Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Credete in Dio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• dare un senso alla vita è compito di ogni essere umano per se stesso.
    si vive per questo e si muore per questo,
    e c'è sempre un senso che viene trasmesso ai nostri figli
    che li mantiene in bilico sul baratro del vuoto di Nietzsche,
    e come il silenzio esiste poichè tutto tace
    il nulla esiste poichè tutto cessa di essere...
    o viceversa.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

• Bhe ma la vita non ha un senso infatti
      Siamo dai a darglielo, cercando di fare quello che desideriamo, provando piaceri o cercando semplicemente la serenità... Penso che lo scopo migliore da porsi sia star bene... Però in realtà la vita non ha un senso, ed'è giusto accettare questa cosa con tranquillità...
      Nel caso poi, dovesse esistere un Dio sarebbe davvero umiliante scoprire che siamo stati creati da lui per qualche scopo O_o quale sarebbe lo scopo? Se Dio è perfetto che bisogno aveva di creare noi? Che senso aveva darci il libero arbitrio? Che senso aveva stare ad osservarci? Per quale motivo non dovrebbe farsi vedere? Per me queste son favolette pure frivole
      Forse se Dio esiste davvero lo posso supporre come energia primordiale o qualcosa del genere... Ma sono solo supposizioni che non hanno senso di esistere... così come la vita, sta a noi dargli il nostro senso giorno per giorno... Ed'è importante questa vita individualmente parlando, non serve a nulla immedesimarsi o supporre un Dio per darle valore... anzi, dal mio punto di vista lo perde

[quote]
      Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
      per definizione è così, ma di fatto non lo è: quante persone ci sono che si professano cattoliche e non vanno in chiesa regolarmente? quante non rispettano appieno i comandamenti?
      la verità è che cattolici per definizione ne esistono pochi, mentre ci sono moltissimi pseudo-cattolici e ciò dimostra che dove c'è religione c'è anche la ragione che fa riflettere su alcuni comportamenti e te ne fa scartare/accettare altri.
      loro accettano l'imposizione accettando di seguire quel culto religioso.
      empty: orsù dai, non vedo dove sia il problema per il formalismo
      Dal mio punto di vista essere veri cattolici è ancora più assurdo e umiliante... Buttare la propria vita in rinunce, dogmi inutili nella nostra realtà umana che non fanno altro che reprimere e offuscare sentimenti e realtà... Se un uomo non ama più la moglie e per colpa della propria ipocrisia da vero Cristiano non accetta il divorzio, reprimendo i sentimenti per altre donne, reprimendo i propri istinti sessuali per via del peccato blabla, vietando magari alla figlia adolescente in situazione di diffoltà di abortire, intimando il figlio a non usare il profilatico, vietando a qualche zio malato di praticare l'eutanasia lasciandolo soffrire inutilmente... Ma per me è un folle ancora peggio da questo punto di vista Will... Se prima si parlava di "idiozia" col tuo nuovo esempio si parla di fanatismo folle
      Last edited by IISNT; 08 January 2008, 05:11.

Comment

• Dico semplicemente che credo nel bene e nel male..come credo anche nelle cose soprannaturali..come spiriti...
        ma non credo nell'esistenza di un dio..ne di una possibile religione...
        Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

Comment

• Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
          Bene Messer, e fin qui mi ha spiegato soltanto l’ES, che ha solo comportamenti inconsci (e quindi non razionali).
          Pero mi cade proprio quando dice che tutte e tre le istanze operano in tal modo di raggiungere lo sfogo della Libido.
          Il collega Freud, aveva detto si quello che lei ha postato, ma ciò accade solo all’età media di tre anni…
          Crescendo, il bambino attraverso L’ Io (che si starà formando), imparerà a ritardare le soddisfazioni…
          Quindi, si l energia di vita nata nell’ES richiederà un oggetto per essere sfogata (anche inconsciamente, e quindi non razionalmente), pero l’Io interverrà per controllarla.
          Le tre istanze entrano costantemente in conflitto, e ciò vuol dire che non tutte e tre tentano di soddisfare la Libido, la logica dell’Io (attraverso comportamenti consci) impedirà alle pulsioni di trovare sfogo.
          Le pulsioni hanno l’obiettivo di essere sfogate attraverso la ricerca del piacere, ma non tutte…queste sono solo esclusivamente quelle di vita…le pulsioni di morte invece trovano sfogo attraverso la violenza e l’aggressività, che poco a che fare con il desiderio sessuale.

