Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Applausi al duce

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Grazie mille, in ogni caso .
    Last edited by Grifis; 05 June 2010, 19:20.
    sigpic

    Comment


    • #62
      Ma solo io non ci trovo niente che assomigli ad apologia?
      All'epoca, Mussolini era quasi un dio, mi sembra solo un titolo messo così, non vediamo merda dappertutto.

      Comment


      • #63
        Originariamente Scritto da Altheizzo Visualizza Messaggio
        Ma solo io non ci trovo niente che assomigli ad apologia?
        All'epoca, Mussolini era quasi un dio, mi sembra solo un titolo messo così, non vediamo merda dappertutto.
        E' lo slogan che è infelice "Il Duce,le parole,gli applausi"....avessero lasciato solo "I discorsi di Mussolini" nessuno avrebbe pensato nulla di male.
        Tolto che a me fa schifo il fascismo tanto quanto il nazismo e il comunismo (quindi ragiono con neutralità e indifferenza assoluta verso il Duce),condivido molti dei pensieri espressi nella discussione.Soprattutto quello per cui il suddetto titolo lascia sospettare l'intento di raggiungere un particolare target: i nostalgici del Ventennio.
        Penso sia leggermente esagerato parlare di apologia del fascismo,tuttavia gli intenti di invogliare all'acquisto una particolare categoria di persone(i nostalgici,appunto)sono abbastanza chiari a mio avviso.

        Comment


        • #64
          Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
          E' lo slogan che è infelice "Il Duce,le parole,gli applausi"....avessero lasciato solo "I discorsi di Mussolini" nessuno avrebbe pensato nulla di male.
          Tolto che a me fa schifo il fascismo tanto quanto il nazismo e il comunismo (quindi ragiono con neutralità e indifferenza assoluta verso il Duce),condivido molti dei pensieri espressi nella discussione.Soprattutto quello per cui il suddetto titolo lascia sospettare l'intento di raggiungere un particolare target: i nostalgici del Ventennio.
          Penso sia leggermente esagerato parlare di apologia del fascismo,tuttavia gli intenti di invogliare all'acquisto una particolare categoria di persone(i nostalgici,appunto)sono abbastanza chiari a mio avviso.
          si, comunque si parla di apologia del fascismo in generale riguardo all'aria che tira eh, non esclusivamente ai dvd. E' anche vero che anni fa, un titolo simile avrebbe fatto inorridire...

          Comment


          • #65
            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            si, comunque si parla di apologia del fascismo in generale riguardo all'aria che tira eh, non esclusivamente ai dvd. E' anche vero che anni fa, un titolo simile avrebbe fatto inorridire...
            In epoca di guerra fredda non avrebbero nemmeno avuto il coraggio di pronunciare il nome Benito.

            PS: @Quantocepiacegiocà, bell'avatar, anche se Rufus rulla di più

            Comment


            • #66
              Originariamente Scritto da Altheizzo Visualizza Messaggio
              In epoca di guerra fredda non avrebbero nemmeno avuto il coraggio di pronunciare il nome Benito.

              PS: @Quantocepiacegiocà, bell'avatar, anche se Rufus rulla di più
              Ma che stai a dì,il "Ciclone Rosso" è un mito, non se batte!!!!

              Comunque io sono concorde con la libertà di espressione,a patto che i fatti non vengano travisati e chi la pensa diversamente sia posto in condizione di confutare le affermazioni della controparte.Libero è una testata di destra,quindi l'interpretazione che ha dato non mi sorprende.Mi avrebbe stupito di più una lettura in chiave critica,o ancor meglio negativa.A quel punto però non so quanti lettori avrebbero acquistato tali inserti.

              Comment


              • #67
                Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
                Ma che stai a dì,il "Ciclone Rosso" è un mito, non se batte!!!!

                Comunque io sono concorde con la libertà di espressione,a patto che i fatti non vengano travisati e chi la pensa diversamente sia posto in condizione di confutare le affermazioni della controparte.Libero è una testata di destra,quindi l'interpretazione che ha dato non mi sorprende.Mi avrebbe stupito di più una lettura in chiave critica,o ancor meglio negativa.A quel punto però non so quanti lettori avrebbero acquistato tali inserti.
                Aspetta però, una cosa è una testata di destra, accettabilissima, un'altra è libero. Talvolta è davvero delirante...

                Comment


                • #68
                  Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                  Aspetta però, una cosa è una testata di destra, accettabilissima, un'altra è libero. Talvolta è davvero delirante...
                  Ma direi anche che una cosa è una testata di destra e una cosa è "una testata di destra che simpatizza il fascismo". Le due cose non per forza coincidono.
                  A torme, di terra passarono in terra,
                  Cantando giulive canzoni di guerra,
                  Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                  Per valli petrose, per balzi dirotti,
                  Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                  Membrando i fidati colloqui d’amor.

                  Comment


                  • #69
                    QUANDO parlava Mussolini la gente applaudiva,non è mica falso!
                    Qualcuno ha visto il primo DVD? così tanto per capire!
                    oggi vi saluto così:
                    A NOI (COL BRACCIO TESO) ih,ih,ih!
                    sono impazzito completamente
                    sono ot,ma mi chiedevo,perchè in italia nel 38 vengono approvate le leggi razziali,perchè l'anti semitismo,e ho trovato questo:http://www.interware.it/tsr/ssiss/ma...exrazziali.htm!
                    mi piace la storia,e ogni tanto frugo nei miei ricordi scolastici!
                    Last edited by enzo680; 07 June 2010, 09:58.
                    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                    cit M.L.KING

                    Comment


                    • #70
                      Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
                      QUANDO parlava Mussolini la gente applaudiva,non è mica falso!
                      Eh si applaudivano anche a Hitler e Stalin era amatissimo dal popolo (quello che risparmiava e lasciava in vita ovviamente). Ma questo non è indice nè di moralità, nè di buona gestione dello Stato.

                      Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
                      sono ot,ma mi chiedevo,perchè in italia nel 38 vengono approvate le leggi razziali,perchè l'anti semitismo,
                      I nostalgici ti diranno che è perchè "altrimenti Hitler ci avrebbe invaso". Grande balla indimostrabile. Diranno che "italiani brava gente", però portati sulla cattiva strada dal cuginone tedesco.
                      In realtà la componente violenta è sempre stata presente nel fascismo. Il modo in cui vennero condotte le politiche in venezia-giulia nei confronti degli slavi e le campagne coloniali in Eritrea, dimostrano che la componente razziale e la convinzione che i latini fossero in qualche modo superiori è ben presente.
                      A torme, di terra passarono in terra,
                      Cantando giulive canzoni di guerra,
                      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                      Per valli petrose, per balzi dirotti,
                      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                      Membrando i fidati colloqui d’amor.

                      Comment


                      • #71
                        Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                        Eh si applaudivano anche a Hitler e Stalin era amatissimo dal popolo (quello che risparmiava e lasciava in vita ovviamente). Ma questo non è indice nè di moralità, nè di buona gestione dello Stato.



                        I nostalgici ti diranno che è perchè "altrimenti Hitler ci avrebbe invaso". Grande balla indimostrabile. Diranno che "italiani brava gente", però portati sulla cattiva strada dal cuginone tedesco.
                        In realtà la componente violenta è sempre stata presente nel fascismo. Il modo in cui vennero condotte le politiche in venezia-giulia nei confronti degli slavi e le campagne coloniali in Eritrea, dimostrano che la componente razziale e la convinzione che i latini fossero in qualche modo superiori è ben presente.
                        ok,sò che non è indice di moralità nè di buono stato!
                        però una domanda me la sono sempre fatta:
                        Che cazzo applaudite?Erano applausi di paura?
                        Last edited by enzo680; 07 June 2010, 10:24.
                        "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                        cit M.L.KING

                        Comment


                        • #72
                          Da domani in edicola.... "medaglie naziste al valore", in ogni uscita troverai un fantastico inserto illustrato con il programma politico del social nazionalismo, in più in ogni fascicolo troverai la figurina di un valoroso generale nazista a sorpresa!
                          bimbominkia: "guarda, c'é la biografia di Baatz Bernhad e anche Asche Kurt!!"
                          bimbominkia: "io ho trovato Hitler sbrilluccicoso!"
                          bimbominkia: "ti prego scambiamelo, mi manca per finire la raccolta!"
                          Con la prima uscita a soli 0.50$ la croce celtica in metallo vero!
                          E con la seconda uscita il cofanetto per contenere tutta la tua raccolta, corri in edicola!!

