Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Può regredire l'intelligenza?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Non sei l'unico Giovanni.
    Anche io in quest'ultimo periodo sono molto stanco e lento nel fare le cose. Mi succede ogni anno, a fine anno scolastico la fatica si sente. Sono stressato solo per la scuola, dopodichè, durante l'estate mi "riprendo".
    Tranquillo, passerà.

"La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

Comment

speriamo

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
        beh l' importante è essere modesti.
        Ancora di più non essere ipocriti.

Comment

Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
          é possibile che lo stress influisca in queste cose?
          Assolutamente si.

Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
          No perché anche io riuscivo a scrivere dei bellissimi componimenti in poco tempo, infatti dicevano tutti che ero un genio, invece ho letto così tante poesie che involontariamente quando ne scrivo una faccio un ammasso di citazioni su citazioni, é questione di abitudine.
          Anche i quitz di logica li freghi perché se uno si allena a fare la settimana enigmistica ogni giorno dopo un pò riuscirà per forza a completarla come il tuo salumiere.
          Invece la matematica non la freghi proprio non ha una sola applicazione, ogni caso é sempre diverso dall'altro e le sue applicazioni sono immense, pure a filosofia c'é un corso che fonde la matematica con la conoscenza, un mio amico iscritto mi ha fatto leggere il libro di teoria ed é incasinatissimo.
          Secondo me dovresti sottoporti ad un test del QI se vuoi un valore indicativo, vada, io non darei tanto peso a questo test, non è certo un calcolo preciso, ma bene o male ti da un idea abbastanza concreta di ''valore d' intelligenza''.
          Io da piccolo ne ho fatti un bel po e mi è sempre stato detto che il valore poteva regredire così come poteva anche aumentare, sta tutto in come alleni la mente.
          Ah, comunque l' intelligenza, quella reale, ossia quella che s' indica con la parola ''intelligenza'' è un qualcosa che esula dalla cultura o dall' età, ma è la capacità logica... capacità logica che non si calcola con la sola ''matematica pura'' come dici... tant'è vero che l' intelligenza trova molteplici modalità d' espressione: arte, musica, danza, scrittura, recitazione ecc...
          E nessuna di queste materie è ''scientifica'' in quanto mancano del lato nudo e crudo della matematica...vero, la matematica c'è sempre in tutto, ma in queste materie è un qualcosa che si scova in un secondo momento, non vengono concepite seguendo un qualche teorema.
          Quindi trovo ridicolo pensare che un Picasso od un Piero Manzoni siano meno ''intelligenti'' di un qualunque matematico solo perchè magari non conoscono nessun argomento aldilà dei polinomi...
          Per quanto mi riguarda il processo creativo è qualcosa di ben superiore al risolvere un qualche problema matematico, perchè astrai tutta la realtà e la schematizzi in pochi concetti creando una sintesi tale da racchiudere dei concetti ''oggettivi'' in qualcosa che filtri attraverso la tua soggettività riuscendo però a permettere di rendere il tutto ''riconoscibile'' ad un interpretazione esterna... in altre parole, quando un Mirò dipinge, elabora tante informazioni e le riesce a racchiudere in una sola linea che delimita in uno spazio bidimensionale un concetto che pure tu, con la tua cultura, riuscirai a riconoscere ed a interpretare.
          E pure lui usa la matematica in quel semplice gesto.
          Quindi non sottovalutare la creatività come forma d' intelligenza perchè la sensibilità artistica è una delle qualità superiori che ci distinguono dagli altri animali.
          sigpic

Comment

Ehi mi dispiace per te, adesso perdi anche l'intelligenza dopo i problemi alla salute?!
            Originariamente Scritto da Ryusuke
            Originariamente Scritto da Roscio360
            mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
            no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

Comment

Il test del qi non vale una cippa, l'ho fatto qualche volta per gioco e oscillo tra 110 e 122, ma un tizio, non ricordo chi, mi ha spiegato che i veri test del qi li fanno gli psichiatri attraverso batterie (così le definì) precise e confrontandole poi con dati statistici in base al luogo i provenienza e ad altri fattori.
              Quelli in internet valutano solo se te la cavi nei quitz^^

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                Ancora di più non essere ipocriti.
                Ben detto! per me non lo sei già quando uno si presenta così perde parecchi punti in partenza.
                a parte gli scherzi Spero che tu sia veramente intelligente come racconti !
                Last edited by Andrew Clemence; 09 June 2010, 00:29.