Gli istinti non hanno razionalità, necessitano solo di essere soddisfatti…sta all’Io attribuirne un senso logico e razionale… non all’ES.
          Adesso, lasciando stare i tecnicismi del vocabolario freudiano (Freud cambia più volte formulazione del suo schema durante la sua vita, passando dalla distinzione Inc/Prec/C a quella Es/Io/Super-Io e via dicendo, dove comunque il punto centrale è sempre e solo un meccanismo di selezione che filtra le richieste dell'inconscio verso una "soddisfazione" sociale; da come ne parli pare che tu identifichi l'Io con quello che Freud denomina coscienza o Super-Io), il campo dell'inconscio è irrazionale solo ed esclusivamente dal punto di vista dell'istanza superiore sociale o logica, quella che tenta di sottomettere gli istinti sotto il proprio giogo e di assorbirli in sé. Se sembra che Freud consideri irrazionale l'inconscio è solo perché lo guarda dal punto di vista del problema che stava trattando, ovvero delle tecniche per curare dei casi psicopatologici. Il suo scopo come dottore era di riportare i casi di estremo scompenso mentale sotto il controllo del Super-Io.
          Si può scorgere spesso difatti un certo contrasto tra il Freud pensatore, esploratore del campo libidico e promotore radicale di un cambio di razionalità, e il Freud psicanalista, la cui pratica rischiava sempre di trasformarsi in un'applicazione di facili schemi dove il paziente veniva fatto rientrare a forza nello schema edipico, finendo così per replicare nella pratica il pregiudizio sociale sui poteri dell'inconscio che aveva tanto combattuto in teoria. Freud purtroppo, a furia di allargare i suoi concetti per inglobare ogni cosa, finisce per considerare "normali" solo le persone che si cancellano in favore dell'istanza del Super-Io, non quelle che sviluppano fino in fondo la propria individualità attraverso le imposizioni del Super-Io, cioè dello schema edipico.
          A questa parte del suo pensiero comunque si può dare meno importanza, se si leggono con attenzione le avvertenze che inscrive ad esempio all'interno dell'Interpretazione dei sogni, dove 1. combatte proprio l'idea che i sogni e l'inconscio siano irrazionali e assurdi (idea che portava gli altri teorici a non occuparsi nemmeno del problema), 2. avverte chiaramente che non tutti i sogni debbano avere un senso direttamente sessuale, 3. dice che il sistema Prec/C non deve bloccare il passaggio dell'inconscio (che sarebbe repressione), non deve obbligare le manifestazioni in direzioni statiche, bensì deve ridursi il più possibile di modo da permettere ai desideri di attualizzarsi in modi meno distruttivi per l'individuo e per gli altri ("i sogni vanno lasciati liberi il più possibile", per quanto la pratica psicoanalitica tenda a produrre il contrario).

Bisogna ricordarsi che quanto più si considera l'inconscio irrazionale, e per questo lo si tenta di buttar fuori dalla propria vista, tanto più si rischia il ritorno del rimosso, che diventerà tanto più violento quanto si è tentato di scacciarlo senza ascoltarlo.

Originariamente Scritto da IISNT
          Siamo dai a darglielo, cercando di fare quello che desideriamo, provando piaceri o cercando semplicemente la serenità... Penso che lo scopo migliore da porsi sia star bene... Però in realtà la vita non ha un senso, ed'è giusto accettare questa cosa con tranquillità...
          Analogamente, la vita "non ha senso" solo dal punto di vista logico e definitorio. La vita di ciascuno di noi, come la vita in generale, ha invece una direzione ben precisa, anche se ci vuole tempo per individuarla e perfezionarla. E' solo per questo che siamo costretti a dare sensi alla nostra vita, di modo da poter capire e selezionare quale di questi sensi sia il migliore.

Comment

• Io non ci credo semplicemente perchè non può esistere uno con poteri così grandi da creare un universo probabilmente non sapremo mai cosa ci ha creato, ma sono quasi totalmente sicuro che non è stata una divinità, ma una serie di eventi spiegabili in scienza e non con la religione
            The middle of the world Il mio foro, entrate numerosi!

