Meglio se leggi il Vangelo. Quello è alla base del cattolicesimo. La Bibbia è il fondamento storico culturale, ma è pur sempre un 'poema tribale', una raccolta di aneddoti e precetti che poco o nulla ha a che fare con Gesù.
Il Vangelo è moderno e storicamente fondato.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Credete in Dio?
Collapse
X
-
Personalmente trovo noioso e completamente inutile tentare di cercare o capire cos'è/chi è Dio dentro un libro di filosofia o ancor peggio attraverso un percorso "scintifico". Una battaglia persa in partenza in quanto più ci si addentra nella ricerca, più ci si allontana, finendo sempre con l'illuminante scoperta che non si può studiare o capire qualcosa/qualcuno che non esiste...
Dio non è la domanda, ma la risposta.
Io credo in Dio... anzi no, perchè il verbo credere implica anche la possibilità che non esista, come se dovessi scegliere tra una "Verità" vera ed una falsa...in realtà semplicemente Lo sento, non come un'entità da venerare, ma nemmeno come un'energia primordiale che ha formato l'universo.
Lo sento, punto.
Mi hanno cresciuto con una mentalità cattolica, dalla quale mi sono allontanato il prima possibile, convinto che Dio, quel Dio che pregano ogni domenica in chiesa, il loro Dio, non esistesse. Non l'ho mai rinnegato, ma sentivo che non era quello l'approccio giusto, non per me.
Imporre una religione fin da piccoli (come qualcuno ha ben osservato) non è IL cammino verso Dio, ma UN cammino, e per come l'ho vissuto non è nemmeno tra i migliori.
Oggi l'unica cosa di cui sono sicuro è che Dio "c'è", ne ho la più assoluta consapevolezza, anche se non saprei convincere nessuno di tale affermazione (non che mi interessi) e nemmeno saprei indicarne la strada per raggiungere tale Verità, ognuno arriverà a scoprirlo attraverso un proprio percorso (certo prima bisognerebbe mettere da parte tutta una serie di pregiudizi e dubbie logiche che offuscano la vista...difficile trovare qualcosa se nemmeno ti metti a cercarla)
Ho comunque intenzione di leggermi la Bibbia, capire effettivamente su cosa si basa la chiesa cattolica, e sopratutto capire se può aiutarmi, ora, ad intraprendere un cammino spirituale più maturo rispetto a qualche anno fa.
Majin Broly, sbagli.
Nessuno ti obbliga a credere in Dio ne tantomeno di seguire una religione piuttosto che un'altra... l'8 x 1000, la Chiesa intesa come "azienda", le varie interpretazioni e la facilità con cui viene usato il suo nome, non sono altri che prodotti e speculazioni dell'uomo, e l'inganno più grande è quello di far credere ai propri fedeli e a gente come te che è il volere di un'entità superiore all'uomo.
Leave a comment:
-
Dio è il prodotto più facile da vendere: non devo dimostrare che funziona, si paga comodamente a rate (che qualcuno chiama erroneamente 8 x 1000), non ha costi di produzione ed è distribuibile a tutti i target. Le chiese sono le più grandi multinazionali perchè hanno capito questa legge. C'è il dio buono e giusto per i pacifisti, il dio casto e purificatore per i conservatori, il dio vendicativo per coloro che sono oppressi e chiedono giustizia. Anche sotto questo aspetto, è meglio della barbie. Se uno ci riflettesse solo un attimo, quali segni abbiamo che esiste un dio nel mondo? Non ditemi le scritture, di qualsiasi genere o religone esse siano, altrimenti venereremmo ancora il phanteon olimpico. Mostratemi un qualunque segno che dica "dio è qui, c'è sempre stato e sempre ci sarà" e io vi seguirò. Ma se non potete fare questo, allora tenetevi il vostro dio nell'intimo, non chiedete ad altri di credere in lui, nè tantomeno pretendete che altri seguano le sue regole. Se mi si presentano sotto casa un prete e un rappresentante di aspirapolveri, io apro più volentieri al secondo: almeno l'aspirapolvere mi toglie oggettivamente lo sporco dal pavimento.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da stefoz Visualizza Messaggiodio non esiste. dio è la risposta a tutti i perchè dell'uomo rimasti irrisolti. nel corso della storia l'uomo ha avuto a che fare costantemente con fenomeni naturali a cui non ha saputo dare una risposta. fenomeni naturali, malattie, batteri, i pianeti, qualsiasi cosa a cui l'uomo non ha saputo dare un motivo concreto lo ha associato ad un'entità superiore immaginaria chiamata dio. man mano che l'uomo si è evoluto e il progresso ha fatto il suo corso le risposte ai perchè sono arrivate ma dio è rimasto. dio ora fa solo comodo perchè come da sempre dà da mangiare al clero, perchè nel corso dei secoli non ha mangiato e rubato abbastanza (mi tornano in mente le cosidette indulgenze ai tempi di lutero... è il caso proprio di dire "mio dio") e deve continuare.
