Originariamente Scritto da Andrew Clemence
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
G8 Genova 2001
Collapse
X
-
devo ammettere che con quell'avatar non mi fai venire voglia tanto di leggere il libro in questione. Quantomeno dubito della tua imparzialità. Scherzi a parte No, rimango della mia idea. Il prima-durante-dopo, per me non può giustificare simili atteggiamenti in una nazione civilizzata. E ripeto, potrei citarti decine di libri perfettamente credibili etc etc. Sull'attentato alle torri gemelle. E sembra pure plausibile, ma in realtà gli attentatori rimangono comunque un gruppo di beduini
Leave a comment:
-
In parte sono concetti già portati da Naoto, vorrei aggiungere una cosa o due:
Uno - Per poter leggere correttamente quello di cui parlate bisogna a mio avviso sforzarsi di considerare tutta una serie di fatti come una catena inscindibile e prevista; in altre parole considerare sempre il prima/durante/dopo come una triade non scomponibile. Il che implica la necessità di tenere sempre ben presenti il prima e il durante anche se si intende parlare del dopo.
Due - A proposito di fatti e della triade, si deve sapere che le cose sono andate come tutti sappiamo perchè fin dall'inizio (cioè da quando le autorità hanno iniziato a porsi il problema della sicurezza e della gestione dell'ordine durante il summit) c'è stata la lucidissima volontà di portarle in una ben precisa direzione. Di nuovo, vi rimando al libro già citato (http://www.melampoeditore.it/libri/31.htm). Questo per dire che l'ipotesi buonista di isolati esaltati nelle fila delle forze dell'ordine sta in piedi meno di un serpente zoppo, eventualmente può essere vero il contrario.
Appendice - Giacchè ci siamo, tanto vale parlare anche di black bloc; per cominciare, in Italia il termine "black bloc" prima di Genova non esisteva, se ne parlava solo in relazione a fatti esteri e mai esaustivamente. Il punto è questo: "i black bloc" non esistono. Cioè non esiste nessun gruppo più o meno esteso di persone che si definisca tale, non esiste neanche come gruppo informale; "i black bloc" non hanno una sede, non fanno riunioni, non usano alcun mezzo per diffondere alcuna idea. "Black bloc" è un'etichetta che fa riferimento ad un modo di fare, non a persone fisiche: un modo di fare, questo sì, precisamente e rigidamente codificato: si tratta in estrema sintesi di tattiche rudimentali di guerriglia applicate ai moderni scontri di piazza, il tutto ispirato da una base teorica fondata su anarchismo e anticapitalismo.Last edited by cattivocervello; 13 marzo 2010, 23:48.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza MessaggioEcco,quello era l'esempio migliore....mannaggia non ci ho pensato
Li' addirittura c'era UN malato di mente che riusci' a persuadere una enorme massa di pecoroni......Last edited by Andrew Clemence; 13 marzo 2010, 21:02.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioAh beh su questo se ne può anche discutere. Visto che è esistito il nazismo un minimo di di persuasuine esiste eh! certo negli anni 40 la gente era più semplice, oggi è più dura
Li' addirittura c'era UN malato di mente che da solo riusci' a persuadere una enorme massa di pecoroni......Last edited by Quantocepiacegioca'!; 13 marzo 2010, 20:56.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza MessaggioSolo sulle "potenzialita' della persuasione" su un individuo facilmente influenzabile...
Rischiare la pelle per fare una cosa del genere mi pare da persona ingenua e influenzata da una linea di pensiero che ne condiziona l'agire durante le manifestazioni.
Altrimenti dovrei pensare che e' malato di mente...
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggioe allora su che discutiamo, siamo d'accordo
Rischiare la pelle per fare una cosa del genere mi pare da persona ingenua e influenzata da una linea di pensiero che ne condiziona l'agire durante le manifestazioni.
Altrimenti dovrei pensare che era malato di mente...
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza MessaggioE chi ha detto niente
Ovvio che le forze dell'ordine debbano mantenere l'ordine.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggioecco e li ti volevo, quindi se tu vedi un uomo indottrinato (se indottrinamento c'è stato) che tira estintori e che spacca le camionette dei carabinieri in maniera selvaggia, non intervieni? Se è indottrinato bisogna comunque bloccarlo anche con misure estreme...