Comment

• Dio esiste. Non è possibile paragonare Dio a un umano... Dio esiste da sempre ed è infinito, cosa inconcepibile da un umano poichè siamo abituati a immaginare la vita come arco di tempo che va dalla nascita alla morte di una persona. Sono per l'idea che chiunque possa scegliere il culto da seguire, purchè segua le idee di amore e carità proposte dalla chiesa cristiana...sono sicuro che, nel qual caso, Lui avrà compassione di costoro poichè, altro aspetto inconcepibile da un umano, Dio è dotato di infinita misericordia...considero la bestemmia il più grande peccati, alla stregua dell' assassinio, poichè l' insulto della vita stessa può essere considerato alla pari della privazione della vita a qualcuno... chiunque è libero di scegliere la religione che vuole raggiunti i 18 anni, ma che un qualcuno che ha ricevuto tutti i sacramenti fino alla cresima, simbolo dello stesso sono di dio, bestemmi, questo non lo posso propio accettare...Dio esiste
              Il riso abbonda nella pancia dei cinesi,La vita è bella quando dura poco, Il cane del vicino è sempre più verde.

Comment

• E tu chi sei per dire che Dio esiste? per me è maleducazione alla stregua di un bestemmiatore ti dò tranquillamente del superbo maleducato
                Riguardo la bestemmia... Se devi mal considerare la bestemmia lo consideri come maleducazione verso i credenti o come rischio nell'eventualità che un ipotetico Dio esista... non lo consideri peccato per chi ha ricevuto i primi sacramenti... Primo, perchè a volte ti costringono i genitori a farli, secondo perchè puoi sempre svegliarti e liberarti della credulità inculcata da piccolo in tarda età

Comment

• dio non esiste. dio è la risposta a tutti i perchè dell'uomo rimasti irrisolti. nel corso della storia l'uomo ha avuto a che fare costantemente con fenomeni naturali a cui non ha saputo dare una risposta. fenomeni naturali, malattie, batteri, i pianeti, qualsiasi cosa a cui l'uomo non ha saputo dare un motivo concreto lo ha associato ad un'entità superiore immaginaria chiamata dio. man mano che l'uomo si è evoluto e il progresso ha fatto il suo corso le risposte ai perchè sono arrivate ma dio è rimasto. dio ora fa solo comodo perchè come da sempre dà da mangiare al clero, perchè nel corso dei secoli non ha mangiato e rubato abbastanza (mi tornano in mente le cosidette indulgenze ai tempi di lutero... è il caso proprio di dire "mio dio") e deve continuare.

mi dispiace per tutti coloro che "credono", dio è davvero una bella cosa in cui credere, ma nei tempi in cui viviamo ora c'è davvero poco tempo per la fede e sarebbe anche il tempo di svegliarsi un pò. spero di non offonedere nessuno, dico solo quello che penso

Comment

• Originariamente Scritto da stefoz Visualizza Messaggio
                    dio non esiste. dio è la risposta a tutti i perchè dell'uomo rimasti irrisolti. nel corso della storia l'uomo ha avuto a che fare costantemente con fenomeni naturali a cui non ha saputo dare una risposta. fenomeni naturali, malattie, batteri, i pianeti, qualsiasi cosa a cui l'uomo non ha saputo dare un motivo concreto lo ha associato ad un'entità superiore immaginaria chiamata dio. man mano che l'uomo si è evoluto e il progresso ha fatto il suo corso le risposte ai perchè sono arrivate ma dio è rimasto. dio ora fa solo comodo perchè come da sempre dà da mangiare al clero, perchè nel corso dei secoli non ha mangiato e rubato abbastanza (mi tornano in mente le cosidette indulgenze ai tempi di lutero... è il caso proprio di dire "mio dio") e deve continuare.

mi dispiace per tutti coloro che "credono", dio è davvero una bella cosa in cui credere, ma nei tempi in cui viviamo ora c'è davvero poco tempo per la fede e sarebbe anche il tempo di svegliarsi un pò. spero di non offonedere nessuno, dico solo quello che penso
                    Prima c'è quello che afferma che Dio esiste, e poi arriva quello che afferma che non esiste.

Mi chiedo se non sia uno scherzo di IISNT (o di qualcun'altro) per vedere la reazione di Cralo rana.

