Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La caccia: cosa ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Credo che la caccia, se opportunamente regolata e limitata solo ad alcune specie come i cinghiali, sia un passatempo lecito a coloro che si divertono in questo modo.
    sigpic

    Comment


    • Originariamente Scritto da generaleborio Visualizza Messaggio
      Credo che la caccia, se opportunamente regolata e limitata solo ad alcune specie come i cinghiali, sia un passatempo lecito a coloro che si divertono in questo modo.
      Concordo. Inoltre se gli animali cacciati poi vengono mangiati, non vedo cosa ci sia di male. Io non sopporto chi caccia un animale e poi lo lascia dov'è. Sicuramente ritengo una persona migliore un cacciatore che uno che tiene animali non domestici dentro una gabbia in un appartamento.

      Comment


      • Quoto Peppe, come argomento spesso è tirato in ballo con una scarsa conoscenza a riguardo

        Comment


        • Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
          Io sono stato a una sessione di caccia di selezione al capriolo. Le leggi sono abbastanza severe: prima di cacciare devi registrare quando cominci e dove, hai solo un tot di colpi a disposizione (se non erro 3), devi registrare ogni sparo (ora esatta), se abbatti un animale a questo va messo un cartellino e registrato anche cosa hai preso (nel mio caso hanno abbattutto un capriolo sub-adulto). Ovviamenti segnali anche quando termini la sessione di caccia.
          Queste devono essere regole per le sessioni di caccia ufficiali e regolamentate, credo, perchè non ho mai sentito nulla del genere. Io sapevo che si poteva cacciare tutti i giorni dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio, dalle 05:00 fino al tramonto e mai di martedì e venerdì. E inoltre che non si possono usare veleni o esche, cosa secondo me giustissima, ma non per etica, perchè ad appostarsi e ad aspettare sono bravi tutti(chi ha detto camper? ).
          Invece i 3 colpi e dover registrare anche l'ora degli spari oltre che dove cominci mi è nuova.



          Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
          E la cosa che non mi sarei aspettato mai è che tra i cacciatori esiste un codice di etica: se vuoi abbattere un animale devi fare in modo che questo non soffra quindi devi tirare in un certo modo e centrare un punto preciso per evitare di far morire agonizzante l'animale. Inoltre hanno anche un rituale: quando abbattono un animale gli mettono in bocca dell'erba a simboleggiare un ultimo pasto.
          Mi hai ricordato una cosa che mi successe una delle prime volte che sono andato a caccia con mio padre. Durante una battuta di caccia nel Cilento io vidi due cinghiali, allora visto che li avevo trovati io lui mi diede il suo fucile e mi disse di sparare al più adulto dei due mirando solo alla testa. Ero emozionatissimo e avevo paura di sbagliare, sparai, sembrava che lo avessi colpito in testa, anche mio padre lo credeva(il cinghiale si era accasciato e lui guardava col binocolo). Intanto l'altro cinghiale era fuggito, maledetto. Ci avvicinammo e ci accorgemmo che non era morto, non lo avevo preso in testa ma sulla parte alta del muso(un po' sotto gli occhi), e allora mio padre mi prese il coltello da mano e velocemente gli tagliò la gola davanti ai miei occhi. Dopo mi spiegò quanto fosse importante non far soffrire gli animali anche se li si sta cacciando, e che in quanto cibo hanno anche loro una dignità. Anche se noi li vendiamo alle macellerie.

          Il rituale invece non lo avevo mai sentito.

          EDIT: ah, avevo 17 anni.
          sigpic
          Toccali. Stringili. Amali.

          Comment


          • sulla caccia in sè non avrei molto da ridire, avendo praticato a lungo e con costanza la pesca subacquea (oggi più di rado ..) capisco lo spirito venatorio e anche la possibilità, cosa incomprensibile per molti, di sentirsi contemporaneamente "predatore" e immerso, vicino al contesto naturale in cui ci si muove anche, mi viene da dire, spesso con maggiore "sensibilità" e pathos di tanti che praticano dell'ecologismo radicale "dall'esterno", a volte solo teorico e preconcetto.
            Detto questo, cio' che non mi piace al lato pratico è:
            - il disturbo dell'ambiente (gli spari, chcchè se ne dica, bene non fanno ..
            - la profonda "disparità" del rapporto predatore/preda (distanza praticabile, assenza di effettivo "rischio" - salvo errori, ovviamente);
            - L'ipocrisia di tanti cacciatori: che, in teoria, come si è ricordato avrebbero un certo "codice etico", ma nella realtà la cazzatella quotidiana spesso la fanno, magari per noia o tanto per non tornare a mani nude ("tiro al volo" a specie inutili o di piccole dimensioni, prede "fuori stagione" ecc ..);
            - La tolleranza dei politici per le "intemperanze" della categoria: perchè le associazioni di cacciatori sono dei sicuri bacini di voti eccezionali e che si fanno strumentalizzare spesso e volentieri, basta promettergli di allungare i tempi della stagione per questa o quell'altra specie ..
            - La pretesa di avere una funzione "regolatrice", i cui numeri e le cui valutazioni d'impatto pero', guarda caso non coincidono mai con gli studi delle masse faunistiche effettuate da entità scientifiche o ecologistiche anche neutrali;
            - La pretesa di poter accedere a fondi (nel senso di terreni) privati per poter praticare la loro attività preferita;
            - Non è uno sport.
            Senza musica la vita sarebbe un errore
            Friedrich Nietzsche

            Comment


            • Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
              - La pretesa di avere una funzione "regolatrice", i cui numeri e le cui valutazioni d'impatto pero', guarda caso non coincidono mai con gli studi delle masse faunistiche effettuate da entità scientifiche o ecologistiche anche neutrali;
              E' evidente che quelle false statistiche servono solo come scuse per giustificare la caccia.

              - Non è uno sport.
              Infatti un'attività dove si toglie la vita ad essere senzienti ed in grado di provare dolore non può essere uno sport ma una pratica barbara.
              Last edited by Orlando; 19 September 2011, 18:26.
              www.harekrsna.it
              http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
              http://www.saicosamangi.info/

              Comment


              • Non è sempre così, a volte si ricorre a degli interventi mirati di "sfoltimento" della popolazione (esempio citato sopra), ma il problema si pone quando si vanno a guardare i numeri, faccio un esempio, per stabilire i calendari venatori o la territorialità di una determinata specie.
                Sul secondo punto, non concordo del tutto. E secondo me non è uno Sport perchè non presuppone la necessità di un allenamento specifico, ovvero una attività continua che, se non praticata con disciplina, porti inevitabilmente al fallimento (se non nella mira, ma quella è un'altra cosa, e tra l'altro quasi mai si spara a proiettile unico ..).
                Senza musica la vita sarebbe un errore
                Friedrich Nietzsche

                Comment


                • Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
                  Non è sempre così, a volte si ricorre a degli interventi mirati di "sfoltimento" della popolazione (esempio citato sopra), ma il problema si pone quando si vanno a guardare i numeri, faccio un esempio, per stabilire i calendari venatori o la territorialità di una determinata specie.
                  Sul secondo punto, non concordo del tutto. E secondo me non è uno Sport perchè non presuppone la necessità di un allenamento specifico, ovvero una attività continua che, se non praticata con disciplina, porti inevitabilmente al fallimento (se non nella mira, ma quella è un'altra cosa, e tra l'altro quasi mai si spara a proiettile unico ..).
                  Su questo devo correggerti. Io sono proprio come te per la regolazione rigidissima della caccia. Magari non è nemmeno uno sport, ma non puoi usare la mancanza di allenamento come discriminante. In certi tipi di caccia, vedi quella al cinghiale, soprattutto se praticata in gruppo, è necessario eccome l allenamento e il gioco di squadra. Battitori stanatori, collaborazione, cani, corsa e anche mira, scelta del posto etc. Direi proprio che su questo non ci piove.

                  Comment


                  • Andrew, non conosco mezzo cacciatore che si debba allenare durante l'anno per andare a caccia al cinghiale, a parte forse un po' di trekking. Non nego che qualcuno lo faccia, ma l'allenamento per me è un'altra cosa, dubito che chi lo fa sia automaticamente un grande cacciatore, e quelli (bravi) che conosco sono uomini di paese che per il resto dell'anno al massimo raccolgono la legna. Conosco ragazzini svegli magari alla seconda uscita con papà o con il nonno, che il cinghiale l'hanno preso, mentre non conosco nessuno che abbia preso una cernia o un dentice solo perchè sono andati ad accompagnare uno bravo a pesca subacquea.
                    Un conto è sapere cosa devi fare (ma quella è "pratica" ed esperienza, non allenamento..), altro, per parlare di una cosa che conosco, dover stare a nuotare per ore in mare in tutte le stagioni, quindi in un ambiente che non è il tuo ..
                    Allenamento è, per esempio, dover andare a pesca in apnea tutto l'anno e allenarti costantemente perchè al pesce altrimenti non ci arrivi (oltre a rischiare seriamente la pelle..). Per me Sport è dover adattare con impegno corpo e mente costantemente orientato ad un certo risultato, altrimenti sono "attività", che non discuto, ma è un'altra cosa. Per intenderci, per me non è sport nemmeno il tiro al bersaglio, nemmeno il tiro con l'arco, se non come definizione convenzionale sui generis ..
                    Senza musica la vita sarebbe un errore
                    Friedrich Nietzsche

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
                      Andrew, non conosco mezzo cacciatore che si debba allenare durante l'anno per andare a caccia al cinghiale, a parte forse un po' di trekking. Non nego che qualcuno lo faccia, ma l'allenamento per me è un'altra cosa, dubito che chi lo fa sia automaticamente un grande cacciatore, e quelli (bravi) che conosco sono uomini di paese che per il resto dell'anno al massimo raccolgono la legna. Conosco ragazzini svegli magari alla seconda uscita con papà o con il nonno, che il cinghiale l'hanno preso, mentre non conosco nessuno che abbia preso una cernia o un dentice solo perchè sono andati ad accompagnare uno bravo a pesca subacquea.
                      Un conto è sapere cosa devi fare (ma quella è "pratica" ed esperienza, non allenamento..), altro, per parlare di una cosa che conosco, dover stare a nuotare per ore in mare in tutte le stagioni, quindi in un ambiente che non è il tuo ..
                      Allenamento è, per esempio, dover andare a pesca in apnea tutto l'anno e allenarti costantemente perchè al pesce altrimenti non ci arrivi (oltre a rischiare seriamente la pelle..). Per me Sport è dover adattare con impegno corpo e mente costantemente orientato ad un certo risultato, altrimenti sono "attività", che non discuto, ma è un'altra cosa. Per intenderci, per me non è sport nemmeno il tiro al bersaglio, nemmeno il tiro con l'arco, se non come definizione convenzionale sui generis ..
                      Scusa ma che ragionamenti sono? Anche io ne conosco moltissimi che non si allenano. Altri passano l inverno a giocare con il cane e ad addestrarlo. Sostanzialmente se io gioco una partitella di calcio ogni tanto senza allenarmi, il calcio non è più uno sport? O io comunque non stò facendo sport?

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                        http://www.corriere.it/animali/10_ap...4f02aabe.shtml Ciao a tutti! Secondo me, la caccia è un'usanza barbara e medioevale...andrebbe abolita! Prima almeno era regolata a pochi mesi l'anno, ora addirittura a tutto l'anno! Non mi interessa da quale partito politico sia scaturita questa idea grandiosa(infatti il PDL ha guerre al suo interno) ma credo che se ne possa fare a meno! Una volta si cacciava per mangiare, ora solo per farsi vedere che si è BRAVI a sparare a delle povere bestioline indifese!E a vantarsi con gli amici! E' uno SPORT inutile e crudele..secondo me, e secondo voi? A parte, che ogni anno si sparano fra cacciatori e ci sono vittime, per l'incoscienza e la loro incapacità a sparare...ma sparano anche vicino alle zone abitate! (anche vicino casa mia!Ma io sono brava, a schivare le pallottole! ) Sarebbe ora di abolire questo scempio, che frutta allo Stato un sacco di soldi, fra licenze di caccia, cani addestrati e accessori vari...bah!
                        penso che se ti cacciassero, non farebbero un soldo di danno

                        sigpic

                        Comment


                        • ah. questo mi dice il dizionario:

                          "sm
                          [inglese] gioco o esercizio praticato, specialmente all'aria aperta, per diletto o per esibizione; l'insieme delle competizioni atletiche e delle attività connesse"

                          Mi pare che la caccia ci rientri abbondantemente.