Comment

Io non saprei dire se sono intelligente o meno, in compenso penso troppo.
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

Comment

Originariamente Scritto da Yauna Visualizza Messaggio
                    Ehi mi dispiace per te, adesso perdi anche l'intelligenza dopo i problemi alla salute?!
                    marocchino omossessuale perde intelligenza e salute a seconda del thread? Giovanni ma ti serve aiuto? Caspita Sembra una storia da fiction di canale 5. Suvvia non buttarti giu così...

ps. Si i test su internet non valgono una ceppa.

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                      Io non saprei dire se sono intelligente o meno, in compenso penso troppo.
                      mai troppo dragon!

ps. in questo clima di confidenze mi confesso, io sono un asino!

Comment

Insomma, quando cominci a pensare che tutta l'esistenza umana sia il frutto di una malattia ti rendi conto che forse sarebbe meglio non poter pensare.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                          Assolutamente si.

Secondo me dovresti sottoporti ad un test del QI se vuoi un valore indicativo, vada, io non darei tanto peso a questo test, non è certo un calcolo preciso, ma bene o male ti da un idea abbastanza concreta di ''valore d' intelligenza''.
                          Io da piccolo ne ho fatti un bel po e mi è sempre stato detto che il valore poteva regredire così come poteva anche aumentare, sta tutto in come alleni la mente.
                          Ah, comunque l' intelligenza, quella reale, ossia quella che s' indica con la parola ''intelligenza'' è un qualcosa che esula dalla cultura o dall' età, ma è la capacità logica... capacità logica che non si calcola con la sola ''matematica pura'' come dici... tant'è vero che l' intelligenza trova molteplici modalità d' espressione: arte, musica, danza, scrittura, recitazione ecc...
                          E nessuna di queste materie è ''scientifica'' in quanto mancano del lato nudo e crudo della matematica...vero, la matematica c'è sempre in tutto, ma in queste materie è un qualcosa che si scova in un secondo momento, non vengono concepite seguendo un qualche teorema.
                          Quindi trovo ridicolo pensare che un Picasso od un Piero Manzoni siano meno ''intelligenti'' di un qualunque matematico solo perchè magari non conoscono nessun argomento aldilà dei polinomi...
                          Per quanto mi riguarda il processo creativo è qualcosa di ben superiore al risolvere un qualche problema matematico, perchè astrai tutta la realtà e la schematizzi in pochi concetti creando una sintesi tale da racchiudere dei concetti ''oggettivi'' in qualcosa che filtri attraverso la tua soggettività riuscendo però a permettere di rendere il tutto ''riconoscibile'' ad un interpretazione esterna... in altre parole, quando un Mirò dipinge, elabora tante informazioni e le riesce a racchiudere in una sola linea che delimita in uno spazio bidimensionale un concetto che pure tu, con la tua cultura, riuscirai a riconoscere ed a interpretare.
                          E pure lui usa la matematica in quel semplice gesto.
                          Quindi non sottovalutare la creatività come forma d' intelligenza perchè la sensibilità artistica è una delle qualità superiori che ci distinguono dagli altri animali.
                          Quoto tutto. Secondo me è definibile genio infatti ad esempio l' interdisciplinarissimo Leonardo da vinci, che in pratica era 20 persone in una...

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                            Insomma, quando cominci a pensare che tutta l'esistenza umana sia il frutto di una malattia ti rendi conto che forse sarebbe meglio non poter pensare.
                            Non saresti il primo a pensarlo, lo diceva anche l'agente smith di matrix

Comment

Smith diceva che era proprio l'umanità la malattia

Comment

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                                Smith diceva che era proprio l'umanità la malattia
                                hehe in chiave meno filosofica insomma

Comment

Working...
                                X