mi dispiace per tutti coloro che "credono", dio è davvero una bella cosa in cui credere, ma nei tempi in cui viviamo ora c'è davvero poco tempo per la fede e sarebbe anche il tempo di svegliarsi un pò. spero di non offonedere nessuno, dico solo quello che penso
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza MessaggioE tu chi sei per dire che Dio esiste? per me è maleducazione alla stregua di un bestemmiatore ti dò tranquillamente del superbo maleducato
Riguardo la bestemmia... Se devi mal considerare la bestemmia lo consideri come maleducazione verso i credenti o come rischio nell'eventualità che un ipotetico Dio esista... non lo consideri peccato per chi ha ricevuto i primi sacramenti... Primo, perchè a volte ti costringono i genitori a farli, secondo perchè puoi sempre svegliarti e liberarti della credulità inculcata da piccolo in tarda etàOriginariamente Scritto da stefoz Visualizza Messaggiodio non esiste. dio è la risposta a tutti i perchè dell'uomo rimasti irrisolti. nel corso della storia l'uomo ha avuto a che fare costantemente con fenomeni naturali a cui non ha saputo dare una risposta. fenomeni naturali, malattie, batteri, i pianeti, qualsiasi cosa a cui l'uomo non ha saputo dare un motivo concreto lo ha associato ad un'entità superiore immaginaria chiamata dio. man mano che l'uomo si è evoluto e il progresso ha fatto il suo corso le risposte ai perchè sono arrivate ma dio è rimasto. dio ora fa solo comodo perchè come da sempre dà da mangiare al clero, perchè nel corso dei secoli non ha mangiato e rubato abbastanza (mi tornano in mente le cosidette indulgenze ai tempi di lutero... è il caso proprio di dire "mio dio") e deve continuare.
mi dispiace per tutti coloro che "credono", dio è davvero una bella cosa in cui credere, ma nei tempi in cui viviamo ora c'è davvero poco tempo per la fede e sarebbe anche il tempo di svegliarsi un pò. spero di non offonedere nessuno, dico solo quello che penso
Per il fatto della corruzione della chiesa devo ammettere che il periodo della riforma protestante è stato davvero disdicevole poichè la maggior parte del clero del XVI sec non aveva seguito una reale vocazione è quindi ammetto che questi individui nn fossero degni(sempre per quanto mi riguarda) di essere detti appartenenti alla chiesa cattolica( pensare che anche un papa di quei tempi di cui ora mi sfugge il nome aveva addirittura una moglie) e per ciò nn voglio considerare quel suddetto periodo perchè, per quanto mi riguarda, la CHIESA CATTOLICA ai tempi non era presente.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza MessaggioSì, ma chi cazzo li ha chiesti i sacramenti.. come se un neonato potesse dire ai propri genitori di non farsi battezzare..