                          Comment


                          • #73
                            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
                            Da domani in edicola.... "medaglie naziste al valore", in ogni uscita troverai un fantastico inserto illustrato con il programma politico del social nazionalismo, in più in ogni fascicolo troverai la figurina di un valoroso generale nazista a sorpresa!
                            bimbominkia: "guarda, c'é la biografia di Baatz Bernhad e anche Asche Kurt!!"
                            bimbominkia: "io ho trovato Hitler sbrilluccicoso!"
                            bimbominkia: "ti prego scambiamelo, mi manca per finire la raccolta!"
                            Con la prima uscita a soli 0.50$ la croce celtica in metallo vero!
                            E con la seconda uscita il cofanetto per contenere tutta la tua raccolta, corri in edicola!!
                            ho già prenotato tutta la raccolta!
                            "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                            cit M.L.KING

                            Comment


                            • #74
                              Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
                              Che cazzo applaudite?Erano applausi di paura?
                              No quelli che avevano solo paura o erano indifferenti (ed erano tanti), se ne rimanevano direttamente a casa.
                              Bisogna considerare che intanto sono adunate di piazza e che la società di allora non è come quella odierna. Non esisteva la TV e la piazza era, molto più di adesso, un luogo in cui si creava e si viveva il presente. Il fascismo dopo il 1925 iniziò a crescere enormemente nel consenso e, sebbene non si abbiano dati certi in merito, sicuramente godeva della stima e dell'appoggio di una larga fascia di popolazione. Questa tendenza di crescita del consenso pare che durò fino al 1938-39, toccò il suo apice con le leggi razziali e con la guerra in Eritrea, poi scese drasticamente.
                              Proprio per questo presentare i discorsi del Duce, con i relativi applausi, senza alcun commento e senza alcuna contestualizzazione, non è opera neutra perchè porta lo spettatore a dirsi "caspita era proprio amato! ma quindi perchè se ne parla male?".
                              Prendi Hitler e le gradi adunate di Norimberga e decontestualizzalo. Ne vien fuori un grande personaggio.
                              A torme, di terra passarono in terra,
                              Cantando giulive canzoni di guerra,
                              Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                              Per valli petrose, per balzi dirotti,
                              Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                              Membrando i fidati colloqui d’amor.

                              Comment


                              • #75
                                Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                                No quelli che avevano solo paura o erano indifferenti (ed erano tanti), se ne rimanevano direttamente a casa.
                                Bisogna considerare che intanto sono adunate di piazza e che la società di allora non è come quella odierna. Non esisteva la TV e la piazza era, molto più di adesso, un luogo in cui si creava e si viveva il presente. Il fascismo dopo il 1925 iniziò a crescere enormemente nel consenso e, sebbene non si abbiano dati certi in merito, sicuramente godeva della stima e dell'appoggio di una larga fascia di popolazione. Questa tendenza di crescita del consenso pare che durò fino al 1938-39, toccò il suo apice con le leggi razziali e con la guerra in Eritrea, poi scese drasticamente.
                                Proprio per questo presentare i discorsi del Duce, con i relativi applausi, senza alcun commento e senza alcuna contestualizzazione, non è opera neutra perchè porta lo spettatore a dirsi "caspita era proprio amato! ma quindi perchè se ne parla male?".
                                Prendi Hitler e le gradi adunate di Norimberga e decontestualizzalo. Ne vien fuori un grande personaggio.
                                e leggi anche la prima parte del mein kampf, (fino ad arrivare alla questione razziale) che sembra il più equilibrato dei libri. Anzi contestando il comunismo, ne prende invece i tratti fondamentali il vecchio adolfo ecco cosa succede a decontestualizzare.

                                Comment

                                Working...
                                X