Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Può regredire l'intelligenza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Può regredire l'intelligenza?

    Non so cosa mi stia accadendo, ero un ragazzo sveglio e parlavo e scrivevo bene, adesso non so davvero cosa mi stia capitando.
    Sono diventato più lento, rido per battute imbecilli, ci metto 10 minuti a leggere la pagina di un libro, biascico quando parlo, scrivo sconnesso sbagliando la consecutio temporum, e lo scrivo in latino perché al momento ho un vuoto di memoria e non ricordo come si definisce in grammatica italiana.
    Eppure ai test di logica vado bene e sembra tutto apposto, che mi sta succedendo? é possibile che lo stress influisca in queste cose?

  • #2
    se è stress è passeggero, ma è normale che certe cose se non le coltivi le perdi. ad esempio lo scrivere. quando perdi un'abilità poi devi faticare per ottenerla nuovamente

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      se è stress è passeggero, ma è normale che certe cose se non le coltivi le perdi. ad esempio lo scrivere. quando perdi un'abilità poi devi faticare per ottenerla nuovamente
      Da domani farò come i bambini dell'elementari e mi leggerò un libro ad alta voce, speriamo sia d'aiuto

      Comment


      • #4
        Bèh non mi farei prendere così dal panico, nè ricorrerei a "gesti estremi" come un libro letto ad alta voce
        Personalmente, come dai tuoi sospetti, penso sia esclusivamente lo stress che ti deconcentra; la concentrazione è fondamentale quando si fa una cosa, se ti ci metti con la testa altrove è normale che non riesci a farla a piene capacità.
        Quindi è soltanto questione di tempo, appena il periodo di stress sarà terminato tutto tornerà come prima

        Ps. lascia perdere i test di logica, quest'ultima e l'intelligenza viaggiano su due binari ben diversi (certo, poi dipende dalla concezione che ognuno ha di "intelligenza")

        Comment


        • #5
          Eh, pure io in questo periodo mi sto un po' fermando con l'intelligenza, ma è solo la stanchezza che ogni anno si presenta con la fine della primavera, tranquillo.
          Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
          Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
          Spoiler:

          Comment


          • #6
            Uhm....che cosa intendete con intelligenza?
            A torme, di terra passarono in terra,
            Cantando giulive canzoni di guerra,
            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
            Per valli petrose, per balzi dirotti,
            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
            Membrando i fidati colloqui d’amor.

            Comment


            • #7
              Sarebbe stato più corretto dire il "sapere"...
              last.fm
              myanimelist
              A prayer Is something overflowing with the good news of the future
              sigpic

              Comment


              • #8
                è periodo secondo me wagliò....
                Lascia di re come la penso su questo, visto ke è un problema ke mi ha colto in prima persona , si può dire : io per esempio hoi sempre avuto ottime capacità ...sin da piccolo prendevo enciclopedie e e le leggevo da solo...a 4-5 anni conoscevo i pianeti del il sistema solare...sapevo com'erano fatti i pianeti ...sembra una cazzata xD, ma è vero nn skerzo ....alle scuole elmentari massimi voti....le medie lo stesso...alle superiori, biennio buonissimi voti e tutti gli anni senza stare tanto tempo sui libri, cioè studando poko e ottenedo buoni risultati......dal triennio in poi sn cominciato a calare , e addiritttura sn stat bocciato un anno :come mai all'improvviso ??

                anche io me lo sono chiesto tantevolte... e se vedete come ci rimase male mia madre, ke era abituata a vedere un figlio ke andava sempre bene senza problemi
                e ripeto ancora ...non ero la tipica figura di ragazzo chiamata "Nerd" o "Secchione"...ke non esce , studia sempre....anzi, ero piu tempo fuori che dentro, fumavo (come ora, e nn solo sigarette ) e con un oretta e 2 di studio al giorno andavo bene...
                Infatti mia madre quando vide questo mio calo, nn sapevo a cosa attribuirlo...perkè cmq anke prima usscivo e studiavo poko, quindi nn è per quello

                il motivo per me è stata la mancanza di volontà....ad un certo punto ,anke se sapevo fare le cose, le facevo senza interesse, con noia.....senza memnorizzare nulla....solo ciò ke davvero mi interessava lo studiavo con voglia....

                Questo perkè in questo perdiodo, l'adolescenza secondo me....si pensa piu ad altro, e manca la volontà....ora io ho la mente occupata dal sesso, amici,divertimenti vari.....perciò cala l'interesse ke quindi fa calare anche le capacità ke cmq ci sono...ma in quel momento nn vengono sfruttate u.u

                Almeno nel mio caso è così....non so se tu ultimamente stai pensando come me ad altro .....se è così, è lo stessa mia cosa
                Altrimenti sarà un periodo di stress passeggero...nn ti preoccupare

                Certo, l'intelligenza regredisce pure, ma se nn si allena il cervello....se uno è intelligente per suo conto già, e poi nn si allena piu è normale ke perde temporaneamente le capacità intellettive, ke cmq possiede....il suo potenziale rimane cmq lo stesso secondo me...infatti se poi dopo un po di tempo comincia ad allenarsi di nuovo, le riacquista....tira fuori il suo potenziale, come dire ,"assopito"

                è come quando un uomo ke è molto forte , fa palestra....e si fa un gran fisico,tutto muscoloso....poi lascia la palestra....se la palestra è stata fatta come si deve,i muscoli dovrebbero restare, ma aflosciarsi e diminuire proprio perkè nn li sta allenando piu (cm il cervello).....cmq però la sua forza originale gli rimane...poi però se torna in palestra si riformano i muscoli e la forza aumenta ancora =)

                Poi è ovvio, ke se uno che sa di avere un buo quoziente intelletivo... legge, legge,legge....studia ,studia,studia....ma nn memorizza un tubo....nn lo sta facendo bene, ma senza interesse,pensando ad altro.....e facendo così e come se nn si allenasse proprio, anzi...è come se nn facesse nulla, nn si allena...perciò regredisce
                proprio come uno ke fa palestra tento per farla, fa male gli esercizi....si gonfia temporaneamente per il pompaggio del sangue ai muscoli...(e crede di essere diventato piu muscoloso)....ma dopo è come se nn si fosse allenato e i muscoli sn sempre quelli di prima

                Ovviaamente ho fatto deggli esempi miei semplificati...per far capire ^ ^ =)
                Last edited by ACe; 08 June 2010, 13:02.
                sigpic" L'uomo a cui appiopparono la santità !!"

                Spoiler:
                " E Se Poi Te Ne Penti ??? .

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Flaming Eternity Visualizza Messaggio
                  Sarebbe stato più corretto dire il "sapere"...
                  io direi che si riferisce al saper applicare. Ad es se impari l' inglese ma non lo parli per anni, la tua abilità regredisce.. Per quanto riguarda il sapere regredisce eccome, e chi ha fatto soprattutto materie matematiche sa bene che quanto hai studiato (sebbene ti rimanga nelle basi), se non lo usi va ristudiato (ti costa molto meno, ma è così).

                  Comment


                  • #10
                    Beh, per me l'intelligenza é:
                    la prontezza e i riflessi,
                    la velocità nel memorizzare,
                    la capacità logiche e associative,
                    il controllo sull'emotività,
                    la capacità di parlare bene (secondo alcuni studi chi parla bene ha buone capacità mentali, per altri invece chi parla bene é semplicemente abituato a farlo, ancora non c'é una risposta assoluta)

                    Magari mi sbaglio ma penso che l'intelligenza sia proprio qualcosa di molto concreto, spesso persone che manifestano questi attributi sopra elencati coincidono con persone effettivamente sveglie.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
                      Beh, per me l'intelligenza é:
                      la prontezza e i riflessi,
                      la velocità nel memorizzare,

                      la capacità logiche e associative,
                      il controllo sull'emotività,
                      la capacità di parlare bene
                      (secondo alcuni studi chi parla bene ha buone capacità mentali, per altri invece chi parla bene é semplicemente abituato a farlo, ancora non c'é una risposta assoluta)

                      Magari mi sbaglio ma penso che l'intelligenza sia proprio qualcosa di molto concreto, spesso persone che manifestano questi attributi sopra elencati coincidono con persone effettivamente sveglie.
                      solo quella non in grassetto a parer mio potrebbe essere attribuibile se non in maniera direttissima all' intelligenza.

                      Fosse univocamente attribuibile, il mio salumiere da tempo impegnato nell' enigmistica, e vero campione, sarebbe pari ai più grandi illuminati del pianeta.

                      Comment


                      • #12
                        Ma per logica non intendevo quitz, parlo delle capacità associative che si applicano di continuo e che formano il pensiero.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
                          Ma per logica non intendevo quitz, parlo delle capacità associative che si applicano di continuo e che formano il pensiero.
                          e come le misuri?

                          Comment


                          • #14
                            Facendo matematica xD

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
                              Facendo matematica xD
                              Un'artista che compone poesie di spessore in 2 minuti non ha altrettante abilità logico applicative?

                              Comment

                              Working...
                              X