto accedervi.
        Yep, &#232; sicuramente troppo sorpreso per averci anche solo minimamente pensato.
        L'achievement del ssj2 invece &#232; tutt'altra cosa, vi avevano acceduto gi&#224; ben 3 tizi di cui 2 allenandosi sulla Terra.

        E credo che nessuno qui dentro azzardi fanboyate pietose del tipo "eh, ma Goku voleva lasciare il compito di difendere la Terra ai giovani, ma comunque rimane lui il pi&#249; forte".


        Ovviamente da questa frase non vale la pena di trarre conclusioni azzardate, ma comunque: siamo davvero sicuri che il Goku della saga di Bu, non avrebbe anteposto alla salvezza del pianeta altri valori?
        Lo stesso Goku del:

        - "io non faccio pi&#249; parte di questo mondo" (detto in tempi non sospetti e con risposta di Piccolo "quanto sei figo/straordinario o qualcosa del genere")

        - "tanto ci sono sempre le sfere del drago"

        - quello che non prova nemmeno a respingere il colpo di Kid per salvare la Terra, pur consapevole che a quel punto niente l'avrebbe fatta tornare com'era (credo ritenesse non utilizzabili le sfere namecciane)

        In fondo, quando vivi in un cosmo nel quale la morte &#232; un'esperienza di fatto a-traumatica, o quantomeno in misura INFINITAMENTE minore rispetto all'assistere ad uno scudetto della Juve (dal quale mi sono ripreso bene per la cronaca ), capita che la vita "terrena" perda un po' d'importanza.

        Secondo me non si pu&#242; trarre nessuna conclusione in merito alle intenzioni di Goku, perch&#232; alla fine il suo modus operandi &#232; ambiguo e non &#232; detto che gli premesse sopra ogni cosa salvare il pianeta ad ogni costo. Se non l'ha fatto quando poteva, in fondo, qualcosa vorr&#224; pur dire...

        B) Mentre Goku ssj 3 non ha nessuna possibilit&#224; di sconfiggere Fat Bu con il Ki che esprime nello scontro (che ovviamente non &#232; quello massimo, con il quale avrebbe potuto far fuori il mostro rosa, come ci rivela a fine saga), un ipotetico Gotenks ssj 2 allenato nella stanza S/T avrebbe potuto riuscirci
        Ma siamo sicuri che Goku ci provi concretamente ad accoppare quel Bu?
        Non combatte seriamente, si limita a giocarci, come conferma il dialogo con Piccolo.
        Adoperando quella (limitata) porzione di potere del ssj3, ma impegnandosi sul serio (cosa che per me non fa), avrebbe avuto 0% di possibilit&#224;? O sarebbe stato anche lui una scommessa pericolosa ma non persa in partenza? Ipotizzando anche che avesse pi&#249; tempo a disposizione ed energia non cos&#236; forzatamente limitata, di durata nettamente inferiore alla mezz'ora della fusion normale/ssj e, immagino, ssj2...

        Comunque quella volta credevo fondamentale che Gotenks normale/ssj/ssj2 fosse < di Goku a parit&#224; di stadio, per affermare poi che Goku ssj3 > Gotenks ssj3.
        Credevo fosse tutto basato sui moltiplicatori, ma prestando attenzione ad alcuni dettagli ritengo ora pi&#249; giusto parlare di limiti e serbatoi.

        In tal caso ci sta che Gotenks ssj >= Goku ssj, ma, nonostante allo stesso modo sia da ssj2 > del saiyan puro (per il solo fatto che il suo serbatoio ssj2 &#232; pi&#249; capiente ed avendo entrambi attinto alla trasformazione successiva lo sfruttano ambedue al massimo) in una sola settimana non ha "riempito" la vasca di forza da ssj3 in misura da risultare pi&#249; forte della percentuale che invece appartiene al protagonista dell'opera, percentuale sviluppata all'inverosimile in 8 anni di allenamento nell'aldil&#224;.
        Comunque, visto l'andazzo negli anni post-Bu, &#232; plausibile che il tanto agognato sorpasso mai sia avvenuto.

        E per quanto riguarda Gohan Saikyou No Senshi, il padre potrebbe anche essergli considerato superiore, se identifichiamo nel potenziamento di Kaiohshin semplicemente un grandissimo pushaggio, e non, invece, un potere ormai non pi&#249; passibile di incremento.
        Per&#242;, in tutta onest&#224;, mi sembrano ambedue tesi piuttosto forzate; e comunque decisamente pi&#249; decorose della valutazione che porrebbe Goku sopra tutto e tutti, senza se e senza ma (proprio una brutta roba ).
        Per me ci sta sia Gohan > Goku che il contrario.

        Se avessi una pistola puntata alla tempia e dovessi obbligatoriamente preferire una tra le svariate ipotesi, direi:

        Goku ssj3 (100% teorico non sfruttabile al momento) > Gohan >= (minimo divario in ogni caso) Goku ssj3 (max potere sfruttabile con efficacia).

        Semplicemente ritengo che i potenziamenti (sia quello del guru di Namecc che del rou) portino al massimo il ki che un individuo pu&#242; possedere in quel momento, come se si fosse allenato al 100% da quando &#232; nato fino a quell'istante.

        In quest'ottica, paragonando questo power up all'allenamento perfetto (ipotesi irrealistica, ovviamente) si pu&#242; per esempio dire che se vai in palestra da quando sei nato fino a 16 anni, alzerai senza dubbio meno peso rispetto a quanto ne alzerai continuando ad allenarti a 25.

        Gohan ha 16 anni e a quell'et&#224; lo sviluppo non &#232; ancora completo, per questo lo ritengo passibile di ulteriore miglioramento. Che poi non avver&#224; mai, ma tant&#232;.
        sigpic

        Comment


        • @Grifis

          Attenzione però.
          Il fatto che Goku ipotizzi che Gotenks Super Saiyan possa raggiungere un tale livello di potenza è un'ipotesi che egli stesso definisce "una scommessa pericolosa". Del resto è una tecnica di cui lo stesso saiyan conosce poco o nulla dal momento che nell'aldilà non esisteva alcuna persona con cui potesse eseguirla e dunque non l'ha potuta sperimentare sulla sua pelle ne vederla applicata ad un saiyan. Plausibilmente l'ha vista utilizzare solo dai metamoriani, e osservandola ne ha comunque potuto intuire l'atipicità che avrebbe potuto consentire di creare un Super saiyan dalla potenza anomala che si facesse beffe dei normali limiti della trasformazione, cosa che accade con Vegeth, che nello stadio di Super Saiyan raggiunge un livello di forza assolutamente demenziale e senseless, un aumento di potenza neppure lontanamente paragonabile a quello che raggiungono i bambini con Gotenks (stiamo parlando di un Super Saiyan che senza neppure impegnarsi umilia un mostro forte come un Super Saiyan III con assorbito un guerriero ancora più forte). Semplicemente i calcoli di Goku risultano sbagliati in quanto gli esiti della fusione non sono "meccanici", e quindi difficili da prevedere senza margine di errore, probabilmente perchè basati anche su aspetti vari che il saiyan tende a non considerare (Kaiohshin il Sommo per esempio è il primo che tira in ballo l'aspetto della rivalità esistente tra di due guerrieri che si uniscono).

          Per il resto è vero che esistono prove che porterebbero a considerare Goku più forte di Gohan e viceversa, i motivi che mi portano a sposare la prima ipotesi non è il fanboysmo (per quanto il fatto di poter asserire la superiorità del mio personaggio preferito mi dia una certa soddisfazione, lo ammetto ), ma si basa su due aspetti fondamentali, uno logico e uno tramistico.

          Quello logico:

          Quando Goku crea una sfera Genkidama con l'energia dei suoi amici, tra cui appunto quella di Gohan, asserisce che tale potere non basta a disintegrare Kid Bu. E non vi è ragione per pensare che Gohan non abbia donato al padre tutta l'energia possibile da convogliare della sfera, che coincide con la totalità del potere combattivo di Gohan dal momento che la saga di Freezer ci dimostra che una persona può continuare a vivere anche con la forza combattiva totalmente azzerata (Vedasi Gohan contro Recoom, che si ritrova con la forza combattiva ridotta a 0, ma comunque vivo). Quindi è inutile fare ipotesi strampalate tipo "Eh ma non gliela avrà data tutta" oppure "Ma mettendola nella sfera non è la stessa cosa che usarla direttamente" dal momento che Toriyama non ci dice nulla del genere.
          Al contrario Goku Super Saiyan III all'apice della forza potrebbe riuscire nell'impresa di disintegrare il mostriciattolo rosa.

          Quello tramistico:

          Cioè... alla fine riconoscere che Goku Super Saiyan III al massimo > Mystic Gohan (Chiamiamolo all'americana per evitare figuracce ortografiche nipponiche ) evita di rendere il finale dell'opera che tanto amiamo un'autentica farsa.

          Gohan "Forza papà! Sei la nostra unica speranza!"

          Videl "Ma scusa... se tuo padre fallisce basta che Kaiohshin ti porti da Bu e ci pensi tu a farlo fuori no? Tanto ci sono sempre le sfere di Namek!"

          Gohan "Sshhh!"

          Tristerrimo!

          Lo stesso Goku prima che Vegeta gli proponga di utilizzare la Genkidama ipotizza di portare sul pianeta dei Kaiohshin sia Gohan che Gotenks. In teoria se il potere del figlio fosse superiore al suo sarebbe bastato pensare di portare sul pianeta il solo Gohan.

          Comment


          • Al fine di non risultare troppo dispersivo, eviter&#242; di replicare alle singole proposizioni, limitandomi ad arricchire il significato intrinseco di alcuni concetti chiave per il thread.

            - Ci&#242; che ho rinominato A, e cio&#232; che Gotenks non ssj 3 avrebbe avuto delle possibilit&#224;, seppur poche, nei confronti di un nemico contro il quale Goku non ssj 3 sarebbe morto di sicuro, credo sia una conclusione priva di un qualsiasi margine di opinabilit&#224;.
            Partendo da questo presupposto, ipotizzare una roba del tipo

            Gotenks normale > Goku normale

            Gotenks ssj Fp > Goku ssj Fp

            Gotenks ssj 3 < Goku ssj 3

            non serve assolutamente a nulla, salvo a fornire un ineluttabile riscontro della propria miopia analitica.
            Discorso completamente diverso per ci&#242; che concerne la "teoria dei serbatoi". Che, infatti, Gotenks in meno di 15 GIORNI sia stato capace di riempire il serbatoio del proprio ssj 3 in misura decisamente inferiore a quanto saputo fare da Goku in SETTE (non regaliamogliene ancora un altro ) ANNI, &#232; un'ipotesi anche affascinante, se vogliamo. Un'ipotesi che permetterebbe di spiegare come sia possibile che, nonostante il guerriero nato da Fusion sia incontestabilmente superiore a parit&#224; di stadio (e quindi teoricamente anche da ssj 3, se soltanto il serbatoio dei due fosse colmo allo stesso livello), il Goku ssj 3 che combatte contro Super Bu sia pi&#249; potente del Gotenks ssj 3 che affronta Super Bu, senza perdersi in inutili confronti ipotetici che nulla aggiungono al reale stato delle cose.
            Ed ovviamente al 28&#176; Tenkaichi, non pu&#242; essere che Goku il guerriero migliorato maggiormente (pi&#249; che altro l'unico, insieme a Vegeta, ad essersi allenato ).


            - Anche per quanto concerne il discorso Gohan SNS, mi sembra che le varie chiavi di lettura stiano progressivamente convergendo, dando prova di una seppur minima intersezione.
            Cercher&#242; di semplificare ulteriormente il parametro analitico.
            Se il Gohan reduce dal Cell Game si fosse sottoposto all'allenamento svolto dal padre in quei sette anni, sarebbe diventato un mostro tranquillamente capace di competere con Super Bu (ass. Gotenks ssj 3, Piccolo); come minimo.
            Perch&#233; &#232; evidente a chiunque che se "testiamo" Goku, Vegeta e Gohan in relazione al medesimo tipo di addestramento, il mestizio li surclassa nettamente. Come pura forza combattiva, &#232; enormemente pi&#249; sgravo; no contest. Ergo, se si pensa che il potenziamento di Kaiohshin abbia dato vita al "best ever" di Gohan, &#232; ovvio che il risultato sia pi&#249; potente di qualsivoglia stadio evolutivo che il padre possa andare a scovare.
            Spoiler:
            Riflessione parentetica che inserisco sotto spoiler per non appesantire ulteriormente la lettura.
            Da una parte si potrebbe propendere per una simile ipotesi, in quanto il ssj 3 dovrebbe rappresentare, quantomeno in teoria, l'asso estremo, come il secondo ed il primo lo erano stati nei due archi narrativi precedenti. Ed allora anche Gohan avrebbe avuto accesso al proprio massimo potenziale, l'equivalente di un ssj 3 stabile. Per contro, per&#242;, il 28&#176; Tenkaichi ci lascia in eredit&#224; il messaggio inequivocabile dell'autore, e cio&#232; che ci si allener&#224; per diventare sempre pi&#249; forti (quantomeno i soliti malati ), inibendo di fatto ogni limite di natura statica. Ed allora ci sta che anche Gohan avrebbe potuto migliorarsi ulteriormente e che, in realt&#224;, il potenziamento di Kaiohshin abbia limiti circoscritti. Ergo, libero arbitrio

            Se, invece, si considera il rito della divinit&#224; un pushaggio che influisce unicamente sulle sue potenzialit&#224; momentanee, allora il confronto con il padre riacquista improvvisamente credibilit&#224;.
            A ben vedere, anche in questo caso pu&#242; essere utilizzata la medesima teoria. Se, infatti, possiamo affermare che il Gotenks che affronta Super Bu ha riempito soltanto marginalmente il proprio serbatoio, ci sta anche che il potenziamento di Kaiohshin non abbia colmato per intero il serbatoio di Gohan.
            Ed allora un Goku ssj 3 quasi al top del proprio serbatoio e, soprattutto, molto pi&#249; avvezzo al controllo del proprio anomalo potere, pu&#242; davvero essere considerato il numero uno degli Z Warriors (Vegeth a parte, ovviamente).
            La sintetizzerei cos&#236;:

            Gotenks (ssj 3, X% del proprio serbatoio) < Gohan (SNS, Y% del proprio potenziale) <= Goku (ssj 3, Z% del proprio potenziale)

            Dove ovviamente X<Y<Z

            Parimenti:

            Goku (ssj 3, 100% proprio potenziale) < Gotenks (ssj 3, 100% proprio potenziale) <= Gohan (SNS, 100% proprio potenziale)

            E gi&#224; il fatto che siamo qui a discuterne, restituisce automaticamente lo stratosferico spessore di questo personaggio che, con le sue sole forze, pu&#242; pensare di rivaleggiare con una Fusione e con un character il cui potenziale innato &#232; enormemente pi&#249; elevato.
            Non chiediamogli troppo .

            Personalmente, resto convinto della superiorit&#224; della next gen, ma credo che, forse mai come adesso, possano emergere due chiavi interpretative solide da cima a fondo e dotate entrambe di un analogo peso specifico.
            Una conquista dell'intera sezione.
            sigpic

            Comment


            • Final, perdonami, non ho tenuto conto del tuo post, semplicemente perch&#233; c'ho messo una vita a scrivere il mio .
              Mi sembra, per&#242;, che anche le tue ipotesi possano essere affastellate con i sostenitori della supremazia di Goku (che, come ho ripetuto fino alla nausea, trovo pi&#249; sensata se interpretata in modo non netto ed irremovibile, la "teoria dei serbatoi" ne &#232; soltanto l'ultimo esempio). La motivazione che aggiungi, sempre all'interno di una brillante connotazione ironica, di natura "tramistica" &#232; paradossalmente quella pi&#249; reale, sia nel senso che ha spinto l'autore a donare ai lettori un finale "degno" delle loro aspettative, sia in quanto sono convintissimo che se le parti si fossero invertite, si urlerebbe alla lesa maest&#224; .
              Per esempio, nessuno o quasi nota che Toriyama ha omaggiato in maniera pi&#249; che esplicita sia Goku che Vegeta, rendendoli parte dell'essere pi&#249; potente dell'universo di DB; so far...
              sigpic

              Comment


              • per quanto mi riguarda:

                Gotenks normale > Goku normale

                Gotenks ssj Fp > Goku ssj Fp

                Gotenks ssj 3 > Goku ssj 3

                Gotenks ssj 3 < Goku ssj 3 max

                Gotenks ssj 3 max >= Goku ssj 3 max (probabilmente >)

                per il discorso sui serbatoi gi&#224; da te citato.

                l'esempio di gohan &#232; un p&#242; diverso, non siamo sicuri che dopo la magia di kaiohshin abbia margini di miglioramento.
                il vecchio dice di poter aumentare la forza del ragazzo oltre il limite e ancora oltre, perci&#242; io credo che la aumenti al massimo delle sue possibilit&#224;.
                che questo valore sia il massimo ottenibile a 16 anni o in una vita intera poco cambia, perch&#232; gohan non si allener&#224; pi&#249; per mostrarci la differenza.
                perci&#242; se il gohan del cell game si fosse allenato come goku nei 7 anni incriminati e avesse sbloccato il ssj3, avrebbe raggiunto la stessa forza di mystic gohan, e non avrebbe avuto comunque scampo contro butenks.
                se cos&#236; non fosse non avrebbe senso la frase di kaiohshin sopra riportata.
                quindi aggiungendo gohan io credo che i rapporti di forza siano cos&#236;.

                Goku (ssj3, serbatoio vuoto) < Gotenks (ssj 3, serbatoio vuoto) < Gohan (SNS o ipotetico ssj3, 100% del proprio potenziale) < Goku (ssj 3, 100% del proprio potenziale)<= Gotenks (ssj 3, 100% del proprio potenziale, mai raggiunto)
                Last edited by Lis; 02 January 2013, 15:04.

                Comment


                • In effetti, a mio modo di vedere, pi&#249; passa il tempo e pi&#249;, quantomeno teoricamente, il gap esistente tra Gotenks e Gohan, a parit&#224; di stadio, dovrebbe assottigliarsi fino ad esaurirsi (ed infatti la mia ultima valutazione &#232; di "<=", e si riferisce al 100% di QUEL Gotenks). Se, ad esempio, il guerriero nato da Fusion, in versione ssj 3, si fosse allenato fino al 28&#176; Tenkaichi, quindi per DIECI anni, il suo livello sarebbe stato sicuramente ben oltre a quello del Gohan SNS che massacra Super Bu, anche se il potenziamento di Kaiohshin avesse fatto rima con il "best ever" del mestizio. Questo &#232; ovvio, visto che Toriyama ha progressivamente sgravato i saiyan.
                  Ed &#232; proprio per questo motivo che, a parit&#224; di allenamento, Gohan non pu&#242; non essere pi&#249; potente di suo padre. Riflettiamo un attimo. Al Cell Game, questo ragazzino piega il massimo potere di Perfect Cell (ben oltre al livello di Goku ssj Fp) con due soli pugni. Questo vuol dire che con quei due pugni, il protagonista assoluto dell'opera di Toriyama sarebbe probabilmente morto. Ora, al 25&#176; Tenkaichi Goku &#232; mostruosamente pi&#249; potente del figlio, in quanto si &#232; allenato come un pazzo (e nell'aldil&#224 per sette anni, mentre Gohan non ha mosso praticamente un muscolo. Ma se, per esempio, si fossero allenati insieme, non vedo come sia possibile stare qui a discutere di un qualsiasi raffronto ipotetico. Perch&#233;, in tutta franchezza, c'&#232; un solo utente intellettualmente onesto capace di pensare che sette anni di allenamenti uguali in tutto e per tutto avrebbero potuto ribaltare a favore di Goku (nemmeno rimanere inalterata ) la voragine lasciata in eredit&#224; dal Cell Game?
                  Ed allora, o si considera il "Saikyou No Senshi" semplicemente come un power up bello grande, o, al massimo, il limite che Gohan avrebbe potuto raggiungere allenandosi "normalmente" (che gi&#224; mi sembra un'ipotesi abbastanza tirata per i capelli).
                  Ma se si ritiene che quello sia il massimo potenziale esprimibile dal mestizio, dopo infiniti anni di allenamento condotto nel luogo maggiormente incline all'accrescimento del proprio potere, quello che ho definito ripetutamente "best ever", allora &#232; oggettivamente demenziale anche solo pensare di raffrontarlo con il padre. Ma, dico, stiamo scherzando?
                  Se il SNS &#232; il "best ever" di Gohan, allora &#232; fuori di dubbio che Super Bu sia pi&#249; potente di Kid Bu e che il livello del mestizio non sia nemmeno comparabile con quello degli altri characters (fatto salvo che teoricamente Gotenks avrebbe le possibilit&#224; per superarlo).
                  Non &#232; molto difficile da capire come concetto. Se per porre Goku sopra Gotenks &#232; indiscutibilmente NECESSARIA una chiave analitica come quella dei serbatoi, per collocare Gohan sotto suo padre &#232; parimenti NECESSARIO circoscrivere l'entit&#224; del potenziamento di Kaiohshin (enorme power up, massimo raggiungibile con allenamenti "normali"). Altrimenti non ce n'&#232;.
                  Ma dai, ragazzi, pensiamoci un attimo.

                  Goku, Gohan e Gotenks

                  Ipotizziamo che Kaiohshin abbia effettivamente il potere di tirare fuori TUTTO, e dico TUTTO, da ciascuno di loro, potenziandoli ai loro rispettivi limiti, che chiameremo X, Y e Z.

                  Goku X, Gohan Y e Gotenks Z

                  Dai, ditemi chi vincerebbe .

                  Ve lo dico io. Ovviamente, Goku verrebbe fatto fuori. Ed &#232; perfettamente normale che sia cos&#236;. Perch&#233; Goku NON vince sempre e comunque; contro tutto e tutti. Altrimenti sarebbe demenziale, sarebbe Dragon Ball GT.
                  Siamo tutti d'accordo. E' l'unico personaggio insostituibile di DB, ovviamente. L'eroe assoluto, inarrivabile, il solo capace di caricare sulle proprie spalle il peso intero dell'opera. Ed &#232;, altrettanto comprensibilmente, il character preferito da quasi tutti noi; dal sottoscritto per primo.
                  Per&#242; la nostra capacit&#224; analitica non pu&#242;, non deve essere minata da elementi di cos&#236; scarso spessore, o ancor peggio dalla convinzione che "tanto Dragon Ball &#232; Goku ed alla fine sar&#224; sempre lui il pi&#249; forte"; perch&#233; altrimenti facciamo ridere.

                  E questa &#232; una sezione che, invece, solitamente si fa leggere...
                  sigpic

                  Comment


                  • personalmente non amo goku pi&#249; degli altri personaggi e non credo che lui sia pi&#249; forte a prescindere

                    per&#242; non sono convinto che sia come dici tu, altrimenti il finale della saga di bu sarebbe forzato per i motivi gi&#224; detti.
                    Spoiler:

                    -la genkidama fatta con l'energia di gohan insufficiente per distruggere kid bu
                    -gotenks e gohan non vengono teletrasportati sul campo di battaglia

                    inoltre nel cell game tu dici che la differenza tra goku e il figlio &#232; abissale, certo!
                    probabilmente un pugno del mestizio avrebbe diviso in due il padre come succede con i cell jr.
                    per&#242; tu stai considerando goku ssjfp contro gohan ssj2...
                    dopotutto anche goku ssj2 farebbe lo stesso con gohan ssjfp no?
                    considerali entrambi fp o entrambi ssj2!!
                    se si fossero scontrati da fp chi avrebbe vinto?
                    probabilmente avrebbe vinto goku per una questione tecnica, ma le aure sarebbero state =, o forse(vista le reazione di cell) goku era un p&#242; superiore.
                    e da ssj2?
                    qui il discorso &#232; pi&#249; complicato, perch&#232; il goku ssj2 che vediamo &#232; gi&#224; abbastanza allenato da raggiungere lo stadio successivo.
                    dal confronto tra i due fp possiamo dire che a parit&#224; di stadio i due hanno valori molto simili, probabilmente con un leggero vantaggio di goku.
                    quindi il confronto padre-figlio &#232; molto diverso da quello goku-gotenks, perch&#232; la fusion si dimostra > a parit&#224; di trasformazione, gohan no.
                    percui non c'&#232; nessuna voragine tra i due, la voragine che vedi tu dipende dal fatto che consideri 2 personaggi in due stadi diversi.
                    per&#242; l'unica fortuna di gohan &#232; che gli basta la rabbia per sbloccare la trasformazione, mentre goku deve perdere tempo con l'allenamento.

                    date queste premesse non mi sembra scandaloso o demenziale dire che il 100% di gohan sia <= al 100% del padre.

                    facendo il confronto che dici tu, tra i tre tutti pushati da kaiohshin, aggiungendo per&#242; anche goten e trunks, tu metteresti i due ragazzini sopra tutti giusto?
                    gotenks quindi, essendo la fusion tra i due esseri potenzialmente pi&#249; forti, dovrebbe avere un livello inimmaginabile.
                    secondo me no, perch&#232; se hanno un livello > a parit&#224; di et&#224;, non &#232; detto che anche il loro limite massimo sia > rispetto a quello dei padri.
                    Last edited by Lis; 02 January 2013, 21:33.

                    Comment


                    • Per quel che concerne il discorso di Gotenks, caro il mio Grifis, purtroppo le tue conclusioni partono da premesse che, per i motivi che ho gi&#224; citato, non condivido.

                      Guardando il manga e ci&#242; che accade in esso non abbiamo il minimo elemento per affermare che

                      Gotenks Super Saiyan > Goku Super Saiyan

                      Se non un'ipotesi che lo stesso protagonista definisce "Una scommessa pericolosa" e dunque molto distante dall'essere una certezza. Goku ipotizza si che Gotenks possa sconfiggere Bu senza che questo implichi trasformarsi in Super saiyan III, ma &#232; appunto una scommessa, che a conti fatti si pu&#242; considerare persa, in quanto nel momento stesso in cui si palesa Vegeth ci viene dimostrato quanto Gotenks come fusione si possa ritenere un colossale fiasco.

                      L'obiazione pi&#249; immediata che si potrebbe muovere &#232;: Beh, grazie al cavolo! Goku e Vegeta sono molto pi&#249; forti di Goten e Trunks! Tuttavia anche in questo caso direi che i conti non tornano per nulla. Sarebbe come asserire che siccome Vegeth Super Saiyan &#232; abbastanza potente da schiacciare sotto a un piede Gotenks Super Saiyan III allora Goku potrebbe fare lo stesso con Goten nel caso il bimbo riuscisse per una qualsivoglia ragione a diventare Super Saiyan III... uno scenario che penso chiunque giudichi poco verosimile.

                      Goku con tutta probabilit&#224; pensava che Gotenks sarebbe stato efficace come invece lo &#232; stato Vegeth (una scommessa appunto, non potendone avere la certezza), e infatti nel caso si fosse verificata la proporzione:

                      Goten Super Saiyan : Goku Super Saiyan = Gotenks Super Saiyan : Vegeth Super Saiyan

                      (Tradotta matematicamente: Goten Super Saiyan sta a Goku Super Saiyan come Gotenks Super Saiyan sta a Vegeth Super Saiyan)

                      Allora certo che Gotenks da Super Saiyan avrebbe sconfitto Fat Bu, ma anche Super Bu o Kid Bu, e senza troppa fatica aggiungerei! giusto Butenks (tenendo ovviamente conto della fusione apparsa nel manga e non quella qui auspicata ) o Buhan sarebbero potuti essere avversari proponibili, tuttavia non darei la fusion per sconfitta nemmeno in questo caso (se non altro perch&#232; raffrontando Vegeta vs Trunks nella gravity room e Vegeth vs Super Buhan lo scontro pi&#249; combattuto direi che &#232; proprio il primo )

                      Comment


                      • Senza addentrarmi troppo nel discorso, ormai il tempo &#232; quello che &#232; (mai abbastanza) e dando per assodato il "discorso dei serbatoi" per giustificare la superiorit&#224; di Goku Ss3 nei confronti di Gotenks Ss3, mi soffermerei quantomeno un po' per discutere di questa superiorit&#224; abissale che abbiamo, e che ho, sempre dato a Gohan a parit&#224; di forma nei confronti degli altri saiyan.

                        1) Vegeta (pag. 171 vol. 17): "probabilmente nascono bambini ulteriormente potenti se si incrocia il nostro sangue a quello terrestre....

                        2) Anziano di Namek (pag. 9 vol. 23): "Posso risvegliare anche la forza sopita di un bambino.

                        3) Kaiohshin (pag. 91 vol. 40): "Sono in grado di sviluppare le capacit&#224; di qualsiasi esperto di lotta oltre il limite!

                        Ho riportato queste tre frasi del manga (anche se magari ci sarebbe da controllare la traduzione) perch&#232;, tralasciando ci&#242; che possiamo vedere (es. Goten, Trunks e Gohan a parit&#224; di et&#224; con Goku e Vegeta), Toryiama non fa mai dire a nessun personaggio che i mestizi hanno un potenziale maggiore rispetto ai saiyan puri, l'unica affermazione a riguardo &#232; quella che fa il principe dei saiyan, ma quel "probabilmente" ci fa capire come questa sia soltanto una supposizione.

                        La seconda frase ci lascia intuire che il potenziamento dell'anziano Saggio di Namek dovrebbe risvegliare la forza che un personaggio nasconde in quel dato momento e quindi non il limite del potenziale.

                        La terza, aihm&#232;, lascia davvero poco spazio a teorie varie (anche qua sarebbe da verificare la traduzione). Kaiohshin afferma che il suo potere consiste nell'aumentare le capacit&#224; di un individuo oltre il proprio limite.


                        Ora, preciso, che non mi azzarderei mai di fare illazioni a riguardo, il solo averci pensato mi fa venire il mal di stomaco , ma, visti gli ultimi risvolti non darei pi&#249; per assodata la netta superiorit&#224; di potenziale assoluto di Gohan nei confronti del padre visto che, effettivamente, Toryiama non ha scritto nulla di preciso a riguardo.

                        Comment


                        • Per goku abbiamo re kaioh che, durante la saga di freezer, dubita che goku abbia un limite, e lo etichetta come saiyan unico.

                          Comment


                          • Infatti...Goku rimane superiore a gohan proprio per questo.
                            Tutti i personaggi tendono ad un valore limite, ognuno il suo.
                            Goku invece sembra non averne uno.
                            In ogni combattimento trova sempre il modo di superare il proprio limite.
                            I mestizi sembrano avere una forza strepitosa a pari et&#225;, ma ci&#242; non sposta per forza il loro limite ad un livello superiore di quello di Goku.
                            Ce la fa giusto gotenks in quanto fusion.
                            Facendo l'esempio dei serbatoi, i serbatoi ssj e ssj2 di gohan e goku sono pi&#249; o meno grandi uguali, l'ultimo serbatoio, quello ssj3, di Goku &#233; pi&#249; capiente di quello del figlio.
                            In questo modo Goku 100% > Gohan 100%

                            Comment


                            • - La saga di Freezer &#232; l'arco narrativo in cui si afferma che il super saiyan &#232; il guerriero supermegaspecialissimo che appare ogni mille anni...


                              - A parte che il potenziale dei mestizi pu&#242; non essere connotato come superiore a quello di QUALSIASI saiyan puro soltanto da chi possiede un livello di fanboysmo tale da inibirgli l'accesso a qualsiasi community, Toriyama ce lo mette pure per iscritto.

                              Ediz. 95/97, Vol. 25, Pag. 125

                              "Uhm... Se faremo i bambini in questo modo... potremo conquistare di nuovo tutto lo spazio!"

                              "Ma scherzi? Se questi bambini con la forza inimmaginabile crescessero, saremo noi a non sopravvivere!"

                              "Hai ragione"

                              Questo &#232; il dialogo tra Nappa e Vegeta, immediatamente successivo alla morte di Radish (e, tra l'altro, &#232; contenuto nella stessa pagina che hai citato, marco; francamente non capisco come tu abbia potuto non notarlo...).

                              Ma queste parole non aggiungono proprio NULLA a quanto anche un sordocieco avrebbe potuto comprendere.
                              Ed anche in questo caso, il fatto che mentre a DIECI anni Gohan massacri Perfect Cell, a TREDICI anni Goku se la giochi con Muten, non aggiunge nulla alla realt&#224; che chiunque pu&#242; solo far finta di non vedere...

