Lo so che potrà sembrare un strumentalizzazione di quanto sta accadendo in Giappone però l'idea che avevo prima ora si è rafforzata e cioè che, secondo me, il nucleare è un rischio troppo elevato. Io non sono certo un esperto delle centrali nucleari tanto meno dei modi in cui viene prodotta energia all'interno di queste. Però so che costruirle e demolirle costa molto senza poi aggiungere il problema delle scorie. Quello che però mi fa più paura è il fatto che la centrale nucleare una volta costruita, vuoi per un errore umano oppure per un malfunzionamento, possa esplodere come è accaduto in passato a Chernobyl e ora anche in Giappone.
La Germania e la Svizzera hanno già confermato che congeleranno quanto avevano in programma mentre il governo italiano ha detto che andrà avanti per la sua strada; ora io non voglio dire che se la centrale scoppiasse in Francia non ne subiremmo le conseguenze però c'è sicuramente una differenza se succedesse a chilometri di distanza oppure se l'esplosione avvenisse vicino casa mia.
Ultima osservazione: il nucleare non si era deciso di eliminarlo dopo il referendum popolare? Perchè si vuole cambiare una decisione presa da noi (o meglio da chi quella volta ha votato)?
La Germania e la Svizzera hanno già confermato che congeleranno quanto avevano in programma mentre il governo italiano ha detto che andrà avanti per la sua strada; ora io non voglio dire che se la centrale scoppiasse in Francia non ne subiremmo le conseguenze però c'è sicuramente una differenza se succedesse a chilometri di distanza oppure se l'esplosione avvenisse vicino casa mia.
Ultima osservazione: il nucleare non si era deciso di eliminarlo dopo il referendum popolare? Perchè si vuole cambiare una decisione presa da noi (o meglio da chi quella volta ha votato)?
Comment