Ovvio che le forze dell'ordine debbano mantenere l'ordine.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio...Beh,pensando che c'e' gente che organizza riti esoterici dove succede ogni nefandezza(uccisioni comprese) o persone convinte ad abbandonare la cura d'una malattia terminale per affidarsi a maghi ciarlatani,e chi piu' ne ha piu' ne metta direi che il potere dell'indottrinamento e' piu' pericoloso di quanto possa sembrare....
Se una persona per un motivo o per l'altro non riesce ad essere abbastanza risoluta di fronte a determinati "lavaggi del cervello",puo' essere spinta tranquillamente a compiere gesti sconsiderati.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Naoto Visualizza MessaggioIl fatto è che non è un discorso dove uno sta dalla parte della buona fede dei manifestanti e l'altro dalla parte della buona fede dei poliziotti. Io dei manifestanti neanche parlo e neanche ne ho discusso.
Ci sono vari documenti in rete, compresi video e comprese testimonianze dirette di agenti che hanno partecipato alle azioni. Basta darci un occhiata per rendersi conto di cosa accadde (sia da una parte che dall'altra). Ma non mi pare di aver parlato di manifestanti santi. Però se mi vanno a pestare i cattolici, i giornalisti e altri gruppi decisamente non violenti, qualcosa sotto mi puzza.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggionessuno può indottrinarti tanto da farti pensare che tirare estintori è un atto di bontà.
Se una persona per un motivo o per l'altro non riesce ad essere abbastanza risoluta di fronte a determinati "lavaggi del cervello",puo' essere spinta tranquillamente a compiere gesti sconsiderati.Last edited by Quantocepiacegioca'!; 13 marzo 2010, 20:41.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Naoto Visualizza MessaggioCiò che sfugge è che non si deve parlare del poliziotto singolo, quanto di chi li ha comandati da dietro le fila. Se andiamo poi a vedere anche le irregolarità del singolo poliziotto, risultano davvero troppe per pensare al matto che si fa prendere la mano.
Ci sono testimonianze delle stesse forze dell'ordine che parlano di violenza mai vista da parte dei colleghi. Alla Diaz stava per scapparci il secondo morto, se non fosse stato per un poliziotto che ha fermato un collega mentre pestava una persona a terra. Episodi simili ce ne sono stati diversi in quei giorni. Un tutore dell'ordine, se ha ordine di fare attenzione, non arriva a certi eccessi. In quelle situazioni fu fatto di tutto per arrivare allo scontro. Dalla preparazione del clima, tramite notizie false diffuse ad arte, fino alle stranezze nell'azione delle forze dell'ordine. Inoltre abbiamo avuto a che fare con pestaggi, torture, carcerazioni immotivate. Ma si pensa davvero che il singolo poliziotto rischierebbe così tanto se non avesse le spalle coperte?
Leave a comment:
-
Ma i danni per le strade qualcuno li ha fatti.
Il poliziotto che alla Diaz ha fermato il collega c'era,non posso credere che erano tutti decerebrati che ubbidivano a qualsiasi ordine.
Sia da una parte che dall'altra ci sono state colpe,e tra i manifestanti c'erano persone accorse appositamente per fare danni.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggionon sono mimimamente d'accordo, non è affatto così. Non ci troviamo in Cina, e per l' esperienza che ho avuto, gli ordini in caserma sono contestati eccome. E veramente dire che in queste manifestazioni, i manifestanti vanno animati dalle migliori intenzioni, e i poliziotti cattivi addirittura fanno dei piani solo per vedersi riconosciuti dei meriti, secondo me è un peccato di ingenuità non da poco. Inoltre era un disastro annunciato, e se devo essere sincero non credo per niente alla buona fede dei manifestanti. Ma proprio per niente.
Ci sono vari documenti in rete, compresi video e comprese testimonianze dirette di agenti che hanno partecipato alle azioni. Basta darci un occhiata per rendersi conto di cosa accadde (sia da una parte che dall'altra). Ma non mi pare di aver parlato di manifestanti santi. Però se mi vanno a pestare i cattolici, i giornalisti e altri gruppi decisamente non violenti, qualcosa sotto mi puzza.
Leave a comment:
Leave a comment: