Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I consigli letterari di Francesco Tenni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Indoeuropeistica.

    * Visto che, tempo addietro, si è parlato della disciplina della quale mi occupo, la "Linguistica indoeuropea" o, più semplicemente, l'"Indoeuropeistica", offriamo al lettore, di seguito, l'indicazione degli strumenti indispensabili per farsi un'idea di cosa siano le Lingue indoeuropee e la scienza linguistica che, di esse, si occupa.

    - AA. VV., Le lingue indoeuropee, a cura di Anna Giacalone Ramat e Paolo Ramat, Il Mulino, Bologna, 1997 (1994-1993). E' il testo fondamentale. Informatissimo, dettagliatissimo, studia, una ad una, le caratteristiche di tutte le Lingue indoeuropee. I capitoli introduttivi sono essenziali per l'inquadramento storico-linguistico. Un testo importantissimo, di valore enorme, frutto dello sforzo di tanti studiosi.

    - Paolo Milizia, Le lingue indoeuropee, Carocci, Roma, 2004 (2002). E' una sorta di "riassunto" del testo antecedente. Adatto a tutti gli studenti od a chi voglia farsi un'idea dell'argomento. Se pure di veloce lettura, non perde la scientificità che caratterizza gli studi linguistici.

    - André Martinet, L'indoeuropeo. Lingue, popoli e culture, Laterza, Roma-Bari, 2001 (1987-1986). Se il primo volume si occupa delle Lingue indoeuropee in senso stretto, questo libro, scritto da un maestro, tratta, a 360°, della cultura indoeuropea. E' interessantissimo ed adatto non solo a chi si occupi di studi linguistici, ma, anche, a chi si interessi di studi storici (e preistorici).

    - Francisco Villar, Gli indoeuropei e le origini dell'Europa. Lingua e storia, Il Mulino, Bologna, 1997 (1996-1991). Questo testo, eccezionale, opera di uno degli specialisti più importanti del settore, unisce i pregi del primo volume a quelli del terzo. La lettura è estremamente accattivante. Nonostante la cospicua mole, il libro è adatto a tutti, vista la semplicità e la non "aggressività" tramite la quale affronta gli argomenti studiati.

    In materia di studi di "Indoeuropeistica" si segnale un testo, ormai classico, di un celeberrimo studioso delle Lingue antiche, semplice nella consultazione e nella lettura, vista la sua strutturazione, a mo' di dizionario.

    - Emile Benveniste, Il vocabolario delle istituzioni indoeuropee, 2 volumi (volume I: Economia, parentela, società; volume II: Potere, diritto,religione), edizione italiana a cura di Mariantonia Liborio, Einaudi, Torino, 2001 (1976-1969). E' un testo che non dovrebbe essere assente da nessuna biblioteca di chiunque si occupi di Scienze storiche del Mondo antico.
    Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

    Comment


    • #47
      Trovatori portoghesi.

      * A chi interessi la poesia dei Trovatori del Portogallo medievale, si suggerisce il seguente testo, piuttosto articolato e, nello stesso tempo, agile:

      - AA. VV., Diorama lusitano. Poesie d'amore e di scherno dei Trovatori galego-portoghesi, a cura di Giuseppe E. Sansone, BUR, Milano, 1990.
      Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

      Comment


      • #48
        Trovatori provenzali.

        * A chi interessi la poesia trobadorica dell'antica Provenza, si segnala questo testo, monumentale ed imprescindibile su questo interessante argomento storico-letterario:

        - AA. VV., La poesia dell'antica Provenza. Testi e storia dei Trovatori, a cura di Giuseppe E. Sansone, Guanda, Parma, 1999.
        Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

        Comment


        • #49
          Richiesta ai lettori.

          Visto che i "consigli letterari" vanno avanti, ormai, da qualche tempo, sembra arrivato il momento di porre, rispettosamente, alcune questioni ai lettori.

          Spero che risponderete numerosi e che, cortesemente, mi fornirete indicazioni preziose.

          I "consigli letterari" vi sembrano adeguati? Vi interessano gli argomenti trattati? Vorreste che si parlasse di altro? Preferireste che affrontassi, in modo diverso, gli argomenti trattati? Vi piacerebbero "recensioni" più esaustive, o vorreste che le schede contenessero un più alto numero di indicazioni bibliografiche? Avete suggerimenti, consigli, indicazioni, critiche, lamentele da rivolgermi?