Comment

• Credo in Dio come un energia che ha creato l'universo.Questa energia ha creato un'atomo primordiale che è andato ingigandendosi e ha formato il big Bang.Non credo nel vecchio testamento,libro scritto da uomini secondo i principi dei tempi.Credo nel nuovo testamento come fonte storica dell'esistenza di un Dio incarnatosi uomo.Ovviamente non credo nella chiesa e in molte delle sue leggi.
                      sigpic

La mia fan fic=Hikaru Chronicles

Comment

• Originariamente Scritto da Cralo rana Visualizza Messaggio
                        chiunque è libero di scegliere la religione che vuole raggiunti i 18 anni, ma che un qualcuno che ha ricevuto tutti i sacramenti fino alla cresima, simbolo dello stesso sono di dio, bestemmi, questo non lo posso propio accettare...Dio esiste
                        Sì, ma chi cazzo li ha chiesti i sacramenti.. come se un neonato potesse dire ai propri genitori di non farsi battezzare..

Comment

• Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                          Sì, ma chi cazzo li ha chiesti i sacramenti.. come se un neonato potesse dire ai propri genitori di non farsi battezzare..
                          Infatti,inoltre la cresima non è un sacramento voluto da Dio,ma solo una funzione istituzionale voluta dalla Chiesa.La cresima non ha nulla di sacro come la stessa confessione.Per confessare i miei peccati a Dio non mi serve per forza un prete,ma posso confessarli anche nel mio intimo.Il fatto che poi un prete ti manda a dire 4 ave maria e 5 padre nostro la trovo una stronzata.
                          sigpic

La mia fan fic=Hikaru Chronicles

Comment

• Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                            E tu chi sei per dire che Dio esiste? per me è maleducazione alla stregua di un bestemmiatore ti dò tranquillamente del superbo maleducato
                            Riguardo la bestemmia... Se devi mal considerare la bestemmia lo consideri come maleducazione verso i credenti o come rischio nell'eventualità che un ipotetico Dio esista... non lo consideri peccato per chi ha ricevuto i primi sacramenti... Primo, perchè a volte ti costringono i genitori a farli, secondo perchè puoi sempre svegliarti e liberarti della credulità inculcata da piccolo in tarda età
                            Originariamente Scritto da stefoz Visualizza Messaggio
                            dio non esiste. dio è la risposta a tutti i perchè dell'uomo rimasti irrisolti. nel corso della storia l'uomo ha avuto a che fare costantemente con fenomeni naturali a cui non ha saputo dare una risposta. fenomeni naturali, malattie, batteri, i pianeti, qualsiasi cosa a cui l'uomo non ha saputo dare un motivo concreto lo ha associato ad un'entità superiore immaginaria chiamata dio. man mano che l'uomo si è evoluto e il progresso ha fatto il suo corso le risposte ai perchè sono arrivate ma dio è rimasto. dio ora fa solo comodo perchè come da sempre dà da mangiare al clero, perchè nel corso dei secoli non ha mangiato e rubato abbastanza (mi tornano in mente le cosidette indulgenze ai tempi di lutero... è il caso proprio di dire "mio dio") e deve continuare.

mi dispiace se ho fatto intendere in qualche modo a qualcuno che non accetto la sua credenza o meno: avete tutto il mio rispetto poichè chiunque può scegliere se credere o meno. Quindi mi scuso ancora se ho in qualche modo leso alla identità morale di qualcuno. Affermo che Dio esiste ma solo per quello che riguarda me e la chiesa poichè come ho già detto ognuno è libero di credere ciò che vuole.
                            Per il fatto della corruzione della chiesa devo ammettere che il periodo della riforma protestante è stato davvero disdicevole poichè la maggior parte del clero del XVI sec non aveva seguito una reale vocazione è quindi ammetto che questi individui nn fossero degni(sempre per quanto mi riguarda) di essere detti appartenenti alla chiesa cattolica( pensare che anche un papa di quei tempi di cui ora mi sfugge il nome aveva addirittura una moglie) e per ciò nn voglio considerare quel suddetto periodo perchè, per quanto mi riguarda, la CHIESA CATTOLICA ai tempi non era presente.
                            Il riso abbonda nella pancia dei cinesi,La vita è bella quando dura poco, Il cane del vicino è sempre più verde.

Comment

• Originariamente Scritto da stefoz Visualizza Messaggio

Non posso che quotarti pienamente ormai Dio serve solo alla Chiesa per farsi seguaci che gli diano risorse sia monetarie che umane.
                              The middle of the world Il mio foro, entrate numerosi!

Comment

• In ogni caso, io credo in Dio.
                                sigpic
                                "...potesse poi, parlarti, prometterti partenze..
                                per posti paesi popoli in pace provenienze..."

Comment

Working...
                                X