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Cralo rana Visualizza Messaggiochiunque è libero di scegliere la religione che vuole raggiunti i 18 anni, ma che un qualcuno che ha ricevuto tutti i sacramenti fino alla cresima, simbolo dello stesso sono di dio, bestemmi, questo non lo posso propio accettare...Dio esiste
Leave a comment:
-
Credo in Dio come un energia che ha creato l'universo.Questa energia ha creato un'atomo primordiale che è andato ingigandendosi e ha formato il big Bang.Non credo nel vecchio testamento,libro scritto da uomini secondo i principi dei tempi.Credo nel nuovo testamento come fonte storica dell'esistenza di un Dio incarnatosi uomo.Ovviamente non credo nella chiesa e in molte delle sue leggi.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da stefoz Visualizza Messaggiodio non esiste. dio è la risposta a tutti i perchè dell'uomo rimasti irrisolti. nel corso della storia l'uomo ha avuto a che fare costantemente con fenomeni naturali a cui non ha saputo dare una risposta. fenomeni naturali, malattie, batteri, i pianeti, qualsiasi cosa a cui l'uomo non ha saputo dare un motivo concreto lo ha associato ad un'entità superiore immaginaria chiamata dio. man mano che l'uomo si è evoluto e il progresso ha fatto il suo corso le risposte ai perchè sono arrivate ma dio è rimasto. dio ora fa solo comodo perchè come da sempre dà da mangiare al clero, perchè nel corso dei secoli non ha mangiato e rubato abbastanza (mi tornano in mente le cosidette indulgenze ai tempi di lutero... è il caso proprio di dire "mio dio") e deve continuare.
Mi chiedo se non sia uno scherzo di IISNT (o di qualcun'altro) per vedere la reazione di Cralo rana.
Leave a comment:
-
dio non esiste. dio è la risposta a tutti i perchè dell'uomo rimasti irrisolti. nel corso della storia l'uomo ha avuto a che fare costantemente con fenomeni naturali a cui non ha saputo dare una risposta. fenomeni naturali, malattie, batteri, i pianeti, qualsiasi cosa a cui l'uomo non ha saputo dare un motivo concreto lo ha associato ad un'entità superiore immaginaria chiamata dio. man mano che l'uomo si è evoluto e il progresso ha fatto il suo corso le risposte ai perchè sono arrivate ma dio è rimasto. dio ora fa solo comodo perchè come da sempre dà da mangiare al clero, perchè nel corso dei secoli non ha mangiato e rubato abbastanza (mi tornano in mente le cosidette indulgenze ai tempi di lutero... è il caso proprio di dire "mio dio") e deve continuare.
Leave a comment:
-
E tu chi sei per dire che Dio esiste? per me è maleducazione alla stregua di un bestemmiatore ti dò tranquillamente del superbo maleducato
Riguardo la bestemmia... Se devi mal considerare la bestemmia lo consideri come maleducazione verso i credenti o come rischio nell'eventualità che un ipotetico Dio esista... non lo consideri peccato per chi ha ricevuto i primi sacramenti... Primo, perchè a volte ti costringono i genitori a farli, secondo perchè puoi sempre svegliarti e liberarti della credulità inculcata da piccolo in tarda età
Leave a comment:
-
Dio esiste. Non è possibile paragonare Dio a un umano... Dio esiste da sempre ed è infinito, cosa inconcepibile da un umano poichè siamo abituati a immaginare la vita come arco di tempo che va dalla nascita alla morte di una persona. Sono per l'idea che chiunque possa scegliere il culto da seguire, purchè segua le idee di amore e carità proposte dalla chiesa cristiana...sono sicuro che, nel qual caso, Lui avrà compassione di costoro poichè, altro aspetto inconcepibile da un umano, Dio è dotato di infinita misericordia...considero la bestemmia il più grande peccati, alla stregua dell' assassinio, poichè l' insulto della vita stessa può essere considerato alla pari della privazione della vita a qualcuno... chiunque è libero di scegliere la religione che vuole raggiunti i 18 anni, ma che un qualcuno che ha ricevuto tutti i sacramenti fino alla cresima, simbolo dello stesso sono di dio, bestemmi, questo non lo posso propio accettare...Dio esiste
Leave a comment:
-
Io non ci credo semplicemente perchè non può esistere uno con poteri così grandi da creare un universo probabilmente non sapremo mai cosa ci ha creato, ma sono quasi totalmente sicuro che non è stata una divinità, ma una serie di eventi spiegabili in scienza e non con la religione
Leave a comment:
Leave a comment: