Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Applausi al duce

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    vabbè rileggendo effettivamente pareva ti avessi dato del fascista, scusami ma sono al lavoro.

    In pratica il pensiero è:

    Rassegna storica, ottima iniziativa. Conosco libero, e sinceramente dubito delle buone intenzioni.

    La revisione storica è pericolosa. Perchè gli imbecilli ci sono sempre in giro...
    Figurati .

    Ribadisco che da "addetto ai lavori" (un pirla che ha letto qualche libro , rispondendo anche a Naoto) mi incuriosisce maggiormente come verrà trattato l'aspetto del consenso rispetto alla consueta riproposizione storica di un fenomeno ormai definitivamente entrato nella cultura popolare.

    Poi ovviamente l'approccio di ognuno di noi è puramente discrezionale; l'ignoranza, la disinformazione e la mancanza di rispetto sono sempre delle brutte coinquiline, a prescindere da quale argomento si stia affrontando.


    Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Non per smorzare la tua "professionalità", ma non è il caso di scervellarsi tanto....visti i promotori, gli sponsor e i destinatari di questa iniziativa. Si fa in fretta a comprendere quali siano le finalità editoriali di una simile collana. Tanto più che da quello che si sa, l'iniziativa è finanziata da una ex (?) fascista, presenta esclusivamente i discorsi del duce (quindi propaganda pura) senza che ci sia una lettura critica degli stessi. Ovviamente un giudizio più accurato può esser fatto solo dopo la visione dei DVD, ma anche il titolo è una pesante spia del loro contenuto e della loro finalità.
    Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
    Tuttavia, un'iniziativa del genere è forse ciò che meglio potrebbe ricostruire un regime come quello fascista (è persino superfluo ribadire come il fine non sia certo quello di fornire una connotazione esaustiva del fenomeno analizzato; soltanto una coincidenza, con ogni probabilità ).
    Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
    Non sono affatto d'accordo, invece, sulla connotazione, "sterile", attribuita all'importanza di interrogarsi su quali siano state le motivazioni alla base di una novità come questa (beninteso, ho precisato nel post precedente come, con ogni probabilità, esse non coincidano per nulla con quanto elaborato dal sottoscritto).


    Sottolineo l'importanza di una discriminante come la componente mediatica unicamente in virtù dell'atipicità di una simile iniziativa.

    Che poi resti più un personale esercizio accademico che una concreta chiave di lettura ne sono già consapevole .

    Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Una domanda: se in Germania Der Spiegel pubblicizzasse una raccolta "Hitler, le parole, gli applausi", credete che la prenderebbero bene i tedeschi?
    Non benissimo .

    Tuttavia, sarebbe interessantissimo confrontare uno dei primi discorsi all'Augustiner con quello tenuto il 30 gennaio 1933.

    Ormai dopo la Gelmini non mi è rimasto più nulla; che mi si lascino almeno queste piccole soddisfazioni .

    Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Uhm? Il famoso "fake di Voltaire"? Credo che sia la top frase-fake in rete, dopo c'è l'italianissima condanna all'Italia del diario di Churchill. :P
    Effettivamente è una citazione eufemisticamente abusata, ma della quale nessuno si degna mai di riportare la fonte precisa .

    Occorre anche dire che è quantomeno difficile escludere che in pieno periodo illuminista una proposizione del genere possa essere stata pronunciata .
    sigpic

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
      Effettivamente è una citazione eufemisticamente abusata, ma della quale nessuno si degna mai di riportare la fonte precisa .
      .
      Gli amici di Voltaire, Evelyn Beatrice Hall, 1906.
      A torme, di terra passarono in terra,
      Cantando giulive canzoni di guerra,
      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
      Per valli petrose, per balzi dirotti,
      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
      Membrando i fidati colloqui d’amor.

      Comment


      • #33
        Sinceramente non mi sembra chissà quale ''crimine'' questa raccolta.
        Piuttosto mi faceva molta più paura l' album fotografico sul Berlusca.

        Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
        Infatti parliamo di cose completamente diverse: io mi sto riferendo alle collezioni e fascicolame vario che ciclicamente spuntano nelle edicole: "mostrine militari della WW2", "armi e veicoli della WW2" e memoriabilia assortiti. Solitamente sfoggiano nelle prime uscite (quelle che ti garantiscono il grosso delle vendite) svastiche, mostrine nazi, carriarmati della Wehrmacht e roba così... Ho sempre creduto ben poco nelle velleità "documentaristiche" di queste iniziative... di certo tutt'un altro mondo rispetto ai libri che si possono trovare sull'argomento.
        Mai sentito parlare di collezionismo?
        A me piace tutto ciò che è legato alla guerra: armi, divise, mezzi ecc... e di conseguenza anche il materiale sulla WWII .
        Eppure non sono nazista ne fascista.
        Tra l' altro capirei se uscissero cose del genere solo sulla WWII, ma queste cose esistono per ogni periodo storico: napoleonica, coloniali, franco-prussiane, WWI ecc.. pure sui carabinieri!

        Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
        Ma ormai le raccolte in fascicoli, di qualunque cosa si tratti, sono un obbrobbio. Il secondo numero solitamente viene venduto a prezzo raddoppiato rispetto al primo, e continua ad aumentare ad ogni numero. Non mi stupisco che dopo il primo numero la gente non se le fila più.
        Basta farti qualche conto per vedere che risparmi molto di più comprando le cose per conto tuo, ad esempio ''costruisic la tua casetta ecc....'' viene sempre a costare quasi il doppio di quello che ti costerebbe fartela da te.
        sigpic

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
          Sinceramente non mi sembra chissà quale ''crimine'' questa raccolta.
          .
          Ma no, semplicemente ci si chiede il "fine ultimo" di questa iniziativa.
          Inoltre lascia un pò perplesso il titolo, soprattutto per il chiaro riferimento agli "applausi". Essendoci una legge italiana che vieta l'apologia di fascismo, trovo sia lecito domandarsi quanto questa collana sia "asettica divulgazione culturale".
          Avendo contatto con chi compra questi DVD, posso assicurarvi che non viene li acquista il ricercatore universitario, ne lo studioso del fascismo. Ma magari è solo una questione di casistica.
          A torme, di terra passarono in terra,
          Cantando giulive canzoni di guerra,
          Ma i dolci castelli pensando nel cor;
          Per valli petrose, per balzi dirotti,
          Vegliaron nell’arme le gelide notti,
          Membrando i fidati colloqui d’amor.

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
            Gli amici di Voltaire, Evelyn Beatrice Hall, 1906.
            A questo punto, è l'Illuminismo ad essere stato un fake .
            sigpic

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
              Ma no, semplicemente ci si chiede il "fine ultimo" di questa iniziativa.
              Inoltre lascia un pò perplesso il titolo, soprattutto per il chiaro riferimento agli "applausi". Essendoci una legge italiana che vieta l'apologia di fascismo, trovo sia lecito domandarsi quanto questa collana sia "asettica divulgazione culturale".
              Avendo contatto con chi compra questi DVD, posso assicurarvi che non viene li acquista il ricercatore universitario, ne lo studioso del fascismo. Ma magari è solo una questione di casistica.
              che poi dai la menzogna è una tentazione semplice per non surriscaldare gli animi, ma talvolta il discutere, salva qualche anima dall'inganno. La quì presente raccolta non è uno studio degno di nota, ma solo un tentativo come tante altre, di sdoganare un pensiero illecito, . e basta. e ti dò pienamente ragione. Non facciamo finta che da libero possa scaturire qualcosa di imparziale, e non diamo il beneficio del dubbio quando è proprio fuori contesto... Applausi al duce.. Ma per favore.

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                Sinceramente non mi sembra chissà quale ''crimine'' questa raccolta.
                Piuttosto mi faceva molta più paura l' album fotografico sul Berlusca.



                Mai sentito parlare di collezionismo?
                A me piace tutto ciò che è legato alla guerra: armi, divise, mezzi ecc... e di conseguenza anche il materiale sulla WWII .
                Eppure non sono nazista ne fascista.
                Tra l' altro capirei se uscissero cose del genere solo sulla WWII, ma queste cose esistono per ogni periodo storico: napoleonica, coloniali, franco-prussiane, WWI ecc.. pure sui carabinieri!



                Basta farti qualche conto per vedere che risparmi molto di più comprando le cose per conto tuo, ad esempio ''costruisic la tua casetta ecc....'' viene sempre a costare quasi il doppio di quello che ti costerebbe fartela da te.
                trovo sinceramente che una trattazione storica tendenziosa e un modellino però non si somiglino tanto...

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                  Ma no, semplicemente ci si chiede il "fine ultimo" di questa iniziativa.
                  Inoltre lascia un pò perplesso il titolo, soprattutto per il chiaro riferimento agli "applausi". Essendoci una legge italiana che vieta l'apologia di fascismo, trovo sia lecito domandarsi quanto questa collana sia "asettica divulgazione culturale".
                  Avendo contatto con chi compra questi DVD, posso assicurarvi che non viene li acquista il ricercatore universitario, ne lo studioso del fascismo. Ma magari è solo una questione di casistica.
                  Beh, alla fine non credo siano questi DVD a poter influenzare le idee politiche delle persone.
                  Alla fin fine ormai è di moda tra i giovani dichiararsi fascisti ripetendo sempre le solite frasi (il duce ha fatto la bonifica delle paludi quindi w il fascio!!1!), giusto per seguire una moda, e votare lega perchè w la padania e a morte gli africani!!!
                  Piuttosto che ''scandalizzarsi'' su questi DVD che non possono nuocere, bisognerebbe soffermarsi sulla legalità delle frasi che si odono ai comizi della Lega: quelle sono pericolose, non i DVD che verranno acquistati da gente che non sa cosa sia il fascismo o che è così convinta della bontà del Duce che non cambierebbe idea nemmeno se venisse deportato.


                  Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                  trovo sinceramente che una trattazione storica tendenziosa e un modellino però non si somiglino tanto...
                  Mi riferivo al discorso di The_Ophidian in cui diceva che quegli oggetti non erano ''documentaristici'' ma di ''apologia''.
                  Gli ho detto che semplicemente esiste il collezionismo che non deve di certo coincidere con le proprie idee politiche.
                  Last edited by ghonnen; 04 June 2010, 20:59.
                  sigpic

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                    non condivido. Già il fatto che inneggino al fascismo, è scardinare un sistem di protezione. Se poi in tv si può inneggiare a movimenti totalitaristi senza conseguenze, così si potrà fare anche in giro. Non sono i dvd in se, ma proprio il poterli vendere. E tanto tempo fa il prendere sottogamba ha portato a conseguenze gravissime.
                    E' proprio quello che voglio dire: il sistema di protezione MANCA in partenza, e sono le nostre istituzioni, a tutti i livelli ad avere precise responsabilità. Questi DVD sfruttano il fatto di avere un pubblico, poi posso essere schifato quanto voglio (e lo sono), ma non c'è nulla che gli vieti di sfruttarlo (visto che l'apologia vera e propria al fascismo non è incontrovertibilmente dimostrabile). Eè il fatto che esista questo pubblico la anomalia alla base, appunto.

                    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                    What can change the nature of a man?

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                      E' proprio quello che voglio dire: il sistema di protezione MANCA in partenza, e sono le nostre istituzioni, a tutti i livelli ad avere precise responsabilità. Questi DVD sfruttano il fatto di avere un pubblico, poi posso essere schifato quanto voglio (e lo sono), ma non c'è nulla che gli vieti di sfruttarlo (visto che l'apologia vera e propria al fascismo non è incontrovertibilmente dimostrabile). Eè il fatto che esista questo pubblico la anomalia alla base, appunto.
                      si ma questa mancanza è una novità, e ora va affrontata... non bisogna dire "pazienza".

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                        si ma questa mancanza è una novità, e ora va affrontata... non bisogna dire "pazienza".
                        "novità"? ...mi sembra l'esatto contrario, nello specifico questa roba è già stata pubblicata innumerevoli volte, magari con presentazioni un briciolo meno inquietanti, ma con finalità verosimilmente identiche. Non sto dicendo "pazienza", tutt'altro... sto dicendo di guardare a monte. Se stiamo a parlare dei DVD coi discorsi del "simpatico" pelatone, non facciamo altro che soffermarci sul dito che punta la luna.
                        Il problema sono le nostre istituzioni che permettono o favoriscono un clima di revisionismo o di passiva accettazione, e questo non succede da ieri. Quelle SI' che fanno opinione, non sti dischetti

                        E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                        What can change the nature of a man?

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                          "novità"? ...mi sembra l'esatto contrario, nello specifico questa roba è già stata pubblicata innumerevoli volte, magari con presentazioni un briciolo meno inquietanti, ma con finalità verosimilmente identiche. Non sto dicendo "pazienza", tutt'altro... sto dicendo di guardare a monte. Se stiamo a parlare dei DVD coi discorsi del "simpatico" pelatone, non facciamo altro che soffermarci sul dito che punta la luna.
                          Il problema sono le nostre istituzioni che permettono o favoriscono un clima di revisionismo o di passiva accettazione, e questo non succede da ieri. Quelle SI' che fanno opinione, non sti dischetti
                          E scusa, prima degli anni 90, quale istituzione salita al potere consentiva una tale opera di revisionismo? E discorsi presentati in questa maniera prima degli anni 90 me li faresti vedere?

                          Comment


                          • #43
                            Dunque: sono andato a cercarmi il publisher, l'editore e tutto il carosello, ed effettivamente l'impressione che mi sono fatto è quella dell'apologia, dell'esaltazione e della masturbazione collettiva a Predappio. Però non sono sicuro che in potenza ci sia tutto 'sto gran pericolo: come qualcuno ha già detto il target di questo prodotto è molto ben definito, e finora direi anche tutto sommato ristretto: che sia il ragazzino fuori di testa ignorante, il ragazzotto scimmione che ha bisogno del contesto fornitogli dal neofascismo, o il settantenne che ancora piange pensando agli anni felici di Salò, tutte queste categorie farebbero quello che fanno e avrebbero il cervello bacato che hanno a prescindere da questa serie di dvd. Detto questo non sottovaluto assolutamente il modo di fare, questa specie di propaganda strisciante, sia chiaro. Però insomma se uno si avvicina a questa roba perchè gli piace l'etichetta di fascista significa che il danno già è stato fatto, e quindi i dvd non cambiano nulla, penso io. Tra l'altro se il prodotto fosse stato di un certo tipo di qualità, mosso da un certo tipo di intenti, senza l'ombra del nome di quella baldracca nelle vicinanze magari il primo numero potevo anche prenderlo.

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
                              Dunque: sono andato a cercarmi il publisher, l'editore e tutto il carosello, ed effettivamente l'impressione che mi sono fatto è quella dell'apologia, dell'esaltazione e della masturbazione collettiva a Predappio. Però non sono sicuro che in potenza ci sia tutto 'sto gran pericolo: come qualcuno ha già detto il target di questo prodotto è molto ben definito, e finora direi anche tutto sommato ristretto: che sia il ragazzino fuori di testa ignorante, il ragazzotto scimmione che ha bisogno del contesto fornitogli dal neofascismo, o il settantenne che ancora piange pensando agli anni felici di Salò, tutte queste categorie farebbero quello che fanno e avrebbero il cervello bacato che hanno a prescindere da questa serie di dvd. Detto questo non sottovaluto assolutamente il modo di fare, questa specie di propaganda strisciante, sia chiaro. Però insomma se uno si avvicina a questa roba perchè gli piace l'etichetta di fascista significa che il danno già è stato fatto, e quindi i dvd non cambiano nulla, penso io. Tra l'altro se il prodotto fosse stato di un certo tipo di qualità, mosso da un certo tipo di intenti, senza l'ombra del nome di quella baldracca nelle vicinanze magari il primo numero potevo anche prenderlo.
                              ma questo infatti più che un mezzo è un segnale a parer mio...

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                                E scusa, prima degli anni 90, quale istituzione salita al potere consentiva una tale opera di revisionismo? E discorsi presentati in questa maniera prima degli anni 90 me li faresti vedere?
                                Ecco il punto. Di risposta anche a quanto dice gohenn, peraltro corretto ma incompleto.
                                Senza girarci intorno: prima della discesa in campo dell'unto, "quale istituzione consentiva tale opera di revisionismo?" Aggiungo io: quale istituzione lo incoraggiava?
                                Rispondo io: nessuna.
                                Perchè?
                                Perchè non è semplice "opera storica", bensì è un progetto di "assalto" politico-culturale.
                                Tra questi DVD e i discorsi della Lega esiste un filo conduttore.
                                Tra la revisione storica operata in Italia in questi anni, riguardo "l'argomento fascismo e dintorni", e la Lega al potere c'è un filo conduttore. E' inutile nasconderci dietro un dito e dimenticarci che l'editore Silvio Berlusconi ha incoraggiato e foraggiato opere di revisionismo storico che hanno messo in discussione il ventennio e lo hanno più volte sdoganato, definendolo nei più svariati e benevoli modi. Il modo con cui la cultura popolare vede il fenomeno "fascismo" è stato riscritto, sotto i colpi di opere letterarie, pseudo-ricerche storiche, opere cinematografiche e prodotti per la televisione. Tutto ciò ha un comune denominatore ed un obiettivo preciso.
                                Berlusconi, per ottenere un potere politico duraturo e saldo, ha dovuto prima di tutto scardinare la posizione di predominio culturale in cui si trovava la sinistra italiana, dopodichè è passato a riabilitare il fascismo anche attraverso opere come quella di cui discutiamo.
                                Invito anche io chiunque a propormi titoli di iniziative simili a quella di cui si parla, precedenti gli anni '90.
                                A torme, di terra passarono in terra,
                                Cantando giulive canzoni di guerra,
                                Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                                Per valli petrose, per balzi dirotti,
                                Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                                Membrando i fidati colloqui d’amor.

                                Comment

                                Working...
                                X