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
                            penso che se ti cacciassero, non farebbero un soldo di danno
                            Roscio per favore evita!

                            Comment


                            • http://www.corriere.it/animali/10_ap...4f02aabe.shtml Ciao a tutti! Secondo me, la caccia è un'usanza barbara e medioevale...andrebbe abolita! Prima almeno era regolata a pochi mesi l'anno, ora addirittura a tutto l'anno! Non mi interessa da quale partito politico sia scaturita questa idea grandiosa(infatti il PDL ha guerre al suo interno) ma credo che se ne possa fare a meno! Una volta si cacciava per mangiare, ora solo per farsi vedere che si è BRAVI a sparare a delle povere bestioline indifese!E a vantarsi con gli amici! E' uno SPORT inutile e crudele..secondo me, e secondo voi? A parte, che ogni anno si sparano fra cacciatori e ci sono vittime, per l'incoscienza e la loro incapacità a sparare...ma sparano anche vicino alle zone abitate! (anche vicino casa mia!Ma io sono brava, a schivare le pallottole! ) Sarebbe ora di abolire questo scempio, che frutta allo Stato un sacco di soldi, fra licenze di caccia, cani addestrati e accessori vari...bah!
                              Riquoto quanto ho detto e aggiungo...ma ne vale proprio la pena? Leggete qui: http://issuu.com/beppegrillo/docs/do...ccia_2010-2011 sembra un bollettino di guerra! Sono d' accordo se c'è sovrappopolazione (non vorrei mica un invasione di cinghiali!) Ma penso che dovrebbe pensarci lo Stato, non i privati cittadini... che tanti non sanno usare un fucile e sparano a casaccio! E,scusate l'ot, ma consiglierei a "certe persone" con problemi con le donne di aprirsi un topic apposito, anzichè inzozzare i topic altrui, con cavolate senza senso! grazie, fine OT!
                              Last edited by jenny56; 19 September 2011, 21:33.
                              QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                                Scusa ma che ragionamenti sono? Anche io ne conosco moltissimi che non si allenano. Altri passano l inverno a giocare con il cane e ad addestrarlo. Sostanzialmente se io gioco una partitella di calcio ogni tanto senza allenarmi, il calcio non è più uno sport? O io comunque non stò facendo sport?
                                che c'entra, scusa ? Un conto è fare una cosa ogni tanto, altra praticarla sul serio. Io posso anche fare della lotta greco-romana in spiaggia, ma per quanto questa rimanga uno sport (eccome!) certamente non posso dire di essere uno che pratica la lotta greco-romana. Allo stesso modo, certo che il calcio in sè resta uno sport, il che non toglie il fatto che per praticare sul serio lo sport calcio occorra finalizzare la propria attività, mentre per andare a caccia lo si può fare anche "ogni tanto" e "per cazzeggio", praticamente con uguali possibilità di successo di chi la pratica assiduamente, salvo ovviamente la conoscenza e l'esperienza, ovvio, ma quelle non si perdono con il tempo.
                                Comunque mi rendo conto che ho incartato io stesso il ragionamento sul metodo, mentre intendevo fare un discorso nel merito. Al di là del fatto che sia di per sè uno sport, intendevo contestualizzare il fatto che, trattandosi comunque di uccidere degli animali, non sia presente nella sua pratica una attenuazione del gesto data dal fatto di dover dedicare sacrificio e costanza. In sostanza: è evidente che si svolge un'attività che io non ho difficoltà a comprendere (la cattura è un'istinto, se non innato, molto facile da far riemergere dalla nostra parte più ancestrale), ma trovo che manchi una vera "sportività" data dall'handicap ambientale (con i relativi rischi) a cui dover sopperire, per di più con una componente tecnologica (le armi da fuoco) che non lasciano scampo se usate con la dovuta perizia, e in situazione di totale svantaggio per la preda, data la distanza cui può venire insidiata. Insomma, capisco l'istinto e la passione, ma non condivido la soddisfazione che ci si ricava, perchè il confronto è impari in misura esorbitante, per mezzi e per inpegno necessario.
                                Senza musica la vita sarebbe un errore
                                Friedrich Nietzsche

                                Comment

                                Working...
                                X