Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vi è capitato di essere a favore della pena di morte?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Facciamo prima a tornare alle leggi del taglione
    sigpic <- Questo è un GENIO!!

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da igiul46
      ma cmq resta il fatto che la persona a me cara nn c'è piu!! mettiamo il caso che a me è stata uccisa una persona carissima (toccata di c......) ma in una rapina e ad un altro dopo giorni di torture e come hai detto TU RAGIONARE A SANGUE CALDO A VOLTE è MEGLIO perche io non dovrei far applicare la stessa punizione?? cosa me ne sbatte degli aggravanti?? e se invece un uomo prende e uccide una classe di bambini il fatto che è piu grave scagiona quello che ha seviziato per giorni una ragazza??? (il tutto secondo il tuo modo di ragionare) io prima di intraprendere questi discorsi mi fermerei a pensare. Allora è meglio che le condanne le scelgano chi di dovere e che questa barbarie non si usi piu, proprio per come ha postato uno sopra fargli pagare il tutto e non togliendogli il pensiero di dosso!
      se prendiamo sempre le singole frasi, estraniandole dal contesto in cui sono...
      io non credo che il ragionamento a freddo sia per forza la via corretta.
      certo si è più lucidi, però è altrettanto vero che non ci si potrà mai rendere conto di quale sia il vero torto causato da un assassino efferato finchè non si viva una situazione analoga, e francamente non auguro a nessuno di scoprirlo.
      questo è quello che ho detto. un conto è ragionare a mente lucida, un'altro è non avere un'idea nemmeno vaga delle conseguenze di certi crimini. gli unici che hanno voce in capitolo sono i diretti interessati, ed io non me la sento di fare come voi, e dire loro che "feccia" di un certo tipo merita di vivere dopo aver commesso chissà quali nefandezze.

      Originariamente Scritto da igiul46
      e se invece un uomo prende e uccide una classe di bambini il fatto che è piu grave scagiona quello che ha seviziato per giorni una ragazza??? (il tutto secondo il tuo modo di ragionare)
      il mio modo di ragionare? scusa ma da quale mio post avresti evinto questa bella considerazione?
      Originariamente Scritto da igiul46
      io prima di intraprendere questi discorsi mi fermerei a pensare
      io ho l'abitudine di farlo, non so tu.
      tu hai la tua visione delle cose. devi prendere atto però della possibilità che esista anche chi non la pensa come te, e non per questo sbagli.
      CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni


        il mio modo di ragionare? scusa ma da quale mio post avresti evinto questa bella considerazione?
        da quello che hai detto sulle aggravanti!!

        Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
        io ho l'abitudine di farlo, non so tu.
        tu hai la tua visione delle cose. devi prendere atto però della possibilità che esista anche chi non la pensa come te, e non per questo sbagli.
        hai ragione!! mi son fatto prendere la mano!
        UN ANELLO PER DOMARLI TUTTI, UN ANELLO PER TROVARLI, UN ANELLO PER GHERMIRLI E NELL'OSCURITA' INCATENARLI

        THE LORD OF THE RING

        http://igiul46.altervista.org sezione dedicata a dragon ball, e anche un forum che aspetta gente per crescere!! :D date un occhiata!! :D

        Raga aiutatemi a far crescere il mio regno basta un click ogni tanto qua http://www.lordsofwars.com/Public/Signs/igiul46.jpg
        Grazie a tutti quelli che decideranno di aiutarmi!!!! :D

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da igiul46
          da quello che hai detto sulle aggravanti!!
          mh... io ho parlato di aggravanti, certo, ma per dire che un reato è più grave di un'altro etc. etc., e che ne consegue una pena maggiore. non ho affatto detto che un reato più grave "scagiona" (questo è il verbo che hai usato tu) uno inferiore.
          non è "ubi major minor cessat!"
          CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

          Comment


          • #35
            appunto se il reato e la conseguente pena maggiore è la morte a uno che ha fatto qualcosa di ancora piu grave che succede magari ci mettiamo pure a torturarlo??
            per la frase "non è "ubi major minor cessat!" pero piu o meno si è capito cosi....
            UN ANELLO PER DOMARLI TUTTI, UN ANELLO PER TROVARLI, UN ANELLO PER GHERMIRLI E NELL'OSCURITA' INCATENARLI

            THE LORD OF THE RING

            http://igiul46.altervista.org sezione dedicata a dragon ball, e anche un forum che aspetta gente per crescere!! :D date un occhiata!! :D

            Raga aiutatemi a far crescere il mio regno basta un click ogni tanto qua http://www.lordsofwars.com/Public/Signs/igiul46.jpg
            Grazie a tutti quelli che decideranno di aiutarmi!!!! :D

            Comment


            • #36
              è scontato che la pena capitale sia l'apice della condanna.
              Originariamente Scritto da igiul46
              per la frase "non è "ubi major minor cessat!" pero piu o meno si è capito cosi....
              rileggendo i miei post non capisco davvero come tu possa aver inteso questo, tuttavia spero ora sia chiaro.
              CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
                ...
                questa è la tua opinione, e rimane tale. il fatto che paesi non proprio del terzo mondo credano che questa sia comunque una via giusta, per quanto cruenta, ti dovrebbe almeno insinuare il dubbio che ti potresti anche sbagliare.
                ...
                Il fatto che gli USA applichino la pena di morte li mette nel novero dei paesi incivili che include Cina, Arabia Saudita, Iran, Cina, Russia ...
                I paesi dell'europa occidentale non hanno la pena di morte: questo non insinua in te alcun dubbio?

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da sirbone72
                  Il fatto che gli USA applichino la pena di morte li mette nel novero dei paesi incivili che include Cina, Arabia Saudita, Iran, Cina, Russia ...
                  I paesi dell'europa occidentale non hanno la pena di morte: questo non insinua in te alcun dubbio?
                  Noi europei abbiamo avuto la fortuna di vivere e creare un momento storico che si chiama Illuminismo.
                  E' la razionalità illuministica che pervade il mondo europeo(non occidentale), una razionalità che ha i suoi lati negativi ma anche i suoi lati positivi. La condanna della pena di morte rientra in questi ultimi: per noi la giustizia nasce dalla riflessione e dal ragionamento, non dal senso istintivo della vendetta.
                  A torme, di terra passarono in terra,
                  Cantando giulive canzoni di guerra,
                  Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                  Per valli petrose, per balzi dirotti,
                  Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                  Membrando i fidati colloqui d’amor.

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da sirbone72
                    Il fatto che gli USA applichino la pena di morte li mette nel novero dei paesi incivili che include Cina, Arabia Saudita, Iran, Cina, Russia ...
                    I paesi dell'europa occidentale non hanno la pena di morte: questo non insinua in te alcun dubbio?
                    io di dubbi ne ho, eccome!
                    il fatto stesso che io creda comunque intollerabile l'applicazione pratica della pena capitale la dice lunga.
                    siete piuttosto voi che sembrate non averne. siete voi che con eccessiva faciloneria descrivete paesi che hanno "un'opinione" diversa dalla vostra come incivili e barbari, senza soffermarvi sul fatto che sia veramente poco credibile che l'intera classe dirigente di questi paesi, tra cui quello in cui vige la democrazia più avanzata del mondo, sia totalmente bigotta, retrograda e truculenta nell'applicazione di quello che voi definite barbarie.
                    E' molto più vicino alla realtà dire che, se esistono, come esistono, ottimi motivi per considerare la pena di morte una pratica da abolire, è altrettanto vero che esistono dei motivi che la rendono giustificabile. visto e considerato che la vita non è fatta di bianchi e neri, ma di "tonalità di grigio" io trovo assolutamente ovvio che esistano differenti posizioni su questo tema, ove il compromesso sia stato raggiunto in un "grigio" diverso da quello che vediamo noi.
                    non a caso, la pena capitale, è massicciamente assente solo nel continente europeo, e questo perchè la storia e la cultura comuni hanno portato ad un comune risultato.
                    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
                      la democrazia più avanzata del mondo
                      Quando sento questa cosa mi vengono sempre in mente due domande:
                      (capendo implicitamente che parli degli USA)
                      1)Come si misura il grado di "avanzamento" o di modernizzazione di una democrazia
                      2)Dopo aver studiato il sistema elettorale americano e dopo aver visto la percentuale di votanti delle elezioni USA, siamo sicuri che si tratti di una democrazia avanzata?

                      Dò subito la mia opinione: io la definisco oligarchia lobbystica.

                      Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
                      E' molto più vicino alla realtà dire che, se esistono, come esistono, ottimi motivi per considerare la pena di morte una pratica da abolire, è altrettanto vero che esistono dei motivi che la rendono giustificabile. visto e considerato che la vita non è fatta di bianchi e neri, ma di "tonalità di grigio" io trovo assolutamente ovvio che esistano differenti posizioni su questo tema, ove il compromesso sia stato raggiunto in un "grigio" diverso da quello che vediamo noi.
                      Non dirò mai che le opinioni dei favorevoli alla pena capitale siano ottime opinioni, sono opinioni.
                      Per me un europeo che è favorevole alla pena capitale è un europeo fuori dalla propria storia, fuori dall'illuminismo, fuori dal cristianesimo; questo può essere un bene o un male dipende da come vien valutato.

                      Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
                      non a caso, la pena capitale, è massicciamente assente solo nel continente europeo, e questo perchè la storia e la cultura comuni hanno portato ad un comune risultato.
                      Come ho detto prima: l'Illuminismo è stato determinante in ciò. E l'Illuminismo è un fenomeno europeo.
                      A torme, di terra passarono in terra,
                      Cantando giulive canzoni di guerra,
                      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                      Per valli petrose, per balzi dirotti,
                      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                      Membrando i fidati colloqui d’amor.

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da Naoto
                        Quando sento questa cosa mi vengono sempre in mente due domande:
                        (capendo implicitamente che parli degli USA)
                        1)Come si misura il grado di "avanzamento" o di modernizzazione di una democrazia
                        2)Dopo aver studiato il sistema elettorale americano e dopo aver visto la percentuale di votanti delle elezioni USA, siamo sicuri che si tratti di una democrazia avanzata?
                        Dò subito la mia opinione: io la definisco oligarchia lobbystica.
                        discutere di questo argomento mi sembra decisamente fuori tema. ho usato questa espressione perchè viene spesso riconosciuta tale. ai fini di questa discussione, diciamo per buona pace di tutti, che non è certo l'ultima delle democrazie sulla terra.
                        Originariamente Scritto da Naoto
                        Non dirò mai che le opinioni dei favorevoli alla pena capitale siano ottime opinioni, sono opinioni.
                        Per me un europeo che è favorevole alla pena capitale è un europeo fuori dalla propria storia, fuori dall'illuminismo, fuori dal cristianesimo; questo può essere un bene o un male dipende da come vien valutato.
                        se hai letto i miei post hai visto che tutto sommato non sono favorevole neppure io. in questa discussione volevo innanzitutto porre l'attenzione sul fatto che esistano motivazioni per le quali la pena capitale si può considerare giustificata.
                        Originariamente Scritto da Naoto
                        Come ho detto prima: l'Illuminismo è stato determinante in ciò. E l'Illuminismo è un fenomeno europeo.
                        certo, hai spiegato meglio me lo stesso principio. stavamo scrivendo il post nel medesimo momento. il tuo mi ha preceduto.
                        CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

                        Comment


                        • #42
                          Lord, i dati statistici relativi all'applicazione della pena di morte negli Usa mostrano che:
                          1) Solitamente sono condannati a morte solo coloro i quali non si possono permettere buoni avvocati;
                          2) I crimini più efferati non diminuiscono a seguito dell'esecuzione delle pene capitali.

                          A conti fatti, oltre a non essere moralmente giustificabile (IMHO), la pena di morte è anche inutile.

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da sirbone72
                            Lord, i dati statistici relativi all'applicazione della pena di morte negli Usa mostrano che:
                            1) Solitamente sono condannati a morte solo coloro i quali non si possono permettere buoni avvocati;
                            2) I crimini più efferati non diminuiscono a seguito dell'esecuzione delle pene capitali.

                            A conti fatti, oltre a non essere moralmente giustificabile (IMHO), la pena di morte è anche inutile.
                            sirbo, guarda che non mi devi convincere che la pena di morte sia sbagliata. ribadisco e sottolineo nuovamente che sono contrario anch'io.
                            nei miei post venivano ipotizzati degli scenari teorici per i quali si può giustificare una condanna simile. che poi questi scenari non trovino riscontro nella realtà pratica, determinano la mia opinione negativa in merito.
                            mi pare che i dati che hai citato non facciano altro che avallare questa posizione.
                            CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da igiul46
                              e poi che vuol dire c'è la remota possibilità che nn sia colpevole.... come se il carcere fosse una cosa bella......
                              Te lo spiego io, lui dice che anche se ci fosse una remotissima possibilità di innocenza la persona non dovrebbe essere giustiziata. Se invece non ci fossero dubbi la persona secondo lui potrebbe subire l'esecuzione.


                              Detto questo vi assicuro che la pena di morte per i colpevoli colpevoli sarebbe solo un regalo, e non una punizione. Gente che ha fatto stragi o che ha compiuto terribili omicidi dovrebbe lavorare e lavorare e schiattare in carcere pagando per tutto il male che ha fatto agli altri. Comunque sia il diritto alla vita non può essere tolto dallo stato, questo è poco ma sicuro.
                              http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                              http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da Derfel
                                Detto questo vi assicuro che la pena di morte per i colpevoli colpevoli sarebbe solo un regalo, e non una punizione. Gente che ha fatto stragi o che ha compiuto terribili omicidi dovrebbe lavorare e lavorare e schiattare in carcere pagando per tutto il male che ha fatto agli altri. Comunque sia il diritto alla vita non può essere tolto dallo stato, questo è poco ma sicuro.
                                Semplicemente: quoto!
                                I don't think about things, but I respect who does!*

                                Comment

                                Working...
                                X