                              Parimenti, &#232; evidentissimo che, manga alla mano, non esistano dubbi sull'entit&#224; del power up conferito dal rito di Kaiohshin.
                              Il massimo del potere che Gohan avrebbe MAI potuto ottenere. Anche perch&#233; non avrebbe senso che alla FINE della propria opera, quando tutti giocavano le loro carte migliori, Toriyama avesse inserito delle limitazioni (come appunto la natura degli allenamenti ai quali avrebbe mai potuto sottoporsi Gohan; tra l'altro, se Goku diventa fortissimo allenandosi con UNO dei Re Kaioh, vogliamo forse pensare che il potere elargito dalla divinit&#224; pi&#249; alta del mondo di DB non contempli quantomeno la medesima natura ?) per un personaggio specifico.

                              Invece &#232; tutto dannatamente semplice.

                              I nostri si riuniscono al 25&#176; Tenkaichi. Ed in quel momento Goku &#232; talmente pi&#249; potente degli altri che senza nemmeno utilizzare il ssj 3, li avrebbe potuti tranquillamente uccidere, anche se avessero combattuto tutti insieme.

                              Per&#242; se i due bambini si uniscono con una tecnica che lo stesso saiyan ha definito incredibile, e se a suo figlio tirano fuori il potere che avrebbe ottenuto allenandosi in una vita, allora &#232; chiaro che anche Goku le prende. Ed &#232; perfettamente ovvio che sia cos&#236;. Negarlo &#232; fanboysmo allo stato puro.
                              A chi non si sente soddisfatto dell'eredit&#224; del manga consiglio caldamente la visione di quella produzione only anime di cui al momento mi sovviene il nome...

                              Invito l'utenza a rileggere la traduzione di Ryuujin nel decimo post, in merito alle parole pronunciate da Goku dentro il corpo di Bu. Ancor pi&#249; significative di quanto il manga italiano lasci intendere...


                              - Considerazione a margine. Mi dispiace davvero constatarlo, ma trovo che ultimamente lo spirito analitico della sezione si sia considerevolmente indebolito, appannaggio dell'ottuso radicamento sulle proprie posizioni (sostenute da delle motivazioni che francamente odorano di latte, sconfinando addirittura in una comprensibile ovviet&#224;, che mai come in questo caso fa rima con faziosit&#224;, di una conclusione che pone Goku come guerriero pi&#249; potente).
                              Mi dispiace davvero, perch&#233; non ho mai accettato le critiche negative che descrivevano DBA come "un covo di gokuisti".
                              Tuttavia, in questo momento avverto la netta sensazione che se, al posto di Vegeth, Toriyama avesse optato per l'ipotetica fusione tra Vegeta e Gohan, ci sarebbe qualcuno capace di sostenere che, in virt&#249; della scarsa complicit&#224; tra i due e della consueta parzialissima parafrasi di qualche estratto ad hoc dell'osannato protagonista di DB, il potere della Fusion non sarebbe superiore a quello di Goku ssj 3...
                              Last edited by Grifis; 06 January 2013, 20:43.
                              sigpic

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
                                - Considerazione a margine. Mi dispiace davvero constatarlo, ma trovo che ultimamente lo spirito analitico della sezione si sia considerevolmente indebolito, appannaggio dell'ottuso radicamento sulle proprie posizioni (sostenute da delle motivazioni che francamente odorano di latte, sconfinando addirittura in una comprensibile ovvietà, che mai come in questo caso fa rima con faziosità, di una conclusione che pone Goku come guerriero più potente).
                                Mi dispiace davvero, perché non ho mai accettato le critiche negative che descrivevano DBA come "un covo di gokuisti".
                                Tuttavia, in questo momento avverto la netta sensazione che se, al posto di Vegeth, Toriyama avesse optato per l'ipotetica fusione tra Vegeta e Gohan, ci sarebbe qualcuno capace di sostenere che, in virtù della scarsa complicità tra i due e della consueta parzialissima parafrasi di qualche estratto ad hoc dell'osannato protagonista di DB, il potere della Fusion non sarebbe superiore a quello di Goku ssj 3...
                                A me invece dispiace aver perso tempo ad cercare di argomentare con una persona che ha una tale mancanza di rispetto per le opinioni (peraltro argomentate) degli altri e che poi ha pure il coraggio di dire che sono gli altri ad essere radicati nei propri pareri, quando io pur non condividendo le tue opinioni non le ho mai derise ne insultate.

                                Di certo non ripeterò l'errore e ti lascio crogilarti nella tua certezza di essere il depositario della verità assoluta.

                                Comment

                                Working...
                                X