          Spero che rispondiate a queste domande e che mi scriviate qualsiasi cosa vogliate, inerente questa sezione del forum. Questo topic, come detto, è un "cantiere aperto", un work in progress che non aspetta altro che indicazioni da parte degli Utenti, per migliorarsi e per migliorare il servizio offerto agli Utenti stessi.

          Aspetto vostre "notizie", visto che chi naviga da solo, sovente, rischia di perdere la rotta. I vostri pareri serviranno ad orizzontarmi ed a rendere più adeguati questi suggerimenti di lettura.

          Vi ringrazio dell'attenzione.

          Un cordiale saluto a tutti!

          Francesco Tenni

          P. S.: chiunque voglia scrivere "suoi" suggerimenti di lettura sul topic è caldamente invitato a farlo. Si arricchisce il topic stesso e gli Utenti non devono, in questo semplice modo, ascoltare sempre e solo una voce, la mia.

          Saluti!
          Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

          Comment


          • #50
            L'Arte dell'antica Grecia.

            * Suggeriamo un testo molto ricco, adeguatamente preparato per gli studi universitari, adatto a tutti coloro che siano amanti dell'Arte dell'antica Grecia. L'Autore è, oltre che uno Storico dell'Arte greca, anche, un esperto di Arte etrusca ed un Etruscologo. Il volume non ha nulla da inviadiare agli studi, ormai classici, di Paolo Enrico Arias.

            - Antonio Giuliano, Storia dell'Arte greca, nuova edizione, Carocci, Roma, 2006 (1998-1989).
            Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

            Comment


            • #51
              La crittografia e Mr. Hofstadter.

              * Abbiamo citato, altrove, questo testo. E' un volume portentoso, tratta, per dirlo in maniera sommaria, di crittografia (informatica), di "stringhe", di Letteratura, di Filosofia e di quant'altro si voglia. Il tutto mescolato sapientemente ed accattivante da leggere. Un testo adatto a tutti? Non saprei. E' necessario avere qualche minima, strutturata ed adeguata conoscenza preliminare degli argomenti trattati, per affrontarlo. Se no, si può essere, fascinosamente, trascinati dalla miriade di forme e concetti che il libro offre.

              - Douglas R. Hofstadter, Godel, Escher, Bach: un'Eterna Ghirlanda Brillante. Una fuga metaforica su menti e macchine nello spirito di Lewis Carroll, Adelphi, Milano, 2007 (1990-1984-1979).
              Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

              Comment


              • #52
                San Francesco d'Assisi.

                Mi dispiace che, in pochi, abbiate risposto alla mia richiesta di suggerimenti inerente il "lavoro" dei "consigli letterari".

                Spero di ricevere, in avvenire, indicazioni da parte degli Utenti interessati.

                Andiamo avanti coi "consigli letterari".

                * Nella giornata di ieri ricorreva il mio Onomastico (wow!, che notizia!).

                A chi sia interessato alla figura ed all'opera di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, se bene ricordo, dal 1939, tra le tante pubblicazioni disponibili, suggerisco questa, agile e gradevole alla lettura, testo storico e, tra l'altro, "edificante", scritto da Helmut Feld, Professore ordinario di Teologia storica all'Università di Saarland:

                - Helmut Feld, Francesco d'Assisi, Carocci, Roma, 2002 (2001).
                Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                Comment


                • #53
                  Avrei voluto postare qualcosa su Conan Doyle, ma nonostante abbia letto tutta la collana riguardante Sherlock Holmes, non so nulla delle altre sue opere.

                  So che odiava il suo famoso detective e che era un'appassionato di Storia e di racconti dell'occulto, ma non ho mai approfondito la cosa...qualche suggerimento?

                  Al limite quando ho tempo faccio una ricerca e oltre alle sue opere più importanti posto pure qualche suo scritto meno conosciuto.

                  Comment


                  • #54
                    Graize!

                    Ok, Hyde, grazie mille!

                    Aspetto altri tuoi interventi, "doyliani" e non solo!

                    Vedrò di scrivere qualcosa anch'io!

                    Saluti!

                    Francesco Tenni
                    Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                    Comment


                    • #55
                      Sir Arthur Conan Doyle.

                      * In omaggio ad Hyde ed a tutti gli amanti di Conan Doyle, riporto una lista di quasi tutte le opere di Doyle stesso disponibili sul mercato del nostro paese. L'ordine cronologico è quello della pubblicazione delle rispettive edizioni e non delle opere originarie di Conan Doyle. Questa lista non è tratta dalla mia biblioteca, ma, per essere più esaustiva, da un elenco IBS. Per questo la tecnica di compilazione bibliografica, che lascio immutata, è leggermente diversa rispetto a quella che presento abitualmente.

                      Spero di fare cosa utile ai lettori.

                      Un saluto ad Hyde!






                      2007



                      Le avventure di Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Newton & Compton


                      Le avventure di Sherlock Holmes. Il mistero di Boscombe Valley. Audiolibro
                      Doyle Arthur Conan, Gneusz Cl'Audio


                      L'impareggiabile Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Passigli







                      2006



                      A study in scarlet
                      Doyle Arthur Conan, Giunti Editore


                      Le avventure di Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Fabbri


                      L'imbuto di cuoio
                      Doyle Arthur Conan, Il Catamarano







                      2005



                      Il mastino dei Baskerville
                      Doyle Arthur Conan, Mondadori


                      Il mastino di Baskerville
                      Doyle Arthur Conan, De Agostini


                      Il segno dei quattro
                      Doyle Arthur Conan, Mondadori


                      Sherlock Holmes e il mastino dei Baskerville
                      Doyle Arthur Conan, Newton & Compton


                      L'ultimo saluto di Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Mondadori


                      La valle della paura
                      Doyle Arthur Conan, Mondadori








                      2004



                      Il cane dei Baskerville
                      Doyle Arthur Conan, Fabbri


                      I grandi casi di Sherlock Holmes. Tutti i romanzi
                      Doyle Arthur Conan, Newton & Compton

                      Le memorie di Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Newton & Compton


                      Uno studio in rosso
                      Doyle Arthur Conan, Mondadori







                      2003



                      Le avventure di Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Newton & Compton


                      Il mastino dei Baskerville
                      Doyle Arthur Conan, Piemme


                      Il nostro inverno africano
                      Doyle Arthur Conan, Ibis


                      Il ritorno di Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Newton & Compton


                      La tragedia del Korosko
                      Doyle Arthur Conan, Medusa Edizioni







                      2002



                      Le avventure di Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Fabbri


                      Il mondo perduto
                      Doyle Arthur Conan, Bompiani


                      Il segno dei quattro
                      Doyle Arthur Conan, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli








                      2002



                      L'ultimo saluto di Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Mondadori







                      2001



                      221B Baker street. Sei ritratti di Sherlock Holmes. Testo a fronte
                      Doyle Arthur Conan, Marsilio


                      The memoirs of Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Giunti Editore


                      Il parassita e altri racconti
                      Doyle Arthur Conan, Sellerio Editore Palermo


                      I racconti del terrore e del mistero
                      Doyle Arthur Conan, Mondadori

                      Il segno dei quattro
                      Doyle Arthur Conan, Mondadori

                      Le tre imprese
                      Doyle Arthur Conan, Nord

                      Tutto Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Newton & Compton





                      2000



                      Il cane dei Baskerville
                      Doyle Arthur Conan, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli






                      1999



                      Il demone dell'isola
                      Doyle Arthur Conan, SugarCo





                      1998



                      Il mondo perduto
                      Doyle Arthur Conan, Editori Riuniti






                      1996



                      Le avventure di Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, La Scuola

                      Sherlock Holmes
                      Doyle Adrian Conan, De Agostini





                      1995



                      Le avventure di Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Opportunity Books

                      Dieci enigmi per Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, SEI

                      Nuove imprese di Sherlock Holmes
                      Doyle Adrian Conan; Carr John D., Mondadori






                      1994



                      Il segno dei quattro
                      Doyle Arthur Conan, Mursia (Gruppo Editoriale)

                      Sherlock Holmes investigatore privato
                      Doyle Arthur Conan, De Agostini






                      1993



                      La nuova rivelazione
                      Doyle Arthur Conan, Sellerio Editore Palermo

                      Il segno dei quattro. La seconda straordinaria avventura di Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Giunti Demetra

                      Uno studio in rosso
                      Doyle Arthur Conan, Mursia (Gruppo Editoriale)






                      1992



                      Sherlock Holmes e lo studio in rosso
                      Doyle Arthur Conan, Mursia (Gruppo Editoriale)






                      1991



                      Il mastino dei Baskerville
                      Doyle Arthur Conan, SEI






                      1990



                      Due inchieste di Sherlock Holmes
                      Doyle Arthur Conan, Mursia (Gruppo Editoriale)

                      Il segno dei quattro
                      Doyle Arthur Conan, Mondadori







                      1987



                      L'impareggiabile Sherlock Holmes. Tre racconti polizieschi
                      Doyle Arthur Conan, Passigli






                      Data di pubblicazione non disponibile



                      Uno studio in rosso
                      Doyle Arthur Conan, Giunti Demetra

                      Non è consigliabile elencare, in questa non tecnica struttura, le edizioni. Trattandosi di opere di uno stesso Autore, sovente stesse opere pubblicate da Editori diversi, si è voluto, qui, seguire questo itinerario. Si spera che i lettori scuseranno la sommarietà dell'operazione ed il non rispetto delle norme bibliografiche e grafiche. Non è un esempio, e lo ammettiamo, questo, di biblioteconomia.
                      Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                      Comment


                      • #56
                        La Toponomastica.

                        * Se volete sapere l'origine del nome della città o del paese nei quali vivete, o se siete patiti di Toponomastica, il testo che fa per voi è quello che indichiamo di seguito. Può essere che, come dicono alcuni Topografi antichisti (che non sono, nondimeno, specialisti nella Toponomastica, ma che di essa si servono per i loro studi topografici), non sia l'opera definitiva sull'argomento, ma è un dizionario estremamente accurato, informato e di utilità non trascurabile per chiunque si interessi, anche solo per passione dilettantistica, dell'onomastica dei luoghi del nostro paese. Di mole cospicua, ha un unico difetto. Il costo è piuttosto elevato. D'altro canto, si tratta di un'opera ciclopica e, allo stesso tempo, agile, e vale i soldi spesi per procacciarsela.

                        - Giuliano Gasca Queirazza, Carla Marcato, Giovan Battista Pellegrini, Giulia Petracco Sicardi, Alda Rossebastiano, con la collaborazione di Elena Papa, Dizionaro di Toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, U.T.E.T., Torino, 1999 (1997-1990).
                        Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                        Comment


                        • #57
                          Baudelaire

                          Volevo riprendere Baudelaire; non posso non avere simpatia per i poeti che manifestano fortemente il proprio disagio e la propria angoscia esistenziale.
                          Non male, “I fiori del male”. Un po’ pesante a tratti, ma mi è piaciuto.

                          Comment


                          • #58
                            Finalmente vedo una cosa che mi piace, tutti i libri del grandissimo Sir Arthur Conan doyle sono nella mia libreria di casa e nella mia testa ovviamente. Sherlock Holmes è un personaggio che mi ha accompagato per un intero anno della mia vita, non stanca mai.

                            Rileggo ogni libro almento una volta ogni sei dieci mesi, leggeteli tutti!!
                            http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                            http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                            Comment


                            • #59
                              Risposta.

                              Grazie, Ammiraglio Byrd! E Grazie, Derfel! Per i vostri interventi.

                              Spero di poter scrivere altre schede che incontrino il vostro gradimento ed il vostro interesse.

                              Saluti!

                              Francesco Tenni
                              Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                              Comment


                              • #60
                                Avviso agli Utenti.

                                Può darsi che, nella settimana avvenire, causa impegni accademici dello scrivente, i "consigli letterari" assumano un andamento irregolare (ad esempio, quattro in una giornata e zero in un'altra).

                                Niente paura!

                                Si tratta, semplicemente, di un disagio momentaneo (mi hanno associato, temporaneamente, ad un'altra Cattedra, oltre a quella che assisto, ed i tempi di "lavoro" sono mutati).

                                Potrebbe, nondimeno, proseguire tutto regolarmente. Se doveste notare, invece, delle irregolarità nella frequenza dei "consigli letterari", tenete presente quanto detto sopra.

                                In ogni caso, il tutto si dovrebbe risolvere in poche giornate.

                                Grazie dell'attenzione!

                                Saluti a tutti!

                                Francesco Tenni
                                Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                                Comment

                                Working...
                                X